State navigando nel vasto universo delle serie TV e degli anime robotici ma vi trovate in difficoltà? Avete già esplorato gran parte di questo mondo ma desiderate ora rivederlo tutto, magari seguendo una sequenza temporale coerente? In questo articolo cercheremo di accompagnarvi nel vostro viaggio per ricostruire le avventure di Mazinga Z, Il Grande Mazinga e Goldrake in ordine cronologico, offrendovi una timeline il più precisa e accurata.
Le serie TV
Mazinga Z (1972-1974)
Mazinger Z è uno dei manga di genere mecha creati da Gō Nagai ed è stato pubblicato tra il 1972 e il 1974. Nel corso di quegli stessi anni, ha debuttato anche l'adattamento anime in 92 episodi su Fuji Television e prodotto dalla Toei Dōga. Arrivato in Italia con il titolo di Mazinga Z, è la prima parte di una trilogia che prosegue con Il Grande Mazinga (che entra in scena nell'ultimo episodio della serie di Mazinga Z) e con Ufo Robot Goldrake.
Considerato un'opera fondamentale nel genere mecha, "Mazinga Z" ha generato numerosi sequel e spin-off, tra cui "Il Grande Mazinga" e "UFO Robot Goldrake", contribuendo così a definire il sottogenere dei Super Robot. Nel 2001, la rivista Animage ha classificato Mazinga Z come l'undicesimo miglior anime di tutti i tempi.
È pilotato da Ryo Kabuto (Koji Kabuto in originale), aiutato e supportato da Sayaka Yumi, quest'ultima ai comandi dei robot dalle sembianze femminili Afrodite A prima e Dianan Alfa poi. Sayaka è la figlia del Professor Yumi, il comandante della Fortezza delle Scienze.
Tutti gli episodi della serie sono inclusi nel cofanetto Blu-Ray "Mazinga Z - La Serie Completa"
Mazinga Z-La Serie Completa-Esclusiva Amazon (Box Set) (12 Blu Ray)
Dal geniale Go Nagai, autore di Goldrake, Jeeg Robot D'Acciaio e Devilman. Torna il cartone animato capostipite di un genere che ha fatto storia, il primo e originale Mazinga Z per la prima volta disponibile in alta definizione nel formato Blu-ray con video nativo HD. Prodotta dal celeberrimo studio d'animazione Toei, l'intera serie di 92 episodi torna grazie ad Anime Factory in una versione restaurata e integrale raccolta in quattro cofanetti da collezione, comprendenti anche i 41 episodi rimasti finora inediti e presentati per la prima volta doppiati in italiano. Immancabile il doppiaggio storico con Claudio Sorrentino nel ruolo di Ryo, oltre all'audio originale giapponese con i sottotitoli italiani fedeli, le sigle italiane storiche e booklet a colori contenenti la guida agli episodi, disegni preparatori e gallerie di illustrazioni originali.Il Grande Mazinga (1974-1975)
Il Grande Mazinga (conosciuto anche come "Il Grande Mazinger") è il secondo, importante capitolo della trilogia creata da Gō Nagai, che infatti inizia immediatamente dopo quella che ha per protagonista Mazinga Z (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo) e che si conclude con quella che racconta le avventure di UFO Robot Goldrake (della quale vi abbiamo parlato in questo nostro articolo).
Nell'episodio finale di Mazinga Z vediamo infatti Tetsuya Tsurugi intervenire con Il Grande Mazinga in aiuto di Ryo Kabuto e del suo Mazinga Z ormai quasi distrutto, salvando Ryo stesso oltre a Yumi, Sayaka, Boss e Shiro, che vengono riportati sani e salvi alla Fortezza delle Scienze. Nella serie ritroviamo anche Boss e il suo buffo Boss Robot.
Nel gran finale della serie de Il Grande Mazinga, ritornano anche Ryo Kabuto con il Mazinga Z riparato e Sayaka Yumi con la sua Dianan Alfa, anche quest'ultima riparata e resa di nuovo operativa.
Purtroppo nella battaglia finale il Professor Kenzo Kabuto perde la vita e a prenderne il posto viene richiamato alla Fortezza delle Scienze il Professor Yumi, che ne era al comando "ai tempi" di Mazinga Z.
