Nel sesto episodio di House of the Dragon 2 i draghi sono di nuovo al centro della scena anche senza clamorosi combattimenti come è stato invece per la sanguinosa battaglia di Riposo del Corvo.
In House of the Dragon 2x06 infatti ritorna Mare Infuocato che "perseguita" Addam di Hull e fa anche una piccola e tenera comparsa il baby drago Nube Tempestosa, insieme al suo altrettanto baby e futuro cavaliere Aegon III. Ma ci sono anche draghi che senza farsi vedere dal vivo lasciano comunque degli inequivocabili segni del loro passaggio. Come sta avvenendo nella Valle di Arryn che a quanto pare è stata presa di mira da un maestoso esemplare.
Di chi si tratta? Se avete già visto il sesto episodio della serie TV non vi resta che proseguire con la lettura di questo articolo dove sono presenti anticipazioni tratte dai romanzi di George R. R. Martin. In caso contrario vi ricordiamo che House of the Dragon 2 è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW, in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO.
House of the Dragon Stagione 2: come e dove vedere la serie in streaming
- La bugia di Lady Jeyne Arryn
- Chi è il drago nella Valle di Arryn?
- Rhaena rivendicherà Ladro di Pecore?
La bugia di Lady Jeyne Arryn
Nel terzo episodio di House of the Dragon 2 Rhaenyra, che in precedenza rischia di venir uccisa dai Verdi per mano di Ser Arryk Cargyll, decide di allontanare da Roccia del Drago i suoi figli più piccoli. Rhaena, una delle due figlie gemelle di Daemon, viene incaricata di scortare Joffrey nella Valle di Arryn da Lady Jeyne, cugina di Rhaenyra. Mentre Aegon III e Viserys II dovranno risiedere con Rhaena a Pentos dal Principe Reggio Haratis. Rhaenyra consegna a Rhaena anche quattro uova di drago da proteggere e insieme ai bambini, vengono affidati anche i draghi di Joffrey e Aegon III che sono ancora molto piccoli e non in grado di volare.
In precedenza a tutto questo Lady Jeyne aveva stretto un accordo con Jacaerys, il primogenito di Rhaenyra, confermando la sua fedeltà ai Neri e inviando dei soldati in cambio di un drago a protezione della Valle. La decisione di Rhaenyra di mandare Joffrey dalla cugina non era contemplata nell'accordo con Jacaerys, in quanto è una scelta subentrata in seguito dopo che la sovrana rischia di morire. Per questo motivo i due piccoli draghi che giungono nella Valle con i bambini, non hanno nulla a che vedere con il drago adulto promesso da Jacaerys.
Tuttavia Lady Jeyne rinfaccia a Rhaena di essere delusa perché gli accordi non sono stati rispettati e due piccoli draghi non sono di alcuna utilità. In seguito nel sesto episodio di House of the Dragon 2 mentre Rhaena passeggia nella Valle con Joffrey, trova delle tracce di un drago adulto e chiede quindi spiegazioni a Lady Jeyne. Quest'ultima rivela che c'è un drago di grande stazza in giro per la Valle in cerca di cibo, ma si tratta di un esemplare selvatico.
Rhaena a sua volta è ovviamente risentita perché Jeyne l'ha rimproverata di non aver portato un drago adulto, quando di fatto ne è già presente uno nella Valle. Sebbene non si tratti di un drago addomesticato e gestito da un cavaliere, è comunque un valido deterrente per eventuali nemici. A maggior ragione proprio il fatto di essere selvatico - e affamato - lo rende imprevedibile e quindi una minaccia per chiunque si avvicini alla Valle.
Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade e i loro Cavalieri
Chi è il drago nella Valle di Arryn?
Nella storia dei romanzi di George R. R. Martin ci sono soltanto tre draghi selvatici presenti a Roccia del Drago, di cui due mai cavalcati da nessuno. Si tratta di Cannibale, Spettro Grigio e Ladro di Pecore, tutti nomi dati dagli abitanti basandosi sulle abitudini dei tre draghi. I pochi ma significativi dettagli trapelati nel corso dell'episodio 2x06 di House of the Dragon fanno intendere che il drago apparso nella Valle di Arryn sia Ladro di Pecore perché Rhaena trova proprio resti di pecore nel punto in cui il drago selvatico ha fatto il suo banchetto. Cannibale si nutre soltanto di altri draghi mentre Spettro Grigio predilige invece il pesce.
