Res Arcana Duo, recensione: gioco o espansione?

Res Arcana Duo è sia un’espansione per il gioco base Res Arcana, sia un gioco completo per due giocatori che introduce al mondo di Res Arcana.

Autore: Roberto Richero ,
Gioco
4' 17''

In Res Arcana i giocatori interpretano maghi alchemici che, attraverso l’uso delle essenze (impeto, vita, calma, morte e… oro), si sfidano nella costruzione di artefatti. Vicinerà chi riuscirà a usare al meglio le proprie risorse, sfrutterà al meglio gli oggetti magici a disposizione e usufruirà degli antichi luoghi di potere, dove i poteri alchemici sono più forti.

Res Arcana Duo è un gioco completo che viene presentato come introduttivo al mondo di Res Arcana, titolo del 2019 per cui sono uscite ben due espansioni, tutte disponibili anche in Italia. Come è facile intuire dal titolo è studiato per due giocatori ma qui già incappiamo in uno dei primi elementi di discussione.

Due giocatori

Molto spesso sul mercato troviamo varianti per due giocatori di giochi pensati per un numero maggiore di partecipanti (7 Wonders o Splendor, per citare due fra i titoli più famosi): lo sforzo più grande in questo caso è rivedere i meccanismi mantenendo intatto il tema e l’esperienza di gioco e adattando il tutto all’interazione fra soli due partecipanti, originariamente non all’altezza di quella con più partecipanti. Res Arcana Duo non fa niente di tutto ciò: il regolamento è esattamente lo stesso e le meccaniche sono identiche; il gioco garantisce la stessa esperienza di quando si usa il gioco originale con due partecipanti.

La sostanziale differenza è che ci sono meno componenti di gioco, rendendo le partite molto meno varie. Va anche sottolineato che il titolo base non soffriva particolari problemi derivanti dalla numerosità dei giocatori scalando bene in tutte e tre le configurazioni (da due a quattro giocatori). Possiamo quindi dire che il problema maggiore deriva dall’aspettativa che il titolo genera nel pubblico: presentarlo come espansione che può anche essere giocata in maniera indipendente avrebbe funzionato meglio rispetto alla scelta di presentarlo come un gioco a se stante che può essere usato come espansione.

Espansione

Res Arcana Duo è anche presentato come espansione del gioco base e infatti praticamente tutti i componenti possono essere usati insieme al contenuto della scatola originale. La longevità del gioco base è quindi incrementata in maniera importante, fatto salvo per i Luoghi di Potere che, come nel gioco base, anche in questa espansione scarseggiano. Sottolineiamo che la scatola base era già sovradimensionata: è quindi possibile unire tutti i contenuti nella confezione originale senza doversi muovere con due scatole.

Meccaniche

Res Arcana Duo introduce alcune nuove meccaniche. L’autore in alcuni suoi interventi ha sottolineato che non ci si deve limitare a considerare gli effetti (controllo delle carte, uso dei maghi): nella versione a due giocatori il numero ridotto di artefatti genera un approccio diverso alla partita, abilitando una strategia di controllo delle azioni e delle opzioni dell’avversario.

Conclusioni

Res Arcana Duo convince più come espansione (offre un numero di nuovi componenti maggiore a una differenza di prezzo irrisoria rispetto alle altre espansioni) che come gioco a due partecipanti: per quest’ultimo uso la versione base offre, a soli dieci euro in più, la stessa esperienza di gioco ma con molti più componenti, garantendo una maggiore varietà e longevità. Rimane da considerare, in funzione delle proprie necessità, il valore di avere una scatola di ridotte dimensioni con la quale portare con noi un sottoinsieme dei nostri componenti per quando siamo in viaggio (è infatti possibile usare come “Duo” qualsiasi componente, anche quelli originali).

Materiali

Res Arcana Duo continua la tradizione della cura dei materiali: la scatola (piccola e portatile) è sagomata per permettere ai componenti di stare al loro posto anche durante il trasporto. I segnalino sono in legno, le carte e i cartoncini sono di qualità. Le illustrazioni sono ricche e coerenti sia con l’ambientazione, sia con il gioco originale (infatti l’autore è il medesimo). L’impaginazione del regolamento è curata e riadattata perfettamente al diverso formato senza perdere in chiarezza e leggibilità.

Gioco indicato per

I possessori del gioco base possono trovare in Res Arcana Duo un’ottima espansione, probabilmente migliore delle precedenti per il rapporto quantità prezzo dei nuovo componenti. Se poi è apprezzata la possibilità di avere una scatola da viaggio per portarsi un sottoinsieme della componentistica in vacanza, il titolo diventa ancora più interessante

Res Arcana Duo può anche essere interessante per chi volesse provare per la prima volta ad approcciarsi a questo linea di giochi, potendo provare l’esperienza e la meccanica con un investimento più limitato.
Non è invece indicato per chi cerca una declinazione specifica a due giocatori del titolo originario, perché non la troverà.

Contenuto

  • 16 carte artefatto
  • 4 carte mago
  • 7 carte monumento
  • 60 segnalini essenza in legno
  • 2 luoghi di potere (a due lati)
  • 5 oggetti magici
  • 1 segnalino primo giocatore
  • 4 gettoni essenza 5x
  • 3 carte riassuntive
  • 1 regolamento

Scheda del Gioco

Autore: Tom Lehmann
Editore: Sand Castle Games
Distributore: Asmodee Italia
Giocatori: 2
Età: 14+
Durata: 20-30 min

Commento

Voto di Cpop

70
La scelta di rendere il titolo sia un’espansione, sia un gioco da due garantisce sì una certa versatilità e un pubblico più ampio, ma dall’altra non aiuta a dare carattere, rendendo il risultato debole su entrambi i fronti.

Pro

  • compatto
  • espansione con buon rapporto qualità/prezzo

Contro

  • come gioco a due è poco vario
  • meccaniche identiche al gioco base
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!