House of the Dragon Stagione 2: chi beve il tè della luna nel quarto episodio e perché?

Leggi per conoscere tutti i dettagli sul tè della luna in House of the Dragon e su quale personaggio lo ha assunto di recente nella serie TV.

Autore: Francesca Musolino ,

Fin dalla prima stagione di House of the Dragon, nel corso della serie TV alcuni personaggi hanno assunto una singolare bevanda nota come il tè della luna. Una miscela di erbe che viene utilizzata dalle donne per prevenire o interrompere una gravidanza indesiderata.

Nel quarto episodio di House of the Dragon il tè della luna viene dato a Rhaenyra dal Gran Maestro Mellos su ordine di Re Viserys, a seguito dei dubbi su un presunto rapporto sessuale tra la Principessa e suo zio Daemon. Rhaenyra in quell'occasione perde davvero la sua verginità, ma dopo aver passato la notte con la sua guardia Criston Cole e non con Daemon. Nell'ottavo episodio di House of the Dragon dopo che Aegon abusa sessualmente della sua cameriera Dyana, Alicent fa bere a quest'ultima il tè della luna e in seguito allontana la ragazza dalla Fortezza Rossa dandole del denaro.

Nel quarto episodio di House of the Dragon 2, un altro personaggio femminile utilizza il particolare decotto. Soltanto che in questo caso non si tratta di prevenire una possibile gravidanza come era stato per Rhaenyra e Dyana, ma di interrompere una gestazione già in corso.

Vediamo dunque di chi si tratta e perché ha scelto di prendere una simile decisione, mentre nel frattempo vi ricordiamo che House of the Dragon 2 è attualmente in corso in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con l'uscita statunitense di HBO.

Abbonati a NOW Premium

Che cos'è il tè della luna

Nel mondo fantasy in cui sono ambientati i romanzi di George R. R. Martin, il tè della luna è un infuso composto da determinate erbe che viene solitamente preparato dai Maestri di corte o dalle streghe. Gli ingredienti noti del tè della luna sono menta, assenzio, miele, tanaceto e un pizzico di mentuccia, una miscela in grado di causare un aborto e anche di fermare sul nascere eventuali fecondazioni. In generale si tratta di una bevanda che si può bere senza problemi, ma in alcuni casi può anche dare origine a degli effetti collaterali.

Il tè della luna viene usato in diversi contesti solitamente per volontà delle stesse donne, ma a volte anche per obbligo da parte degli uomini. Per esempio questa bevanda viene data alle prostitute dai loro padroni o a qualsiasi altra donna in caso di figli illegittimi non desiderati dal Lord di turno. In merito a Dyana in House of the Dragon, Alicent fa somministrare il tè della luna alla giovane subito dopo lo stupro subito da Aegon, proprio per evitare una possibile gravidanza. Non soltanto perché Aegon al tempo è già sposato con la sorella Helaena, ma anche perché come futuro Re deve preservare la propria immagine (anche se in realtà Aegon ha già diversi bastardi disseminati per Approdo del Re).

Sebbene nei romanzi di George R. R. Martin il tè della luna viene utilizzato in diverse occasioni, nella serie TV de Il Trono di Spade invece non ne viene mai fatta menzione. Sul piccolo schermo la particolare miscela viene introdotta solo in House of the Dragon, mentre anche nel libro Fuoco e Sangue da cui è tratto lo spettacolo non viene mai accennata la sua assunzione da parte dei personaggi.

Chi beve il tè della luna in House of the Dragon 2x04

Nel recente quarto episodio di House of the Dragon 2 tutta l'attenzione principale è stata inevitabilmente catturata dallo scontro alato tra Aemond, Aegon e Rhaenys in sella ai loro rispettivi draghi. Tuttavia nelle seconde fila, altre storyline minori proseguono di pari passo apportando ulteriori sviluppi alla trama per via traverse. Una di queste riguarda la relazione intrapresa dalla Regina Alicent con il nuovo Primo Cavaliere del Re Criston Cole, inserita appositamente per la serie TV in quanto nei romanzi di George R. R. Martin questo rapporto non esiste.

Si tratta di un legame principalmente sessuale e come tale, alla lunga ha finito per causare una prevedibile conseguenza: nel quarto episodio di House of the Dragon 2 viene infatti rivelato che Alicent è incinta di Criston. Proprio per questo motivo la Regina assume il tè della luna fatto preparare con riserbo dal Gran Maestro Orwyle, fingendo fosse destinato a un'altra persona. Alicent non poteva portare a termine la gravidanza per più di un motivo e quindi si è vista costretta a utilizzare la miscela abortiva.

