Approdata su Netflix il 25 febbraio 2022, Vikings: Valhalla si è immediatamente dimostrata un grande successo di pubblico scalando la Top 10 del catalogo dello streamer nel giro di pochi giorni dopo il suo debutto.
Tra entusiasmanti battaglie, lotte per il potere e sequenze d’azione incredibili, è facile intuire il motivo di tale popolarità. Gli eredi di Ragnar e Ivar hanno fatto breccia nel cuore dei telespettatori grazie al loro coraggio, alla forza e all’astuzia dimostrate nel corso della prima stagione.
Ma ora che abbiamo divorato tutti e otto gli episodi di Vikings: Valhalla, come possiamo colmare il vuoto lasciato dalla serie in attesa della seconda stagione? Ecco dieci consigli telefilmici per tutti i fan della saga dedicata ai fratelli Leif Erikson e Freydís Eiríksdóttir.
[tv id="116135"]
Vikings
La lista non poteva che aprirsi con Vikings, serie televisiva di cui Vikings: Valhalla è lo spin-off.
Creato da Michael Hirst per History, lo show racconta le conquiste, le battaglie, i trionfi e le sconfitte di Ragnar Lothbrok e dei suoi figli Bjorn, Ubbe, Hvitserk, Ivar e Sigurd
Come Vikings: Valhalla, la serie con protagonista Travis Fimmel intreccia fatti realmente accaduti a sequenze oniriche ed eventi romanzati.
[tv id="44217"]
The Last Kingdom
Adattamento televisivo del ciclo di romanzi di Bernard Cornwell, Le storie dei re sassoni, The Last Kingdom narra la storia del sassone Uhtred di Bebbanburg, rapito dai vichinghi danesi durante il IX secolo e addestrato a diventare uno di loro.
Il dramma storico, esattamente come Vikings: Valhalla, si concentra sugli scontri tra norreni e sassoni ed esplora il rapporto dei protagonisti coi credi pagani e cristiani.
[tv id="63333"]
Norsemen
Serie norvegese del 2016 distribuita a livello mondiale su Netflix, Norsemen si concentra sulle vicende di un villaggio vichingo durante il 790 d.C. con un’ironia dissacrante.
Pur presentando un’ambientazione analoga a quella di Vikings: Valhalla, a differenza della serie di Jeb Stuart e Michael Hirst, Norsemen traduce in chiave comica le scorribande norrene, dando un tocco inedito ai classici drammi storici.
[tv id="68126"]
Ragnarok
Chi è rimasto intrigato dalla mitologia norrena esplorata in Vikings: Valhalla non può certamente perdersi Ragnarok, serie danese-norvegese che trasporta le leggende sugli dei vichinghi fino ai giorni nostri.
Protagonista della storia è Magne, ragazzo timido e introverso che, a seguito di una misteriosa mutazione, acquisisce i poteri del dio Thor, diventando un essere invincibile.
[tv id="91557"]
Game of Thrones
Ci allontaniamo dai drammi storici con Game of Thrones, l’epica saga fantasy tratta dai romanzi di George RR. Martin che racconta le sanguinose lotte per la conquista del Trono di Spade da parte delle principali famiglie protagoniste: Lannister, Targaryen, Baratheon e Stark.
Nonostante con Game of Thrones non siamo di fronte a una serie basata su eventi realmente accaduti, è una visione d’obbligo per i fan di Vikings: Valhalla, che troveranno anche qui epiche battaglie, cavalieri in armature scintillanti, alleanze inaspettate e machiavellici giochi di potere.
Agli occhi più attenti non saranno sfuggiti i molteplici i richiami di Vikings: Valhalla all'adattamento televisivo de Le Cronache del ghiaccio e del fuoco.
[tv id="1399"]
Knightfall
Serie sorella di Vikings: Valhalla per il modo in cui riesce abilmente a intrecciare fatti storici a eventi leggendari, Knightfall racconta ascesa e declino dei Cavalieri templari durante il 14° secolo.
Lo show segue le vicende di Landry du Lauzon, leader dei templari che guida i suoi uomini verso la ricerca del Santo Graal.
[tv id="73117"]
Black Sails
Prequel de L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, Black Sails porta sullo schermo l’età d’oro della pirateria raccontando le battaglie del capitano della Walrus, James Flint, della sua ciurma, dei suoi rivali e degli acerrimi nemici.
Una serie assolutamente da tenere d’occhio per ha apprezzato particolarmente i viaggi in mare dei guerrieri vichinghi alla conquista di nuove terre.
[tv id="47665"]
Britannia
Co-produzione di Amazon e Sky, la serie racconta delle mire espansionistiche dell’Impero romano il cui esercito, nel 43 d.C., partì alla conquista della Britannia.
Lo show, il cui punto focale rimane il conflitto tra fede celtica e romana, apporta, a fini drammatici, diversi cambiamenti agli eventi storici a cui si ispira, esattamente come accade in Vikings: Valhalla.
[tv id="70484"]
Barbari
Scontri sanguinolenti e battaglie senza esclusione di colpi le troviamo ancora in Barbari, serie tedesca che racconta, negli otto episodi che compongono la prima stagione, l’occupazione della Germania da parte dell’Impero romano, e la conseguente ribellione del condottiero Arminio, leader delle tribù germaniche.
[tv id="93785"]
Le terrificanti avventure di Sabrina
A chiudere la lista c’è Le terrificanti avventure di Sabrina, teen horror basato sui personaggi di Archie Comics che racconta del cammino della protagonista verso le arti oscure.
Lontanissima da Vikings: Valhalla per quanto riguarda la trama, Le terrificanti avventure di Sabrina rappresenta l’esordio di Sam Corlett nel mondo delle serie TV: chi ha amato la sua interpretazione del guerriero vichingo Leif Erikson sarà sicuramente curioso di vederlo nelle vesti del demone Caliban nella serie con Kiernan Shipka.
[tv id="79242"]
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!