Buon Compleanno Jeremy Renner! Ripercorriamo la sua carriera dal killer Jeffrey Dahmer a sindaco di Kingstown

Ripercorriamo la carriera cinematografica di Jeremy Renner nel giorno del suo compleanno per ricordare alcuni dei suoi migliori successi.

Autore: Francesca Musolino ,

Celebra quest'oggi il compleanno l'eclettico Jeremy Renner, meglio noto al pubblico come l'arciere Occhio di Falco del Marvel Cinematic Universe, comparso in alcuni cinecomic sugli Avengers e come protagonista nella serie TV Hawkeye di Disney Plus. Attore e musicista, Jeremy Lee Renner nasce il 7 gennaio 1971 a Modesto, in California, come figlio maggiore di sei fratelli. Fin da giovane Renner mostra una predilezione per la recitazione e nonostante avesse inizialmente studiato criminologia, decide di passare al teatro e in seguito al mondo cinematografico.

Dopo aver preso parte ad alcuni spot pubblicitari, Jeremy Renner a fine anni 90 esordisce sul piccolo schermo recitando in qualche episodio di varie serie TV come Deadly Games, The Net, Cenerentola a New York e Angel. Nel 1995 Renner fa il suo debutto cinematografico nella commedia La scuola più pazza del mondo, ma è nel 2002 che ottiene maggior riscontro e visibilità come protagonista nel biopic Dahmer - Il cannibale di Milwaukee, nella parte del noto serial killer.

La carriera di Jeremy Renner continua negli anni seguenti con altre partecipazioni in celebri pellicole, in ruoli sempre più di rilievo. Tra questi figurano il poliziesco S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine dove recita a fianco di Colin Farrell e Samuel L. Jackson, nel dramma North Country - Storia di Josey con protagonista Charlize Theron, nel biopic western L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford e nel thriller apocalittico 28 settimane dopo, arrivando fino a titoli come The Hurt Locker e The Town per i quali Jeremy Renner viene candidato agli Oscar.

Dal 2011 Jeremy Renner entra a far parte del Marvel Cinematic Universe come Occhio di Falco, dapprima in un cameo del film Thor e successivamente come membro dei Vendicatori nelle pellicole The Avengers, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Avengers: Endgame, Black Widow, nella miniserie Hawkeye e nella serie animata What If...? prestando la voce al suo personaggio. Sempre sul piccolo schermo dal 2021 Jeremy Renner è anche protagonista nel gangster poliziesco Mayor of Kingstown di Paramount+, attualmente giunto alla sua terza stagione e con una quarta già confermata. Proprio Mayor of Kingstown 3 ha segnato il ritorno dell'attore sulle scene, dopo il grave incidente con lo spazzaneve che Jeremy Renner ha subito nel gennaio 2023.

Per omaggiare il recente ritorno di Jeremy Renner e festeggiarne il compleanno, ripercorriamo la sua carriera ricordando alcuni dei suoi migliori film.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Dahmer - Il cannibale di Milwaukee (2002)

Prima ancora della magistrale interpretazione di Evan Peters nella serie Netflix, Dahmer - Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer, Jeremy Renner ha indossato gli scomodi panni del serial killer del Wisconsin nel thriller biografico Dahmer - Il cannibale di Milwaukee, diretto da David Jacobson. Un ruolo per il quale Renner è stato nominato all'Independent Spirit Awards come Miglior attore protagonista.

La pellicola con Jeremy Renner, Dahmer - Il cannibale di Milwaukee, ripercorre la vita criminale di Jeffrey Dahmer alternandosi tra il suo presente e il suo passato. Il film esplora le varie dinamiche che hanno caratterizzato la sua esistenza fin dall'infanzia: l'alcolismo, la presa di consapevolezza della propria omosessualità, il complicato rapporto con la famiglia e le perversioni. Man mano che la storia si sviluppa, si evidenziano le tendenze macabre di Dahmer e la progressiva materializzazione dei suoi istinti omicidi sulle vittime.

I migliori film e serie TV su Jeffrey Dahmer da vedere

  • Dove vederlo: al momento disponibile solo in DVD

The Hurt Locker (2008)

Il dramma di guerra The Hurt Locker, diretto da Kathryn Bigelow e sceneggiato dal giornalista Mark Boal, segna la prima candidatura agli Oscar per Jeremy Renner come Miglior attore protagonista nel ruolo del sergente William James. La storia del film è ispirata alle esperienze sul campo di Mark Boal, durante il suo lavoro in Iraq nel 2004.

