Netflix rilascia in data 9 novembre 2022 il trailer ufficiale di Pinocchio di Guillermo del Toro, una sorprendente rivisitazione girata in tecnica stop-motion dell'omonimo racconto classico di Carlo Collodi . Pinocchio di Guillermo del Toro e Mark Gustafson arriverà tra un mese esatto su Netflix, il 9 dicembre, mentre a sorpresa arriverà in data 4 dicembre in cinema selezionati. Di questo attesissimo film su Pinocchio è stato pubblicato il making-of, guidato da del Toro in persona.
Image not found
Come si poteva già capire dal primo teaser trailer, Pinocchio di del Toro sarà una storia molto cupa e commovente . Lo si capisce dai toni dark e da alcune frasi pronunciate dai protagonisti, come in una scena con Pinocchio che, prima di fuggire di casa, si rivolge al Grillo riferendosi a Geppetto:
Tu digli che gli voglio bene. E che per lui non sarò più un peso.
Cast di Pinocchio di Guillermo del Toro
Il film Pinocchio di Guillermo del Toro vanta di un cast sensazionale soprattutto per quel che riguarda la versione originale americana della pellicola.
Doppiatori originali:
- Gregory Mann: Pinocchio
- Ewan McGregor: Sebastian il Grillo
- David Bradley: Mastro Geppetto
- Ron Perlman: Il Podestà
- Tilda Swinton: Fata Turchina
- Christoph Waltz: Conte Volpe
- Cate Blanchett: Sprezzatura
- Tim Blake Nelson: Il Don
- Finn Wolfhard: Lucignolo
- John Turturro: Mastro Ciliegia
- Burn Gorman: Carabiniere
Doppiatori italiani:
- Ciro Clarizio: Pinocchio
- Massimiliano Manfredi: Sebastian il grillo
- Bruno Alessandro: Mastro Geppetto
- Mario Cordova: il Podestà
- Franca D'Amato: Fata Turchina
- Stefano Benassi: Conte Volpe
- Tiziana Avarista: Sprezzatura
- Giulio Bartolomei: Lucignolo
Le immagini più belle dal trailer di Pinocchio
Il trailer di Pinocchio di Guillermo del Toro è intriso di meraviglia, per questo ne abbiamo già selezionate alcune che troviamo sensazionali.
Image not found
Image not found
Image not found
Image not found
Image not found
Le prime differenze con la storia originale di Collodi
Dal trailer infatti, si possono notare già molte sostanziali differenze dalla storia originale di Collodi. Ad esempio, capiamo che Geppetto ha in passato perso un giovane figlio, fatto che non viene citato nella storia originale dello scrittore italiano Collodi. In più, nel film di del Toro, Geppetto prende il libro di Storia di scuola del figlio defunto per donarlo al burattino Pinocchio; nella storia originale di Collodi, Geppetto vende la propria giacca per l'inverno pur di guadagnare i soldi necessari per l'abecedario per Pinocchio.
Per quel che riguarda i personaggi, la Fata Turchina viene rappresentata in maniera del tutto nuova e inaspettata in questo lungometraggio di Netflix, ovvero come una sfinge blu dai movimenti aggraziati e da un'aria mistica e solenne. Un personaggio dalle fattezze scimmiesche segue Pinocchio nel trailer del film, personaggio che risulta originale ed esclusivo, da non confondere con il giudice Gorilla della storia originale di Collodi ma di cui forse ha qualcosa in comune. Mangiafuoco è stato rimpiazzato con il Conte Volpe, un nuovo personaggio che probabilmente è una fusione tra Mangiafuoco e La Volpe, che nella storia originale faceva coppia con Il Gatto (personaggi che effettivamente non appaiono nel trailer o nel cast).
Un'altra novità del film sarà l'ambientazione. Infatti, Pinocchio di Guillermo del Toro sarà ambientato in epoca fascista.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!