Joe Locke e Kit Connor sono tornati nei panni di Charlie Spring e Nick Nelson nella terza stagione di Heartstopper, la serie Netflix diretta da Euros Lyn per See-Saw Films, ispirata alla serie di graphic novel e romanzi della scrittrice britannica Alice Oseman (sceneggiatrice dell'adattamento televisivo).
Come le stagioni precedenti, anche Heartstopper 3 conta 8 episodi da circa 35 minuti ciascuno, in cui Nick, Charlie e i loro amici scoprono molto più su sé stessi e del rispettivo partner, imparando a conoscersi meglio. Finora si tratta della stagione più matura, che affronta temi molto delicati e mostra ancora di più i problemi e le difficoltà di ciascun personaggio.
Per orientarsi meglio all'interno della trama di Heartstopper 3, costellata da numerosi eventi, vi forniamo una pratica guida dagli episodi, per fissare appieno la timeline e i momenti più importanti della nuova stagione.
ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER!
- Heartstopper 3 Episodio 1: "Amore"
- Heartstopper 3 Episodio 2: "Casa"
- Heartstopper 3 Episodio 3: "Parlare"
- Heartstopper 3 Episodio 4: "Percorso"
- Heartstopper 3 Episodio 5: "Inverno"
- Heartstopper 3 Episodio 6: "Corpo"
- Heartstopper 3 Episodio 7: "Insieme"
- Heartstopper 3 Episodio 8: "Lontani"
Heartstopper 3 Episodio 1: "Amore"
Charlie non sa come dire a Nick che lo ama, ma non riesce mai a trovare il momento giusto. Una buona occasione sembra essere una gita al mare insieme al loro gruppo di amici, ma a prendere il sopravvento è la preoccupazione di Nick sul disturbo alimentare di Charlie e il sentimento resta inconfessato. Isaac, invece, trova il coraggio di dire al suo amico Charlie che si indentifica come asessuale e aromantico.
Intanto Tao vuole regalare ad Elle un'estate romantica prima che lei vada a studiare alla Lambert - regali, appuntamenti, cene preparate da lui - perché è terrorizzato dall'idea di starle lontano. Dopo essere stata cacciata di casa dalla madre, Darcy vive a casa di Tara, una situazione che quest'ultima non riesce sempre a gestire come vorrebbe.
Una volta a casa di Nick, Charlie si sofferma a guardare vecchie foto che gli ha scattato il suo ragazzo. Trova il coraggio di dirgli "ti amo" da dietro la porta del bagno, mentre Nick fa la doccia, quest'ultimo non risponde. Quando Charlie va via ed è ormai sulla strada di casa, scopre che Nick ha corso ancora bagnato e senza scarpe per raggiungerlo e dirgli che anche lui lo ama.
Punti salienti
- Isaac fa coming out come aroace con Charlie
- Nick capisce che Charlie soffre di un vero disturbo alimentare
- Charlie dice "ti amo" a Nick e lui ricambia
Heartstopper 3 Episodio 2: "Casa"
Nick parte per le vacanze con i suoi zii, ed è la prima volta che lui e Charlie saranno lontani per molto tempo. Ha modo di parlare con sua zia, una psichiatra, dei pazienti con disturbi alimentari e lei gli dà tanti consigli per stargli vicino.
I suoi amici, rimasti in città, ritirano le pagelle di fine anno. Tara, promossa con pieni voti, è una perfetta candidata per l'Università di Oxford, ma si intuisce che questo le mette molta pressione. Isaac vorrebbe festeggiare i risultati degli esami con i suoi amici, ma tutti sembrano già impegnati e lui inizia a soffrire poiché si sente messo da parte, soprattutto da quando tutti si sono fidanzati.
Darcy si trasferisce da sua nonna, mentre Tao ed Elle affrontano il timore di quest'ultimo di allontanarsi da lei, arrivando alla conclusione che non è importante rendere ogni giorno perfetto e che il loro amore va ben oltre la distanza. Si dicono "ti amo" per la prima volta.
Intanto la situazione a casa di Charlie si fa sempre più tesa e il suo disturbo alimentare sempre più invalidante. Tori chiede a Nick di tornare il prima possibile perché Charlie ha bisogno di lui. Finalmente al telefono con il suo ragazzo, scoppia e ammette di stare male.
Punti salienti
- Elle e Tao si dicono "ti amo"
- Charlie riconosce il suo disturbo alimentare
Heartstopper 3 Episodio 3: "Parlare"
Ricomincia la scuola, Nick e Charlie si rivedono dopo tre settimane di lontananza. Tara raggiunge Darcy a scuola, ma si intuisce ancora che la preparazione per Oxford le mette pressione. Elle, invece, arriva alla Lambert e incontra gli amici che aveva conosciuto tempo prima.
