Colonna sonora di Bridgerton e La Regina Carlotta: le canzoni delle serie Netflix

Prendete Ariana Grande o Taylor Swift e portatele a Londra, durante l'età della Reggenza, e avrete le basi per analizzare Bridgerton e La Regina Carlotta.

Autore: Cristina Migliaccio ,

Se c'è una serie TV che ha fatto parlare di sé per la sua raffinatezza e il suo tocco di modernità, quella è indubbiamente Bridgerton (ve ne abbiamo parlato nella recensione della prima stagione di Bridgerton e nella recensione della seconda stagione di Bridgerton)e il suo spinoff La Regina Carlotta (ecco perché dovreste vedere La regina Carlotta) entrambe di Netflix. Tratte dalla serie di romanzi di Julia Quinn e ambientate nell'etichettata Londra dell'età della Reggenza, le serie hanno catturato l'attenzione del pubblico con la loro miscela unica di eleganza storica e modernità rivoluzionaria.

Fin dall'inizio, Bridgerton ha sfidato le convenzioni, abbracciando una colonna sonora che si discosta dagli standard dell'epoca della Reggenza per abbracciare sonorità contemporanee e reinterpretazioni audaci di classici intramontabili.

La musica, infatti, è divenuto un elemento cruciale che ha contribuito a definire l'identità unica di Bridgerton. Alla guida di tutte le colonne sonore, c'è sempre lo stesso genio musicale del compositore Kris Bowers. Dalle dolci melodie dei balli regency alle pulsanti armonie dei momenti più intensi, tutte le musiche rappresentano una sinfonia di emozioni che incanta e sorprende.

In definitiva, Bridgerton e La Regina Carlotta non sono solo delle semplici serie televisive, ma delle esperienze sensoriali complete che uniscono il fascino dell'epoca classica con la freschezza della modernità. E la sua colonna sonora è la perfetta illustrazione di questo connubio di stili e atmosfere.

La colonna sonora 

La serie Netflix prodotta da Shondaland offre un'intrigante miscela di epoche musicali, trasformando grandi successi pop del ventunesimo secolo in raffinati capolavori del diciannovesimo secolo grazie all'accompagnamento di un quartetto d'archi. Questa scelta creativa ha aggiunto un fascino unico alla serie televisiva.

Lo showrunner di Bridgerton, Chris Van Dusen, ha spiegato a Seventeen:

Tutto nella serie ha una sensibilità contemporanea. Anche se siamo nel 19esimo secolo, a volte te ne dimentichi ed è una scelta intenzionale. Volevamo che il pubblico moderno si relazionasse con la serie e si potesse vedere sullo schermo.

E allora perché non affidarsi alla musica? Una colonna sonora variopinta, che punta a grandi voci del pop moderno. Van Dusen ha poi precisato:

La musica per noi è stata una specie di evoluzione che abbiamo trovato man mano che procedevamo con la realizzazione della serie, proprio con l'arrivo dei tagli. Volevamo renderlo diverso dagli altri spettacoli in costume. Che si tratti della musica o del mondo dello spettacolo, della sceneggiatura, dei set, dei costumi, tutto viene mostrato attraverso il nostro esclusivo filtro moderno.

Ad occuparsi della supervisione musicale è stata Alexandra Patsavas, un nome che balza da un fenomeno pop all'altro in campo televisivo: basti menzionare alcuni dei suoi lavori come la saga di Twilight, oppure i capolavori della TV come The O.C., Gossip Girl, Grey's Anatomy, tutti prodotti la cui colonna sonora è una parte importantissima e fondamentale per la narrazione. 

I brani originali della colonna sonora

Ecco la colonna sonora completa della prima stagione di Bridgerton:

  1. "Flawless My Dear"
  2. "The Latest Whistledown"
  3. "We Could Form an Attachment"
  4. "Shock and Delight"
  5. "Simon and Lady Danbury"
  6. "What Women Do Best"
  7. "Call Me Simon"
  8. "Sommerset House"
  9. "When You Are Alone"
  10. "Feeling Exceptional"
  11. "What You Saw Was a Lie"
  12. "The Duel"
  13. "A Love Based on Friendship"
  14. "All Is Fair in Love and War"
  15. "Miserable Together, Happy Apart"
  16. "Come With Me"
  17. "One Last Dance"
  18. "Love is A Choice"
  19. "A Grand Finish"

