Samaritan, non basta l'impegno di Stallone [RECENSIONE]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Samaritan è un film action supereroistico disponibile su Prime Video con protagonista Sylvester Stallone. La storia è incentrata su un supereroe ormai "in pensione" che però, quando una vecchia minaccia torna attuale, si vede costretto a rivelare i suoi poteri. Insieme a lui c'è un ragazzino di 13 anni, che è un super fan del supereroe che lui era (Samaritan appunto) ma al tempo stesso, per guadagnare qualche soldo, viene risucchiato in un giro di malavita.

Advertisement

La trama di Samaritan è particolarmente semplice e lineare, e purtroppo non propone nulla di nuovo, nemmeno a livello visivo. La più grande pecca è la sceneggiatura, davvero povera dal punto di vista delle idee e talmente basica nella sua divisione in tre atti che sembra di aver già visto tutte le scene del film ancora prima che queste si svolgano. Questa è stata scritta da Bragi F. Schut ovvero uno sceneggiatore che ha scritto solo due film (L'ultimo dei Templari ed Escape Room) e che è per lo più impegnato a scrivere serie TV animate per bambini come la serie Ninjago.

Si tratta sicuramente di un film a basso budget quindi povero di location e privo di scene degne di una storia a tema supereroi. Una delle cose peggiori è il villain: banale anche lui nelle azioni e nelle motivazioni.

Attendevo Samaritan, aspettandomi un nuovo progetto sullo stile di Unbreakable - Il predestinato ovvero il film cult scritto e diretto da M. Night Shyamalan con Bruce Willis che ha offerto nuova linfa vitale al genere supereroistico proponendo nuovi punti di vista e nuove idee di trama. Purtroppo Samaritan non è nulla di tutto ciò. Persino l'azione, aspetto su cui si poteva "spingere di più", si limita a mostrare qualche calcio e qualche pugno.

Un'ora e quarantadue minuti abbastanza insipidi e senza emozioni. Se Sylvester Stallone vuole fare il supereroe e Amazon Studios vuole aprire un franchise, questa non è certo la strada che deve intraprendere.

Samaritan è disponibile all'interno della programmazione Prime Video dal 26 agosto 2022.

Advertisement

Commento

cpop.it

30

La sceneggiatura è talmente semplice e banale che sembra di aver già visto tutto il film. Nessuna emozione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...