Tutti gli episodi della serie sono inclusi nel cofanetto Blu-Ray "Il Grande Mazinga - Vol. 1+2"
IL GRANDE MAZINGA - Vol. 1+2 (8 Blu-ray)
Tutta la serie Tv de Il Grande Mazinga in 2 cofanetti Blu-ray. Una nuova minaccia sconvolge il nostro Pianeta. Dalle viscere della Terra riemerge l’antico popolo di Mikene, i cui appartenenti hanno trasformato i propri corpi in giganteschi mostri meccanici. Sotto gli ordini del Supremo Imperatore delle Tenebre, i bellicosi Mikenes cercano di conquistare con ogni mezzo la Terra, appena scampata alle perfide brame del Dottor Inferno. A difesa del nostro pianeta si ergerà il Grande Mazinga, costruito dallo scienziato Kenzo Kabuto e pilotato dal temerario Tetsuya Tsurugi.UFO Robot Goldrake (1975-1977)
Noto anche come Atlas Ufo Robot, è uno dei numerosi mecha creati da Gō Nagai, divenuto poi una serie animata sviluppata dalla rinomata TOEI Animation tra il 1975 e il 1977.
Debuttò in Italia nel 1978 ed è tecnicamente l'ultimo capitolo di una trilogia composta da Mazinga Z e Il Grande Mazinga. In Italia però UFO Robot Goldrake è stata la prima delle tre serie a essere trasmessa e lanciò la moda dei "cartoni giapponesi". Questo amatissimo robot sta per tornare nel remake Grendizer U - recuperare il trailer
Terzo "capitolo" della saga robotica di Gō Nagai, vede Ryo Kabuto sotto le mentite spoglie di Alkor, dare una mano ad Actarus nelle missioni di Goldrake. Oltre al pilota di Mazinga Z, in alcuni episodi ritroviamo anche la sgangherata squadra di Boss, Nuke e Mucha che interviene in aiuto di Actarus e Alkor/Ryo.
Tutti gli episodi della serie sono inclusi nel cofanetto Blu-Ray "UFO ROBOT Goldrake - La Serie Completa"
UFO ROBOT Goldrake - La Serie Completa (3 Box - 10 Blu-ray) Ed. Italiana
In seguito all’invasione del suo pianeta natale da parte delle truppe di Re Vega, il principe Duke Fleed si vede costretto a fuggire sulla Terra a bordo del suo robot spaziale Goldrake. Spaesato e ferito, Duke Fleed viene accolto dal dottor Procton, il direttore dell’istituto di ricerche Spaziali, con il nome di Actarus. Re Vega invade la Terra e Actarus torna a bordo del suo fedelissimo Goldrake: insieme allo storico pilota del Mazinga Z Koji Kabuto, a bordo del suo nuovo UFO inizia una lotta feroce contro gli invasori.I film e gli OAV
I mediometraggi (OAV) di Mazinga Z
A far da collante o da crossover tra le diverse serie nate dalla matita del Maestro Gō Nagai, nel corso del tempo sono stati prodotti diversi mediometraggi - in gergo OAV, Original Anime Video (gli anime pubblicati direttamente per il mercato home video senza prima essere stati trasmessi in televisione o proiettati nei cinema) - che univano tra loro le serie in ordine temporale oppure tra loro nel senso stretto del termine crossover.
Mazinga Z contro il Generale Nero (Majingā Zetto tai Ankoku Daishōgun)
Conosciuto anche con il titolo Mazinger Z contro il Generale delle Tenebre, è un OAV del 1974 prodotto dalla Toei Dōga che si ispira al finale del manga Mazinger Z di Gō Nagai e anticipando quello della serie televisiva, che sarebbe stato trasmesso oltre un mese dopo (con una trama parzialmente diversa).
Mazinga Z contro Devilman (Majingā Zetto tai Debiruman)
Mazinger Z contro Devilman è un film del 1973 anche in questo caso prodotto dalla Toei Dōga, il cui scopo era quello di fungere da crossover tra le due serie televisive Mazinga Z e Devilman (ed entrambe basate su manga di Gō Nagai).
Nonostante il titolo del film, i protagonisti delle due serie non si scontrano ma anzi, si alleano. Fu il primo film tratto dalla saga di Mazinga Z, nonché il primo anime cinematografico ad essere tratto da una serie televisiva.
