Un imperdibile evento per tutti gli amanti dei fumetti si unisce all'edizione 2024 della fiera Lucca Comics & Games in corso dal 30 ottobre al 3 novembre, attraverso la casa di produzione e distribuzione cinematografica Valmyn di Alessandro Tiberio.
Sabato 2 novembre ore 17:30 presso l’Auditorium del Suffragio di Lucca, saranno proiettati in anteprima assoluta i trenta minuti iniziali del documentario Generazione Fumetto scritto e diretto da Omar Rashid.
Un contenuto incentrato sulla cultura del fumetto per coinvolgere gli appassionati del genere e avvicinare tutti coloro che si affacciano per la prima volta nel vasto mondo cartaceo fatto di vignette. Generazione Fumetto è un prezioso repertorio storico che racconta l'evoluzione del fumetto nel corso degli anni, con un aumento dell'interesse per una forma d'arte considerata inizialmente solo per pochi e diventata in seguito un vero e proprio fenomeno mainstream.
Generazione Fumetto: evento e trama
Dopo l'anteprima dei minuti iniziali del documentario Generazione Fumetto, ci sarà un panel dedicato in cui saranno presenti alcuni dei fumettisti protagonisti della pellicola.
Di seguito è possibile leggere la sinossi ufficiale di Generazione Fumetto:
Generazione Fumetto è un documentario intimo e approfondito che esplora l'evoluzione, l'influenza e le prospettive del fumetto italiano contemporaneo. Partendo da 7 artisti emblematici della nuova generazione - Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Rita Petruccioli - il film indaga lo status del fumetto come linguaggio artistico, la sua evoluzione, il suo impatto sulla cultura, e le possibili traiettorie future.
Durante l'evento Lucca Comics & Games, la parte conclusiva del documentario Generazione Fumetto sarà girata in live nei luoghi in cui si svolge la fiera toscana, coinvolgendo i presenti e tutti i fan dei fumetti.
Il documentario Generazione Fumetto è un progetto che unisce la passione degli autori dietro alla realizzazione delle opere mostrando inedite interviste, con quella del fandom che dimostra il proprio interesse proprio durante eventi importanti come Lucca Comics & Games. Tra gli artisti di spicco del settore che hanno contribuito a dare un grande impatto alla diffusione di questo mezzo di lettura, figurano Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare.
Successivamente alla proiezione in anteprima durante Lucca Comics & Games, il documentario Generazione Fumetto sarà distribuito anche al cinema.
Immagine di copertina di questo articolo gentilmente concessa dall'ufficio stampa dell'evento.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!