House of the Dragon, il riassunto della prima stagione

Autore: Francesca Musolino ,

La prima stagione della serie TV House of the Dragon si conclude dopo dieci episodi carichi di contenuti, inseriti soprattutto attraverso dei salti temporali intercorsi tra un episodio e l'altro di House of the Dragon. Questo dei salti temporali, è un espediente narrativo che permette di raccontare in breve lunghi eventi della storia, mostrando su schermo solo l'essenziale.

Nel corso di questi salti temporali avvenuti negli episodi della serie TV House of the Dragon, ci sono stati matrimoni e nuove nascite non sempre di facile collocazione. Inoltre alcuni dei protagonisti di House of the Dragon cambiano attore più di una volta. Un'azione necessaria per giustificare la crescita fisica dei personaggi, che avviene proprio nel corso dei salti temporali di House of the Dragon.

Advertisement

Oltre alla nostra recensione su House of the Dragon, di seguito trovate il riassunto della prima stagione per un quadro completo di tutti i sopracitati passaggi. Ma anche come utile promemoria in attesa di vedere la seconda stagione di House of the Dragon.

House of the Dragon House of the Dragon La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che siano reali o ... Apri scheda

Prefazione 

Image not found 

Advertisement

Il primo episodio di House of the Dragon inizia con un flashback (racconto di un evento passato). Il Vecchio Re Jaehaerys I Targaryen proclama il suo successore al Trono, attraverso la decisione presa dal Gran Concilio. Sebbene l'erede più prossima risulta essere la Principessa Rhaenys Targaryen, in quanto donna viene scartata come candidata. Al suo posto viene eletto suo cugino Viserys I Targaryen, uno dei protagonisti principali di House of the Dragon.

Dopo questo breve flashback a cui si accompagna la voce narrante di Rhaenyra, la figlia di Viserys, la trama viene proiettata nel presente. Re Viserys e sua moglie, la Regina Aemma Arryn, sono in attesa del loro secondo figlio dove tutto è pronto per festeggiare il nascituro. Durante il travaglio la gravidanza presenta delle complicazioni: queste portano prima alla morte della Regina e in seguito a quella del bambino, Baelon, a poche ore dalla sua nascita. Una scena molto forte che viene criticata dagli spettatori di House of the Dragon.

Viserys in qualità di Re da sempre continua a portare avanti la sua dinastia e lo vuole fare tramite un figlio maschio. Ma il suo desiderio non si realizza, perché sua moglie perde già altri quattro figli prima di Baelon. Soltanto dopo la morte del suo grande amore Aemma, che avviene proprio nel tentativo di dare un erede, Viserys realizza di aver sbagliato tutto. E si porta per sempre quel peso sulla coscienza. Un dettaglio che ha rivelato Paddy Considine, che in House of the Dragon interpreta Viserys.

Il futuro Re dei Sette Regni

Image not found 

La primogenita del Re

Dopo la morte di sua moglie Aemma e del figlio Baelon, Viserys proclama come erede la sua primogenita Rhaenyra. L'unica figlia che da sempre ha sotto gli occhi, ma che non ha mai considerato per quel ruolo per via delle tradizioni reali. Per evitare di ripetere gli errori del passato, Viserys rivela a Rhaenyra la profezia segreta del loro antenato Aegon I il Conquistatore. Il Re ricorda a sua figlia che per la salvezza di tutti gli uomini, ci deve sempre essere un Targaryen sul Trono per mantenere unito il Regno. E quel compito tocca a lei per prima, alla morte del padre. 

Il secondogenito del Re

Viserys si dimostra essere un sovrano disposto a soprassedere a certe rigide regole; ma spesso viene convinto da terzi ad agire in un certo modo. Per esempio dopo che resta vedovo, il sovrano riceve pressioni dal suo Concilio Ristretto per trovare subito una nuova moglie. Tra questi c'è anche il suo Primo Cavaliere Otto Hightower, che approfitta della situazione per indurre sua figlia Alicent, ancora adolescente, a entrare nelle grazie del Re. Così se la giovane diventa regina, può procreare eredi per il Trono.

Il fratello del Re

Un'altra persona della famiglia reale che mira al Trono di Spade è Daemon Targaryen, il fratello minore di Viserys. Che proprio per via del loro legame di sangue, crede di essere il legittimo erede. Questo porta ad avere dei contrasti tra i due uomini, che peggiorano dopo una rivelazione fatta da Otto al Re: Daemon viene visto nei bordelli cittadini, mentre fa ironia sulla sorte del piccolo Baelon. Nell'ottica di Daemon, la morte dell'ultimo e unico erede maschio di Viserys, gli procura più chance per essere il futuro re. Per questo motivo Viserys lo bandisce dalla Fortezza Rossa, la dimora in cui risiede la loro famiglia.

