Dopo l'avvento dei Phyrexiani nella guerra attraverso il multiverso, il mondo di Magic: The Gathering si sta ancora riprendendo dagli effetti scaturiti dalle numerose battaglie avvenute sui vari piani di esistenza. Ma nel frattempo, nuovi mondi vengono scoperti, come ad esempio Crocevia Tonante, un piano completamente nuovo in salsa western dove chiunque può diventare un bandito o un fuorilegge e organizzare rapine e scorribande.
In tutto questo, anche in questo universo si stanno aprendo le cosiddette "Vie del Presagio", oramai l'unico modo per viaggiare nel multiverso, portando a Crocevia Tonante alcuni tra i malviventi più pericolosi di sempre. E grazie a Wizards of the Coast, in compagnia di Mark Rosewater, vision Design Lead, Dave Humpherys, Set Design Lead, e Matt Tabak, Editing Lead, abbiamo avuto l'occasione di vedere in anteprima alcune delle carte dedicate ad essi, oltre ad una panoramica su tutta l'espansione di Banditi di Crocevia Tonante, in uscita ufficialmente in tutto il mondo il 19 Aprile.
Introduzione
Come già detto in introduzione, l'unico modo per viaggiare nel multiverso ora è utilizzando le Vie del Presagio, una sorta di tunnel spazio-dimensionali, poichè a causa degli eventi visti in March of the Machine, i Planeswalker hanno perso la cosiddetta "Scintilla" e non sono più in grado di saltare da un piano all'altro.
L'intento di Wizards era quello di creare un'espansione che avesse due temi, ovvero i Cattivi e il Western e così è nato Banditi di Crocevia Tonante, in modo da raccogliere alcune delle personalità più malvagie della storia di Magic: The Gathering.
La nostra banda di banditi è capitanata da Oko, The Ringleader, un polimorfo in grado di cambiare aspetto, e avrà il compito di guidare il gruppo di fuorilegge provenienti dai vari piani di esistenza.
Insieme a lui abbiamo TinyBones, un piccolo scheletro proveniente da Dominaria a cui piace rubare oggetti in ogni dove.
Una menzione d'onore va fatta per Annie Flash, un personaggio completamente nuovo proveniente da un mondo che ancora non si conosce, che inizialmente sembrava essersi ritirata dalla vita da fuorilegge, ma decide di rimettersi in gioco per quello che sembra essere un ultimo grande colpo.
Abbiamo poi il ritorno anche in questo piano d'esistenza di Kellan, il nuovo personaggio introdotto per la prima volta in Terre Selvagge di Eldraine , definito come una sorta di "protagonista" della storyline di quest anno, che sta viaggiando di universo in universo per cercare suo padre...Oko! E sembra che questa sua ricerca lo porterà a interpretare il ruolo del cattivo.
Ritroviamo anche Vraska, leader della gilda degli assassini di Ravnica. Era una potente Planeswalker, ma ahimè anche lei ha perso la "scintilla" e si è ritrovata a Crocevia Tonante, dove sicuramente non avrà problemi ad ambientarsi.
E sempre da Ravnica, abbiamo Rakdos, un demone gigante a cui piace scatenare il caos in ogni dove.
Nel frattempo, un antico caveau è stato scoperto a Crocevia Tonante e le voci dicono che nasconda ricchezze e potere mai svelati prima. Tutti vogliono una fetta del bottino, ma Oko e la sua banda puntano a essere i primi a entrare. Ce la faranno?
Le nuove meccaniche
Come ogni nuova espansione che si rispetti, anche Banditi di Crocevia Tonante porta con se nuove meccaniche che daranno una scossa al gioco competitivo, creando nuove strategie e sinergie con le nuove carte introdotte nel set.
