Il nuovo film di Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto (Phantom Thread), è uno dei grandi protagonisti degli Oscar 2018.
La pellicola, ambientata nella londra degli anni '50, racconta la storia del sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis, qui al suo ultimo film) e di sua sorella Cyril (Lesley Manville). I due si occupano di vestire reali, stelle del cinema e personaggi abbienti nel loro stile unico. Sarà un'esperienza amorosa a sconvolgere le carte in tavola alla famosa House of Woodstock. La bella e forte Alma (Vicky Krieps), infatti, presto diventerà la nuova musa ed amante di Reynolds, distruggendo la vita impostata e piena di regole che l'uomo aveva costruito fino a quel momento.
Le musiche del film sono state curate da Jonny Greenwood, autore di tutte le diciotto composizioni della colonna sonora.
Il chitarrista dei Radiohead è anche un compositore molto apprezzato che, grazie al suo lavoro, ha fatto guadagnare a Il filo nascosto una nomination agli Oscar 2018 per la Miglior colonna sonora (poi andato a La forma dell'acqua). Merito, forse, della sua abilità nel catturare lo spiccato romanticismo del film, calato in una patina glamour in cui è immersa la nuova opera del regista:
Abbiamo parlato un sacco di musica degli anni ’50, cosa si ascoltava in quegli anni e cosa era stato scritto e composto. Le registrazioni di Bach fatte da Nelson Riddle e Glenn Gould sono stati i riferimenti principali. M’interessava anche quel tipo di jazz che giocava con grandi orchestre d’archi; ci sono alcune registrazioni di Ben Webster niente male.
La colonna sonora de Il filo nascosto non è la prima collaborazione tra Greenwood e il regista. In passato, i due hanno lavorato insieme anche a Il Petroliere (2007), The Master (2012) e Vizio Di Forma (2014).
La tracklist: i brani di Phantom Thread
- Phantom Thread I
- The Hem
- Sandalwood I
- The Tailor of Fitzrovia
- Alma
- Boletus Felleus
- Phantom Thread II
- Catch Hold
- Never Cursed
- That’s as May Be
- Phantom Thread III
- I’ll Follow Tomorrow
- House of Woodcock
- Sandalwood II
- Barbara Rose
- Endless Superstition
- Phantom Thread IV
- For the Hungry Boy
Ascolta le musiche de Il filo nascosto
Informazioni tecniche sulla colonna sonora Phantom Thread
La colonna sonora de Il filo nascosto è pubblicata da Nonesuch.
Le musiche sono state rese disponibili il 12 gennaio 2018 in formato digitale e il 9 febbraio in CD, mentre l'album in vinile sarà rilasciato il 21 aprile, sempre sotto il titolo originale del film, Phantom Thread.
-
Tracce 1, 8, 11, 14, 16, 18
eseguite dalla Royal Philharmonic Orchestra con Katherine Tinker (piano), dirette da Robert Ziegler
-
Tracce 4, 6, 9, 10, 13
eseguite dalla London Contemporary Orchestra con Katherine Tinker (piano), dirette da Robert Ames
-
Tracce 2, 3, 5, 15
Eseguite da Daniel Pioro (violino), Jonathan Morton (violino), Charlotte Bonneton (viola), Oliver Coates (violoncello), Katherine Tinker (piano e celeste) ed Eleanor Turner (arpa)
-
Traccia 7
eseguita da Jonny Greenwood (piano) e Daniel Pioro (violino)
-
Traccia 12
eseguita da Jonny Greenwood (piano)
-
Traccia 17
arrangiata per violino solista ed eseguita da Daniel Pioro
Gli arrangiamenti dei brani sono stati curati da Jonny Greenwood, Hugh Brunt (traccia 6) e Robert Ziegler (traccia 14). L'album con la colonna sonora de Il filo nascosto è stato prodotto da Graeme Stewart, che ha anche mixato le musiche insieme a John Barrett e Abbey Road.
La O.S.T. è stata registrata da Grame Stewart e Nick Wollage e Fiona Cruikshank (tracce 1, 8, 11, 14, 16, 18) e masterizzata da Christian Wright e Abbey Road.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!