Heartstopper: tutte le versioni della sigla animata e perché cambia ogni volta

In ogni episodio di Heartstopper, la sigla animata cambia in relazione al tema: ecco tutte le versioni dei titoli e il loro significato.

Immagine di Heartstopper: tutte le versioni della sigla animata e perché cambia ogni volta
Autore: Elisa Giudici ,

Dal 3 ottobre 2024 Netflix si tinge dei colori dell'arcobaleno: torna, infatti, Heartstopper con una terza stagione ricca di novità per Charlie Spring e Nick Nelson, rispettivamente interpretati nella serie da Joe Locke e Kit Connor.

Advertisement

Sin dalla prima stagione, Heartstopper vanta una post-produzione inusuale, legata al progetto di adattamento dal graphic novel di Alice Oseman. Infatti, ogni tanto compaiono piccole animazioni in tecnica tradizionale, come farfalle, foglie, cuoricini. Non solo: sicuramente avete fatto caso al fatto che la breve la sigla di Heartstopper cambia da un episodio all'altro a seconda dello stato d'animo e di ciò che lo spettatore andrà a vedere.

Di seguito, analizziamo tutte le versioni della sigla di Heartstopper e il loro possibile significato.

Le sigle di Heartstopper Stagione 1

Advertisement

Episodio 1: "Il primo incontro"

Il primo episodio di Heartstopper racconta l'incontro di Nick e Charlie, quando diventano compagni di banco. Nella breve sigla, il titolo è di una tinta rosa tenue con foglioline che svolazzano, che simboleggiano sia la stagione in corso, sia l'improvviso manifestarsi di un sentimento reciproco.

Episodio 2: "La cotta"

Il titolo originale Crush ha un duplice significato: non solo "cotta amorosa" (quella per Nick) ma anche "schianto, scontro". Dai toni cupi della sigla, che vede il titolo bianco su uno sfondo nero, si intuisce che si faccia riferimento allo scontro con Ben Hope, con cui Charlie ha una relazione segreta e tossica.

Advertisement

Episodio 3: "Il bacio"

Il terzo episodio di Heartstopper è quello che racconta il primo bacio tra Nick e Charlie, ma anche quello di Tara e Darcy davanti a tutti i loro compagni di scuola, facendo implicitamente coming out. La sigla vede Hearstopper in lilla e il titolo dell'episodio animato con cuoricini.

Episodio 4: "Il segreto"

La sigla vede la pioggia rivelare il titolo dell'episodio nascosto (Secret)Nick, infatti, chiede a Charlie di avere un po' di tempo per riflettere sui suoi sentimenti, cosa che lo manda in crisi perché lo riporta a una situazione simile a quella con Ben, la cui relazione era un segreto da mantenere.

La pioggia è anche un riferimento al dialogo che Nick ha con Charlie dopo essere corso a casa sua sotto la pioggia, impaziente di parlare con lui del del loro bacio.

Advertisement

Episodio 5: "Buoni amici"

L'intro del quinto episodio ha un'animazione del titolo Friend: stelline che emettono suoni tipici dei cabinati delle sale giochi. Infatti, si riferisce al luogo in cui Charlie festeggia il suo compleanno insieme ai suoi amici e a Nick, che per la prima volta interagisce davvero con Tao, Elle ed Isaac.

Il titolo fa riferimento al fatto che le amicizie stanno diventando qualcos'altro, sia per Nick e Charlie, sia per Elle e Tao, poiché lei inizia a capire che prova sentimenti per lui, mentre quest'ultimo ha sempre messo l'amicizia prima dell'amore.

Episodio 6: "Le ragazze"

La sigla del sesto episodio vede i titoli in verde e un'animazione di fulmini e note musicali, che fanno riferimento al concerto della scuolaRagazze fa riferimento principalmente al focus su Tara e Darcy, la cui storia d'amore occupa gran parte dell'episodio. Potrebbe riferirsi anche ad Elle, che non vuole raccontare a Tao la sua cotta per lui.

