Il cameo di Temuera Morrison in Obi-Wan Kenobi è un errore?

Scopri il cameo di Temuera Morrison nella serie televisiva di Star Wars Obi-Wan Kenobi e perché potrebbe essere un errore.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La serie TV Obi-Wan Kenobi ha debuttato il 27 maggio 2022 con due episodi su sei previsti. All'inizio del secondo episodio, intitolato Parte II, il protagonista interpretato da Ewan McGregor giunge sul pianeta Daiyu (sì, un nuovo pianeta). Quando non ha ancora ben chiaro cosa fare e dove dirigersi per trovare la piccola Leia rapita, Obi-Wan Kenobi si imbatte in un mendicante piuttosto particolare, che ha l'aspetto dell'attore Temuera Morrison ossia uno dei cloni della Repubblica. Questo cameo però contiene delle incongruenze e potrebbe essere considerato un errore.

L'armatura del clone è quella della 501esima legione ovvero una delle più importanti di tutta la Galassia. Questa legione ha combattuto al fianco di Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi. Per prima cosa è strano che il clone non riconosca il suo Generale. Ma facciamo finta che questo clone abbia un vuoto di memoria e che il buio non faccia vedere bene in volto Obi-Wan Kenobi e poniamoci la vera domanda: si possono trovare dei cloni in giro per la galassia a chiedere l'elemosina?

La risposta a questa domanda dovrebbe essere "no" per una serie di motivi ben precisi.

Il più importante è che i cloni hanno un chip per il quale rispondono solo al volere dell'Imperatore (ecco come è stato possibile l'Ordine 66) e quindi tutti quelli che hanno un chip attivo dovrebbero essere al servizio dell'Impero come soldati, sparsi nella galassia. Ci sono delle eccezioni: alcuni potrebbero avere il chip rotto e altri potrebbero averlo disattivato (come Rex della 501esima). In questi casi questi cloni potrebbero essere nel mirino dell'Impero come traditori e/o disertori.

Oltre a ciò, è impensabile pensare che i cloni possano essere congedati per anzianità, dato che nel periodo in cui si svolge Obi-Wan Kenobi l'Impero è nella sua massima espansione e ha bisogno di più forza militare possibile per gestire l'intera galassia. Qualora ci fossero davvero dei cloni congedati per anzianità (ragioniamo per assurdo) la galassia dovrebbe essere piena di "cloni barboni", dato che sul pianeta Kamino non ne sono stati prodotti decine di migliaia.

Ma facciamo finta che i cloni della prima ondata (tutti, perché altrimenti non ha senso affermare che ci siano dei cloni che vanno "in pensione" e altri che non ci vanno) possano essere congedati: a che età dovrebbero andarci? Sappiamo che i cloni non invecchiano come le persone normali ma hanno una crescita accelerata. Se si conteggiano gli anni di Star Wars, i primi cloni sono creati nel 32 BBY e Obi-Wan Kenobi si svolge nel 9 BBY, quindi i cloni della prima ondata hanno un'età "falsa" di 23 anni, perché in teoria ne hanno il doppio di una persona normale e quindi 46, ovvero un'età in cui nessun combattente va in congedo (e quelli che ci vanno non conservano l'armatura).

Inoltre, bisogna pensare che i cloni sono stati creati per combattere e non conoscono di fatto una vita al di fuori del puro e semplice combattimento. È pur vero che nella storia animata di Star Wars c'è un clone che si è dedicato a fare il contadino, tale Cut Lawquane. Ma questo è considerato un disertore e a mio avviso questa singolare scelta di Lucasfilm resta una forzatura nella natura del personaggio. Ammettendo però che un clone scappa dall'esercito ovvero dalla sua stessa natura deve necessariamente avere un piano per fare altro. Il clone di Temuera Morrison in Obi-Wan Kenobi è un clone della 501esima, uno di quelli importanti, il cui cameo - a mio avviso - non è stato pensato con troppa attenzione.

Gli episodi della serie TV Obi-Wan Kenobi vanno in onda sul servizio streaming Disney+ ogni mercoledì come da calendario.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!