Tali e Squali, recensione: pescare può essere rumoroso e divertente

Disponibile in tutti i negozi fisici e online il gioco di carte di Marcello Bertocchi, Tali e Squali, distribuito da Studio Supernova.

Autore: Gianni Negrini ,
Gioco
7' 9''

"Tali e Squali" è un gioco di carte rapido, intuitivo e divertente che combina elementi di strategia leggera, bluff e fortuna. Ideale per famiglie, gruppi di amici o serate casual, il gioco di Marcello Bertocchi si basa su una dinamica immediata e coinvolgente.

I giocatori, infatti, devono pescare delle carte dalla mano degli avversari nel tentativo di formare delle coppie di "Squali" e scartarle dal gioco trasformandole in punti vittoria.

Sulle carte, infatti, sono in evidenza delle stelle che rappresentano i punti vittoria ottenibili scartando la coppia, aggiungendo un elemento di rischio e strategia leggera che mantiene alta l’attenzione fino all’ultimo turno.

Con regole estremamente semplici e un susseguirsi di partite veloci, "Tali e Squali" si adatta perfettamente a contesti rilassati, ma non manca di offrire momenti di pura competizione, rendendolo un filler versatile per qualsiasi ludoteca domestica.

Meccanica

La meccanica di base di "Tali e Squali" è tanto semplice quanto accattivante. Ogni giocatore inizia con una mano di carte, che include diversi tipi di "Squali", distribuite da un mazzo composto in relazione al numero di giocatori.

Durante il proprio turno, un giocatore sceglie casualmente una carta dalla mano di un avversario qualsiasi. Se con la pesca riesce a formare una coppia di carte uguali, questa viene immediatamente scartata nel mazzo dei punti vittoria di quel giocatore.

L'obiettivo è rimanere il prima possibile con in mano solo la carta unica "Squelli!", prenderne i punti e chiudere la partita. Alcuni "Squali" hanno effetti speciali, utilizzabili prima di passare la mano al giocatore successivo, come permettere di sbirciare le carte di un avversario o effettuare azioni improvvise, aggiungendo un tocco di imprevedibilità che mantiene vivo l’interesse.

Questa combinazione di pesca casuale e gestione strategica delle proprie carte crea un gestibile e bilanciato rapporto tra fortuna e abilità. I giocatori devono osservare le mosse degli avversari, tenere a mente i punti che hanno già accumulato e intuire quali carte potrebbero avere in mano, rendendo ogni turno una scelta tattica.

Livello dei giocatori

"Tali e Squali" è un gioco pensato e realizzato per una vasta gamma di giocatori, sia per esperienza sia per età. I principianti apprezzeranno la semplicità delle regole, che si apprendono in pochi minuti, mentre i giocatori più esperti troveranno soddisfazione nel cercare uno stile di gioco più sofisticato, prevedendo le mosse degli avversari e bluffando per proteggere le carte chiave.

Il livello di fortuna richiesto per la pesca delle carte garantisce che anche i giocatori meno strategici possano godersi il gioco, vivendo il brivido dell'azzardo, creando un ambiente comunque equilibrato e rilassato, pur nella competizione.

Tuttavia, il gioco premia anche i giocatori che lavorano con l’osservazione e la memoria, offrendo ai più competitivi un margine per emergere, grazie alla possibilità, dato il numero limitato di carte in gioco e dei relativi punti in palio, di controllare la classifica e agire di conseguenza.

Il ritmo serrato e la continua interazione tra i giocatori lo rendono particolarmente adatto a gruppi numerosi, si arriva fino a sei giocatori, o misti, dove l’obiettivo principale è il divertimento piuttosto che la ricerca estenuante della vittoria.

Componentistica

Le carte di Tali e Squali sono di ottima qualità, con una grafica colorata e divertente che cattura l’atmosfera marina e allegra tipica del gioco. Gli "Squali" hanno un design ironico, capace di svolgere egregiamente il suo compito, pur prendendosi poco sul serio, e che li rende immediatamente riconoscibili.

La scelta dei materiali garantisce una buona durata nel tempo, le carte hanno una finitura liscia e flessibile che facilita tanto il mescolamento quanto la distribuzione. Si consiglia sempre l'utilizzo delle buste protettive, più che altro data la potenziale frequenza delle partite.

In aggiunta a quanto già valutato, il formato compatto del mazzo rende Tali e Squali molto facile da trasportare con o senza scatola, rendendolo perfetto anche per viaggi o serate fuori casa. Il packaging è accattivante e funzionale, con due scomparti interni che aiutano a mantenere le carte organizzate e separate dagli altri elementi.

Infatti, un ulteriore elemento presente è il piccolo squalo sorridente di gomma morbida utile allo svolgimento di alcune delle azioni improvvise imposte dagli effetti speciali delle carte. Curato e assolutamente caratteristico.

Regolamento

Il regolamento progettato da Marcello Bertocchi è semplicissimo e diretto, con una struttura lineare e ben organizzata che accompagna i giocatori passo dopo passo.