Episodio 7: "Il bullo"

Nella settima sigla animata, la scritta Heartstopper si infrange come uno specchio rotto, perdendo i suoi colori. In questo episodio, Nick e Charlie affrontano un brutto momento a causa delle angherie di Harry Greene, il bullo della scuola, e Nick tocca con mano il tipo di bullismo che Charlie ha sempre dovuto subire. Lui viene preso di mira anche da Ben, che ha intuito la vera natura del rapporto con Nick.

Episodio 8: "Il fidanzato"

L'ottavo episodio dal titolo Boyfriend si riferisce al fatto che Nick e Charlie si definiscono per la prima volta fidanzati. Nella sigla, il titolo viene lavata via da un'onda, che simboleggia la spiaggia, ossia il luogo in cui decidono ufficialmente di stare insieme.

Le sigle di Heartstopper Stagione 2

Episodio 1: "Coming out"

La prima sigla di Heartstopper 2 (qui la recensione) vede i titoli gialli e la parola Out viene fuori con un "pop" luminoso: un termine non a caso, poiché Nick ha confidato alla mamma di essere bisessuale e ora è il momento di "venire fuori" davanti a tutti, ma l'idea del coming out lo spaventa molto e non è affatto facile. L'unica con cui ci riesce è la sua amica Imogeen.

Episodio 2: "Famiglia"

La sigla del secondo episodio vede la scritta Heartstopper in viola e il titolo Family sembra scritto con i pastelli a cera, con ogni lettera di un colore dell'arcobaleno. In questo episodio, fa la sua prima comparsa David, il fratello di Nick, mentre la famiglia di Charlie gli proibisce di vedere il suo ragazzo per via dello scarso impegno scolastico. 

Ma non è di queste famiglie che l'episodio vuole davvero parlare. Elle fa visita alla Lambert, una scuola d'arte, e incontra altre persone queer che la accolgono già a braccia aperte: una nuova "famiglia" per lei.

Episodio 3: "Promessa"

La sigla del terzo episodio vede la scritta Heartstopper in azzurrino e l'animazione di un filo blu che, muovendosi, forma la parola Promise, da cui però vola via un gabbiano stilizzato. Il titolo fa riferimento alla promessa di Nick di fare coming out il prima possibile e di non farlo soffrire, una promessa che però non può mantenere.

Episodio 4: "Sfida"

Il quarto episodio è ambientato a Parigi, durante i primi giorni di gita scolastica. La sigla vede il titolo Challenge animarsi con piccole scariche elettriche e cuoricini, simbolo della "tensione" tra Nick e Charlie, il cui amore è ancora segreto ai più. Infatti, per loro due è una sfida non farsi scoprire prima che Nick faccia coming out, così come quella decisa da loro di provare a non baciarsi - sfida che Nick perde dopo poco.

Episodio 5: "Calore"

La sigla del quinto episodio vede il titolo Heat cambiare colore come se fosse tra le fiamme. L'atmosfera, infatti, si scalda quando Elle e Tao si scambiano il loro primo bacio, ma anche tra Ben e Nick che si ritrovano a litigare per Charlie.

Episodio 6: "Obbligo/Verità"

La sigla si tinge di verde e nei titoli si alternano le parole Truth e Dare come due facce della stessa medaglia. Il titolo si riferisce al gioco che coinvolge Nick, Charlie, i loro amici e i compagni di scuola. Durante la partita, Charlie viene messo alle strette poiché tutti vogliono sapere chi ha lasciato un segno sul collo. A questo punto, Nick coglie la palla al balzo e fa coming out davanti ai presenti.