I problemi nel Mar Stretto

Image not found 

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Nel Concilio Ristretto del Re è presente anche il Lord di Driftmark Corlys Velaryon. Meglio noto in House of the Dragon come Lord delle Maree per via della prestigiosa flotta navale che possiede. Corlys fa presente a tutti i membri che ci sono dei problemi in corso nel Mar Stretto, presso le isole Stepstones. A causa di un'alleanza nota come la Triarchia fondata dalle cosiddette Città Libere, il commercio marittimo di Westeros rischia di subire dei danni. Per questo serve una soluzione immediata, ma il problema rilevato da Corlys non viene ritenuto una priorità; per questo passa in secondo piano.

Il primo salto temporale e la messa in scena di Daemon

Nel secondo episodio di House of the Dragon avviene un primo salto temporale di sei mesi. In questo arco di tempo si scopre che dopo essere stato bandito da Viserys, Daemon vive a Roccia del Drago. In tale luogo porta a vivere con sé anche la sua amante Lady Mysaria. Come da tradizione dei Targaryen, a ogni nascituro viene posto un uovo di drago vicino alla culla: Daemon ruba una di queste uova, perché finge che Mysaria sia in attesa di un figlio da lui.

A Roccia del Drago giunge Otto con dei soldati per riavere indietro l'uovo. Daemon replica che Mysaria è incinta e presto diventerà sua moglie. In realtà Daemon è già sposato con Lady Rhea Royce, sebbene non ha mai considerato quest'ultima né come donna e né come moglie. Quindi Daemon non può celebrare un nuovo matrimonio. 

Successivamente arriva sul posto anche Rhaenyra in sella al suo drago Syrax, il primo esemplare che appare in House of the Dragon. La Principessa convince lo zio a restituire l'uovo ed evita inutili spargimenti di sangue.

L'alleanza tra Corlys e Daemon

I membri del Concilio Ristretto presenti nella storia di House of the Dragon, non vedono Daemon di buon occhio come potenziale candidato al Trono. Il furto dell'uovo di drago compiuto dal Principe Targaryen, non fa altro che accentuare queste impressioni negative. Tuttavia questo comportamento ritenuto sconsiderato, non intimorisce Corlys Velaryon. Il quale sfrutta l'occasione, propronendo a Daemon un accordo vantaggioso per entrambi. 

Visto che nel frattempo la situazione nel Mar Stretto si è aggravata, Corlys chiede a Daemon di aiutarlo a battere la Triarchia in modo da tutelare gli scambi marittimi. In questo modo Daemon può invece diventare un eroe, agli occhi di chi al momento non lo considera degno di diventare re.

La battaglia contro Craghas Drahar e il secondo salto temporale

Nel terzo episodio di House of the Dragon, si scopre che dal momento in cui Corlys e Daemon partono per combattere nelle isole Stepstones, sono passati tre anni. La battaglia si rivela più ardua del previsto perché a capo della Triarchia c'è un uomo senza scrupoli: il Principe Craghas Drahar, il primo villain di House of the Dragon.

Quest'ultimo viene soprannominato il nutri-granchi, perché lascia le sue vittime in pasto ai granchi che giungono sulla spiaggia. Alla fine i soldati dei Velaryon grazie anche all'aiuto di Laenor, il figlio di Corlys, in sella al suo drago Seasmoke, hanno la meglio sulla Triarchia. Mentre Daemon uccide con le sue mani Craghas Drahar, l'uomo al comando di tutto. 

Il secondo matrimonio di Viserys 

Image not found 

Durante il salto temporale di tre anni che avviene nel terzo episodio di House of the Dragon, Viserys e Alicent si sono sposati. La coppia ha un figlio, Aegon II, mentre Alicent è in attesa del secondo bambino. In questo arco di tempo i rapporti tra Alicent e Rhaenyra, che sono cresciute insieme come sorelle, si sono inevitabilmente incrinati. Soprattutto da quando la giovane Regina sposa il padre della sua migliore amica.

Nel frattempo sono in corso i festeggiamenti per il secondo compleanno del piccolo Aegon. Rhaenyra, che ha da sempre un temperamento ribelle, si comporta in modo infantile per attirare l'attenzione. Questo perché da quando Viserys ha una nuova famiglia, la ragazza crede che il padre non tenga più a lei come prima. 