Arriva il compleanno di Nick e Charlie organizza per lui una festa a sorpresa allo zoo insieme al gruppo di amici. Isaac soffre sempre di più l'essere trascurato da loro e non si sente ancora a suo agio nel confessare di essere aroace, discutendo animatamente con Tao. Darcy comincia a manifestare dubbi sulla sua identità di genere.
Tornati a casa, Charlie dà a Nick il suo regalo di compleanno, ma prima di tornare dai suoi i due affrontano nuovamente un discorso sulla salute mentale. Per Charlie è arrivato il momento di chiedere aiuto e insieme trovano la forza di parlane con i suoi genitori.
Punti salienti
- Il compleanno di Nick
- Isaac fa coming out anche con il resto del gruppo di amici
- Charlie parla del suo disturbo alimentare con i suoi genitori
Heartstopper 3 Episodio 4: "Percorso"
Charlie deve iniziare un percorso terapeutico, ma l'attesa del ricoverò fa peggiorare la sua salute mentale: diventa irascibile, non vuole mangiare, salta la scuola, ricade in episodi di autolesionismo e finisce per trattare male Nick, che intanto fa di tutto per stargli accanto senza che Charlie si senta giudicato. Così decide di iniziare il ricovero altrove, per non dover aspettare ancora.
Prima viene raccontata questa esperienza dal punto di vista di Nick. Insieme ai suoi amici, che ora sanno tutto, preparano biglietti e regali da dargli per dimostrare la loro vicinanza e il loro affetto.
Sahar organizza una festa di Halloween, durante la quale Tao filma i loro amici per mandare un videomessaggio a Charlie. Imogeen bacia Sahar e questo incrina il loro rapporto. Per la prima volta, Nick ha un crollo emotivo e Tao lo abbraccia per consolarlo.
Finalmente Nick può sentire Charlie al telefono, e quest'ultimo gli dice che gli anno diagnosticato anoressia e DOC (disturbo ossessivo compulsivo). Due volte a settimana va a fargli visita insieme alla famiglia Spring e finalmente i due si ricongiungono, anche se non definitivamente.
Ora tutto viene raccontato dal punto di vista di Charlie, che nel periodo prima di essere ricoverato si allontana dalla scuola e dagli amici. Una volta arrivato in clinica, inizia un percorso con il terapeuta Geoff, che lo aiuta piano piano a gestire meglio il suo rapporto con il cibo. Finalmente trova la forza di parlare con Nick e con Tao. Quando Nick va a trovarlo, Charlie guarda il cortometraggio a lui dedicato, prendendo consapevolezza di quanto i suoi amici lo amino. Charlie conclude il suo ricovero e torna a casa, ricongiungendosi con Nick e con la sua famiglia.
Punti salienti
- Charlie viene ricoverato in una clinica per seguire una terapia
- Nick crolla emotivamente per la prima volta durante la festa di Halloween
- Il percorso terapeutico funziona e Charlie può tornare a casa
Heartstopper 3 Episodio 5: "Inverno"
È Natale, la famiglia Spring sta per trascorrerlo con zii, cugini e nonni di Charlie, ma quest'ultimo non è pronto per i commenti sgradevoli che lo aspettano, che lo faranno sentire perennemente giudicato. Diversissima, invece, è l'atmosfera a casa di Nick, che intanto ha adottato un nuovo cagnolino, dove tutti i suoi parenti ridono e mangiano su note natalizie, ma il fratello David è in pensiero perché teme che il loro padre non passerà il Natale con loro nemmeno quest'anno.
Nel frattempo viene mostrato come gli altri membri del gruppo trascorrono il loro Natale: Isaac in compagnia di un buon libro e una bevanda calda, Darcy a casa di sua nonna, Tara con sua mamma. Elle e Tao sono insieme, e in un momento di intimità lei inizia a sentirsi a disagio a causa della sua disforia.
Intanto l'aria a casa di Charlie si fa sempre più pesante e lui, dopo un brutto litigio con sua madre, va a casa di Nick, lasciando Tori da sola ad affrontare quella che sembra già essere il giorno più brutto dell'anno. Charlie viene accolto a casa di Nick con immenso calore e i due trascorrono un bel Natale insieme. Anche Tori, triste poiché lasciata da sola, si aggiunge alla festa a casa Nelson.
Tutti passano il Capodanno a casa di Harry Greene, ex amico di Nick. Durante la festa, Imogeen si riavvicina a Sahar, mentre Tori incrocia il suo sguardo con Michael, un ragazzo della scuola. Elle confida ai suoi amici della Lambert che ha voglia di fare uno step successivo nell'intimità con Tao, ma ha paura di gestirlo in quanto persona trans e a causa della disforia, ma tutto va per il meglio.