Ecco la colonna sonora completa della seconda stagione di Bridgerton:

  1. "Sharpening My Knives" 
  2. "Accidental Eavesdropping"   
  3. "The Real Work Begins"
  4. "A Gift For Edwina"   
  5. "Lord Bridgerton Stung"   
  6. "Game Over"   
  7. "A Country Visit" 
  8. "Hearts and Flowers Ball"
  9. "Nothing Could Keep Me Away"   
  10. "They Are Betrothed"   
  11. "Eloise & Theo"   
  12. "Not Far Enough"   
  13. "To Wait"   
  14. "Happy Endings Don't Exist"   
  15. "Choices"   
  16. "It's My Fault"   
  17. "I Love You"   
  18. "It Has Been Said" 
  19. "Newlyweds"

Ecco la colonna sonora completa de La Regina Carlotta:

  1. "Main Title"   
  2. "Arranging Marriage"
  3. "Princess Royal Is Dead"   
  4. "I'm Just George"   
  5. "Rest of Our Lives Together"   
  6. "Kiss and Tell"   
  7. "Observatory Kiss"   
  8. "Who You Are"  
  9. "I Am Venus"    
  10. "Meet Dr. Monro"  
  11. "George Charlotte Montage"   
  12. "Almost Kiss"   
  13. "Almost Break Down"   
  14. "Come Back to Me"    
  15. "I Love You Charlotte"   
  16. "He's Not Fine"    
  17. "Together We Are Whole"  
  18. "Thank You"

Le cover e dove trovarle

La prima stagione di Bridgerton

Vediamo, adesso, quali sono le canzoni pop portate nella prima stagione di Bridgerton (in totale sono otto cover) e in quali particolari occasioni si possono sentire:

  • "Thank u, next" - Ariana Grande
  • "Girl like you" - Maroon 5
  • "In my blood" - Shawn Mendes
  • "Bad Guys" - Billie Eilish
  • "Love yourself" - Sufjan Stevens
  • "Strange" - Celeste
  • "Wildest Dreams" - Taylor Swift
  • "The End" - JPOLND

Il brano di Ariana Grande ad esempio è stato introdotto nella prima puntata, in occasione del primo ballo della stagione, quando Daphne arriva al ballo al braccio di suo fratello Anthony.

La cover dei Maroon 5, realizzata dai Vitamin String Quarter, è a sua volta presente nella prima puntata di Bridgerton, quando l'attenzione da Daphne si sposta su Marina Thompson. La canzone di Mendes invece è stata scelta come accompagnamento del primo ballo ufficiale tra Daphne e Simon, verso il finale della seconda puntata, quando il Duca ha accettato d'ingannare tutti e supportare Daphne nella ricerca di un marito più idoneo.

"Bad Guys" di Billie Eilish fa il suo ingresso nella terza puntata, quando Simon finge un attacco di gelosia nei confronti di Daphne per via dell'attenzione degli altri uomini. Invece "Wildest Dreams" di Taylor Swift fa capolino nel sesto episodio, quando Daphne e il duca di Hastings si danno alla pazza gioia, vivendo il loro amore senza freni.

Infine "Strange" di Celeste è stata inserita nella quinta puntata durante un particolare momento d'affiatamento tra Simon e Daphne. Non tutte le cover sono state accompagnate da un quartetto d'archi: ad esempio Love Yourself, inserita nel quinto episodio, e The End, inserita alla fine del sesto episodio durante quella scena che ha scatenato diverse polemiche. 

La seconda stagione di Bridgerton

Vediamo, ora, quali sono le canzoni pop portate nella seconda stagione di Bridgerton (in totale sono dieci cover) e in quali particolari occasioni si possono sentire:

  • "Stay Away" – Nirvana
  • "Material Girl" – Madonna
  • "Diamonds" – Rihanna
  • "Dancing on My Own" – Robyn
  • "You Oughta Know" – Alanis Morissette
  • "Kabhi Khushi Kabhie Gham" – Kris Bowers
  • "Sign Of The Times" – Harry Styles
  • "What About Us" – P!nk
  • "How Deep Is Your Love" – Calvin Harris
  • "Wrecking Ball" – Miley Cyrus

La cover dei Nirvana eseguita dal Vitamin String Quartet accompagna, nel primo episodio, un montaggio di Anthony durante i suoi appuntamenti con varie donne, mentre si occupa delle faccende domestiche della famiglia e durante un incontro sessuale con una donna che sembra essere una prostituta. Il ritmo veloce della canzone si adatta all'urgenza di Anthony nel trovare una moglie.