Alcuni dei presenti alla festa per via del comportamento di Rhaenyra, iniziano a dubitare che sia adatta a diventare regina. Qualcuno insinua il dubbio anche a Viserys, il quale però tiene molto alla figlia e non ha intenzione di rinnegarla come erede. Anche Otto coglie l'occasione per fare nuove pressioni su Alicent e cerca di convincerla che deve essere Aegon a diventare il futuro re.

Prodotto Consigliato

The Making of Hbo's House of the Dragon: Inside the Creation of a Targaryen Dynasty

Il terzo salto temporale 

Image not found 

Nel quarto episodio di House of the Dragon avviene un altro salto temporale di un anno; periodo durante il quale nasce Helaena, la secondogenita di Alicent e Viserys. Sempre in questo anno, Daemon dopo la battaglia contro Craghas Drahar resta ancora nelle isole Stepstones. In seguito ritorna alla Fortezza Rossa in veste di Re del Mar Stretto; titolo che riceve dopo aver sconfitto la Triarchia. 

Rhaenyra ormai in età da marito, è in viaggio per i Sette Regni per conoscere i pretendenti che vogliono chiedere la sua mano. Dal suo canto Viserys acconsente che sia la stessa Rhaenyra a scegliere il suo futuro sposo. La Principessa però si annoia ben presto dei candidati che giungono al suo cospetto. Così decide di fare ritorno a casa prima del previsto, a dispetto degli ordini del padre.

Rhaenyra perde la sua virtù prima del matrimonio

Quando rivede suo zio Daemon alla Fortezza Rossa dopo quattro anni di lontananza, Rhaenyra gli confida le sue remore verso il matrimonio e i figli. Pensieri che derivano da ciò che è successo a sua madre Aemma. Daemon ritiene l'unione coniugale solo come un vincolo di facciata, che si può aggirare a seconda dei propri desideri.

Per farle capire meglio cosa intende, Daemon di notte porta di nascosto Rhaenyra nei bassifondi di Approdo del Re. In quei luoghi le mostra i piaceri carnali altrui, anche con alcune dimostrazioni pratiche da parte sua. Quando la Principessa ritorna a casa, è ancora scossa da quelle nuove emozioni. In preda all'eccitazione del momento passa la notte con Ser Criston Cole, la sua guardia del corpo, con cui perde la sua verginità.

Viserys bandisce Otto dalla Fortezza Rossa

Le effusioni che Rhaenyra ha con Daemon nei bassifondi cittadini, sono notate da un bambino che fa rapporto a Mysaria, l'ex amante di Daemon. Quest'ultima ha creato una rete di spie per tutta Approdo del Re, con cui sfrutta i segreti altrui in cambio di compensi e favori.

In questo caso la notizia dell'intimità che avviene tra Rhaenyra e Daemon, viene riferita a Otto che non perde tempo per raccontare tutto a Viserys. Più Rhaenyra viene messa in cattiva luce con il padre e più le probabilità che Aegon prenda il suo posto sul Trono aumentano. Viserys è molto adirato per tali accuse, così bandisce Otto dalla Fortezza Rossa e gli revoca il ruolo di Primo Cavaliere. 

La scelta di un marito per Rhaenyra

Daemon fa credere a Viserys che Rhaenyra ha perso la verginità con lui, quindi chiede al fratello di prenderla in moglie. Daemon è già sposato con Lady Rhea, ma in ogni caso Viserys non acconsente a dare la figlia a un uomo che compie azioni discutibili. 

Visto che comunque non sa cosa c'è di vero in tutta questa storia, alla fine Viserys impone a Rhaenyra di sposare il cugino Laenor Velaryon. In questo modo le casate hanno dei vantaggi dalla loro unione, mentre qualsiasi eventuale scandalo rimane in famiglia.

L'accordo tra Rhaenyra e Laenor

I futuri sposi Rhaenyra e Laenor mentre discutono delle nozze combinate, si fanno delle confidenze a vicenda. Rhaenyra vuole continuare la sua adolescenza in libertà, senza avere obblighi dipesi dal matrimonio. Laenor invece è omosessuale e ha una relazione con Ser Joffrey Lonmouth. Quindi i due ragazzi di comune accordo, decidono di continuare le loro vite attuali, anche dopo essersi sposati. 