Per prima cosa Re Viserys, marito di Alicent, è deceduto da poco tempo. Ma a ogni modo, l'ultimo periodo della sua vita il sovrano lo ha passato a letto semi incosciente e totalmente debilitato. Per questi motivi se Alicent avesse deciso di tenere il bambino, di certo non avrebbe potuto fingere che fosse di Viserys. In secondo luogo quella tra Alicent e Criston è una relazione clandestina e peccaminosa agli occhi del reame, non solo perché i due non sono né sposati e né tanto meno una coppia regolare, ma anche perché in qualità di Guardia Reale Criston ha fatto un voto di castità. E poco cambia che tale voto Cole lo abbia infranto già molti anni prima con Rhaenyra, visto che i soli a saperlo sono i due diretti interessati e la stessa Alicent.

House of the Dragon Stagione 2, guida agli episodi

Proprio dopo aver giudicato e criticato in passato la sua migliore amica, per una questione di facciata e di orgoglio Alicent ovviamente non ammetterebbe mai pubblicamente i suoi errori. Soprattutto portando avanti una gravidanza frutto di uno scandalo se paragonata a quelli che sono sempre stati i suoi standard. Infine c'è un altro motivo seppur remoto, per il quale Alicent in ogni caso non avrebbe potuto tenere il bambino.

Anche se con Criston si tratta prettamente di attrazione fisica, il Cavaliere è un uomo d'onore sempre pronto ad assumersi le proprie responsabilità. Quindi di sicuro sarebbe stato disposto a lasciare tutto per sposare Alicent, se avesse saputo della gravidanza di quest'ultima. Un futuro a cui sicuramente non ambisce Alicent che vede in Criston solo una valvola di sfogo e a cui non avrebbe di certo dato un erede, con cui fargli accampare eventuali pretese a un Trono già fin troppo ambito.

Il doppio segreto di Alicent

In House of the Dragon 2 oltre a tenere segreta la sua relazione con Criston, Alicent dopo il suo aborto dovrà portarsi nella tomba anche la consapevolezza di un figlio mai nato. Ma la Regina è davvero al sicuro dopo quello che ha fatto? Molto probabilmente no, visto che entrambi i suoi segreti non sono davvero più tali. Helaena la figlia di Alicent, ha sorpreso sua madre a letto con Criston proprio dopo che suo figlio Jaehaerys era stato decapitato. Cole quella notte non era di guardia e non ha protetto la giovane Regina con i suoi figli, ma in seguito Helaena dice a sua madre che la perdona. Quindi per Helaena questo è probabilmente un capitolo chiuso, anche se resta comunque il fatto che sia una persona a conoscenza della tresca di Alicent.

Il vero pericolo si rivela ancora una volta essere Larys. Che non solo è al corrente della relazione tra Criston e Alicent, ma anche dell'interruzione di gravidanza di quest'ultima. Larys ha riempito la Fortezza Rossa di suoi fedeli servitori e per questo nulla sfugge alla sua attenzione. Inoltre Lord Strong è sempre stato un attento osservatore e dopo aver fatto visita ad Alicent nelle sue stanze, ci ha messo poco per capire cosa aveva appena fatto la Regina. Lo stesso Gran Maestro Orwyle non sembrava molto convinto del fatto che il tè della luna fosse per un'altra persona, ma rispetto a Larys è un tipo più riservato e di certo non invadente.

In principio Larys ha fatto di tutto per entrare nelle grazie di Alicent fino a quando dopo aver ottenuto la sua completa fiducia, ha iniziato ad agire in nome della Regina per favorire i Verdi. Tuttavia di recente Larys sta cercando di manovrare Aegon mettendolo contro gli stessi Verdi inclusa sua madre e suo nonno, due persone che fino a prima Strong appoggiava. Non è quindi ancora ben chiaro quali siano le attuali mire di Larys, ma se davvero è intenzionato a danneggiare i Verdi dall'interno, i due segreti che conosce su Alicent sicuramente gli potrebbero tornare utili.

Prodotto Consigliato
Funko Pop! House of the Dragon - Alicent Hightower

Funko Pop! House of the Dragon - Alicent Hightower

Se fate parte dello schieramento che in House of the Dragon tifa per i Verdi, allora nella vostra collezione non può mancare la Funko Pop! della matriarca Alicent Hightower.

Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!