Diretto da Tim Burton nel 2005, La fabbrica di cioccolato è una pellicola che vede come interprete principale Johnny Depp nei panni di Willy Wonka, e che si ispira all'omonimo romanzo di Roald Dahl.
Ad onor del vero, occorre dire che dal libro è stato tratto un primo adattamento cinematografico nel 1971, diretto da Mel Stuart e con Gene Wilder nel ruolo del protagonista. Burton, però, ha sempre ammesso di non aver preso ispirazione dalla pellicola di Stuart, quanto di aver preso come punto di riferimento prevalentemente il materiale originale offerto dal libro di Dahl.
[movie id="118"]
La fabbrica di cioccolato, che ha incassato in tutto il mondo la ragguardevole cifra di oltre 474 milioni di dollari (sebbene a fronte di un considerevole budget di produzione di oltre 150 milioni), ha ottenuto diversi ed importanti riconoscimenti e, a distanza di oltre 10 anni dalla sua uscita, è diventato un vero e proprio cult per grandi e piccini.
La storia de La fabbrica di cioccolato ruota attorno al piccolo Charlie Bucket, bambino molto povero che vive con i genitori e i quattro nonni in una casa molto malandata. Ama tantissimo la cioccolata ma, a causa della povertà in cui versa la sua famiglia, può mangiarne soltanto una tavoletta all'anno, come regalo per il suo compleanno. La cittadina in cui la famiglia vive viene letteralmente sconvolta da un annuncio del cioccolatiere più famoso del mondo, il signor Willy Wonka.
L'eccentrico, quanto enigmatico, personaggio ha infatti nascosto in cinque tavolette di cioccolato sparse in giro per il mondo altrettanti biglietti d'oro. Chi li troverà avrà la possibilità di visitare la sua fabbrica di cioccolato, e uno dei cinque bambini vincerà un premio a dir poco speciale. Tutto il mondo viene a conoscenza della notizia, i negozi di dolci vengono presi d'assalto e i primi biglietti, poco dopo, vengono trovati da quattro bambini: Augustus Gloop, un ragazzino obeso e ingordo; Veruca Salt, capricciosa e figlia di un ricchissimo imprenditore; Violetta Beaudegarde, vanitosa e campionessa di gomma da masticare; e Mike Tivù, piccolo genio del computer e delle scienze. L'ultimo a trovare il biglietto, per un puro colpo di fortuna, è il piccolo Charlie.
Da qui comincerà la grande e fantastica avventura de La fabbrica di cioccolato, che porterà Charlie di fronte ad una scelta importante quanto sofferta...
La fabbrica di cioccolato - I personaggi
Will Wonka
Willy Wonka è il cioccolatiere più famoso ed eccentrico del mondo. È cresciuto con un padre molto rigido, il dottor Wilbur Wonka, che lo privava della possibilità di mangiare qualsiasi dolciume per paura che fosse allergico o gli venissero delle carie o, ancora, che si attaccassero all'enorme apparecchio per i denti che portava da bambino.
Willy Wonka da bambino
Appare nei flashback di Willy Wonka nel film, durante la visita dei bambini nella fabbrica di cioccolato. Era costretto a portare un giganteco apparecchio dentale.
Charlie Bucket
Charlie è un bambino molto povero che ama la cioccolata ma che, a causa della povertà della sua famiglia, può mangiarla solo nel giorno del suo compleanno come regalo. Vincerà uno dei biglietti per visitare la famosa fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.
Nonno Joe
Ex operaio della fabbrica di Willy Wonka, accompagnerà il nipote Charlie durante la visita alla fabbrica di cioccolato.
August Gloop
Warner Bros.
Ragazzino goloso, obeso e ingordo, vince uno dei biglietti d'oro per visitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, ma rimarrà "vittima" della sua golosità: cadrà in un fiume di cioccolata da cui stava cercando di bere...
Violetta Beauregarde
Violetta vince uno dei biglietti per visitare la fabbrica di Willy Wonka. Si mostra scorretta e vanitosa, oltre ad essere una campionessa di gomma da masticare.
Veruca Salt
Originaria di Buckinghamshire, Inghilterra, Veruca è una ragazzina capricciosa e molto viziata dal suo ricchissimo padre, che possiede un'azienda nel campo delle noci. L'uomo ha comprato migliaia di tavolette di cioccolata facendole scartare alle sue operaie, fino a trovare uno dei biglietti d'oro vincenti.
Mike Tivù
Proveniente da Denver, in Colorado, Mike è un genio del computer e delle scienze, grande appassionato di TV e videogiochi. Ha comprato una sola tavoletta di cioccolata, che tra l'altro odia, nella certezza che fosse una di quelle vincenti in virtù di un particolare procedimento tecnico.
Dottor Wilbur Wonka
Cristopher Lee è il temibile Wilbur Wonka, padre di Willy Wonka, con cui ha rotto i rapporti da diverso tempo a causa della sua intransigenza, che ha sconvolto non poco il figlio da ragazzino. I due troveranno il modo di ricucire il loro rapporto.
La fabbrica di cioccolato - Il cast
Grandi nomi del mondo hollywoodiano fanno parte del cast de La fabbrica di cioccolato di Tim Burton. In primis, nei panni di Willy Wonka troviamo l'affascinante Johnny Depp, mentre in quelli del giovane Charlie Bucket incontriamo Freddie Highmore (noto anche come interprete del bellissimo August Rush - La musica nel cuore). Il grande Christopher Lee, scomparso nel 2015 (noto, tra le altre cose, come Saruman il bianco nella trilogia de Il Signore degli Anelli), ha prestato il volto al dottor Wilbur Wonka.
Ecco il cast completo della pellicola
- Johnny Depp - Willy Wonka
- Blair Dunlop - Willy Wonka da bambino
- Freddie Highmore - Charlie Bucket
- David Kelly - Nonno Joe
- Deep Roy - Oompa-Loompas
- AnnaSophia Robb - Violet Beauregarde
- Philip Wiegratz - Augustus Gloop
- Julia Winter - Veruca Salt
- Jordan Fry - Mike Teavee
- Helena Bonham Carter - La signore Bucket
- Noah Taylor - Il signor Bucket
- Missi Pyle - La signora Beauregarde
- James Fox - Il signor Salt
- Adam Godley - Il signor Teavee
- Franziska Troegner - La signora Gloop
- Christopher Lee - Il dottor Wilbur Wonka
- Liz Smith - Nonna Georgina
- Eileen Essell - Nonna Josephine
- David Morris - Nonno George
- Geoffrey Holder - Narratore
- Harry Taylor - Il signor Gloop
- Francesca Hunt - La signora Salt
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!