A cominciare da Fuorilegge (Outlaw), che viene definita non come una vera e propria meccanica, ma come una parola che sarà associata ad alcuni tipi di creatura (Assassino, Mercenario, Pirata, Ladro e Warlock) e può essere definita come una sorta di "regola" che caratterizza una determinata carta. Di conseguenza, se trovo effetti che citano:"Se controlli un Fuorilegge..." oppure:"Se possiedi carte Fuorilegge nel cimitero..." e via discorrendo, viene presa in considerazione. Non un vero e proprio tipo di creatura quindi, ma una sua "specializzazione", se così vogliamo chiamarla, che dovrà essere considerata anche per i nuovi set a venire, oltre a quelli precedenti.
Abbiamo poi la meccanica dei Crimini (Crimes): viene definito "Crimine" qualsiasi abilità o magia che bersagliano un giocatore o un permanente, una magia o una carta propri o dell'avversario nel cimitero. Di conseguenza, si commette un crimine quando si agisce sul cimitero di un giocatore. Saranno quindi presenti effetti che si innescano quando vengono commessi Crimini, in perfetto stile fuorilegge!
Un'altra nuova meccanica di Banditi di Crocevia Tonante è Complotto (Plot), che permette di pagare il suo costo per esiliare la carta interessata dalla propria mano e giocarla in un turno successivo come un incantesimo senza pagarne un ulteriore costo.
E' stata introdotta anche Follia (Spree), che permette di spendere mana addizionale, oltre al costo per giocarla, per applicare diversi effetti presenti sulla carta. Da notare che sul bordo delle carte Follia, vicino al mana, è presente un simbolino "+", che vuole ricordare ai giocatori che il costo di quella carta per essere giocata è maggiore di quello indicato.
Infine abbiamo Cavalcatura e Sella (Mount and Saddle): se la prima è solamente un nuovo tipo di creatura, la seconda invece permette di tappare N creature che si controllano in base a quanto è indicato dal valore di Sella; così facendo, la creatura è considerata "Sellata" fino alla fine del turno. Questo innesca diversi effetti legati appunto alla stessa abilità, come si può vedere nella carta del Gitrog qua sotto:
Le Varianti
Anche in Banditi di Crocevia Tonante, saranno presenti i cosiddetti "Fogli Extra", ovvero delle varianti presenti all'interno del set, con un simbolo diverso da quello del main-set.
Il primo ad essere stato presentato è stato quello dei Wanted Posters, una variante che raffigura i poster da ricercati dei membri della banda di Oko, che saranno trovabili sia nelle Buste di Gioco, che nei Collector Booster.
Poi abbiamo The Vault a.k.a. The Big Score, legali nel formato Standard e con un'ulteriore variante con bordo Caveau, che nei Collector Booster sarà disponibile anche in versione Etched Foil.
Avremo poi le carte Breaking News, raffiguranti le prime pagine di ipotetici giornali e che rappresenteranno sempre e solo Crimini.
E infine le Special Guest, già apparse ne Le Caverne Perdute di Ixalan, sono delle ristampe delle carte classiche presenti in The List.
I Mazzi Commander
Banditi di Crocevia Tonante non porta con se solo nuovi mazzi Commander, ma anche una nuova meccanica legata ad essi e dedicata proprio a questo particolare set: le Taglie (Bounties). Queste possono essere definite come una sorta di "mini-gioco" legato alle carte Taglia e ad un piccolo mazzo dedicato, presente all'interno di ogni mazzo, che se riscattate permetteranno ai giocatori di ricevere delle ricompense nel corso della partita.
I mazzi Commander saranno quattro: Most Wanted, di colore Rosso, Bianco e Nero; Grand Larceny, di colore Nero, Verde e Blu; Quick Draw, di colore Blu e Rosso; Desert Bloom, di colore Rosso, Verde e Bianco.
Alla fine della presentazione, è stata mostrata anche una carta di Jace Beleren, uno dei personaggi chiave di tutto il multiverso di Magic: The Gathering, scomparso dopo la Marcia delle Macchine Phyrexiane e che sembra essere ricomparso proprio a Crocevia Tonante...Sarà davvero lui?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!