Entrambi i mediometraggi sono inclusi nel Disco 1 del cofanetto Blu-Ray "Go Nagai Super Robot Movie Collection"
Go Nagai Super Robot Movie Collection (2 Bluray + 1 Dvd)
Il cofanetto si presenta in uno splendido steelbook satinato, recante un'illustrazione di Kazuhiro Ochi su sfondo bianco, che avviluppa tutta la custodia. Una fascetta con bordo posteriore esteso, in cartoncino, cinge lo steelbook e reca tutte le informazioni del contenuto del cofanetto. Il Disco 1 contiene Mazinga Z contro Devilman, Mazinga Z contro il Generale delle Tenebre e Il Grande Mazinga contro Getter Robot. Il Disco 2 contiene invece Il Grande Mazinga contro Getter Robot G, Ufo Robot Gattaiger - La Grande Battaglia dei dischi volanti, Goldrake contro Il Grande Mazinga e Goldrage, Il Grande Mazinga e Getter Robot contro il Dragosauro, oltre a vari contenuti Extra.I mediometraggi (OAV) de Il Grande Mazinga
A far da collante tra la serie Il Grande Mazinga e le altre serie nate dai manga di Gō Nagai, anche il successore di Mazinga Z è stato protagonista di vari mediometraggi (OAV). Vediamoli insieme.
Il Grande Mazinga contro Getter Robot (1975)
Una misteriosa astronave aliena ha scagliato un terrificante mostro a Yokohama, dalle sembianze di un rettile con zampe da ragno, portando caos e distruzione. Questa creatura vorace si ciba di metallo e demolisce ogni struttura per dar vita alla sua metamorfosi. La squadra Getta, formata da Ryo, Hayato e Musashi, interviene prontamente per difendere la città e superare il rivale Tetsuya Tsurugi, pilota del Grande Mazinga. Tuttavia, la rivalità tra i due gruppi li porta a ostacolarsi reciprocamente, causando danni ai loro robot e mettendo a rischio la sicurezza del pianeta. Solo quando capiscono l'importanza della collaborazione, i giovani piloti riescono a sconfiggere il nemico mutato in un gigantesco droide armato fino ai denti.
Il Grande Mazinga contro Getter Robot G (1975)
Un nemico alieno sconosciuto ha colpito all'improvviso sia la Fortezza delle Scienze sia il laboratorio del dottor Saotome, lasciando dietro di sé solo distruzione e morte. Musashi, con un atto di eroismo supremo, ha sacrificato la propria vita per permettere agli altri di fuggire dal pericolo imminente.
Non c'è spazio per il lutto per l'amico caduto, poiché il nemico ritorna con una forza rinnovata, pronto a infliggere ulteriori danni. Tuttavia, la squadra Getta trova la forza di rialzarsi, alimentata dalla determinazione di difendere la Terra. Con l'arrivo del nuovo Getta Robot G e l'arsenale potenziato del Grande Mazinga, incluso il temibile Great Booster, i due robot si uniscono per combattere il nemico comune. Attraverso la loro collaborazione e il loro coraggio, riescono finalmente a prevalere sulle forze nemiche e a vendicare il compagno caduto in battaglia.
Ufo Robot Goldrake contro Il Grande Mazinga(1976)
Il despota Re Vega ha inviato il temibile Comandante Barendos alla base lunare con un incarico cruciale: eliminare definitivamente Grendizer (conosciuto anche come Goldrake) e conquistare la Terra, una missione che i precedenti generali, Gandal e Blaki (noti anche come Hydargos), hanno costantemente fallito.
Barendos ha minacciato i due ufficiali veghiani, avvertendoli che saranno immediatamente rimossi se il suo compito avrà successo. Questo spiega perché, nel corso degli eventi, la base lunare di Vega non fornisca alcun aiuto.
Barendos arriva sulla Terra con la sua astronave e, con l'ausilio di un disco-mostro, cattura con successo Ryo Kabuto (che collabora con Tetsuya Tsurugi sotto le mentite spoglie di Alcor) e il suo TFO. Dopo aver distrutto il disco, sottopone Ryo a un condizionamento mentale per ottenere informazioni su Mazinga Z e Grande Mazinga, robot potenti creati rispettivamente dal nonno e dal padre di Ryo stesso. Questi robot sono conservati come simboli di pace nel "Museo dei Robot".
Sfruttando le informazioni ottenute da Ryo, Barendos si appropria del Grande Mazinga per usarlo contro Goldrake. Duke Fleed (al quale il Professor Procton ha cambiato nome in Actarus) sta per essere sopraffatto dal potente robot terrestre e un secondo disco-mostro quando Ryo, fuggito dalla nave vegana, suggerisce un modo per neutralizzare temporaneamente il Grande Mazinga. Barendos abbandona il robot immobilizzato per tornare sulla sua nave, consentendo a Ryodi prendere il controllo del Grande Mazinga e di unirsi a Goldrake per contrattaccare e ottenere la vittoria finale, distruggendo anche un terzo disco-mostro.