Presentato in anteprima alla 65esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e vincitore di 6 Premi Oscar, il film The Hurt Locker segue la storia di un gruppo di artificieri dell'esercito americano. Guidati dal sergente William James, i militari si ritrovano ad affrontare una serie di sfide personali e professionali mentre sono in missione durante la guerra in Iraq.

Jeremy Renner per la sua performance in The Hurt Locker riceve diversi riconoscimenti tra cui le candidature ai premi BAFTA, agli SAG Awards, all'Independent Spirit Awards e vince il Satellite Award come Miglior attore in un film drammatico e il National Board of Review Award per la Migliore performance rivelazione maschile.

  • Dove vederlo: al momento disponibile solo in DVD

The Town (2010)

Diretto e interpretato da Ben Affleck, The Town è un dramma poliziesco basato sul romanzo Il principe dei ladri di Chuck Hogan, presentato fuori concorso alla 67esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il film vale la seconda nomination agli Oscar per Jeremy Renner come Miglior attore non protagonista, per la sua interpretazione del criminale James "Jem" Coughlin.

La trama del film The Town si concentra su una banda di ladri capeggiata da Doug MacRay (Ben Affleck), che commette rapine su commissione. Dopo l'ennesimo colpo ai danni di una direttrice di banca, Doug finisce per innamorarsi della donna, mettendo a repentaglio l'incolumità di entrambi e della sua stessa banda, di cui fa parte anche il violento e impulsivo Jem Coughlin.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Arrival (2016)

Nel dramma sci-fi Arrival candidato a 8 Premi Oscar e diretto da Denis Villeneuve, Jeremy Renner è protagonista della pellicola a fianco di Amy Adams e Forest Whitaker. Presentato in concorso alla 73esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film Arrival è tratto dall'antologia Storie della tua vita di Ted Chiang.

Nella trama di Arrival, la linguista Louise Banks (Amy Adams) viene convocata per far parte di un team di esperti, dopo che in diversi luoghi del mondo appaiono improvvisamente delle misteriose astronavi extraterrestri. Nel studiare il caso di portata mondiale, Louise viene affiancata dal fisico teorico Ian Donnelly (Jeremy Renner) con la supervisione del colonnello dell'esercito statunitense Weber (Forest Whitaker).

  • Dove vederlo: disponibile in streaming su Sky, NOW, TimVision e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati a NOW Premium

I segreti di Wind River (2017)

Concludiamo la lista su alcuni dei migliori film di Jeremy Renner, con il thriller poliziesco I segreti di Wind River per il quale viene candidato al Satellite Award come Miglior attore. Diretta da Taylor Sheridan, la pellicola include nel cast principale anche Elizabeth Olsen e Jon Bernthal.

Ambientato nella riserva indiana di Wind River, in Wyoming, il film è incentrato sulla misteriosa morte di Natalie Hanson, una giovane nativa americana. Il corpo senza vita della ragazza viene ritrovato da Cory Lambert, una guardia forestale del luogo specializzata nella protezione della fauna selvatica. Le indagini vengono affidate all'agente dell'FBI Jane Banner, che però si rivela essere inesperta per l'incarico e non conosce bene il clima e le avversità del luogo. Jane si ritrova così, suo malgrado, a chiedere aiuto a Cory per riuscire a portare a termine il suo lavoro.

  • Dove vederlo: disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+

Prossimi progetti

Per il prossimo futuro Jeremy Renner ha tre progetti all'orizzonte. Con il rinnovo di Mayor of Kingstown per una quarta stagione da parte di Paramount+, Renner tornerà nuovamente nella serie TV a vestire i panni del sindaco Mike McLusky. Per il momento non c'è ancora una data ufficiale di uscita.

Nel corso del 2025 Jeremy Renner sarà presente anche nel film di Netflix Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery, terzo capitolo standalone della saga di Knives Out con protagonista Daniel Craig. Scritto e diretto da Rian Johnson, il film, attualmente in fase di post-produzione, include nel cast Josh O'Connor, Josh Brolin, Mila Kunis, Cailee Spaeny, Kerry Washington, Glenn Close, Daryl McCormack e Thomas Haden Church.

In un biopic drammatico ancora senza titolo, Jeremy Renner interpreterà il giornalista investigativo David Armstrong. Vincitore del Premio Pulitzer, Armstrong ha condotto un'indagine che ha rivelato la grave epidemia di oppioidi negli Stati Uniti, mostrando come i rischi di dipendenza e la potenza dell'antidolorifico OxyContin venivano nascosti per massimizzare i profitti, da parte di aziende farmaceutiche e da interessi familiari. Il film, attualmente in pre-produzione, è diretto da Aron Gaudet e Gita Pullapilly.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!