10 cose che devi sapere prima di guardare Guardiani della Galassia Vol. 3

Autore: Giuseppe Benincasa ,

State riscaldando i motori della vostra astronave per raggiungere i cinema il 3 maggio per il debutto nelle sale italiane del terzo e ultimo film dedicato ai Guardiani della Galassia di James Gunn?

Prima di mettervi comodi in poltrona per guardare Guardiani della Galassia Vol. 3 è bene riprendere alcune nozioni legate al gruppo di "idioti" Marvel della galassia. È bene avere alcuni dettagli ben chiari in modo da godersi appieno lo spettacolo orchestrato da James Gunn che ha una durata di circa due ore e mezza!

Advertisement

Attenzione: l'articolo contiene spoiler su tutte le apparizioni dei Guardiani della Galassia al cinema e in TV.

Guardiani della Galassia Vol.3 Guardiani della Galassia Vol.3 Apri scheda

Chi sono i Guardiani della Galassia?

Marvel Studios
Guardiani della Galassia 3  - il gruppo

Il film Guardiani della Galassia è stato uno dei primi esperimenti di questo Marvel Cinematic Universe: The Avengers nel 2012 è stato un blockbuster straordinario e Disney (che aveva da poco acquisito Marvel Studios) decise che questo franchise doveva espandersi in più direzioni. Quindi dopo gli eroi più potenti della Terra (i Vendicatori per l'appunto) il capo della "baracca" Kevin Feige decise di mettere in conto l'esplorazione spaziale e quindi di portare al cinema il gruppo formato dai Guardiani della Galassia.

Advertisement

L'allora poco conosciuto sceneggiatore e regista James Gunn dai fumetti scelse la squadra formata da Peter Quill aka Star-Lord, Drax il distruttore, Gamora, Rocket Raccoon e l'albero senziente Groot.

Questo gruppo si è formato all'inizio della storia narrata nel film uscito nel 2014. Tutti si ritrovano alla ricerca dell'Orb, una strana ma preziosissima "pietra contenitore". Durante la loro avventura questo "branco di idioti" (definiti così da una delle tante battute del film stesso) impara a convivere e a volersi bene.

Advertisement

In Guardiani della Galassia Vol. 2 a loro si è aggiunge Nebula (non senza qualche problema iniziale). Questa è l'altra figlia di Thanos oltre a Gamora. Quindi Gamora e Nebula sono sorellastre e tra loro all'inizio non scorre certo del buon sangue.

Anche un altro personaggio, Mantis che ha poteri empatici, si è unisce al gruppo spaziale nel secondo film della trilogia uscito nel 2017. Nel film - disponibile in esclusiva su Disney+ - Guardiani della Galassia Holiday Special si scopre che Mantis è sorella di Star-Lord.

Alla fine del secondo film anche Kraglin si unisce ai Guardiani, prendendo con sé anche la famosa freccia letale usata sino a quel momento da Yondu.

Dove si trovano i Guardiani della Galassia adesso?

Disney/Marvel Studios
Cosmo e Rocket in Guardiani della Galassia

Prima di mettere un piede all'interno del cinema è importante sapere che l'ultima apparizione del gruppo Marvel è quella dello speciale Disney+ Guardiani della Galassia Holiday Special. 

Advertisement

Lo speciale scritto e diretto da James Gunn è ambientato a Natale e svela tre cose importanti:

Advertisement
  1. Mantis è la sorella di Peter Quill
  2. Il cane spaziale con poteri telecinetici Cosmo si è unito al gruppo
  3. I Guardiani hanno comprato dal Collezionista Ovunque (Knowhere) ossia la testa del Celestiale che si vede nel primo film e che funge da piccolo pianeta. L'hanno trasformata in casa loro

Quando è ambientato Guardiani della Galassia Vol. 3?

Marvel Studios
Drax ferito in Guardiani della Galassia vol.3
Drax con Gamora e Nebula

I Guardiani della Galassia si sono visti in Thor: Love and Thunder che è ambientato nel 2025 (qui la timeline di tutti i film Marvel). Lo speciale di Natale è ambientato durante il Natale dello stesso anno e quindi Guardiani della Galassia Vol. 3 è ambientato in un mese non ben precisato del 2026.

La statura di Groot, sempre più grande, è indice del fatto che le apparizioni dei Guardiani della Galassia nel Marvel Cinematic Universe sono consecutive nel tempo.

Chi è e perché Adam Warlock è presente nel film?

Marvel Studios
Guardiani della Galassia 3 - Adam Warlock
Will Poulter interpreta Adam Warlock nell'MCU

Adam Warlock (interpretato da Will Poulter) non è ancora apparso nel Marvel Cinematic Universe. Il suo debutto avverrà in Guardiani della Galassia Vol. 3. Quindi non si sa nulla di lui se non che dovrebbe essere un'arma costruita apposta per sconfiggere i Guardiani della Galassia.

Per chi non lo ricordasse, in Guardiani della Galassia Vol. 2 dopo essere stati incaricati dal popolo chiamato Sovereign al fine di sconfiggere un enorme mostro alieno, i Guardiani portano a compimento la loro missione (si tratta proprio della scena d'apertura del film) e lasciano il pianeta governato dalla regina dei Sovereign ossia l'Alta Sacerdotessa Ayesha.

In tutto questo però, Rocket ruba alcune batterie di proprietà dei Sovereign ma questi se ne accorgono e iniziano a dare la caccia ai Guardiani della Galassia. Tutto ciò sfocia in una sanguinosa battaglia spaziale nella quale i Guardiani hanno la meglio. Così la regina Ayesha decide di creare un'arma potente che lei chiama Adam. Alla fine di Guardiani della Galassia Vol. 2 si vede il bozzolo in cui Adam sta crescendo.

