Come finisce Mazinga Z? Il finale dell'anime di Gō Nagai

Nato dalla creatività di Gō Nagai, Mazinga Z è considerato l'undicesimo miglior anime di sempre. Ricordate come finisce?

Immagine di Come finisce Mazinga Z? Il finale dell'anime di Gō Nagai
Autore: Francesco Frangioja ,

Mazinger Z è uno dei manga di genere mecha creati da Gō Nagai ed è stato pubblicato tra il 1972 e il 1974. Nel corso di quegli stessi anni, ha debuttato anche l'adattamento anime in 92 episodi su Fuji Television e prodotto dalla Toei Dōga. Arrivato in Italia con il titolo di Mazinga Z, è la prima parte di una trilogia che prosegue con Il Grande Mazinga (che entra in scena nell'ultimo episodio della serie di Mazinga Z) e con Ufo Robot Goldrake.

Advertisement

Mazinga Z (1972)

03/12/1972 (ja)
Action & Adventure, Animazione, Sci-Fi & Fantasy,

L'anziano scienziato Juzo Kabuto costruisce un enorme robot che alla sua morte viene ereditato dal nipote Koji Kabuto, il cui compito è quello di sventare i pia...

Considerato un'opera fondamentale nel genere mecha, "Mazinga Z" ha generato numerosi sequel e spin-off, tra cui "Il Grande Mazinga" e "UFO Robot Goldrake", contribuendo così a definire il sottogenere dei Super Robot. Nel 2001, la rivista Animage ha classificato "Mazinga Z" come l'undicesimo miglior anime di tutti i tempi.

La trama di Mazinga Z

Advertisement

La trama ruota attorno all'anziano scienziato Juzo Kabuto, che costruisce un gigantesco robot. Dopo la sua morte, il robot viene ereditato dal nipote Ryo Kabuto. Il compito di Rio è quello di contrastare i piani del malvagio Dottor Inferno, uno scienziato tedesco coinvolto in una spedizione archeologica nell'isola greca di Rodi nel 1962 insieme a Kabuto e altri. Durante questa spedizione, il Dottor Inferno tradisce i suoi compagni e cerca di sfruttare la tecnologia dei Micenei, un'antica civiltà greca, per dominare il mondo.

Tornato in patria, Kabuto supervisiona la creazione del robot Mazinga Z utilizzando una speciale lega metallica chiamata Super Lega Z, estratta dal minerale immaginario Japanium. Inoltre, viene creato Afrodite A, un robot dalle fattezze femminili pilotato da Sayaka Yumi, figlia del direttore dell'istituto. Successivamente, si unisce al team anche il Boss Robot, guidato da Boss, Nuke e Mucha, compagni di scuola di Rio.

Advertisement

Il Dottor Inferno affida le sue missioni di guerra prima al barone Ashura e poi al conte Blocken, un ufficiale nazista risvegliato dallo scienziato dopo essere rimasto in coma durante la seconda guerra mondiale.

Dopo molte battaglie, il regno sotterraneo dei Micenei viene finalmente localizzato. Il Dottor Inferno, dopo aver subito numerose sconfitte, chiede aiuto all'ambasciatore miceneo, il granduca Gorgon, che invia il visconte Pigman. Durante gli scontri, Afrodite A viene distrutta e sostituita da Diana A. Ashura e Pigman perdono la vita in battaglia, mentre Blocken e il Dottor Inferno periscono nello scontro finale.

Il generale Nero, tramite Gorgon, ordina un attacco in massa da parte dell'armata micenea. Mazinga Z subisce gravi danni, ma viene salvato dall'intervento di un nuovo robot, il Grande Mazinga, segretamente costruito da Kenzo Kabuto, figlio di Juzo Kabuto e padre di Rio.

Mazinga Z: l'anime

Nonostante preceda cronologicamente sia Il Grande Mazinger che UFO Robot Goldrake, la serie di Mazinga Z è stata trasmessa in Italia per la prima volta su Rete 1 il 21 gennaio 1980, quando le due serie successive erano già state trasmesse. Tuttavia, durante questa trasmissione, sono stati trasmessi solo 51 episodi dei 92 totali. Alcuni episodi sono stati saltati e diverse scene sono state tagliate senza una ragione apparente, riducendo la durata media di ogni episodio a circa 19 minuti anziché i normali 22. 