Il manuale, contenuto in un piccolo pieghevole accompagnato alle carte di gioco, include tutte le informazioni necessarie, utilizzando esempi illustrati solo per chiarire la lettura di elementi delle carte di particolare importanza.

La scrittura è chiara e priva di ambiguità, la struttura del turno di gioco è schematizzata in modo incontrovertibile così come la definizione delle regole di vittoria. Per chi necessitasse di un contributo multimediale, il consueto QR Code assiste i curiosi di tutte le età.

Non sono presenti menzioni a varianti opzionali o alla possibilità di introdurre delle regole casalinghe per adattare il gioco a particolari esigenze del gruppo di gioco. Non si tratta di un difetto, solo di una naturale conseguenza dell'ottima e semplice formula già creata. Alla lunga, comunque, solo una progettata espandibilità potrà proteggere i giocatori dal senso di ineluttabile ripetitività.

Accessibilità

Dal punto di vista dell’accessibilità, "Tali e Squali" è un gioco adatto a tutte le età. Le regole semplici lo rendono comprensibile anche ai giocatori più giovani e la grafica colorata contribuisce a catturare l’attenzione di bambini e ragazzi.

Il formato portatile e la durata contenuta delle partite lo rendono perfetto per situazioni informali o per coinvolgere persone con poca esperienza di gioco. Si tratta del classico prodotto di riscaldamento per giocatori di esperienza o di ingresso nel mondo del gioco per i neofiti.

Visivamente, la combinazione di colori, testi e disegni rende il supporto cartaceo ben equilibrato e accessibile per tutti. Il design grafico ha la necessaria semplicità per essere inequivocabile, ben accompagnato dalle colorazioni accessibili e morbide.

La presenza di testo scritto, in alcuni casi anche cospicuo, costituisce un limite oggettivo nei confronti di chi non padroneggia la lingua e quindi potrebbe essere sensibilmente sfavorito di fronte ad altri giocatori, soprattutto nelle prove di prontezza di riflessi e azione improvvisa.

Longevità

Grazie alla sua dinamica leggera ma imprevedibile, "Tali e Squali" gode di una buona longevità se osservato dal punto di vista della strategia. Ogni partita si sviluppa in modo diverso a seconda della composizione del gruppo.

La pesca casuale delle carte assicura che non ci siano mai due partite uguali, mantenendo l’esperienza fresca e coinvolgente e costringendo i giocatori a rivedere le proprie decisioni in relazione alla variazione della composizione della mano.

Un elemento che contribuisce alla rigiocabilità è anche la possibilità di introdurre una soglia alta di punti necessari alla vittoria, introducendo un meccanismo a più partite ripetute. Un’espansione con nuovi "Squali" tematici potrebbe aumentare ulteriormente l’interesse nel tempo.

Dal punto di vista della meccanica di gioco, invece, la longevità si riduce progressivamente. La semplicità in ingresso, con il maturare dell'esperienza rischia di trasformarsi progressivamente in monotonia e tendenza ad abbandonare il gioco sul lungo periodo.

Conclusione

"Tali e Squali" è un gioco di carte complessivamente divertente e accessibile, che combina fortuna e strategia in un mix ottimo per gruppi di ogni tipo. La meccanica di pesca e scarto, unita agli effetti speciali degli "Squali", crea un’esperienza dinamica e imprevedibile che tiene tutti i giocatori coinvolti fino alla fine.

La qualità della componentistica e la cura nei dettagli, insieme a un regolamento semplice e flessibile, fanno del gioco di Marcello Bertocchi una scelta ottimale per chi cerca un gioco leggero, ma non banale.

Per gli amanti dei giochi di interazione diretta e con un pizzico di elementi caotici, "Tali e Squali" sarà un'aggiunta gradita alla collezione ludica, soprattutto per aprire lunghe giornate o serate di gioco e amicizia.

Consigliato per famiglie, gruppi di amici e giocatori di tutte le età, il gioco promette risate, sfide e una buona dose di strategia leggera. Nonostante un rischio di perdita di appetibilità sul lungo termine, si tratta di un titolo eccellente per trasformare qualsiasi serata in un’avventura divertente e movimentata.

Commento

Voto di Cpop

80
Tali e Squali è un semplice, interattivo e allegro gioco di carte adatto a un pubblico eterogeneo, che non solo unisce in modo equilibrato elementi di azzardo a scelte di strategia, ma possiede anche una leggerezza più che sufficiente per tenere coinvolti i giocatori in sessioni continuative.

Pro

  • Semplicità e immediatezza dell'impianto di gioco e dell'accesso alla partita
  • Design curato e accessibile per una vasta platea di potenziali giocatori

Contro

  • Scarsa longevità sul lungo periodo con l'attuale meccanica base
  • Presenza di porzioni di testo che costituiscono una barriera linguistica all'ingresso
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!