L'unica differenza è data dal fatto che Ladro di Pecore è giunto fino alla Valle anziché dimorare a Roccia del Drago come narrato nella storia originale. Tuttavia questo cambiamento introdotto nella serie TV potrebbe trovare due spiegazioni. La prima è che Rhaena potrebbe diventare il cavaliere di Ladro di Pecore e da qui l'esigenza narrativa di farlo avvicinare al luogo in cui si trova ora la giovane Targaryen. Mentre nel secondo caso potrebbe trattarsi di un flashforward, in quanto nei libri Ladro di Pecore in un secondo tempo giunge davvero nella Valle ma con un altro cavaliere.
Nella storia originale Ladro di Pecore viene rivendicato da un Seme di Drago, ovvero un figlio bastardo con discendenze valyriane come i Targaryen e i Velaryon. A differenza degli altri Semi di Drago noti, questo personaggio non è ancora stato introdotto nella serie TV e potrebbe anche non comparire nel caso in cui la trama di House of the Dragon mirasse a modificare la storyline relativa a Rhaena. Quest'ultima infatti ha un diverso percorso nei romanzi di George R. R. Martin ma la piega che ha preso la serie TV con la seconda stagione, sembra quasi puntare in un'altra direzione.
Rhaena rivendicherà Ladro di Pecore?
Nel corso della serie TV House of the Dragon finora Rhaena non ha avuto fortuna con i draghi a differenza di sua sorella Baela, diventata il cavaliere di Danzatore di Luna. Non solo l'uovo destinato a Rhaena da piccola non si è mai schiuso, ma quando da adulta la giovane prova a cavalcare un esemplare (non specificato) a Roccia del Drago, il tentativo non va a buon fine. Nei romanzi di George R. R. Martin le cose non vanno in modo tanto diverso, in quanto Rhaena raggiunta l'età adulta è ancora senza un drago. Tuttavia nei libri una delle uova di drago affidate da Rhaenyra a Rheana finirà per schiudersi e quest'ultima riuscirà a entrare in sintonia con il relativo drago diventando in futuro il suo cavaliere.
Sempre nei libri Rhaena ha il solo incarico di partire con Joffrey e rimane con lui per diverso tempo nella Valle, anziché andare a Pentos con gli altri due figli di Rhaenyra. Nel sesto episodio di House of the Dragon invece Lady Jeyne fa presente a Rhaena che il Principe Reggio Haratis ha acconsentito a ospitarla insieme ai due fratellastri ed è già pronta una nave per condurli a Pentos. Anche in questo caso ci sono due possibili scenari della storia. Rhaena parte per Pentos con Aegon III, Viserys II e le quattro uova di drago dove una di queste finirà per schiudersi proprio come avviene nei libri. Oppure Rhaena rimanda in qualche modo la partenza o semplicemente prima di partire riesce a trovare e addomesticare Ladro di Pecore diventandone il suo cavaliere.
Questa prospettiva potrebbe essere fattibile in virtù del fatto che Lady Jeyne non si è rivelata molto cortese con Rhaena fin da quando è arrivata, oltre ad averle nascosto la presenza di un drago adulto nella Valle. Per questi motivi Rhaena, che ancora una volta si sente come l'ultima ruota del carro, potrebbe mettersi alla prova con Ladro di Pecore per fare uno smacco a Lady Jeyne. Per assurdo anche il comportamento ostile di Ladye Jeyne potrebbe essere mirato proprio a invogliare Rhaena a farsi coraggio, essendo lei stessa una donna forte e autoritaria e quindi potenzialmente dalla parte del genere femminile.
L'atteggiamento fin troppo indisponente della Lady è incoerente se si pensa che Rhaenyra ha voluto affidarle uno dei suoi figli con la certezza di trovare in Jeyne un valido appoggio. Inoltre Lady Arryn si rammarica con Rhaena del fatto che purtroppo il drago è senza cavaliere, quasi a invogliare in modo implicito Rhaena - a sua volta senza un drago - a rivendicarlo. Considerando che finora Rhaena ha avuto poco spazio in House of the Dragon, questo eventuale cambiamento della trama sarebbe sicuramente una svolta inaspettata per rivalorizzarla come personaggio. In caso contrario sarà comunque interessante scoprire come proseguirà invece la storyline di Ladro di Pecore e chi diventerà alla fine il suo effettivo cavaliere.
Funko Pop! House of the Dragon - Caraxes
Il maestoso drago Caraxes di Daemon Targaryen in tutto il suo splendore in questa iconica Funko Pop! da non lasciare sfuggire per la propria collezione di House of the Dragon.Immagini di copertina e di questo articolo tratte dalla serie TV House of the Dragon. Crediti: HBO, GRRM, Bastard Sword, 1:26 Pictures Inc.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!