Quante volte ci si è presi cura degli altri, spinti da un sentimento fortissimo di amore e dalla voglia disinteressata di vedere quelle persone felici... E quante volte lo si è fatto arrivando a trascurare sé stessi fino a scomparire, ma con il cuore pieno? Non è facile capire fin dove ci si possa spingere verso l'altro, ma un tentativo di interpretazione è da ritrovare in Transparent Love, manga Boy's Love scritto e illustrato da hitomi, una delle ultime novità di Star Comics: un'emozionante lezione d'amore.
- Di cosa parla Transparent Love?
- Transparent Love: parole per emozionare
- Il mondo sfumato di Transparent Love
Di cosa parla Transparent Love?
Fin dall’infanzia Miki Donoue è perseguitato dalla sfortuna e finisce con l’attirare su di sé episodi spiacevoli di ogni natura. Una sera, incontra un misterioso uomo dai capelli bianchi e dai lineamenti “trasparenti” che gli propone di trasferire su di sé tutta la sua sventura. Si tratta in realtà di un akashibito, un essere dalle sembianze umane in grado di trarre nutrimento dalle emozioni degli uomini. I due stipulano così un contratto e cominciano una curiosa convivenza, ma dopo un po’ l’akashibito inizia a sentirsi attratto da Miki... Come si evolverà il loro rapporto?
Transparent Love è una storia d'amore che parla di emozioni che fanno battere il cuore, ma anche di quelle che rischiano di frantumarlo in mille pezzi. La mangaka hitomi sceglie di raccontarla provando a mescolare delicatezza e impeto, trovando la chiave dell'opera in una piacevole via di mezzo.
Si tratta di un BL piuttosto maturo per i temi trattati, ma la lettura si presta a un pubblico eterogeneo per fascia d'età, prediligendo il romanticismo e la drammaticità rispetto a contenuti più o meno espliciti.
Stando alle parole di hitomi, Miki e Shiro incarnano due stereotipi del sottogenere Boy's Love:
[...] Quel senso di goffagine suscitato da un partner attivo non umano e il fatto che possa trarre nutrimento solo da un ragazzo vergine passivo sono davvero il top, eh? Riesco a sentire a brevissima distanza la mia voce dire: «Ti piace proprio questa roba, vero?».
Eppure l'impressione non è quella di cadere immediatamente in questo tipo di cliché, né di poter sostenere che il rapporto tra i due protagonisti abbia le sue fondamenta in una dinamica A/P (attivo/passivo) tendente al dom/sub. Vedremo, infatti, come l'obiettivo finale di hitomi riesca ad andare ben oltre, seppure la mangaka, con molte probabilità, sia stata inizialmente mossa da una visione più vicina al mondo delle fujoshi.
Transparent Love: parole per emozionare
Stavolta è stato una continua lotta contro il numero di pagine. [...] Aaah, avrei voluto disegnare molte altre cose...
Leggendo Transparent Love si intuisce la voglia repressa di ampliare diversi passaggi narrativi, tanto per allargare la finestra sulla convivenza di Miki e Shiro, quanto per dare alla storia un respiro più ampio. D'altra parte, però, è difficile immaginare una scrittura più ricca di questa, poiché la trama non sembra prestarsi a dinamiche altre, se non momenti che, qualora inseriti, sarebbero risultati più che altro dei filler - per quanto interessanti o appassionanti per chi, con poche pagine, si è affezionato a Miki e Shiro.
La trama in sé viaggia verso un bivio già intuibile nei primi capitoli, ma la modalità di risoluzione si rivela nient'affatto scontata. La mangaka, quindi, riesce comunque a creare un margine di possibilità entro il quale il lettore può muoversi, guidato dal vero punto di forza di Transparent Love: i dialoghi.
Questa storia è la trasposizione di un amore autentico, fantastico e da sogno che adoro e che da molto tempo è impressa nella mia anima.
Trasparent Love è il frutto dell'amore della mangaka verso una propria idea, nata per essere "semplicemente" raccontata e che, in fin dei conti, si popola di personaggi messi al mondo con lo scopo di emozionarsi ed emozionare attraverso le parole.
Pur su una base surreale, i dialoghi tra Miki e Shiro risultano verosimili e credibili, cuciti su due giovani adulti la cui realtà di appartenenza è ben diversa l'una dall'altra. Che sia goffaggine, imbarazzo, malinconia o altro, ogni personaggio esprime le proprie sensazioni in modo personale e plausibile, tanto da coinvolgere il lettore al punto che quest'ultimo possa emozionarsi o addirittura commuoversi. I testi sono stati pensati per lasciare impresse frasi memorabili, dal forte impatto, ma mai iperboliche o "barocche" - quantomeno nella versione italiana di Star Comics - e veicolo di un amore sincero, schietto, limpido.
Il mondo sfumato di Transparent Love
Approcciandosi alla lettura di Transparent Love, ciò che senza dubbio cattura l'attenzione è il character design di Shiro, che con i suoi capelli bianchi e lo sguardo vitreo ricorda subito il fascino di Victor Nikiforov in Yuri!!! on Ice.
Quest'ultimo titolo, uno degli anime più belli da guardare su Crunchyroll, sembra essere d'ispirazione anche per il personaggio di Miki (capelli scuri, impacciato e inizialmente negativo, come il goffo Yuri dei primi episodi), così come per l'immagine generale che la coppia di Transparent Love trasmette al lettore.
Ammirando le tavole dedicate ai protagonisti, chi legge può connettersi con loro come timido osservatore, scrutando la loro crescente intimità, prima emozionale, poi fisica: il frequente focus sui volti apre una finestra verso i rispettivi mondi che qui si incontrano cercando di non farsi del male; quello sulla corporeità di Miki e Shiro è il frutto di un avvicinamento tale - tra loro ma anche del lettore alla coppia - da poter osservare senza invadenza, compartecipi di un amore dolceamaro.
Quella della trasparenza è una sensazione vera, paradossalmente tangibile, come un velo sottile che copre le tavole, dove non esistono giochi di chiaroscuro, bensì tutto appare sfumato, evanescente, etereo, pur operando in contesti fortemente reali. Transpaent Love si fa carico di un'estetica che funge da testo stesso, manifestazione della volubilità delle emozioni e della vita stessa, non sempre e né per forza in una direzione negativa.
Commento
Voto di Cpop
75Pro
- Molti dialoghi memorabili e commoventi
- Il character design di Shiro
- Lo stile del disegno in linea con il senso dell'opera
Contro
- Trama non molto ricca
- -
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!