Dov'è stata girata La vita bugiarda degli adulti di Netflix?

Scopri in quali luoghi è stata girata la serie TV originale Netflix La vita bugiarda degli adulti, disponibile sulla piattaforma da mercoledì 4 gennaio.

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

La vita bugiarda degli adulti è una serie TV originale Netflix in sei puntate, disponibile sulla piattaforma streaming a partire dal 4 gennaio 2023. Si tratta di una serie TV completamente italiana, girata in Italia in luoghi molto suggestivi e diretta dal regista napoletano Edoardo De Angelis.

Attenzione! Questo articolo potrebbe contenere eventuali spoiler minori sulla trama della serie TV Netflix La vita bugiarda degli adulti.

Il cast della serie TV è completamente italiano, con attori come Alessandro Preziosi, Valeria Golino e l'esordiente Giordana Marengo. Inoltre ci sono due notevoli apparizioni di cantanti napoletani ovvero Luca 'O Zulù Persico, frontman del gruppo 99 Posse, e Raiz, cantante del gruppo Almamegretta e noto anche per la sua carriera solista.

La vita bugiarda degli adulti è ambientata quasi completamente a Napoli, con un'eccezione per quanto riguarda il viaggio della protagonista Giovanna (interpretata da Giordana Marengo) e della sua amica Giuliana a Milano per fare visita a Roberto, il fidanzato di Giuliana. Di seguito illustriamo i luoghi più importanti della serie TV in streaming su Netflix La vita bugiarda degli adulti.

Il quartiere Vomero a Napoli

La collina del Vomero è tra i luoghi più famosi della città di Napoli. Si tratta di un quartiere residenziale alto borghese, caratterizzato da palazzine e ville in stile Liberty, ed è il luogo in cui abita la protagonista Giuliana insieme ai suoi genitori Andrea e Nella. 

Nel primo episodio della serie TV italiana La vita bugiarda degli adulti, intitolato Bellezza, la voce narrante di Giovanna dichiara di non conoscere praticamente nulla al di fuori del Vomero. Da questa frase lo spettatore può comprendere come Giovanna sia sempre vissuta in un mondo di famiglie benestanti e non si sia mai confrontata con altre realtà. Parlando con Giovanna, la madre Nella la spinge a conoscere meglio il territorio, e le consegna le mappe stradali perché possa studiare meglio il capoluogo campano.

Prodotto Consigliato
Napoli a piedi. Guida insolita alla città | Francesco Paolo Busco | Libro

Napoli a piedi. Guida insolita alla città | Francesco Paolo Busco | Libro

Il quartiere Poggioreale a Napoli

La casa di Vittoria, zia di Giovanna, si trova al cosiddetto Pianto, la zona di Poggioreale dove sono ubicati sia il Cimitero di Santa Maria del Pianto sia la corrispondente Chiesa. A Poggioreale si trovano anche il tribunale, il penitenziario e il Distretto militare.

Si tratta di un quartiere dove la popolazione è meno abbiente rispetto a quella del Vomero. Questa caratteristica non sfugge a Giovanna, che frequentando il quartiere comincia ad apprezzarne la vitalità.

Al Pianto Giovanna fa anche la conoscenza di Corrado, Giuliana e Tonino, tre fratelli che abitano vicini alla casa di Vittoria, la quale è affezionatissima a loro. La serie TV Netflix La vita bugiarda degli adulti segue il percorso di crescita di Giovanna, che oscilla fra le due realtà molto diverse della sua famiglia al Vomero e delle sue nuove relazioni personali con coloro che ha conosciuto al Pianto.

Una curiosità da sapere sul quartiere Poggioreale è che la scrittrice Elena Ferrante, autrice del romanzo La vita bugiarda degli adulti da cui è stata tratta questa serie TV, nel suo libro ha cambiato il nome del quartiere, utilizzandone uno inventato ovvero Pascone.

Il quartiere Posillipo a Napoli

Nel corso della serie TV originale Netflix La vita bugiarda degli adulti compare anche il quartiere di Napoli Posillipo, dove abita Costanza con le due figlie Ida e Angela. Posillipo è un quartiere antichissimo, tanto che il luogo era conosciuto fin dai tempi degli antichi greci. È famoso per le sue spiagge, per il parco sommerso di Gaiola e per la Villa Imperiale di Pausilypon.

I Navigli di Milano

Fate attenzione a non confondere Milano con Venezia! Nel sesto episodio di La vita bugiarda degli adulti Giovanna accompagna la sua amica Giuliana a fare visita a Roberto, che è il fidanzato di Giuliana. Per raggiungere l'appartamento di Roberto, i tre viaggiano in barca lungo un canale. Si tratta di uno dei canali navigabili che percorrono Milano e che compongono i Navigli, uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo lombardo.

L'area dei Navigli comincia alla Darsena di Porta Ticinese, da cui si originano due corsi d'acqua. Passeggiare lungo i navigli è un'esperienza bellissima, grazie a piccoli negozi alternativi e botteghe d'arte da scoprire, ai tanti ponticelli che attraversano i canali e ai piccoli vicoli che si aprono dietro a grandi porte in legno.

Ai Navigli si possono vedere anche le case di ringhiera, tipiche abitazioni in cui un lungo terrazzo funge da corridoio di ingresso per numerosi appartamenti. Di sera la zona dei Navigli diventa una delle principali protagoniste del divertimento milanese, con tantissimi locali per l'aperitivo, ristoranti e locali dove ascoltare musica.

Immagine di copertina su gentile concessione Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!