Punti salienti
- Charlie litiga con sua madre il giorno di Natale
- Elle parla per la prima volta della sua disforia
- Elle e Tao fanno sesso per la prima volta
- Avviene il primo contatto tra Tori e Michael
Heartstopper 3 Episodio 6: "Corpo"
Si avvicina il compleanno di Charlie, e il terapista Geoff gli suggerisce di festeggiare, soprattutto dopo la lunga strada che ha fatto per cercare di guarire e di fare progressi. Dopo un periodo di ricaduta, in cui Nick e Charlie affrontano la loro prima discussione, il loro rapporto sembra ancora più intenso di prima, tanto da far desiderare a entrambi di fare un passo in più, sentendosi sempre più attratti fisicamente l'uno dall'altro.
Charlie, però, è bloccato dalla percezione che ha del suo corpo, di cui si vergogna molto, tanto da non voler mai cambiare la maglia davanti agli altri, né tantomeno davanti a Nick.
Charlie festeggia il compleanno a casa sua insieme ai suoi amici. Si intuisce che Michael sia diventato amico di Tori, ma tutti sospettano ci sia qualcosa in più. Nel parlare di Università, a Tara viene un attacco di panico, ma presto viene aiutata da Charlie a superarlo.
Ad Elle viene proposto di fare un'intervista, visto che ormai il tuo talento nell'arte è diventato virale sui social. L'intervista, però, non va come previsto: infatti, la conduttrice radiofonica dirotta la conversazione su quello che lei stessa definisce "un dibattito sulle persone trans", mettendo a disagio Elle che, scossa, lascia bruscamente lo studio.
Intanto Nick e Charlie provano a creare un momento più intimo, ma il disagio di quest'ultimo di lasciarsi guardare a torso nudo lo frena. Tuttavia, non deve temere: Nick è innamorato di lui e gli piace proprio perché è così com'è.
Punti salienti
- Il compleanno di Charlie
- Tara ha un attacco di panico
- L'intervista di Elle
Heartstopper 3 Episodio 7: "Insieme"
In un momento di confidenza, Tara consiglia a Nick di concentrarsi anche un po' su di sé e di non trascurarsi, soprattutto dopo i mesi trascorsi cercando di aiutare Charlie. Infatti, a Nick tocca anche pensare all'Università, un tasto dolente che per forza di cose potrebbe influenzare la relazione con Charlie.
Allo stesso tempo, Tara capisce che lei è padrona della sua vita e può decidere di fare solo quello che ama, come la danza. Darcy le fa una sorpresa e si presenta a lezione, ammettendo che senza la sua ragazza non avrebbe mai avuto il coraggio di esplorare la possibilità di essere una persona non binaria.
Elle soffre ancora molto per l'esito dell'intervista; ed è convinta che, nonostante l'amore, Tao non possa capirla fino in fondo poiché non può vivere l'esperienza di Elle sulla propria pelle. Tao, però, realizza per lei un cortometraggio con tutti i suoi momenti più belli.
Charlie vuole restare a dormire da Nick, ma sua mamma è molto preoccupata e vuole impedirlo. Questo genera l'ennesima discussione tra i due, che porta Charlie ad uscire di casa in tutta fretta, con o senza il suo consenso. Una volta insieme, soli a casa di Nick, hanno finalmente la loro prima volta.
Punti salienti
- Nick inizia a pensare all'Università
- Darcy esprime chiaramente a Tara di essere una persona non binaria
- Nick e Charlie fanno sesso per la prima volta
Heartstopper 3 Episodio 8: "Lontani"
Dopo la loro prima volta, Charlie scopre che Nick sta valutando diverse opzioni per l'Università, ma lui è intenzionato a iscriversi a quelle più vicine per non allontanarsi troppo. Nick, Tara, Elle ed Imogeen fanno un piccoli viaggio per esplorare le varie Università, ma contro ogni aspettativa resta affascinato dalla Leeds, una sede che dista ben 4h da casa.
Charlie accetta di suonare insieme ala band di Sahar per il Festival di fine anno, e il tempo passa tra gli esami e le prove, in attesa del giorno dell'esibizione. Intanto, Imogeen confessa a Nick di non essere mai stata veramente attratta dai ragazzi e che si è sempre trattata di una forzatura perché, da ragazza popolare, si è sempre sentita sotto pressione.
Charlie va al Festival con una T-shirt che non nasconde troppo le cicatrici, segno che qualcosa con il rapporto con sé stesso sta cambiando. Prima di esibirsi sul palco, raggiunge Tori che, intanto, sta evitando Michael poiché lui le ha chiesto se sono effettivamente fidanzati. Entrambi si confrontano sui sentimenti di lei (non solo per Michael) e di quanto fratello e sorella siano importanti l'uno per l'altra.
Dopo la festa, Nick e Charlie tornano a casa e vivono un altro momento di intimità. Stavolta, però, quest'ultimo riesce a superare le barriere che da solo aveva costruito, e lascia che Nick guardi il suo corpo, anche se "troppo magro" e pieno di cicatrici.
Punti salienti
- Nick capisce che vuole frequentare la Leeds
- Imogeen accenna un coming out con Nick
- Per la prima volta Tori si apre davvero con Charlie
- Charlie mostra il proprio corpo a Nick per la prima volta
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!