L'attacco dei giganti: cosa anticipa il nuovo promo della stagione finale, scena per scena

Autore: Elisa Giudici ,

La data di messa in onda è finalmente ufficiale: nel video promozionale appena pubblicato dallo studio MAPPA e dall'emittente giapponese NHK viene annunciato che vedremo il 76esimo episodio di L'attacco dei giganti il 9 gennaio 2022. Da quella data a seguire, a cadenza settimanale, vedremo l'attesissimo finale di uno degli anime più seguiti e discussi dell'ultimo decennio.

La programmazione italiana è ancora tutta da definire: per la prima parte di questa final season gli spettatori abbonati ad Amazon Prime Video potevano vedere l'episodio andato in onda in Giappone circa 24 ore dopo la sua messa in onda nel Sol Levante, con l'audio originale e i sottotitoli. La serie, divisa in quattro stagioni, è disponibile sia nel catalogo Netflix sia su Amazon Prime Video, che per la prima parte di questa Final Season si era aggiudicata l'esclusiva della presenza in catalogo settimana dopo settimana di tutti gli episodi inediti. Il servizio di streaming non ha ancora fatto sapere se questa tipologia di programmazione si ripeterà anche per la seconda parte. 

Gli spettatori più attenti avranno notato che in questo breve filmato promozionale ci sono già alcune anticipazioni rispetto a quello che vedremo nella puntata numero 76 (e successive?). Ovviamente MAPPA si è bel guardata dal fare qualche tipo di spoiler sostanziale, ma ci sono dei fermo immagine che danno qualche indizio su cosa potrebbe succedere.

L'attacco dei giganti L'attacco dei giganti Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, ... Apri scheda

Prima di procedere con la lettura, due precisazioni: quanto segue è ovviamente spoiler per chi non ha visto i 75 episodi precedenti dell'anime (e in particolare quanto successo nella prima parte della final season). Inoltre in questa analisi ci si limiterà a descrivere alcune scene presenti nel filmato promozionale, senza anticipare in alcun modo eventi o rivelazioni provenienti dal manga (che ha già raggiunto la sua naturale conclusione nel 2021). 

Le scene più significative del PV di L'attacco dei giganti - The Final Season 

MAPPA
Eren di fronte a un albero luminoso
Il personaggio misterioso che pronuncia l'unica battuta del PV sembra proprio essere Eren

Le uniche parole presenti del trailer sono una breve frase pronunciata da quello che - dal doppiatore e dalla silhouette - sembra essere proprio Eren. Il giovane uomo si trova di fronte a un oggetto misterioso, una sorta di fascio di elementi luminescenti azzurri. La battuta pronunciata fa ancora una volta riferimento ai sibillini 2000 anni citati nel titolo del primo episodio della prima stagione: A te, fra 2000 anni. Considerando quanto detto al padre di Eren dall'uomo da cui ha ricevuto il gigante dell'attacco (raccontato nel diario dell'uomo), è ormai evidente che c'è una qualche sorta di flusso temporale in cui passato e futuro riescono a dialogare.

MAPPA
Eren viene ferito da Reiner nella final season
Eren viene ferito da Reiner con uno spuntone

In una delle anticipazioni più gustose del filmato promozionale vediamo Reiner che conficca un grosso spuntone acuminato bianco nella spalla di Eren. Entrambi sono trasformati nei rispettivi giganti e sembrano battersi all'interno di Paradis, forse nella stessa Shiganshina, dato il finale della prima parte della stagione. Le braccia di Eren sembrano pienamente corazzate. 

MAPPA
La sciarpa di Mikasa
Mikasa è davvero pronta a infrangere la sua storica fedeltà a Eren?

Avevamo lasciato Mikasa sconvolta dalle parole durissime (persino crudeli) che Eren le aveva rivolto. La fedele amica del protagonista aveva visto la sua fede nel portatore del gigante dell'attacco vacillare nel finale della prima parte della stagione, quando i piani di Eren e Zeke erano stati rivelati. Nel promo la vediamo con l'espressione contrita. In questo fermo immagine la vediamo stringere la sciarpa rossa, simbolo dell'affetto che la lega a Eren. Che sia davvero arrivato il momento in cui Mikasa si schiererà contro Eren? 

MAPPA
Levi esangue sotto la pioggia
Levi sarà ancora vivo?

Il destino di Levi è appeso a un filo. Nel filmato promozionale vediamo il suo corpo esangue e coperto di sangue sotto la pioggia: non è dato capire se la mossa di farsi saltare in aria di Zeke gli sia costata la vita o meno Invece nel promo vediamo che Zeke è sopravvissuto e riesce a trasformarsi nel gigante Bestia. Dal fermo immagine è ipotizzabile che il personaggio che gli regge la testa sia Hanji, di cui poco prima abbiamo visto un primo piano dall'espressione sconvolta. 

MAPPA
Gabi viene salvata da un gigante
Gabi assisterà impotente ai combattimenti tra Marley e Paradis?

Alcune scene del filmato promozionale sono invece riservate a Gabi, la marleyana che si è ritrovata prigioniera insieme all'amico Falco a Paradis. Inizialmente sembra che sia stata mangiata da un gigante, invece vediamo in questo rapidissimo fermo immagine che è stata tratta in salvo e protetta da Pieck. In diverse inquadrature vediamo Gabi seguire angosciata le sorti di una battaglia a cui non sembra poter prendere parte: Pieck le aveva rivelato di non fidarsi di Marley ma di voler aiutare gli altri compagni Giganti. 

Mappa
Le armi e i missili di Marley in cielo
Le armi da fuoco e i missili solcano il cielo di Paradis

Sullo sfondo del filmato promozionale vediamo consumarsi il tentativo di conquista di Marley di Paradis, con dovizia di armi pesanti impiegate e paracadutisti. La logica suggerisce che siano di Marley, ma chissà che negli anni di preparazione Paradis non abbia architettato qualche asso nella manica? 

Quando tornerà L'attacco dei giganti?

La seconda parte della Final Season andrà in onda a partire dal 9 gennaio 2022.

Dove si potrà vedere in Italia il finale di L'attacco dei giganti?

Né Netflix né Amazon Prime - che al momento vantano nel catalogo gli episodi finora trasmessi dell'anime - hanno annunciato una programmazione specifica in merito.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...