Se avete nostalgia dei primi amori fra i banchi di scuola e siete alla ricerca di un manga appassionante e romantico, a tenervi compagnia sarà il primo volume di Inazuma & Romance - Colpo di fulmine di Rin Mikimoto, autrice e illustratrice di grandi successi nel panorama shōjo quali Close to You e Un bacio a mezzanotte.
Con il suo stile inconfondibile, già riconoscibile in copertina, questa attesissima novità di J-POP Manga è giunta nelle librerie e fumetterie italiane a partire dal 21 giugno 2024: sarà il solito manga scolastico oppure ha in serbo qualcosa di indimenticabile?
Di cosa parla Inazuma & Romance 1?
Sumire desidera ardentemente innamorarsi… peccato che il suo nuovo compagno di banco sia Reo, un ragazzo sulla ventina soprannominato “fulmine” e con la fama di tipo pericoloso. Dopo che Sumire interviene per aiutare Reo coinvolto in una rissa, i due diventano amici. Il problema è che Reo nasconde un segreto… che riguarda proprio Sumire! In questa romantica storia d’amore, il destino legherà due ragazzi al di là di ogni immaginazione!
Inazuma & Romance - Colpo di fulmine 1 non svela ancora molto della trama che però, grazie a qualche fugace indizio, ha l'aria di essere più intricata del previsto. In questo primo volume, Rin Mikimoto presenta i personaggi principali servendosi dell'espediente dei posti a sedere in classe: così conosciamo subito Sumire Yoshizawa e Reo Ninomiya, che riescono subito a stabilire un contatto a dispetto dell'apparente timidezza di lei e freddezza di lui.
Reo è la perfetta incarnazione del bishōnen maledetto, Sumire la dolce e riservata liceale che per la prima volta vuole innamorarsi... E di chi se non dell'affascinante ragazzo seduto accanto a lei e che soltanto a lei ha dimostrato di avere un cuore d'oro nascosto dietro una brutta reputazione? Ovviamente, però, è chiaro che qualcosa impedisca loro di stare insieme.
Così descritto, Inazuma & Romance 1 non sembra una grande novità nel grande mare dei manga scolastici romantici: la storia d'amore tra una giovane e carina ragazza con le farfalle nello stomaco e il misterioso e tenebroso ragazzo che svela il proprio lato gentile a dispetto di un bagaglio di oscuri segreti.
Ad intrigare, però, è la differenza d'età insolita se considerata in relazione al contesto: infatti, Reo è un ventenne che segue ancora le lezioni al liceo. In questo modo, Inazuma & Romance 1 può dare spazio a due mondi differenti che provano a unirsi: quello di un giovane adulto che lavora e vive ben oltre le mura scolastiche e quello di una ragazza che giace in una dolce bolla, in cui il disilluso Reo comincia poco a poco a farsi strada.
Si intuisce che qualcosa di importante lega il destino dei due protagonisti, un ignoto arcano di cui si ha un flebile indizio, sufficiente a far nascere curiosità nel lettore che intanto inizia già a viaggiare con la fantasia, immaginando di cosa si tratti. Il timore, però, è che l'attesa sia il vero piacere rispetto a un futuro colpo di scena: si spera che quest'ultimo possa dare un tocco di novità o di stupore, a dispetto di un concept che finora sembra abbondantemente navigato.
L'edizione di Inazuma & Romance 1
Finora a rendere speciale Inazuma & Romance - Colpo di fulmine 1 non è tanto la trama ma il comparto artistico, in particolare il design dei personaggi: figure patinate che sembrano provenire da un sogno. Spiccano gli occhi, gli sguardi languidi e incantati che riescono a comunicare tanto quanto le parole. Lo stile di Rin Mikimoto è fedele alle opere precedenti - e dunque riconoscibile - ma, al tempo stesso, evoluto rispetto ai suoi primissimi lavori.
L'edizione di J-POP Manga di Inazuma & Romance 1 è un vero gioiellino: un grazioso tankōbon formato 12x16.9, un piccolo volume dal design coerente e armonioso, che opta per una precisa palette con tonalità del rosa e del violetto.
La prima tiratura di Inazuma & Romance 1 include anche una splendida cartolina da collezione che ritrae l'affascinante Reo Ninomiya: un tocco della casa editrice italiana con un occhio di riguardo per chi ama conservare gadget e piccoli omaggi.
Questo volume, però, contiene anche un'arma a doppio taglio, ossia gli inserti extra. Mentre se ne apprezza la dolce postfazione dell'artista e alcune anticipazioni sul volume successivo che, per fortuna, non fanno spoiler, di dubbio senso è il capitolo bonus di Un bacio a mezzanotte di Rin Mikimoto.
Mi avanzavano delle pagine per questo volume piuttosto corposo, così ho pensato di disegnare questo capitolo bonus tratto dalla mia serie precedente "Un bacio a mezzanotte". Alcuni di voi lettori potrebbero trovare strano che Hinana e Kaede siano cambiati a malapena dalla fine della serie, ma volevo evitare che vi sembrassero due perfetti sconosciuti. Ecco perché non ho apportato grosse modifiche al loro aspetto.
Chi ha già letto Un bacio a mezzanotte può certamente apprezzare questo lieto ritorno, ma per i neofiti non è altro che un piccolo racconto che, decontestualizzato, non arriva al cuore, narrando il "poi" di personaggi che non conoscono affatto. Non si può e non si deve dare per scontato che il lettore conosca tutto di un determinato artista.
Commento
Voto di Cpop
70Pro
- Il doppio target
- Tavole splendide e di atmosfera
- Edizione ben curata
Contro
- Finora la trama non è una grande novità
- Il capitolo bonus di un'altra opera discutibile
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!