Tra le serie animate che hanno lasciato il segno nell’ultimo decennio, non si può non citare Sword Art Online, anime che ha guadagnato milioni di fan in tutto il mondo. La serie è nata in origine come light novel, romanzi brevi che presentano anche diverse illustrazioni molto popolari in Giappone. La versione cartacea è nata nel 2009 dalla mente di Reki Kawahara che continua ancora oggi a pubblicare nuovi volumi delle light novel che, alla fine, costituiscono il cuore della storia di Sword Art Online.
Queste sono poi state adattate sia in formato manga che anime, e proprio quest’ultimo ha ottenuto una fama internazionale grazie all’uscita di 3 stagioni molto corpose per quanto riguarda il numero di episodi. Oltre a queste però sono usciti anche dei film d’animazione, episodi speciali e anche degli spin-off ambientati all’interno del mondo di Sword Art Online o SAO, come viene abbreviato dai fan.
Se l’ordine basilare è legato alle tre stagioni animate uscite nel corso degli ultimi anni, la visione si amplia molto prendendo in considerazione anche tutte le altre incarnazioni animate tratte dall’opera, che presentano storie alternative o aggiunte che ampliano la trama principale legata alle serie animate regolari. Scopriamo dunque qual è l’ordine migliore per guardare tutte le serie animate legate a Sword Art Online comprendenti anche film e spin-off.
La serie anime
Esistono tre serie animate legate a Sword Art Online. La prima è uscita nel 2012 e conta 25 episodi, introduce i personaggi e il mondo virtuale di Sword Art Online, dove il protagonista Kirito rimane intrappolato. La storia poi si evolve introducendo i comprimari principali come Asuna, Leafa e molti altri e si sposta anche in un’altra ambientazione virtuale.
La seconda stagione dell’anime è invece uscita nel 2014 con un totale di 24 episodi. La storia si sposta in un nuovo mondo virtuale chiamato Gun Gale Online dove regnano le armi da fuoco piuttosto che magie e spade. Tornerà poi l’ambientazione di Alfheim Online già vista nella prima stagione.
Infine la serie più recente, la terza stagione, è stata divisa in due parti ben distinte andate in onda tra il 2018 e il 2020. La terza serie è intitolata Sword Art Online: Alicization e adatta l’arco narrativo più lungo delle light novel. In totale è composta da 47 episodi. La storia è ambientata in un nuovo mondo virtuale chiamato Underworld, dove Kirito conoscerà Alice, un’IA molto avanzata tanto da sembrare umana. Tutte le stagioni dell’anime sono curate dallo studio A-1 Pictures.
I film
- Sword Art Online - The Movie: Ordinal Scale (2017)
- Sword Art Online: Progressive - Aria of a Starless Night (2021)
- Sword Art Online: Progressive - Scherzo of Deep Night (2022)
Di Sword Art Online è stato realizzato un film d’animazione chiamato Sword Art Online The Movie: Ordinal Scale. La storia del film è originale e non presente nelle Light Novel, ma la storia della pellicola è stata scritta da Kawahara in persona che ne ha reso canonici gli eventi nella storia principale di SAO. Ordinal Scale è ambientato tra la fine della seconda stagione e l’inizio della terza, e vede l’arrivo di un nuovo dispositivo chiamato Augma, focalizzato sulla realtà aumentata e utilizzabile nella vita di tutti i giorni. Ben presto il dispositivo si diffonde in tutto il Giappone, e un gioco chiamato Ordinal Scale presente all'interno dell'Augma diventa subito molto popolare. Anche Asuna e le sue amiche si fanno prendere dalla novità di questo gioco. Kirito invece sembra titubante a utilizzare il nuovo strumento. Strani incidenti però iniziano ad avvenire a chi gioca a Ordinal Scale, e i bersagli principali sembrano essere proprio i sopravvissuti al mondo virtuale di Sword Art Online.
Un secondo film intitolato Sword Art Online: Progressive - Aria of a Starless Night è uscito nel 2021. A occuparsi delle animazioni è sempre lo studio A-1 Pictures. Il film è tratto da una serie di light novel spin-off scritte sempre da Kawahara e intitolate proprio Sword Art Online: Progressive, ambientate durante la prima saga, quando Kirito e Asuna erano intrappolati all’interno del mondo di Sword Art Online. La storia si focalizza più nel dettaglio sulla vita dei prigionieri del mondo virtuale costretti a sopravvivere alle difficoltà del videogioco.
Il terzo film intitolato Sword Art Online: Progressive - Scherzo of Deep Night è il sequel diretto del secondo film.