Durante il viaggio verso la dimora dei Velaryon, Criston Cole dopo la notte passata insieme, propone alla Principessa una fuga d'amore. Criston vuole sposare Rhaenyra ma ad Approdo del Re non ha la facoltà per poterlo fare. Quindi vuole raggiungere terre lontane, dove anche un semplice cavaliere può avere un suo valore al pari dei nobili. 

Rhaenyra però non è dello stesso avviso, ma fa intendere a Criston che possono continuare a divertirsi senza impegno. Una soluzione che quest'ultimo non gradisce. Perché nutre il massimo rispetto per la figura femminile e non approva il ruolo di amante.

Il matrimonio tra Rhaenyra e Laenor

Image not found 

Nel quinto episodio di House of the Dragon, Ser Criston sente di aver disonorato il ruolo che ricopre, per via della notte passata con Rhaenyra. Così lo confessa alla Regina per assumersi le sue responsabilità. Alicent in precedenza aveva creduto alla buona fede di Rhaenyra quando quest'ultima le giura di essere ancora vergine.

La rivelazione di Criston manda quindi Alicent su tutte le furie, perché realizza di essere stata presa in giro. Questo diventa motivo di rancore sia verso Rhaenyra che verso Viserys, che al tempo per proteggere la figlia aveva scacciato via Otto.

La nascita dei Verdi

Alla Fortezza Rossa sono in corso i primi festeggiamenti per il matrimonio tra Rhaenyra e Laenor, ma non tutto va come previsto. Alicent dopo ciò che ha appreso da Criston Cole, si presenta alla cerimonia vestita di verde come il colore della sua casata, gli Hightower. Questo gesto è per schierarsi implicitamente contro i Targaryen davanti a tutti i presenti. Infatti nella storia originale di House of the Dragon, i Verdi sono coloro che appoggiano Alicent.

Viserys che combatte da diverso tempo contro una particolare malattia, è visibilmente affaticato. L'entrata in scena di sua moglie sul piede di guerra, non fa altro che debilitarlo ancora di più. Tanto che durante i voti nuziali dei due sposi, ha un malore e perde i sensi. 

La morte di Lady Rhea Royce

Lady Rhea Royce, la moglie di Daemon, mentre va a caccia si imbatte nel marito. La sola presenza di quest'ultimo fa innervosire il cavallo della donna, che la disarciona. Rhea cade a terra e resta paralizzata a causa del colpo subito. Daemon a quel punto impugna una grossa pietra per finirla, anche se la scena non viene mostrata. L'omicidio avviene infatti in offscreen (scena non visibile nel corso dell'episodio). 

Successivamente Daemon si presenta al banchetto nuziale di Rhaenyra e Laenor, dove cerca di convincere la Principessa a non sposarsi. Questo suggerisce che forse il Principe Targaryen uccide sua moglie Rhea, per essere libero di sposare la nipote. Così come abbiamo spiegato nel nostro articolo Daemon Targaryen nel quinto episodio, chi uccide e perché?.

L'omicidio di Ser Joffrey Lonmouth

Durante il ricevimento nuziale di Rhaenyra, mentre Daemon cerca di convincere la nipote a non sposare Laenor, avviene un tragico evento che interrompe la loro conversazione a metà. Tra gli invitati presenti c'è anche Joffrey Lonmouth, l'amante di Laenor. Il quale nota alcune occhiate di Ser Criston e capisce che tra lui e Rhaenyra c'è stato qualcosa.

Joffrey si avvicina a Criston e gli spiega di essere al corrente della situazione. A quel punto gli consiglia di tenere la cosa tra loro due e gli sposi, visto che anche lui e Laenor hanno una relazione. Criston prende male quelle parole perché si sente preso in giro da Rhaenyra; così in uno scatto d'ira, si scaglia contro Joffrey e lo massacra a morte.

In seguito Cole si allontana dalla cerimonia e cerca di suicidarsi, ma viene fermato da Alicent. Da quel momento Ser Criston smette di essere la guardia del corpo di Rhaenyra e giura fedeltà alla Regina Alicent.

Prodotto Consigliato

Funko POP TV: House of the Dragon - Syrax (Dragon)

Il quarto salto temporale e la nascita di nuovi eredi

Image not found 

Nel sesto episodio di House of the Dragon avviene un quarto salto temporale di ben dieci anni. Un arco di tempo durante il quale ci sono diversi cambiamenti.

La nascita di Aemond e Daeron

Alicent e Viserys hanno altri due figli, Aemond e Daeron. Quest'ultimo non appare fisicamente in House of the Dragon, ma la sua presenza viene rivelata dalla sigla della serie, come abbiamo spiegato nel nostro articolo La sigla di House of the Dragon, significato ed easter egg.

