8 curiosità sui Griffin che forse non conosci

Autore: Giuseppe Benincasa ,

I Griffin è una serie televisiva animata statunitense creata da Seth MacFarlane per Fox (oggi di proprietà Disney). La serie è incentrata sulla famiglia Griffin, composta da Peter, Lois, Meg, Chris, Stewie e Brian. La famiglia vive nella città immaginaria di Quahog, nel Rhode Island.

La serie è nota per il suo umorismo politicamente scorretto e per le sue parodie di film, programmi televisivi e personaggi famosi. I Griffin è una delle serie televisive animate più popolari al mondo e ha vinto numerosi premi, tra cui un premio Emmy.

Advertisement

I fan sono in attesa della 20° stagione che - tra le novità del servizio streaming - debutterà su Disney Plus il 27 settembre con tutti gli episodi.

Disney
Banner Disney Plus

Ecco 8 curiosità sulla serie TV I Griffin:

Le voci dei personaggi

La voce originale di Brian è quella di Seth McFarlane. Oltre alla voce, l'ideatore dei Griffin condivide con il personaggio anche le idee politiche liberali e progressiste e l'ateismo. Per la voce di Peter, McFarlane si è ispirato a quella di una guardia della sicurezza che aveva conosciuto durante gli anni del college.

Advertisement

La voce di Stewie, in originale, si rifà a quella di Rex Harrison, star cinematografica e teatrale inglese, scomparso il 2 Giugno 1990.

Star Wars Connection

Seth Mc Farlane è un grande fan di Guerre Stellari e stesso dicasi per George Lucas, grande estimatore della serie animata. L'ideatore di Star Wars ha infatti permesso al disegnatore statunitense di realizzare alcune gag e tre cortometraggi dei Griffin nel mondo di Star Wars.

Quanti anni ha Quagmire?

Secondo la sua patente di guida, Quagmire ha 61 anni. Questo è stato rivelato nell'episodio Lois giornalista d'assalto, della settima stagione.

Advertisement

Tuttavia, in un flashback dell'episodio Per un pugno di Meg, della quarta stagione, Quagmire ha l'aspetto di un ragazzino quando era preso di mira dal bullo Tracey Bellings, nel 1986.

Advertisement

Questo significa che Quagmire potrebbe avere più di 61 anni, ma non è possibile saperlo con certezza.

Nella serie rimane sempre giovane mangiando grandi quantità di carote.

Il corto che ha ispirato la serie

Il primo episodio dei Griffin venne mandato in onda su Fox U.S.A. il 31 Gennaio 1999. Seth McFarlane già mentre frequentava ancora il college creò, nel 1995, un corto animato per la sua tesi intitolata "La vita di Larry" che aveva come protagonisti un uomo e il suo cane parlante. Vi ricorda qualcosa?

Simpons vs Griffin

Ci sono due episodi crossover tra I Simpson e I Griffin:

Advertisement

E alla fine si incontrano (The Simpsons Guy) è il primo episodio della tredicesima stagione de I Griffin, trasmesso negli Stati Uniti il 28 settembre 2014. Nell'episodio, la famiglia Griffin si trasferisce a Springfield, dove incontrano la famiglia Simpson.

Il crossover definitivo (The Longest Daycare) è il terzo episodio della ventunesima stagione de I Griffin, trasmesso negli Stati Uniti il 10 ottobre 2022. Nell'episodio, Peter Griffin incontra Homer Simpson e Bob Belcher al Daycare di Quahog.

La morte di Brian

Nel corso della serie, uno dei personaggi principali, Brian Griffin, è stato ucciso, ma poi è stato resuscitato grazie a una reazione degli spettatori. L'episodio in questione si intitola "Life of Brian" ed è andato in onda nell'undicesima stagione della serie, precisamente nell'episodio 6. In questo episodio, Brian, il cane antropomorfo della famiglia Griffin, muore tragicamente in un incidente stradale.

La morte di Brian ha sorpreso e scioccato molti fan della serie, poiché era uno dei personaggi principali e uno dei preferiti dal pubblico. Tuttavia, la "morte" di Brian è stata di breve durata. Solo due episodi dopo, nell'episodio intitolato "Christmas Guy," Stewie Griffin, il bambino della famiglia, riesce a viaggiare nel tempo e impedisce l'incidente stradale che ha causato la morte di Brian.