Kirito e Asuna continuano la loro scalata verso l'ultimo piano di Aincrad. Tra combattimenti contro mostri feroci e la scoperta di tesori nascosti, la loro intesa si rafforza sempre di più. Tuttavia, una nuova minaccia li attende: un nemico che Asuna teme più di ogni altro.
OAV e spin-off
Oltre alle serie animate e ai film, nel corso degli anni sono arrivati anche altri episodi speciali dedicati al mondo di Sword Art Online. Tra questi il primo a essere uscito è stato nel 2013 Sword Art Online: Extra Edition, una sorta di film animato della durata di un’ora e quaranta minuti che di base fa un grosso recap della prima stagione aggiungendo diverse scene inedite ambientate dopo l’uscita dal mondo di SAO da parte di Kirito, Asuna e tutti gli altri amici da loro conosciuti nel mondo virtuale.
Nell’edizione giapponese in Blu-Ray di Sword Art Online è uscita una miniserie chiamata Sword Art Offline, presente nelle prime due stagioni dell’anime. Questi miniepisodi sono una sorta di parodia di uno show televisivo, che intervista in maniera ironica i vari personaggi della serie, mostrando e commentando anche le scene migliori di ogni episodio.
Esiste anche una serie spin-off chiamata Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online uscita nel 2018 con una stagione animata per un totale di 12 episodi. La storia è ambientata nel mondo di Gun Gale Online visto all’inizio della seconda stagione di SAO.
Stavolta le protagoniste saranno due personaggi inediti: Karen Kohiruimaki con il suo avatar Llenn, ragazza universitaria che nel corso degli anni ha sviluppato un complesso per la sua alta statura, tanto che ha scelto il mondo di Gun Gale Online per evadere dalla realtà soltanto perché qui può crearsi un avatar di bassa statura; e Elsa Kanzaki, giovane cantante di successo il cui avatar è chiamato Pitohui, famoso per essere molto forte in battaglia. Le due si incontrano e diventano presto molto amiche giocando insieme, e Pitohui desidera che Llenn partecipi al torneo chiamato Squad Jam, in cui diverse squadre si affrontano per diventare i numeri uno del mondo di Gun Gale Online. Llenn decide di partecipare per riuscire a ergersi in cima alla vetta dei migliori giocatori del mondo virtuale.
L’ordine in cui guardare Sword Art Online
La presenza di film d’animazione e spin-off amplia considerevolmente quello che il mondo di Sword Art Online ha da offrire oltre le classiche tre stagioni animate che adattano la storia principale delle light novel. Se dunque volete integrare anche tutti i film e gli episodi speciali all’interno della visione, ecco l’ordine cronologico con cui vedere Sword Art Online.
Visione in ordine cronologico:
- Sword Art Online: Progressive - Aria of a Starless Night - film prequel (Apple TV+)
Il giorno in cui indossò il NerveGear, Asuna Yuuki era solo una studentessa del terzo anno che non aveva mai toccato un videogioco prima. Il 6 novembre 2022 viene lanciato il primo VRMMORPG al mondo, Sword Art Online, ma i giocatori si trovano improvvisamente intrappolati all'interno del gioco, quando il Game Master li priva di qualsiasi modo per disconnettersi.
- Sword Art Online Aincrad– Episodi 1-14 della prima stagione dell’anime (Netflix)
Kirito e altri 10.000 giocatori accedono al nuovissimo gioco VR Sword Art Online, ma presto scoprono di essere rimasti bloccati e, cosa ancora peggiore, che se moriranno nel gioco perderanno la vita anche nel mondo reale. L'unica via d'uscita è conquistare tutti i 100 piani del castello di Aincrad e completare il gioco.
- Sword Art Online: Progressive - Scherzo of a Deep Night - film (Prime Video)
Dopo un mese passato all'interno del gioco, Asuna si unisce a Kirito e continua il suo viaggio per raggiungere l'ultimo piano. Col supporto dell'informatrice Argo, la pulizia dei piani sembrava procedere bene, ma... Le due più potenti gilde per la liberazione di Aincrad, anziché collaborare, entrano in conflitto tra loro, rischiando di vanificare tutti gli sforzi ottenuti fino a quel punto.
- Sword Art Online Fairy Dance – Episodi 15-25 della prima stagione dell’anime
Sword Art Online non esiste più, eppure 300 persone sono rimaste intrappolate nella realtà virtuale. Quando Kirito scopre che potrebbero trovarsi nel popolare gioco di realtà virtuale su fate e magia, ALfheim Online, indossa ancora una volta il suo casco VR per liberare i suoi compagni sopravvissuti, inclusa la donna che ama.
- Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online – Episodi 1-5 della serie animate spin-off ambientata nel mondo di Gun Gale Online (Netflix)
Nel videogioco Gun Gale Online, Llenn, che nella vita reale è una ragazza che frequenta l'università, si unisce a una Squad Jam a squadre insieme a M, ma ben presto affrontano un team preparatissimo.