Il personaggio di Daeron viene mostrato più avanti in House of the Dragon come ha rivelato George R.R. Martin.

I figli di Rhaenyra

Negli ultimi dieci anni che sono trascorsi nella linea temporale di House of the Dragon tra il quinto e il sesto episodio, Rhaenyra ha avuto dei figli. Jacaerys detto Jace, Lucerys detto Luke e Joffrey, nato proprio nel sesto episodio di House of the Dragon. Tutti e tre non sono figli di Laenor, l'attuale marito di Rhaenyra; nonostante la coppia nel tempo prova a procreare, anche se i due coniugi hanno orientamenti sessuali diversi.

Il padre biologico è invece Ser Harwin Strong, il Capitano della Guardia Cittadina di Approdo del Re e amante di Rhaenyra. Nonché figlio del Primo Cavaliere del Re, Lyonel Strong e fratello di Ser Larys Strong, il confidente di Alicent. 

Dopo la nascita di Joffrey, il tradimento di Rhaenyra è sempre più evidente. In quanto nessuno dei suoi tre figli ha il tipico aspetto dei Targaryen o dei Velaryon. Ma somigliano tutti al loro vero padre Harwin Strong. A quel punto la situazione si fa pesante e Rhaenyra e Laenor decidono di trasferirsi con i bambini a Roccia del Drago.

L'assassinio di Lyonel e Harwin Strong

Quando la relazione tra Rhaenyra e Harwin è ormai sulla bocca di tutti, Lyonel Strong per la vergogna sceglie di lasciare il ruolo di Primo Cavaliere. Inoltre decide di partire con suo figlio Harwin per fare ritorno alla loro dimora di Harrenhal. Ma una volta giunti a destinazione, padre e figlio restano intrappolati nel loro castello e vengono sopraffatti da un incendio scoppiato all'improvviso.

L'artefice di tutto si rivela essere Larys Strong. Dopo aver tagliato la lingua ad alcuni criminali, gli offre la libertà e in cambio li incarica di appiccare l'incendio. In questo modo Larys diventa Lord di Harrenhal e aiuta anche Alicent, sebbene quest'ultima viene a sapere la verità solo a cose già fatte. Nell'ottica di Larys, Rhaenyra senza Harwin smette di disonorare la famiglia, mentre Otto con la morte di Lyonel può riprendere il suo ruolo di Primo Cavaliere del Re.

Il matrimonio di Daemon e la morte di Laena

Durante il salto temporale di dieci anni che avviene nel sesto episodio di House of the Dragon, Daemon ha una nuova famiglia. Ha sposato Laena Velaryon, la sorella di Laenor, con la quale ha due figlie gemelle, Rhaena e Baela. Al momento la coppia è ospite a Pentos, ma Laena vuole far ritorno a Driftmark per fare crescere lì le sue figlie. 

Laena nel frattempo è in attesa di un terzo bambino. Ma quando entra in travaglio la gravidanza si complica e ci sono poche possibilità di sopravvivenza per lei e per il nascituro. Per evitare inutili sofferenze sia a lei che a suo figlio, Laena si dirige verso il suo drago Vhagar dove supplica l'animale di bruciarla con la sua fiammata. 

L'unione dei Targaryen

Image not found 

Nel settimo episodio di House of the Dragon, le famiglie coinvolte sono tutte riunite a Driftmark per celebrare il funerale di Lady Laena. In tale contesto Rhaenyra e Daemon si rivedono per la prima volta dopo tanti anni. Tra loro scatta la vecchia scintilla che sfocia in una notte di passione. 

Una scena che i fan di House of the Dragon aspettavano da tempo ma che ha suscitato delle proteste. In quanto a causa della scarsa illuminazione dovuta all'ambientazione notturna, il buio ha permesso di vedere ben poco.

Lo scontro tra i bambini

Durante la notte dopo il funerale di Laena, Aemond che non possiede ancora un suo drago decide di domare Vhagar. Alla fine ci riesce, ma il suo gesto non passa inosservato: le figlie di Laena se ne accorgono e litigano con Aemond, in quanto il drago della madre spetta a loro. Nel frattempo Jace e Luke, i figli di Rhaenyra, giungono in aiuto delle gemelle e scoppia una rissa. Nel tentativo di difendersi con un coltello, involontariamente Lucerys colpisce Aemond e gli cava un occhio.