Prodotto Consigliato

T-Shirt de I Griffin

La T-Shirt de I Griffin che tutti i fan vorrebbero avere.

L'episodio "perduto"

When You Wish Upon a Weinstein è l'episodio 22 della seconda stagione di I Griffin. In questo episodio, Peter Griffin, il protagonista della serie, desidera che il suo figlio Chris diventi più intelligente. Per farlo, decide di cercare un ebreo che possa aiutare Chris a diventare più istruito. Peter e Chris incontrano quindi un giovane ebreo di nome Max Weinstein.

La controversia principale riguarda la rappresentazione degli ebrei e delle tematiche religiose nell'episodio. Inizialmente, la Fox si rifiutò di trasmettere l'episodio, affermando che poteva essere percepito come offensivo e anti-semitico. Questa decisione portò a discussioni e polemiche.

Tuttavia, l'episodio fu successivamente trasmesso su Adult Swim, un blocco di programmazione notturna di Cartoon Network, che lo incluse nella sua programmazione. Questa mossa portò a una maggiore visibilità per l'episodio e alla discussione sulle questioni di censura e sensibilità religiosa nei media.

Disney
Banner Disney Plus

Le ispirazioni di MacFarlane

Seth MacFarlane, il creatore della serie, ha ammesso apertamente che molti dei personaggi di I Griffin sono ispirati da membri della sua stessa famiglia. Ecco alcune delle connessioni:

Peter Griffin: Il personaggio principale, Peter Griffin, è in parte basato sul padre di Seth MacFarlane. Entrambi condividono una personalità goffa, un senso dell'umorismo bizzarro e spesso agiscono impulsivamente

Brian Griffin: Anche il fedele cane della famiglia, Brian, ha delle somiglianze con Seth MacFarlane stesso. Entrambi condividono un amore per la letteratura e la musica, e Brian spesso rappresenta la voce razionale e intellettuale nella famiglia

Lois Griffin: La moglie di Peter, Lois, non è direttamente basata su un membro della famiglia di MacFarlane, ma è stata creata per essere un contraltare stabile e razionale al personaggio di Peter

Chris Griffin: Il figlio maggiore della famiglia Griffin, Chris, è stato ispirato da una rappresentazione esagerata degli anni dell'adolescenza di Seth MacFarlane. Chris è noto per la sua goffaggine e il suo senso dell'umorismo strampalato

Meg Griffin: La figlia maggiore, Meg, è stata creata come una tipica adolescente insicura, ma non è direttamente basata su nessun membro della famiglia di MacFarlane

Il nome della famiglia Griffin è un riferimento al Griffin Building di New York City. Il Griffin Building è un grattacielo di 28 piani situato al 160 di Broadway, nel quartiere di Midtown Manhattan. È stato costruito nel 1910 ed è stato progettato dall'architetto William Welles Bosworth.

Il creatore della serie, Seth MacFarlane, ha dichiarato in un'intervista che ha scelto il nome "Griffin" per la sua famiglia perché era un nome forte e facile da ricordare. Ha anche aggiunto che il nome era un riferimento al suo amore per l'architettura.

Inoltre, il Griffin Building è un edificio iconico di New York City, e MacFarlane ha voluto che la sua famiglia fosse associata a qualcosa di iconico.

Ecco un estratto dell'intervista al New York Times di MacFarlane:

Ho scelto il nome 'Griffin' perché è un nome forte e facile da ricordare. È anche un riferimento al mio amore per l'architettura. Il Griffin Building è un edificio iconico di New York City, e ho voluto che la mia famiglia fosse associata a qualcosa di iconico.

Cancellata e ripresa per volere dei fan

I Griffin è stata cancellata dopo due stagioni, nel 2000. Tuttavia, la serie ha goduto di un seguito di culto e i fan hanno lanciato una campagna per farla riprendere.

La campagna ha avuto successo e la serie è stata ripresa nel 2001 per una terza stagione. Da allora, la serie è diventata un successo mondiale e ha trasmesso oltre 400 episodi.

Molte altre curiosità potete trovarle in questo bellissimo volume sulla storia de I Griffin:

Prodotto Consigliato

Inside Family Guy: An Illustrated History

Storyboard, disegni e interviste. Tutto sui Griffin!

Immagine di copertina via Disney

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...