Disney ha iniziato le riprese del nuovo live-action sulla Sirenetta

Autore: Stefania Venturetti ,

Disney torna a lavorare sulle iterazioni live-action dei suoi Classici animati. Tra le storie che ci verranno raccontate di nuovo grazie all'aiuto di attori in carne ed ossa c'è anche La Sirenetta, un progetto annunciato nel 2016 e che finalmente sta cominciando davvero a prendere forma.

Dopo una serie di ritardi legati alla pandemia (un anno fa, a una sola settimana dall'inizio della lavorazione, la produzione fu costretta a mettere tutto in pausa), a gennaio 2021 le riprese del film sono iniziate. Disney non l'ha annunciato ufficialmente, forse proprio in vista di possibili nuovi slittamenti e ritardi, ma la notizia è arrivata da una fonte più che attendibile: Javier Bardem. L'attore, a cui è stato affidato il ruolo di Re Tritone, ha rivelato alcuni dettagli sullo stato dei lavori in un video ripreso dalla testata El Tiempo.

Advertisement

Più che sulla trama e il cast de La Sirenetta, Bardem ha potuto parlare di come Disney sta affrontando gli ostacoli nati in conseguenza della pandemia:

C'è davvero molta cura nei test che si fanno tutti i giorni, con le persone presenti sul set (che è davvero grande!). Ci sono molti protocolli di sicurezza, e mi sento onestamente al sicuro.

Le riprese si starebbero attualmente svolgendo presso i Pinewood Studios ad Iver, nel Regno Unito.

Insomma: nessuna novità effettiva su cosa possiamo aspettarci da La Sirenetta. Del film, però, sappiamo già parecchio, a partire dalla polemica che ha investito la sua protagonista.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Disney e il regista Rob Marshall hanno infatti deciso di assegnare il ruolo di Ariel ad Halle Bailey, artista ed attrice afroamericana. Questo annuncio ha colto di sorpresa molti spettatori, facendo storcere il naso ad alcuni fan di vecchia data del Classico Disney: l'obiezione più volte sollevata è che la Bailey si distaccherebbe troppo dalla Principessa dell'immaginario comune, con i suoi iconici capelli rossi. Tuttavia, ci sono ancora molti punti interrogativi a questo riguardo.

Con i suoi live-action Disney ha quasi sempre intrapreso la scelta di raccontare una nuova versione della storia, piuttosto che limitarsi a presentarne una che fosse un calco del Classico originale (come accaduto invece per #Il Re Leone). Probabile, quindi, che anche in questo caso Jane Goldman e David Magee abbiano deciso di attingere più alla fiaba di Hans Christian Andersen che al film animato del 1989, dove i capelli di Ariel si sono tinti per la prima volta di rosso.

Inoltre, ad oggi, non ci è stata mostrata alcuna immagine ufficiale del progetto (per cui però esistono molte fanart), e non abbiamo alcun indizio sull'aspetto che avrà la Sirenetta del live-action: non è quindi da escludere del tutto che Ariel continuerà a sfoggiare la sua distintiva chioma.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Ad ogni modo, il cast ha ormai preso forma. Accanto ai già citati Halle Bailey e Javier Bardem, troveremo:

  • Jonah Hauer-King nel ruolo del Principe Eric
  • Melissa McCarthy nelle vesti della Strega del Mare Ursula
  • Jacob Tremblay come voce del pesce Flounder
  • Daveed Diggs come voce del granchio Sebastian
  • Awkwafina come voce del gabbiano Scuttle

Ancora da svelare invece i ruoli affidati ad Emily Coates e a Noma Dumezweni (per lei, qualcuno ipotizza la parte della madre di Ariel, visto che dovrebbe apparire in un ruolo che "non era nel Classico animato").

Advertisement

Come svelato in precedenza, il live-action de La Sirenetta vedrà il ritorno di Alan Menken alla colonna sonora del film.

Accanto ai brani da lui composti per il Classico animato del 1989, il musicista è all'opera su quattro canzoni originali insieme a Lin-Manuel Miranda (che di recente ha collaborato con il regista Bob Marshall anche per #Il Ritorno di Mary Poppins). Menken ha anticipato che le nuove canzoni saranno dedicate ai personaggi di Re Tritone, Scuttle, ed Eric, a cui si aggiungerà un inedito duetto tra il Principe e Ariel.

La Sirenetta non ha ancora una data di uscita ufficiale. Se tutto andrà come previsto, è probabile che lo vedremo al cinema nel 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...