Uno degli aspetti più caratteristici della serie TV House of the Dragon è dato sicuramente dalla presenza dei draghi, che sono dei veri e propri protagonisti al pari degli altri personaggi. Se nella serie madre de Il Trono di Spade è stato possibile ammirare soltanto i tre esemplari di rettili alati appartenuti a Daenerys Targaryen, nello spin-off/prequel House of the Dragon ne sono stati promessi almeno altri 17 in totale.
Proprio per la varietà di draghi presenti in House of the Dragon e anche in correlazione degli scontri già avvenuti nella serie TV e delle future battaglie in arrivo tra queste maestose creature, è lecito chiedersi quale sia il drago più grande di tutti e quale il più piccolo sia come dimensioni e sia come età. Ecco di seguito tutte le risposte ad alcune delle domande più comuni relative ai draghi di House of the Dragon, mentre per tutti gli altri dettagli vi rimandiamo al nostro articolo completo su tutti i draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade e i loro Cavalieri.
Le dimensioni di ogni drago
Se pensate che Drogon, il "cocco di mamma" di Daenerys Targaryen fosse uno tra i più grandi draghi mai visti, dovrete ricredervi. Nonostante le sue imponenti sembianze, sia Drogon e sia Viserion e Rhaegal sono in realtà i draghi più piccoli presenti nel mondo immaginario creato da George R. R. Martin. Al di sotto dei tre "figli" di Daenerys figura soltanto il cosiddetto ultimo drago ovvero l'ultimo esemplare esistito prima dell'estinzione della specie. Una femmina piccola e debole che è comunque riuscita a deporre delle uova nonostante non si siano mai schiuse.
Quella che vi andiamo a riportare di seguito è una lista di tutti i draghi e delle loro dimensioni ordinata dal più grande al più piccolo, secondo le informazioni presenti nei romanzi di George R. R. Martin. Un dettaglio da tenere in considerazione in virtù del fatto che la serie TV House of the Dragon è ancora in corso e quindi non tutto potrebbe combaciare alla lettera. Per esempio i due draghi Tyraxes e Nube Tempestosa che appartengono a Joffrey e Aegon III, figli di Rhaenyra, sono ancora molto piccoli. Mentre le uova di drago dei gemelli figli di Re Aegon, Jaehaera e Jaehaerys (a prescindere dalla morte di quest'ultimo) che dovrebbero contenere Morghul e Shrykos, non si sono ancora schiuse.
Nonostante alcune differenze o possibili modifiche intercorse tra romanzi e serie TV, in linea di massima la seguente scaletta può ritenersi attendibile per quanto riguarda le effettive dimensioni finali di ogni drago, a partire dalla sua nascita fino alla relativa morte. Di seguito è presente l'elenco dei draghi da quello con la stazza più grande a quello più piccolo, insieme ai loro attuali/ultimi Cavalieri per aiutarvi a fare mente locale sui vari esemplari:
- Balerion - Re Aegon I il Conquistatore
- Vhagar - Aemond Targaryen
- Meraxes - Rhaenys Targaryen (sorella di Aegon I)
- Vermithor - Re Jaehaerys I Targaryen
- Ladro di pecore - Drago selvatico
- Ali d'Argento - Regina Alysanne Targaryen
- Dreamfyre - Helaena Targaryen
- Caraxes - Daemon Targaryen
- Meleys - Rhaenys Targaryen
- Syrax - Rhaenyra Targaryen
- Lestoargento - Aegon (nipote di Aegon I)
- Spettro Grigio - Drago selvatico
- Sole di Fuoco - Re Aegon II Targaryen
- Tessarion - Daeron Targaryen
- Mare Infuocato - Laenor Velaryon
- Vermax - Jacaerys Velaryon
- Arrax - Lucerys Velaryon
- Tyraxes - Joffrey Velaryon
- Morning - Non ancora comparso/nato
- Nube Tempestosa - Aegon III Targaryen
- Shrykos - Non ancora nato
- Morghul - Non ancora nato
- Danzatore di Luna - Baela Targaryen
- Drogon - Daenerys Targaryen
- Rhaegal - Daenerys Targaryen
- Viserion - Daenerys Targaryen
- L'ultimo drago - Nessun cavaliere
L'età di ogni drago
Allo stesso modo di come abbiamo elencato le dimensioni fisiche di ogni drago presente nel mondo fantasy di George R. R. Martin, anche in merito alla loro età le informazioni riportate a seguire sono tratte dai relativi romanzi. Non è possibile stabilire con certezza l'età esatta di ogni drago in quanto le stesse nozioni dei libri non sono sempre precise, come nel caso di esemplari selvatici dei quali diventa difficile stabilire l'anno di nascita.
