Thanos è un Eterno nel MCU? Tutto quello che è stato rivelato nei film Marvel e in Eternals

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Thanos è uno degli esseri più forti che si sono visti nel Marvel Cinematic Universe ed è - ancora oggi - uno dei villain più amato dai fan, eppure si sa pochissimo della sua storia e delle sue origini. Ma dopo aver visto al cinema il film Marvel Studios #Eternals viene spontaneo chiedersi se all'interno del MCU Thanos appartenga alla specie degli Eterni oppure no.

La "situazione Thanos" è abbastanza complessa poiché il Marvel Cinematic Universe ha dato davvero pochi indizi su cui "lavorare", ma questi potrebbero essere sufficienti per arrivare a una o più ipotesi sulla natura del Titano Pazzo.
Prima però di avventurarci negli indizi forniti dal MCU è importante fare una premessa che riguarda la trasposizione cinematografica dei fumetti Marvel.

Advertisement

Fin dal 2008 Marvel Studios e il suo presidente Kevin Feige hanno adattato i fumetti per il grande schermo con l'intenzione di creare un universo condiviso. Per questo motivo ogni scelta di adattamento è stata ponderata. Avendo bene in mente ciò, è chiaro che l'aspetto, la azioni, le origini e i propositi di un personaggio si debbano bene incastrare con quello che è stato e con ciò che sarà nell'universo cinematografico Marvel. In breve: le singole storie dei film non sono fine a se stesse ma possono avere dei collegamenti con le avventure del passato e dovranno avere delle conseguenze nelle produzioni future. Per questo motivo, prendendo in esame la storia di Thanos nei film, è importante comunque avere ben chiaro qual è il riferimento fumettistico.

Attenzione: da qui in poi l'articolo contiene grossi spoiler su Eternals!

Eternals Eternals Ne "Gli Eterni" dei Marvel Studios un nuovo, entusiasmante, team di supereroi debutta nell’universo cinematografico Marvel: antichi alieni che vivono in segreto sulla Terra da migliaia di anni. A seguito ... Apri scheda

Thanos nei fumetti

Nei fumetti i Celestiali hanno creato gli Eterni in gruppi, che possono anche essere chiamati "famiglie". Di fatto gli Eterni non si possono riprodurre tra loro. La nascita di Thanos si deve a uno speciale permesso dato all'Eterno A'lars e alla sua amata Eterna Sui-San, mentre il suo aspetto si deve alla presenza del gene Deviante nel suo corpo (i Devianti sono un'altra creazione dei Celestiali). Questo ha conferito a Thanos una corporatura molto più robusta di quella di un Eterno, la pelle viola e delle striature sul mento che ricordano quelle che hanno gli Skrull. Il fratello di Thanos, Eros, è invece nato con un aspetto normale rispetto agli abitanti di Titano. Nei fumetti Thanos quindi è da considerarsi un discendente degli Eterni (non creato direttamente dai Celestiali) e l'impressione è che anche nel Marvel Cinematic Universe è così.

Advertisement

Sul proprio canale YouTube Marvel Entertainment ha pubblicato (nel 2020) un breve video di quasi 4 minuti per spiegare la correlazione tra Thanos e gli Eterni nei fumetti:

Thanos e gli Eterni: i punti di contatto tra fumetti e cinema

In una intervista rilasciata al magazine Total Film, riportata via Twitter dall'utente CreamOrScream, l'attrice Salma Hayek ha fornito una informazione sul suo personaggio che il film Eternals non ha rilevato ma che è adiacente alla controparte fumettistica ovvero che gli Eterni non possono avere figli biologici unendosi tra loro:

Advertisement

Anche se la figura della leader è come una madre nel film, io non sono una madre. Sono una aliena. Non posso avere figli. 

Un'altra corrispondenza tra fumetto e cinematografia la si ha nel film #Avengers: Infinity War. Quando Thanos si reca su Vormir con Gamora per recuperare la Gemma dell'Anima lui viene accolto dal custode Teschio Rosso, che nomina il nome del padre ovvero A'lars:

Marvel Studios
Teschio Rosso e Thanos
Teschio Rosso dà il benvenuto a Thanos su Vormir

Si assiste a un'altra esatta trasposizione della storia di Thanos dai fumetti allo schermo nel momento in cui viene mostrata la prima scena dei titoli di coda di Eternals. Qui si vede Eros (interpretato da Harry Styles) che si presenta agli Eterni Druig, Makkaris e Thena come il fratello di Thanos.

L'identità di Thanos nel MCU

Thanos, figlio dell'Eterno A'lars, è nato e cresciuto su Titano. Lui ha un aspetto diverso da tutti e questo è stato sottolineato dalla presenza di Eros in Eternals: se sono fratelli perché sono così diversi? Perché Thanos ha la pelle viola? Queste domande dovrebbero nascere spontanee nei prossimi film dove saranno presenti gli Eterni e/o Eros.

Advertisement

Marvel Studios
L'astronave degli Eterni sopra il mare
L'astronave madre degli Eterni

Il fatto che Marvel Studios e Kevin Feige hanno deciso di far sottolineare a Eros di essere il fratello di Thanos è molto indicativo per due motivi. Il primo rappresenta l'evidente intenzione da parte di Marvel Studios di portare sullo schermo la storia di Thanos (con dei flashback o con un Thanos di un'altra linea temporale). Questo personaggio è presente nel MCU sin dal 2012 (da #The Avengers) ma il suo passato non è mai venuto completamente alla luce: dalla sua vera natura alla misteriosa distruzione di Titano passando per il rapporto con le figlie Gamora e Nebula. In secondo luogo, il fatto di presentarsi a Druig, Makkaris e Thena come il fratello di Thanos sottolinea che i tre Eterni conoscano il Titano Pazzo. Nei fumetti Thena è di fatto la cugina di Thanos ed Eros: non è da escludere che nel MCU ci sia la stessa parentela.

Advertisement

Oltre a ciò c'è da chiedersi perché Eros ha menzionato il fratello morto, che è considerato un villain capace di sterminare metà della vita nell'universo. La risposta potrebbe essere contenuta nella teoria secondo la quale il piano di Thanos prevedeva ostacolare l'Emersione. Quindi per gli Eterni Thanos potrebbe essere stato un alleato e non un nemico.

Marvel Studios
Thanos
Thanos in Avengers: Infinity War

Tutto questo fa pensare che con tutta probabilità Marvel Studios ha deciso di portare sullo schermo la storia delle origini di Thanos così come è stata narrata nei fumetti. Thanos quindi all'interno del Marvel Cinematic Universe è da considerarsi un Eterno, ma con le dovute precisazioni: non è creato dai Celestiali e la sua genetica è influenzata dal gene Deviante.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...