L'universo è sempre magico. Sono le persone che scelgono se crederci o meno.
Sideworld - Il Mondo della Porta Accanto è un manwha unico nel suo genere, una fiaba onirica firmata da Nachi Nguyen, giovane e talentuosa artista vietnamita. L'opera, pubblicata dall'editore italiano Toshokan, è una breve antologia di sei racconti che si sviluppano nel medesimo universo, un luogo in cui tempo e spazio scorrono differentemente, dove la materia è sia tangibile che intangibile.
Ogni storia, ogni episodio, è in grado di rapire completamente il lettore, complici non solo una narrazione evocativa, ma anche uno stile di disegno che fa l'occhiolino al fumetto occidentale piuttosto che al manga giapponese.
- Un'antologia che esplora il senso della vita
- Un impegno concreto per il futuro del pianeta: sensibilità antica
- Uno stile visivo unico e riconoscibile: un ibrido tra oriente e occidente
- Un’opera che riflette la crescita del fumetto vietnamita
- La magia dentro e fuori
Un'antologia che esplora il senso della vita
Cosa accade alla nostra anima quando abbandoniamo per sempre questo pianeta?
La risposta è in un gattino investito, lasciato al lato della strada, eppure accompagnato nel suo viaggio da una Divinità che preferisce celare al mondo la sua vera identità: ha così inizio la perlustrazione del mondo della porta accanto, un luogo parallelo in cui le anime vengono accolte, rassicurate, ripulite, catalogate e indirizzate verso la luce, oppure reincarnate in qualcosa di nuovo.
Le sei storie che compongono Sideworld – in ordine di apparizione: Divinità nascosta, La scelta di Nin, Semi stellari, Il cercatore, Stelle cadenti e Un desiderio e un viaggiatore – appaiono ad un primo sguardo autonome e prive di un nesso tra loro, e solo procedendo nella narrazione sarà lampante al lettore il filo conduttore che le lega: la riflessione su vita e morte delle creature che abitano questo mondo, la vastità dell'universo e il potere del sogno, ponte tra realtà pratica e magia intellegibile.
La necessità fisiologica della morte e l'accettazione nel dover abbandonare questo mondo, per tornare a casa e restituire la propria anima al creato. L'amore di un uomo che, tormentato dalla morte della donna che ama, viaggia attraverso i mondi paralleli alla ricerca di tutte le versioni di quest'ultima, nel tentativo di salvarla: tuttavia, la sua avventura terminerà quando comprenderà che non vi è modo di cambiare le sorti di un essere vivente.
O ancora il dolore del Mare nel comprendere quanto l'essere umano non sia in grado di apprezzare le meraviglie che l'universo gli ha offerto. Infine, il valore di un Addio e la speranza di re-incontrarsi.
Le fiabe oniriche di Nachi, frutto della sua mente, spingono il lettore a riflettere sulla fragilità dell’esistenza e sull’importanza di credere nella magia che ci circonda, sia essa metaforica o letterale: l’autrice stessa dichiara nell'intervista presente a volume concluso di credere nella magia dell'universo, alle forze che governano l'equilibrio naturale.
A suo dire, questo potere immenso viene definito dagli essere umani magia solo perché questi ultimi non stati ancora capaci di dimostrarne l'esistenza: un po' come la spiritualità, di cui l'autrice non si erge ad unica portavoce, ma neanche confuta la presenza di un qualcosa in più.
Prima che la scienza scoprisse le stelle, tutto era solo mito. Credo che ci siano innumerevoli magie là fuori nell’universo, ancora in attesa di essere scoperte.
Questo pensiero è il centro di Sideworld, dove ogni evento ed episodio è una finestra aperta su molteplici dimensioni in cui la scienza e la spiritualità si intrecciano in modi affascinanti e sorprendenti, senza mai protendere verso l'una o l'altra visione: questo il potere dell'immaginazione.