Questo episodio rappresenta un caso unico nella produzione di Go Nagai in cui Ryo Kabuto pilota (anche) il Grande Mazinga.
Il Grande Mazinga, Goldrake e Getter Robot G contro il Dragosauro (1976)
Misteriosa creatura preistorica, il Dragosauro emerge dagli abissi oceanici, destando terrore mentre si nutre avidamente di enormi quantità di petrolio sparsi per il globo.
La sua imponente presenza si avvicina minacciosamente a Tokyo, portando con sé un'aura di distruzione imminente.
Tuttavia, il Giappone non è impreparato: i suoi eroi leggendari, Goldrake, il Grande Mazinga e la squadra Getter G, vengono rapidamente dispiegati per fronteggiare questa minaccia senza precedenti. Purtroppo, tra i valorosi guerrieri si inserisce anche il maldestro Boss Robot, il cui intervento risulta più un ostacolo che un aiuto. Infatti, durante lo scontro con il Dragosauro, il goffo robot viene inghiottito dalla mostruosa creatura, complicando ulteriormente la situazione.
Il mediometraggio (OAV) "Il Grande Mazinga contro Getter Robot" è incluso nel Disco 1 del cofanetto Blu-Ray "Go Nagai Super Robot Movie Collection" di cui sopra, mentre i successivi tre mediometraggi sono inclusi nel Disco 2 dello stesso cofanetto.
Go Nagai Super Robot Movie Collection (2 Bluray + 1 Dvd)
Il cofanetto si presenta in uno splendido steelbook satinato, recante un'illustrazione di Kazuhiro Ochi su sfondo bianco, che avviluppa tutta la custodia. Una fascetta con bordo posteriore esteso, in cartoncino, cinge lo steelbook e reca tutte le informazioni del contenuto del cofanetto. Il Disco 1 contiene Mazinga Z contro Devilman, Mazinga Z contro il Generale delle Tenebre e Il Grande Mazinga contro Getter Robot. Il Disco 2 contiene invece Il Grande Mazinga contro Getter Robot G, Ufo Robot Gattaiger - La Grande Battaglia dei dischi volanti, Goldrake contro Il Grande Mazinga e Goldrage, Il Grande Mazinga e Getter Robot contro il Dragosauro, oltre a vari contenuti Extra.Le altre serie e gli OAV inediti
Mazinger Edition Z: The Impact! (2009-2016)
La serie riporta in auge alcune delle scene e situazioni già familiari agli appassionati delle opere di Nagai e dei suoi personaggi legati ai due Mazinga (Maiznga Z e Grande Mazinga), ma con uno sguardo fresco e moderno, ricollegandoli in modo originale. Si notano omaggi visivi ad altre serie di Nagai, come creature ispirate a Mao Dante, una statua di Devilman e un mostro simile a Groizer X chiamato Groizer X 10 dal Conte Blocken. Gli episodi sono organizzati per formare storie interconnesse, suggerendo che rappresentino solo una parte degli eventi accaduti nell'anno in cui si svolge la trama complessiva.
La narrazione della serie adotta un approccio non lineare, utilizzando frequenti flashback per mostrare eventi precedenti al "presente" della storia e interrompendo bruscamente le scene per poi rivelare il loro epilogo in maniera frammentaria. Questo si combina con il comportamento segreto dei personaggi, i cui veri intenti e identità vengono svelati gradualmente. Il primo episodio, dopo un'introduzione diretta di Ryo agli spettatori, offre un collage di scene disconnesse provenienti da episodi successivi e anticipa ciò che sembrerebbe essere la conclusione della storia, che in realtà si conclude solo nei primi istanti del secondo episodio, mantenendo un finale aperto.
La serie mescola abilmente momenti tragici e comici, mentre la voce narrante adotta toni epici e solenni, talvolta interagendo ironicamente con i protagonisti. I dialoghi dei personaggi spesso avvengono a distanza senza una spiegazione chiara nella trama, ma questo accresce l'elemento coinvolgente dei loro confronti.