Lo splendido singolo del 1984 di Madonna fa da colonna sonora, sempre nel primo episodio, al primo ballo della seconda stagione di Bridgerton, organizzato da Lady Danbury. Qui le porte della nobiltà si aprono alle sorelle Sharma. La canzone suona in sottofondo mentre Lady Danbury descrive i possibili pretendenti. 

Al termine sempre del primo episodio, un'altra scena di ballo. In questo caso la regina Carlotta osserva attentamente le giovani donne nella stanza, cercando di decidere chi nominare come suo diamante. La cover strumentale diventa quasi inquietante mentre Lady Danbury complotta per far nominare Edwina. Inutile dire che la scelta del singolo di Rihanna è perfetta.

Nel quarto episodio Kate e Anthony ballano per la prima volta insieme, proprio con la cover strumentale del successo electropop di Robyn del 2010. Nel quinto episodio, invece, dopo una cena disastrosa a casa di Lady Danbury con i genitori di Lady Mary, Anthony e Kate condividono un momento di turbamento. L'indomani l'angoscia e il desiderio li avvolge a ritmo della splendida canzone di Alanis Morisette.

La canzone del successo cinematografico di Bollywood Kabhi Khushi Kabhie Gham viene invece inserita nel sesto episodio durante la cerimonia Haldi, ovvero il riturale indiano propiziatorio prima del matrimonio tra Edwina e Anthony. La cover che lo stesso supervisore musicale ha definito "molto difficile da realizzare" è quella di Harry Styles e compare nel sesto episodio durante il matrimonio dei due protagonisti.

Dopo il drammatico epilogo del matrimonio, ci sono varie trame che si sconvolgono procedendo rapidamente. Inutile dire che la cover del successo di P!nk ci sta a pennello. Anthony e Kate, tuttavia, non riescono più a resistere l'uno all'altro ed ecco fare l'amore all'aperto al ritmo strumentale del capolavoro di Calvin Harris nel penultimo episodio. Nell'ultimo episodio i due sono totalmente innamorati e iniziano a ballare nel giardino, mentre i fuochi d'artificio esplodono intorno a loro, a ritmo del singolo di Miley Cyrus.

La Regina Carlotta

Vediamo, ora, quali sono le canzoni pop portate nella serie spinoff La Regina Carlotta (in totale sono dieci cover) e in quali particolari occasioni si possono sentire:

  • "Halo" - Beyoncé 
  • “If I Ain’t Got You” - Alicia Keys 
  • “Déjà Vu” - Beyoncé 
  • “Run the World” - Beyoncé 
  • “Nobody Gets Me” - SZA 
  • “I Will Always Love You” - Whitney Houston 

Il primo episodio inizia subito con Halo suonata mentre Carlotta e Giorgio salutano gli ospiti dopo il loro matrimonio reale e partono per la loro prima notte di nozze a Buckingham House. Nel terzo episodio, invece, viene usata la cover del capolavoro di Alicia Keys come base del ballo di Carlotta e Giorgia organizzato da Lady Danbury. 

Nel quarto episodio, invece, Déjà Vu assume un significato più triste poiché viene riprodotta su un montaggio di scene che gli spettatori hanno già visto, ma questa volta, dal punto di vista del re Giorgio mentre lotta con la sua malattia. Run the World, invece, viene usata nella scena dell'episodio 5 dove Carlotta esige di vedere Giorgio e portarlo a casa.

Nell'episodio finale, Giorgio e Carlotta organizzano un ballo per celebrare la nascita del loro primogenito e a un certo punto iniziano a ballare sotto le note del singolo di SZA. L'ultima cover pop, quella di Whitney Houston, è agrodolce e compare proprio alla fine dell'ultimo episodio quando Brimsely e Reynolds vengono visti ballare insieme, in privato, mentre il racconto si proietta in avanti con Brimsley che balla da solo. Vi lasciamo alla spiegazione del finale de La Regina Carlotta se volete saperne di più.

L'immagine di copertina mostra una scena della prima stagione di Bridgerton e le foto dei seguenti artisti: Beyoncé, Taylor Swift, Billie Eilish e Harry Styles. La prima è via Netflix, gli artisti hanno licenza Google Creative Commons

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!