Un impegno concreto per il futuro del pianeta: sensibilità antica
Eppure, Sideworld non si limita ad esplorare mondi incantati, poiché Nachi Nguyen utilizza i suo dono per affrontare temi concreti e di vitale importanza, come la necessaria salvaguardia dell’ambiente.
La sensibilità dell'autrice verso le questioni ambientali nasce da una profonda consapevolezza della crisi ecologica che stiamo affrontando, tanto da emergere con forza attraverso i racconti ed inserendosi naturalmente nel corso della narrazione: così facendo, l'autrice invita il lettore a riflettere su problematiche contemporanee, senza che il tema appesantisca il racconto. Difatti, scegliere di mescolare la fiaba con un messaggio ambientalista infonde una discreta maturità all'opera, rendendola al contempo antica e attuale.
Uno stile visivo unico e riconoscibile: un ibrido tra oriente e occidente
Il tratto di Nachi Nguyen, morbido e delicato, è un altro elemento distintivo dell'opera: l'autrice, autodidatta e ispirata sia dai manga giapponesi che dai fumetti europei, ha sviluppato uno stile che mescola influenze diverse in un linguaggio grafico inconfondibile, come ha ammesso lei stessa.
Uno degli aspetti più affascinanti dell’opera è l’uso del colore: il giallo, unico elemento cromatico che interrompe il bianco e nero delle tavole, è utilizzato per evocare le stelle, la magia, il cosmo e l'universo conferendo alle immagini un’aura onirica, contribuendo all'armonia delle tavole, già di per sé veri e propri dipinti in miniatura.
Oltretutto, le illustrazioni sono curate nei minimi dettagli, con un’attenzione particolare alla composizione della tavola, tant'è che Nachi utilizza spesso intere pagine per rappresentare scene dal forte impatto emotivo, alternando il tutto a momenti di ampio respiro, quasi delle interruzioni nell'opera che permettono al lettore di immergersi completamente nel mondo da lei creato.
Le onomatopee e le didascalie che accompagnano le immagini enfatizzano i suoni, dandoci l'impressione di essere dinanzi ad un cortometraggio cinematografico di stampo europeo.
Un’opera che riflette la crescita del fumetto vietnamita
Come per Estate Infinita di Lâm Hoàng Trúc, anche Sideworld rappresenta un’importante testimonianza della crescita del fumetto vietnamita, settore relativamente giovane ma in rapido sviluppo: in Vietnam, l'attenzione al fumetto ha iniziato ad emergere solo negli ultimi decenni, trovando spazio accanto ai più consolidati manga giapponesi. Nachi è una delle figure di punta di questa nuova generazione di artisti vietnamiti, capaci di combinare tradizione e modernità per creare opere che rispecchiano la complessità culturale e storica del loro paese.
L’autrice, nata nel 1997, ha iniziato a disegnare fumetti durante l’infanzia, da autodidatta: dopo essersi specializzata in graphic design, ha saputo integrare le sue competenze tecniche con la passione per il disegno, raggiungendo un livello di professionalità che le ha permesso di ottenere riconoscimenti internazionali. Difatti, nel 2023 Nachi ha vinto il Silver Prize del Japan International Manga Award con l’opera Dieu nhay cua vu tru (L’universo danzante).
La magia dentro e fuori
La versione italiana di Sideworld - Il mondo della porta accanto si distingue per l’alta qualità dell’edizione, curata nei minimi dettagli dall’editore Toshokan: oltre alla manifattura di pregio della carta, vi è la sovracoperta ad includere una raffinata illustrazione interna che può facilmente essere tramutata in un poster all'occorrenza, mentre il volume è arricchito da una prefazione di Davide Castellazzi e una postfazione con un’intervista all’autrice.
Commento
Voto di Cpop
75Pro
- Stile grafico unico e immediatamente riconoscibile.
- Storie brevi, autoconclusive, ma con un filo conduttore.
- Attenzione al problema ecologico del nostro pianeta.
- Sensibilità antica.
Contro
- -
- -
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!