Quando Alicent lo viene a sapere va fuori di sé e cerca di cavare un occhio a Luke, per pareggiare i conti. Ma Viserys richiama tutti all'ordine prima che venga generata una tragedia. Questo non fa altro che aumentare l'astio che Alicent nutre nei confronti di Rhaneyra, perché suo marito mette sempre la figlia al primo posto.

E anche per questo motivo, Alicent diventa sempre più determinata a far salire sul Trono suo figlio Aegon. Una gelosia in continua crescita, che ci ha portato a credere che Alicent è la vera antagonista di House of the Dragon.

Il matrimonio tra Rhaenyra e Daemon e la fuga di Laenor

A causa dei litigi scaturiti tra i bambini, durante cui i figli di Rhaenyra sono di nuovo definiti bastardi dai Verdi, la Principessa prende una decisione. Per rafforzare la sua casata propone a Daemon di sposarla. Rhaenyra però è ancora la moglie di Laenor, mentre quest'ultimo dal suo canto ha una relazione con Ser Qarl Correy.

Quindi di comune accordo, le due coppie inscenano la morte di Laenor. Una novità introdotta in House of the Dragon a differenza di ciò che avviene nei libri di George R.R. Martin da cui la serie è tratta. In questo modo il giovane Velaryon può fuggire altrove per vivere liberamente la sua relazione con Qarl. Mentre Rhaenyra che finge di essere rimasta vedova, può sposare Daemon.

Prodotto Consigliato

Fuoco e sangue. House of the Dragon

Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.

Il legittimo erede di Driftmark e il quinto salto temporale

Image not found 

Nell'ottavo episodio di House of the Dragon avviene un quinto salto temporale di sei anni. In questo arco di tempo Daemon e Rhaenyra hanno due figli, Aegon III e Viserys II e sono in attesa di un terzo bambino. Sempre durante i sei anni del salto temporale Aegon II, il figlio di Alicent, sposa la sorella Helaena con la quale ha dei figli: i due gemelli Jaehaerys e Jaehaera e un terzo bambino, Maelor. Quest'ultimo non compare negli episodi della prima stagione di House of the Dragon. Ma la sua esistenza viene confermata nella sigla di apertura della serie, allo stesso modo di come avviene con suo zio Daeron.

La malattia di Corlys e il suo successore

Negli ultimi sei anni Corlys Velaryon torna a combattere nel Mar Stretto perché si è riformata la Triarchia. Durante gli scontri rimane gravemente ferito, quindi le possibilità che ritorni a casa sano e salvo sono molto scarse.

Sul Trono di Legno di Driftmark nel frattempo fa le sue veci la moglie Rhaenys. Vaemond, il fratello di Corlys, inizia ad accampare diritti sul Trono in vista della possibile morte di Lord Velaryon. Ma Rhaenys gli ricorda che suo marito ha proclamato come successore il nipote Lucerys: nonostante il giovane Luke non sia figlio di Laenor, porta comunque il suo cognome. Vaemond decide quindi di recarsi da Re Viserys per far valere i suoi diritti di sangue, visto che per lui Lucerys non è un vero Velaryon.

Rhaenyra e Daemon fanno ritorno ad Approdo del Re

Rhaenyra viene a sapere che Vaemond vuole rivendicare il Trono che spetta a suo figlio, quindi parte con la sua famiglia per raggiungere la Fortezza Rossa. Sono sei anni che la Principessa non fa ritorno a casa: quando rivede suo padre, lo trova in una fase ormai terminale a causa della sua lunga malattia.

Durante la notte Rhaenyra va nelle stanze di Viserys e gli rammenta della profezia di Aegon I, che anni prima suo padre le aveva rivelato. Alla Principessa serve supporto e rassicurazione, ma il Re non ha la forza di replicare alle sue domande.

La morte di Vaemond Velaryon

Vaemond giunge ad Approdo del Re per reclamare il Trono di Legno ed espone la sua causa a Otto Hightower. Il quale, da quando la salute di Viserys è notevolmente peggiorata, fa le veci del Re. Ma poco dopo con enorme sorpresa di tutti i presenti, Viserys raggiunge il suo Trono e adempie ai suoi doveri di sovrano per un'ultima volta. Una scena davvero emozionante e molto apprezzata dai fan di House of the Dragon.

La notte Viserys ha sentito il discorso di Rhaenyra ma è troppo debole per rispondere alla figlia; così il giorno dopo si fa forza soltanto per lei. Una volta sul Trono ricorda a Vaemond che le successioni sono state decise da tempo e non sono revocabili. 