Per quanto riguarda invece i tre draghi di Daenerys, rispetto a quanto avviene nella serie de Il trono di Spade nei romanzi di George R. R. Martin sono tutti e tre ancora vivi, in quanto la saga cartacea è tuttora in corso e per questo motivo non si conosce la loro età attuale. Tuttavia nella serie TV Viserion ha 6 anni quando viene ucciso, mentre Rhaegal e Drogon arrivano a compierne 7, sebbene quest'ultimo sopravvive fino alla fine e quindi in offscreen potrebbe essere diventato più grande nel contesto immaginario della storia.
Ecco la lista dei draghi dal più anziano al più giovane:
- Balerion - 208 anni
- Vhagar - 182 anni
- Meraxes - Tra i 98 e i 124 anni
- Dreamfyre - 98 anni
- Vermithor - 96 anni
- Ladro di pecore - 95 anni
- Ali d'Argento - Tra gli 88 e i 94 anni
- Caraxes - 58 anni
- Meleys - 55 anni
- Lestoargento - 36 anni
- Mare Infuocato - Tra i 32 e i 35 anni
- Syrax - 32 anni
- Morning - Tra i 7 e i 24 anni
- L'ultimo drago - circa 23 anni
- Sole di Fuoco - 20 anni
- Danzatore di Luna - Tra i 18 e i 20 anni
- Vermax - Tra i 15 e i 18 anni
- Tessarion - Tra i 14 e i 15 anni
- Arrax - 14 anni
- Drogon - 7 anni o più
- Tyraxes - 7 anni
- Rhaegal - 7 anni
- Shrykos - 6 anni
- Morghul - 6 anni
- Viserion - 6 anni
- Nube Tempestosa - Tra i 2 e i 4 anni
- Spettro Grigio - Età sconosciuta
Cannibale, il drago chimera
Un discorso a parte va fatto per Cannibale, il drago selvatico più grande tra i tre dimorati presso Roccia del Drago quali Ladro di Pecore e Spetto Grigio. Sia le dimensioni e sia l'età esatta di Cannibale non trovano una connotazione certa nei romanzi di George R. R. Martin in quanto le informazioni sono discordanti.
Secondo alcune fonti Cannibale era il drago più grande di tutti, maggiore anche di Balerion come dimensioni, mentre altri sostengono fosse poco più piccolo di Meraxes. Riguardo all'età Cannibale risulterebbe essere il drago più anziano di tutti superando di gran lunga i 208 anni di Balerion. Ma anche in tal caso si tratta soltanto di ipotesi derivate dal fatto che secondo la storia, Cannibale era presente a Westeros ben prima dell'arrivo dei Targaryen nel Continente. E questo ha fatto credere che il drago selvatico fosse più longevo dei draghi presenti della città di Valyria da cui sono giunti i Targaryen. Sempre secondo la storia narrata nei libri, a un certo punto Cannibale scompare nel nulla quindi non si può definire con esattezza a che età sia morto.
Nel fandom c'è anche chi sostiene che Cannibale in realtà non sia mai esistito ma rappresenti metaforicamente la Danza dei Draghi. Il suo corpo completamente nero e i suoi occhi verdi andrebbero a raffigurare i Neri e i Verdi delle due fazioni schierate nella famiglia Targaryen. Mentre il fatto che Cannibale si nutra di draghi morti, uova di drago e draghi piccoli indica l'estinzione dei draghi avvenuta a causa della stessa guerra. Inoltre Cannibale si è dimostrato sempre ostile con tutti gli altri draghi e non ha mai permesso a nessun umano di cavalcarlo. Infine così come è inizialmente apparso allo stato brado, Cannibale sparisce proprio dopo la fine della Danza dei Draghi.
Una storia molto suggestiva che potrebbe effettivamente essere plausibile, ma non ci sono mai state reali conferme o testimonianze ufficiali al riguardo. L'unica cosa certa in tutto questo è che purtroppo per colpa di un Trono, i Targaryen hanno finito per annientare la loro stessa stirpe e la specie di una delle creature più imponenti e affascinanti del loro mondo. Uno scenario che si ripete quasi duecento anni dopo per mano di Daenerys Targaryen e si conclude con la distruzione di quello stesso Trono da parte di Drogon, l'ultimo drago sopravvissuto.
Fuoco e sangue. House of the Dragon
Uno degli avvincenti libri di George R.R. Martin, lo storico autore che ha dato il via alla saga televisiva de Il Trono di Spade, da cui è stato tratto anche il prequel House of the Dragon ispirato proprio al libro Fuoco e sangue.La serie TV House of the Dragon attualmente in onda con la sua seconda stagione, è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW in contemporanea con la messa in onda statunitense di HBO.
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!