Advertisement

Nel doppiaggio italiano, Koji Kabuto è stato ribattezzato Ryo e il Dottor Hell è stato chiamato Inferno, mentre tutti i nomi dei colpi dei robot sono stati tradotti. Gli episodi sono stati replicati su Rai 1 e su varie televisioni locali a partire dalla metà degli anni ottanta.

Quanti episodi ci sono in Mazinga Z?

La serie si compone di 92 episodi, ma in Italia sono andati in onda solo 51 episodi. La Rai infatti aveva acquistato solo metà della serie (56 episodi), ma gli episodi 4, 5, 14, 28 e 38 non vennero mai trasmessi

Chi erano i doppiatori della serie di Goldrake?

I doppiatori dei personaggi principali erano: Claudio Sorrentino (Ryo Kabuto), Liliana Sorrentino (Sayaka Yumi), Lino Troisi (Dottor Inferno)

Come finisce Mazinga Z?

La conclusione della saga di Mazinga Z avviene nei due episodi finali. Nel penultimo episodio, la morte del Dottor Inferno giunge quando Mazinga Z assalta la fortezza nemica, annientando sia il Dottor Inferno che il Conte Blocken. Sono traditi dalla misteriosa sparizione del Duca Gorgon, che non partecipa alla battaglia finale, lasciandoli indifesi contro il robot di Koji.

Nel gran finale, mentre tutti festeggiano la fine della guerra, si scopre che il Duca Gorgon è tornato nel regno di Mikene per avvertire l'Imperatore delle Tenebre che Mazinga Z e il centro di ricerche per l'energia foto-atomica hanno subito danni considerevoli nell'ultima battaglia, rendendo la loro conquista del mondo un'impresa apparentemente semplice. Il Duca Gordon riceve quindi dal Generale Nero l'ordine di attaccare.

I due mostri meccanici inviati devastano i robot avversari e Mazinga Z sembra impotente. In un momento di tensione, Koji viene sollecitato da Yumi ad abbandonare Mazinga per salvarsi, ma lui rifiuta, invocando il robot a continuare a combattere nonostante il collasso imminente. Kenzo Kabuto, osservando la situazione dalla Fortezza delle Scienze, chiede a Tetsuya Tsurugi di intervenire con il Grande Mazinga, nonostante sia ancora in fase di collaudo.

L'intervento del Grande Mazinga coglie di sorpresa i mostri del Duca Gorgon, che vengono neutralizzati facilmente. Koji viene salvato e portato alla Fortezza delle Scienze insieme a Yumi, Sayaka, Boss e Shiro. È lì che Kenzo rivela a Yumi la sua storia, il suo salvataggio da parte del padre Juzo e la sua decisione di nascondere a Koji e Shiro la sua paternità. Raccomanda a Yumi di continuare gli studi sull'energia foto-atomica per il bene dell'umanità e si impegna a difendere la terra. L'episodio si conclude con un aereo che decolla verso l'America, trasportando Koji e Sayaka presso il centro di ricerca della NASA, mentre Kenzo osserva il figlio partire, pensando di svelargli il suo segreto al suo ritorno.

Prodotto Consigliato
Mazinga Z-La Serie Completa-Esclusiva Amazon (Box Set) (12 Blu Ray)

Mazinga Z-La Serie Completa-Esclusiva Amazon (Box Set) (12 Blu Ray)

Dal geniale Go Nagai, autore di Goldrake, Jeeg Robot D'Acciaio e Devilman. Torna il cartone animato capostipite di un genere che ha fatto storia, il primo e originale Mazinga Z per la prima volta disponibile in alta definizione nel formato Blu-ray con video nativo HD. Prodotta dal celeberrimo studio d'animazione Toei, l'intera serie di 92 episodi torna grazie ad Anime Factory in una versione restaurata e integrale raccolta in quattro cofanetti da collezione, comprendenti anche i 41 episodi rimasti finora inediti e presentati per la prima volta doppiati in italiano. Immancabile il doppiaggio storico con Claudio Sorrentino nel ruolo di Ryo, oltre all'audio originale giapponese con i sottotitoli italiani fedeli, le sigle italiane storiche e booklet a colori contenenti la guida agli episodi, disegni preparatori e gallerie di illustrazioni originali.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!