Rhaenys che è tra i presenti appoggia a sua volta Rhaenyra, anche se in precedenza si dimostra ostile quando la Principessa le propone un accordo. Rimasto l'unico a perorare la sua causa, Vaemond va su tutte le furie e offende in modo pesante sia Viserys, che Rhaenyra e i suoi figli. Ma prima che possa aggiungere altro, Daemon interviene tempestivamente e lo decapita con un colpo di spada.

La ritrovata famiglia e le ultime parole di Viserys

Alla Fortezza Rossa tutta la famiglia Targaryen è riunita insieme per cena. Per Viserys quello è un momento di grande gioia. Quindi chiede a tutti i presenti di mettere da parte i dissapori e di essere una vera famiglia. Tutti i membri passano una bella serata, Alicent si dimostra anche più umana nei confronti di Rhaenyra quasi come se fossero tornate le amiche di un tempo. Ma durante la notte, accade un altro evento che rimette tutto in discussione.

Dopo che Viserys viene condotto nelle sue stanze a riposare, Alicent passa a trovarlo prima di congedarsi a sua volta. Il Re che è quasi in agonia e in stato confusionale, scambia sua moglie per Rhaenyra: così le conferma ciò che sua figlia le aveva chiesto la notte precedente. Ovvero le ricorda che la profezia di Aegon I è vera e solo lei può tenere unito il Regno.

Alicent è all'oscuro della profezia, quindi fraintende le parole del Re. Crede che l'uomo si riferisca a lei e ad Aegon II. Di conseguenza, si convince che Viserys ha deciso di proclamare loro figlio come suo successore al Trono.

La morte di Viserys e il nuovo Re dei Sette Regni

Image not found 

Nel nono episodio di House of the Dragon, i domestici comunicano la morte di Viserys  che avviene durante la notte. Il Concilio Ristretto si riunisce per decidere il da farsi. Alicent annuncia ai presenti che il Re prima di morire, ha scelto Aegon II come suo successore.

Non tutti sono d'accordo con tali affermazioni. Tra questi Lord Beesbury, che conosceva Viserys da moltissimi anni e non crede a quelle parole. Le sue accuse sono prese da Ser Criston Cole come una mancanza di rispetto verso la Regina. Per questo in un impeto d'ira, Criston uccide Lord Beesbury fracassandogli il cranio sul tavolo.

Le alleanze dei Verdi 

Dopo la morte di Lord Beesbury, il resto del Concilio deve decidere il successore di Viserys. Otto fa pressioni ai restanti membri, per fargli capire da che parte stare. In seguito Otto fa la stessa cosa con gli altri ospiti presenti nella Fortezza Rossa. La dimora viene inoltre blindata, per evitare che qualcuno avverta Rhaenyra della morte del padre e la sua conseguente ascesa al Trono.

Nella Fortezza è presente anche Rhaenys che viene tenuta rinchiusa nelle sue stanze. Successivamente viene raggiunta da Alicent, che cerca di manipolarla per tirarla dalla sua parte ma senza successo. I membri di altre casate che restano fedeli a Rhaenyra vengono giustiziati, come abbiamo spiegato nel nostro articolo Chi è morto in House of the Dragon? Tutte le morti della stagione 1.

La scomparsa di Aegon e la sua incoronazione

Mentre alla Fortezza Rossa vengono fatte carte false per eleggere Aegon II come nuovo Re, quest'ultimo scompare. Otto incarica i due soldati Cargyll, fratelli gemelli, di ritrovare il nipote e riportarlo a casa. Mentre Alicent si affida a Criston Cole e ad Aemond.

Durante la ricerca i fratelli Cargyll scoprono che è stata Lady Mysaria a far rapire Aegon. La quale ha saputo dalla sua spia Talya della morte di Viserys. La ragazza è la dama di compagnia di Alicent, che ovviamente non immagina nulla. Dopo un accordo stretto tra Otto e Mysaria, nota come La Larva Bianca, Aegon viene riportato a casa. In seguito il Principe viene scortato fino alla Fossa del Drago, dove davanti a tutto il popolo di Approdo del Re viene proclamato come nuovo Re dei Sette Regni. 

Alla fine della cerimonia d'incoronazione di Aegon, sopraggiunge Rhaenys in sella al suo drago. Fuggita in precedenza dalla Fortezza Rossa grazie all'aiuto di Erryk Cargyll. Il quale a differenza di suo fratello, non vuole tradire il vecchio giuramento fatto a Rhaenyra. Rhaenys potrebbe bruciare tutti con una fiammata del suo drago. Ma si limita a mostrare ad Alicent che sta scherzando con il fuoco; in seguito si allontana in volo.