Image not found

Con tutta probabilità Adam Warlock sarà nemico dei Guardiani della Galassia ma, in un secondo momento, dovrebbe diventare un loro alleato.

Chi è il cattivo di Guardiani della Galassia Vol. 3?

Image not found

Si chiama Alto Evoluzionario ed è interpretato da Chukwudi Iwuji. Nel Marvel Cinematic Universe non è mai apparso prima di Guardiani della Galassia Vol. 3. Ciò che si sospetta è che sia stato lui a creare Rocket e ceh il film esplorerà il loro rapporto e le crudeltà perpetrate dall'Alto Evoluzionario.

Perché Gamora è nel film se è morta in Avengers: Infinity War?

Marvel Studios
Guardiani della Galassia Vol. 3 - Gamora
Gamora in Guardiani della Galassia Vol. 3

Gamora è stata uccisa da Thanos in Avengers: Infinity war per avere in cambio, su Vormir, la Gemma dell'Anima.

La morte di Gamora è definitiva ma la Gamora esistita nel 2014 e quindi quella vista proprio all'inizio del film Guardiani della Galassia, prima che incontrasse per la prima volta Peter Quill, è stata ripescata grazie al viaggio nel tempo intrapreso da Thanos per combattere gli Avengers.

Tutto è spiegato in Avengers: Endgame: la Nebula alleata degli Avengers torna al 2014 per recuperare l'Orb sul pianeta Morag e quindi la Gemma del Potere contenuta in esso.

Nebula però non è un essere umano normale, è una aliena metà cyborg. Il suo drive sinaptico, quello che contiene la memoria, si confonde con quello dell'altra Nebula (quella del futuro o quella buona se volete).

La memoria condivida di Nebula permette a Thanos di capire il piano degli Avengers e di capire anche che lui stesso nel futuro è riuscito a schioccare le dita con tutte le Gemme dell'Infinito.

Thanos quindi rapisce la Nebula del futuro e scambiando le due Nebula riesce a capire il segreto del viaggio nel tempo. In questo modo, dal 2014, Thanos e le sue due figlie Nebula e Gamora viaggiano sino al 2023. Ecco come mai c'è una Gamora nel 2023. Questa ovviamente non conosce i Guardiani della Galassia.

Quanto dura Guardiani della Galassia Vol. 3?

Marvel Studios
Guardiani della Galassia 3, protagonisti hanno le tute colorate

Volete sapere quanto dovreste stare seduti al cinema per la durata di Guardiani della Galassia Vol. 3? Sappiate che dovrete mangiare tanti pop-corn perché Guardiani della Galassia Vol. 3 durerà 150 minuti ovvero 2 ore e mezza.

Chi sono i protagonisti del film?

Marvel Studios
I Guardiani della Galassia nel terzo film

Il cast di Guardiani della Galassia Vol. 3 è composto da:

  • Chris Pratt nel ruolo di Peter Quill aka Starl-Lord
  • Zoe Saldana nel ruolo di Gamora
  • Dave Bautista in quello di Drax
  • Karen Gillan è Nebula
  • Pom Klementieff è Mantis
  • Sean Gunn interpreta Kraglin
  • Chukwudi è l'Alto Evoluzionario
  • Will Poulter è Adam Warlock
  • Elizabeth Debicki torna come Ayesha
  • Sylvester Stallone torna come Stakar Ogord

Oltre a loro ci saranno, come dichiarato da Dave Bautista, ci saranno diversi ritorni eccellenti e camei che bisognerà cogliere al cinema!

La colonna sonora di Guardiani della Galassia Vol. 3

Marvel Studios
Guardiani della Galassia 3, Groot

James Gunn tiene molto alla musica dei suoi film. La scelta dei brani lui ha detto che la fa ben prima di iniziare le riprese. Molte canzoni sono scelte in fase di sceneggiatura. La maggior parte dei registi invece sceglie i pezzi musicali quando deve montare il film.

James Gunn invece si fa trasportare dalla musica e, spesso, la suona sul set per far capire al cast qual è l'intensità emotiva che vuole raggiungere in determinate scene.

La colonna sonora, ovvero i brani scelti da James Gunn per Guardiani della Galassia Vol. 3 sono stati pubblicati in una playlist ufficiale su Spotify e ve l'abbiamo presentata nel nostro articolo Guardiani della Galassia Vol. 3, ecco la Colonna Sonora.

Ci sarà Guardiani della Galassia Vol. 4?

Marvel Studios
Guardiani della Galassia 3 - Rocket
Rocket Raccoon

James Gunn ha detto che questo è l'ultimo film dei Guardiani della Galassia sotto al sua direzione. Il regista e sceneggiatore ha sempre dichiarato di aver pensato alla sua storia come una trilogia.

Un quarto capitolo potrebbe essere però realizzato da Marvel Studios senza James Gunn e senza parte del cast di questa trilogia. Se il film dovesse incassare bene al box-office (visti i recenti flop Marvel come Ant-Man and the Wasp: Quantumania) è difficile pensare che Kevin Feige rinunci a uno dei suoi prodotti di punta.

Guardiani della Galassia Vol. 3 potrebbe infatti presentare, anche se non in via ufficiale, una nuova squadra di Guardiani della Galassia (magari con Adam Warlock come leader).

Guardiani della Galassia Vol. 3 sarà nei cinema dal 3 maggio 2023. Le prevendite sono aperte!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...