Black Panther 2, perché Namor viene chiamato Kukulkan?

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Nel secondo trailer di Black Panther: Wakanda Forever si può vedere tra gli altri personaggi anche Namor aka Sub-Mariner, governatore del regno sottomarino di Talocan (che nel mondo dei fumetti era chiamato Atlantide). Inoltre M'Baku, personaggio già noto a chi ha visto il primo film di Black Panther, nel video dice:

Il suo popolo non lo chiamava generale o re. Lo chiamava Kukulkan, il dio serpente piumato

Advertisement

Che cosa significa questa frase? Per capirlo, occorre fare riferimento alla cultura Maya, dove Kukulkan era veramente una divinità con forma di serpente piumato. Lo stesso tipo di divinità si ritrova anche in altre culture, come Quetzalcoatl nella mitologia atzeca. Per questo motivo si può supporre che il popolo di esseri sottomarini governato da Sub-Mariner sarà descritto come una cultura molto simile a quelle di civiltà precolombiane nella Mesoamerica, la zona geografica che comprende paesi come Guatemala, el Salvador e la parte meridionale del Messico. Un altro indizio di questa similitudine tra il popolo di Namor e quelli mesoamericani è il nome del regno in fondo al mare, Talocan, che è il nome del paradiso della mitologia atzeca.

Non si può trarre la conclusione che nel Marvel Cinematic Universe (MCU) Namor sarà descritto come un dio, alla stregua di Thor. Potrebbe essere che sia il popolo a venerarlo come un dio, anche perché Sub-Mariner ha delle ali ai piedi, che sono ben visibili nel secondo trailer e sono presenti anche nel corrispettivo personaggio dei fumetti. Nel mondo dei fumetti le piccole ali all'altezza delle caviglie sono il risultato della mutazione genetica di Namor, il quale sarà un mutante anche nel mondo MCU, come è stato riportato da Empire. La mia ipotesi è che M'Baku abbia fatto dei riferimenti ai miti del passato del popolo di Talocan, magari riferendosi a una figura leggendaria di cui egli è a conoscenza. Questo spiegherebbe perché M'Baku usa il passato e non il presente quando parla del dio serpente piumato. L'aurea di divinità potrebbe essere giunta fino a Namor, dunque potrebbe anch'egli essere venerato dagli abitanti di Talocan come una divinità, magari proprio grazie alle sue piccole ali, che sono piumate proprio come il serpente delle leggende atzeche e maya.

Il ruolo di Namor nell'MCU sarà più chiaro il 9 novembre 2022, quando il film Black Panther: Wakanda Forever uscirà nei cinema italiani. Nel frattempo potete approfondire il personaggio leggendo i nostri articoli Il regista di Black Panther 2: "Namor è un po' Str***o" e Namor non è il villain di Black Panther 2, parla l’attore.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...