I drammi di Rhaenyra e l'appoggio dei Neri

Image not found 

Il decimo episodio di House of the Dragon prosegue la storia dove si era conclusa nel precedente episodio. Rhaneys dopo l'incoronazione di Aegon II, raggiunge in volo Roccia del Drago. Qui mette al corrente Rhaenyra della morte di Viserys e del nuovo Re dei Sette Regni. La Principessa è ancora in stato interessante e si sente male per queste notizie. Così perde la bambina che porta in grembo, in quanto è ancora prematura. 

Nel frattempo Daemon convoca il Consiglio dei Neri e fa il punto della situazione. Prima di tutto per proteggere il castello, in secondo luogo per prepararsi alla guerra. Rhanyes fa infatti presente che i Verdi sicuramente arriveranno per uccidere tutti. Così come hanno già giustiziato chi teneva fede al giuramento fatto a Rhaenyra. Oltre a uomini e risorse, è importante anche utilizzare l'appoggio dei draghi: a tale proposito Daemon va a fare visita a uno degli esemplari più maestosi di sempre.

La fedeltà verso Rhaenyra

Durante la cerimonia funebre per la piccola Visenya, la bimba di Rhaenyra e Daemon morta prematuramente, giunge sul posto Erryk Cargyll. Il soldato che ha aiutato Rhaenys a fuggire dalla Fortezza Rossa. Erryk rinnova la sua fedeltà a Rhaenyra, così le porge in dono la corona di suo padre Viserys. Daemon incorona Rhaenyra davanti a tutti come legittima Regina dei Sette Regni. I presenti si inchinano al suo cospetto, schierandosi dalla parte dei Neri.

Il ritorno di Corlys e l'appoggio dei Velaryon

A Roccia del Drago i Neri cercano di capire chi possono essere i loro alleati. Nel frattempo giunge la notizia che Corlys Velaryon si è ripreso dalle ferite subite nel Mar Stretto. L'uomo giunge a Roccia del Drago dove sua moglie Rhanenys lo mette al corrente delle ultime novità. Alla fine i due coniugi concordano che la cosa importante è proteggere i loro nipoti. Lord Velaryon si presenta quindi al cospetto della Regina Rhaenyra, alla quale giura fedeltà e offre la sua alleanza.

La morte di Lucerys

Nel corso dei vari attriti tra i Verdi e i Neri, alcune casate non hanno ancora manifestato da che parte pende la loro lealtà. Di conseguenza entrambe le fazioni inviano dei messaggeri per cercare di stringere degli accordi. Jacaerys il primogenito di Rhaenyra, viene incaricato di andare dagli Stark e dagli Arryn. Mentre il secondogenito Lucerys deve dirigersi dai Baratheon.

Giunto a destinazione, Luke scopre che Lord Borros Baratheon ha stretto un accordo con i Verdi grazie a un'offerta di Aemond. Quest'ultimo ne approfitta per infastire Lucerys: dopo che il ragazzo si rimette in viaggio, lo insegue in volo in sella al suo drago.

Le cose si mettono male perché Arrax, il drago di Lucerys, si innervosisce a causa di una tempesta in corso. Così finisce per usare la fiammata contro Vhagar, il drago di Aemond. Entrambi gli animali non rispondono ai comandi dei loro cavalieri. Quando Vaghar viene colpita dal fuoco, reagisce d'istinto e divora in un solo boccone Arrax e Lucerys.

La Danza dei Draghi

Image not found 

Nella scena finale di House of the Dragon, si vede Daemon che dà a Rhaenyra la terribile notizia della morte di Lucerys. Un tragico evento che avviene a poche ore di distanza in cui sua moglie ha già perso la loro bambina, suo padre e il Trono.

La serie TV House of the Dragon si conclude con lo sguardo di fuoco di Rhaenyra. Che preannuncia l'inizio della vera e propria battaglia tra Verdi e Neri: la Danza dei Draghi.

Prodotto Consigliato

HOUSE OF THE DRAGON STAGIONE 1 STEELBOOK CON CARTE (4K Ultra HD)

La prima stagione di House of the Dragon è visibile su Sky e NOW TV, mentre dal 14 febbraio 2023 è disponibile anche House of the Dragon in Home Video.

Nel frattempo in attesa di conoscere la data di uscita di House of the Dragon 2, è possibile fare un riepilogo con tutto quello che ci aspetta nella seconda stagione di House of the Dragon.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...