Avengers: Infinity War, se il cast è in versione anni '90

Autore: Emanuele Zambon ,

Chissà come sarebbero andate le cose se performance capture e più in generale gli effetti speciali avessero fatto un balzo in avanti con un paio di decenni di anticipo. Saremmo potuti entrare nel visore di Iron Man anzitempo, la resa visiva di Hulk sarebbe andata oltre il trucco prostetico e una pennellata di verde su un famoso culturista e Nick Fury... no Nick Fury sarebbe stato effettivamente lo stesso anche negli anni '80.

È indubbio, però, che l'incontro tra i fumetti e il cinema, dopo sporadici episodi isolati, ha conosciuto le luci della ribalta prima con Tim Burton e il suo Batman gotico e poi con le saghe del Terzo Millennio dedicate agli X-Men (Bryan Singer) e a Spider-Man (quello di Raimi).

Advertisement

Attualmente, a spopolare al cinema è l'universo condiviso dei Marvel Studios, artefici di una cavalcata decennale che condurrà all'epico Avengers: Infinity War, terzo capitolo dei Vendicatori in cui farà capolino un numero record di supereroi, da Robert Downey Jr. a Scarlett Johansson passando per Chris Pratt e Tom Hiddleston. 

Infinity War: il cast in versione anni '90

Ora che abbiamo imparato a familiarizzare con tutti gli attori dello shared universe Marvel (comprese le recenti new entry Black Panther, Spider-Man e Doctor Strange), c'è chi si è divertito a immaginare il film dei fratelli Anthony e Joe Russo realizzato negli anni '90. Quali sarebbero state le scelte in fatto di casting?

Dai nomi più scontati - quello di Brad Pitt, chi se non lui come Captain America? - agli stravaganti accostamenti (uno su tutti, David Duchovny, la star della serie TV X-Files, opzionato come Bruce Banner/Hulk), l'incredibile poster corale pubblicato dalla pagina Facebook Bochi-Bochi offre una panoramica dal sapore amarcord su quello che è l'immaginario cast anni '90 di Avengers: Infinity War:

Bochi-Bochi/Facebook
I più famosi attori anni '90 immaginati nel cast di Avengers: Infinity War

Incredibile, vero? Il raffronto con l'attuale (e reale) cast di Infinity War ottiene il gradimento anche dei fan più scettici. Christian Slater, ad esempio, è un Occhio di Falco praticamente perfetto (in fin dei conti ha avuto modo di allenarsi col "Robin Hood" Kevin Costner); il ruolo di Thor sembra fatto su misura per l'action man nordico Dolph Lundgren, uno che "spiezza in due" i nemici pure senza il Mjolnir; la sensualità di Vedova Nera non viene certo meno se ad impersonarla è Milla Jovovich; Ron Perlman è Thanos pure senza l'ausilio della CGI; Eddie Murphy è già stato un principe africano (accadeva nello spassoso Il principe cerca moglie) ma se la cava anche come la spalla di Cap, Falcon.

Advertisement

Tra gli accostamenti più originali vi sono quelli di Gary Oldman (Loki), Brendan Fraser - il suo Star-Lord è una scelta sotto certi aspetti azzeccatissima - e Leonardo DiCaprio (QUI ripercorriamo la sua filmografia), chiamato ad impersonare lo sbarbato liceale Peter Parker.

Per il resto, Halle Berry e Demi Moore (... pausa sospiro) sono rispettivamente delle ottime Gamora e Nebula mentre sarebbe stato divertente ascoltare Joe Pesci dare la voce al dinamitardo e linguacciuto Rocket Raccoon.

Advertisement

Tom Cruise, invece, avrebbe dovuto impersonare sul serio Tony Stark. Ci è andato vicino in due occasioni (prima di lui addirittura Nicolas Cage), una con Nick Cassavetes in regia. Sembrava tutto fatto e invece non se ne fece più niente. Sapete poi com'è andata...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...