Sono 6 le stagioni di cui è composta questa serie, la prima delle quali è disponibile in streaming su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Mazinkaiser SKL (2010)
Noto anche come Mazinkaizer Skull, questo OAV offre una versione delle vicende dei Mazinga con toni tendenti allo splatter.
La storia si svolge prima degli eventi dell'anime originale, dove tre fazioni nemiche - l'Esercito di Garan, l'Esercito di Kiba e l'Hachiryokaku (l'armata di Aira) - si scontrano per il controllo totale della Machine Island, un luogo isolato e utilizzato come prigione. Un reattore gravitazionale è stato installato al centro dell'isola per evitare che i "prigionieri" possano fuggire, e solo le macchine autorizzate dal WSO (governo mondiale) possono entrare o uscire.
Tuttavia, il WSO ha scoperto che il costante sfruttamento del campo gravitazionale da parte delle tre fazioni ha portato a un'instabilità che porterà all'esplosione entro 66 ore, minacciando la Terra e l'umanità stessa. Ognuna delle fazioni controlla una parte del meccanismo che regola il campo gravitazionale. Per affrontare questa minaccia e le fazioni in lotta, il WSO decide di inviare la Skull Force. Questa forza è divisa in due squadre, tra cui la Death Caprice composta da due membri, Ken Kaido e Ryo Magami, piloti del Mazinga chiamato Mazinkaiser SKL. Sono i primi ad essere mandati sull'isola e sono temuti persino dagli altri membri della Skull Force.
La serie si compone di tre OAV - Death Caprice, Search & Kill e Final Count - tutti inclusi nel cofanetto Blu Ray "Mazinkaiser SKL".
Mazinkaiser SKL
Il disco contiene i tre episodi che compongono l'OAV - Death Caprice, Search & Kill e Final Count. Un prodotto consigliato per chi ama Mazinga in tutte le sue versioni.Mazinga Z: Infinity (2017)
Il giovane Ryo Kabuto, divenuto un affermato scienziato, si trova ad affrontare una scoperta sconcertante: all'interno del maestoso Monte Fuji giacciono le rovine misteriose di Infinity, un progetto malefico ideato dal temuto Dottor Inferno e dalle sue forze oscure. L'Infinity nasconde un potere di distruzione inimmaginabile, minacciando l'esistenza stessa dell'umanità.
Dopo un decennio di pace relativa, Ryo si ritrova costretto a riprendere il controllo del possente Mazinga Z, l'unica speranza di contrastare questa minaccia imminente. Il giovane scienziato è nuovamente alle prese con il cruciale dilemma che ha segnato la sua vita: diventare il salvatore dell'umanità o cedere alla tentazione di un potere soverchiante, divenendo così un dio o un demone.
Oggi, più che mai, il destino dell'intera razza umana poggia sulle sue spalle. Ryo Kabuto deve affrontare il suo destino con coraggio e determinazione, poiché solo lui può decidere il futuro che attende l'umanità.
Mazinga Z: Infinity
Meravigliosamente nostalgico, questo nuovo film riaccende la fiamma delle avventure che erano state lasciate in sospeso con la conclusione di Goldrake. Ci troviamo di fronte ai protagonisti di Mazinga Z e Grande Mazinga, ora adulti e più maturi, alle prese con decisioni cruciali per le loro vite. Il film sembra esser stato creato appositamente per un pubblico di quarantenni, poiché affronta tematiche come il matrimonio, la fondazione di una famiglia e la transizione dalle avventure giovanili alla responsabilità adulta, come la scelta di avere un figlio. L'animazione in computer grafica è straordinaria, con scene di combattimento spettacolari che catturano l'attenzione. La reinterpretazione dei vecchi mostri meccanici in chiave moderna è emozionante, regalando ai fan un nuovo sguardo su iconici personaggi del passato. Inoltre, l'attenzione ai dettagli nei fondali e negli ambienti trasporta gli spettatori in un Giappone da cartolina, arricchendo l'esperienza visiva con disegni accurati e affascinanti.Il film è anche disponibile in streaming, a noleggio (€ 1,99) o in acquisto (€ 5,99) su Prime Video.
Le serie e gli OAV non disponibili
Tra il 1984 e il 2003 son state prodotto altre serie e altri OAV, ma purtroppo non sono disponibili né su supporto fisico né in streaming. Ve ne riportiamo i titoli, in ordine cronologico.
- God Mazinger (1984)
- Mazinkaiser (2001)
- Mazinkaiser contro il Generale Nero (2003)
Immagine di copertina: Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!