- Sword Art Online: Extra Edition – Recap con diverse scene inedite della prima stagione
Con la vita ritornata alla normalità, Kirito e i suoi amici decidono di trascorrere una giornata in piscina a rilassarsi. Sfortunatamente per Kirito, deve passare la maggior parte della giornata a farsi intervistare da un agente governativo su ciò che ha affrontato in Sword Art Online e ALfheim Onlin
- Sword Art Online II – Seconda stagione dell’anime (Netflix)
Dopo aver messo fine all'incidente di SAO ed aver salvato Asuna, Kazuto Kirigaya ritorna finalmente nel mondo reale per riprendere la sua vita normale. Tuttavia, quando una serie di morti inizia a colpire un gioco chiamato "Gun Gale Online", Kikuoka del Ministero degli Affari Interni convince Kazuto a tornare ad impersonare il suo personaggio virtuale "Kirito" anche in questo gioco.
- Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online – Episodi 6-12 (Netflix)
La migliore amica di Llenn nel gioco, Pitohui, ha trasformato Gun Gale Online nel suo gioco di morte personale, alternativa al famigerato Sword Art Online. Con la vita di Pitohui in bilico, Llenn torna sul campo di battaglia post-apocalittico in realtà virtuale, sapendo che l'unica possibilità di salvare la sua amica è ucciderla prima che chiunque altro possa farlo.
- Sword Art Online The Movie: Ordinal Scale – Film d’animazione che si inserisce nel canon della storia ambientato tra la seconda e la terza stagione (Netflix)
Sono tutti immersi in un nuovo gioco di "realtà aumentata" noto come Scala ordinale, ma Kirito e i suoi amici scoprono un oscuro segreto che li mette in pericolo.
- Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online II - Episodi 1-8 (Crunchyroll)
Per onorare una promessa di lungo tempo, Llenn si iscrive al nuovo torneo a squadre di Gun Gale Online, questa volta unendosi a Pitohui e altri amici. C'è solo un problema: più di una persona vuole vendicarsi di Llenn e Pitohui, e ancora peggio sta cercando di ottenere popolarità sconfiggendo il famoso duo.
- Sword Art Online: Alicization – Prima parte della terza stagione dell’anime (Netflix)
“Dove mi trovo?”. Non è la prima volta che Kirito si pone questa domanda... questa volta è entrato in un universo fantasy, ma ha completamente perso i ricordi di ciò che è accaduto prima del log in. Vagando in questo mondo in cerca di indizi, raggiunge un enorme albero e incontra un ragazzino di nome Eugeo e gli tornano in mente ricordi lontani.
- Sword Art Online: Alicization - War of Underworld - Terza stagione dell'anime (seconda parte)
Sono passati sei mesi da quando due spadaccini e un Cavaliere Integratore hanno sconfitto l’Administrator. Alice fa ritorno al suo villaggio natale insieme a Kirito, nel frattempo, nelle zone più remote del Dark Territory, il Dio Oscuro Vecta è risorto e alla guida di un esercito inizia la sua invasione del mondo umano.
- Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online II - Episodi 9 e oltre (Crunchyroll)
Rendendosi conto di aver superato i problemi personali che l'avevano portata a giocare a Gun Gale Online, alle prese con le aspettative nei suoi confronti, Llenn riflette sull'idea di abbandonare il gioco. Ma, prima di decidere, ha un ultimo conto da saldare.
- Sword Art Online Alternative: Accel World
Siamo nel 2046, Haruyuki un ragazzo delle medie viene continuamente maltrattato dai bulli, per via del suo sovrappeso, che lo fa apparire simile ad un maialetto. Durante un autunno il protagonista incontra Kuroyukihime, la ragazza più bella della scuola, che gli cambia la vita grazie ad un misterioso software. Haruyuki viene a conoscenza dell'esistenza di un mondo virtuale denominato "Accel World", lì egli diventa "Burst Linker," un particolare paladino che protegge la principessa.
- Sword Art Online Alternative: Accel World EX - Serie OAV
Nella rete della Scuola Media Umesato, due studentesse subiscono l'attacco di un avatar ignoto che le deruba di tutti i loro oggetti. Quando viene a sapere dell'accaduto, Kuroyukihime si riunisce con gli altri membri dei Nega Nebulus per indagare sulla faccenda e per catturare il colpevole.
- Sword Art Online Alternative: Accel World Infinite∞Burst - Feature film
Durante la battaglia territoriale settimanale, si verifica un evento misterioso che espelle tutti dal mondo accelerato e non consente loro di rieffettuare l'accesso.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!