Episodio 7: "Scusa"

In questo episodio, Ben vuole chiedere scusa a Charlie per quello che gli ha fatto passare, giustificando i suoi comportamenti, ma lui decide di non perdonarlo. Le scuse di Ben, tutt'altro che genuino, viene "spazzato via" dalla forza dell'amore tra Nick e Charlie, così come dal coraggio di vivere una relazione alla luce del sole, pur con i propri tempi, senza meschini segreti.

Per questo motivo, la sigla del settimo episodio vede un'onda arcobaleno cancellare la scritta Sorry, che diventa una semplice e indefinita macchia di inchiostro.

Episodio 8: "Perfetto"

Nell'ultimo episodio della seconda stagione, il titolo appare su un sipario viola e con una scritta al neon blu: è il momento del ballo della scuola.

Il titolo Perfect si riferisce alla voglia di rendere il ballo di fine anno un evento perfetto. Di contro, però, fa riferimento anche all'ultimo emozionante e delicato dialogo tra Nick e Charlie, da cui emerge che Nick vorrà bene a Charlie anche se non perfetto come vorrebbe essere.

Le sigle di Heartstopper Stagione 3

Episodio 1: "Amore"

La prima sigla di Heartstopper 3 (qui la recensione) vede i titoli rosa e la parola Love in stile bubble scoppiare. Effettivamente è il momento in cui il loro amore scoppia, in senso buono: Charlie, per la prima volta, dice a Nick che lo ama e lui ricambia i suoi sentimenti.

Episodio 2: "Casa"

Il titolo Home si brucia e diventa cenere (uno scarabocchio), mentre Heartstopper si tinge di arancione. La sigla animata simboleggia i problemi a casa di Charlie, poiché lui soffre sempre più di disturbi alimentari ed è in continuo conflitto con sua madre. Intanto, Darcy si trasferisce da sua nonna, perché la sua vecchia casa è un ambiente tossico in cui lei non vuole più tornare.

Episodio 3: "Parlare"

Nella sigla del terzo episodio i titoli si tingono di azzurrino, e la parola Talk compare all'interno di un balloon. Questo è l'episodio in cui Charlie, grazie all'aiuto di Nick, trova la forza di parlare apertamente con i suoi genitori dei suoi disturbi psicologici.

Episodio 4: "Percorso"

Il quarto episodio di Heartstopper 3 è interamente incentrato sul percorso terapeutico di Charlie. Per questo la sigla si tinge di verde, il colore della speranza.

Per essere più precisi, il titolo originale Journey è animato come se fosse scritto a mano: questo si riferisce al diario che Nick inizia a scrivere durante i mesi di lontananza da Charlie.

Episodio 5: "Inverno"

L'episodio di Natale vede una sigla con delle palle di neve che cadono delicatamente sul titolo. È stato chiamato Winter poiché è tratto da uno romanzi di Alice Oseman ambientati nell'universo di Heartstopper, ossia Questo inverno. Una Heartstopper story.

Episodio 6: "Corpo"

Stavolta la sigla di Heartstopper 3 vede sia la scritta Heartstopper sia il titolo Body riflettersi su un foglio immaginario. Si tratta letteralmente del riflesso che Charlie vede allo specchio, finendo per odiare il proprio corpo.

Charlie, infatti, vorrebbe avere momenti più intimi con Nick, così come Elle ha fatto con Tao cercando di superare la sua disforia, ma ancora non si sente a suo agio nel lasciarsi guardare da lui.

Episodio 7: "Insieme"

La sigla del sesto episodio vede un'animazione del titolo Together, ossia due mani che si incontrano. Metaforicamente, rappresenta l'unione tra Nick e Charlie, che in questo episodio diventa ancora più intensa, perché fanno sesso per la prima volta.

Episodio 8: "Lontani"

Di contro all'episodio precedente dal titolo Insieme, l'ultimo episodio di Heartstopper 3 vede quelle stesse mani, che prima si stringevano, separarsi. Nick affronta per la prima volta la possibilità di frequentare un'università lontano da Charlie, così come Elle si allontanerà da Tao.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!