Compie gli anni quest'oggi il camaleontico Samuel L. Jackson, veterano attore di successo che a partire dagli anni settanta è riuscito a costruirsi un'impressionante e variegata carriera, sia sul grande e sia sul piccolo schermo. Grazie al suo talento e alla sua dedizione, Jackson si è adattato in differenti generi passando dall'azione alla fantascienza, collaborando spesso con registi rinomati come Quentin Tarantino e Spike Lee e lasciando un'impronta significativa nel mondo del cinema.
Nato il 21 dicembre 1948 a Washington, Samuel Leroy Jackson inizia il suo percorso lavorativo prendendo parte ad alcuni spot televisivi e passando successivamente al teatro. In principio esordisce al cinema in ruoli marginali e dopo aver affrontato delusioni professionali, finisce per cadere nel tunnel delle dipendenze salvo in seguito riabilitarsi con il sostegno familiare e attraverso lo stesso lavoro. Dopo essere stato notato da Spike Lee, Samuel L. Jackson si riscatta recitando nel dramma sentimentale Jungle Fever diretto dal regista, per il quale viene premiato al Festival di Cannes come Miglior attore protagonista ottenendo successo e visibilità.
Da quel momento la carriera di Samuel L. Jackson decolla in alto e l'attore riceve ruoli sempre più importanti in pellicole di rilievo, tra cui il biopic Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, l'action thriller Die Hard - Duri a morire diretto da John McTiernan, il cult Pulp Fiction di Quentin Tarantino, l'avventura fantasy Jurassic Park di Steven Spielberg, Il negoziatore di F. Gary Gray e Kill Bill: Volume 2 nuovamente con la regia di Tarantino.
Il negoziatore: la trama e la spiegazione del finale del film con Samuel L. Jackson
Samuel L. Jackson entra anche nel franchise di Star Wars recitando nella trilogia prequel nei panni di Mace Windu e nel Marvel Cinematic Universe come il capo dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury, mentre sul piccolo schermo è celebre per ruoli come Tolomeo Grey nell'omonima serie TV e Frank Moten nel recente crime drama Fight Night. Jackson è noto anche come doppiatore. Oltre a riprendere i ruoli di Nick Fury e Mace Windu nelle relative serie animate, tra i tanti titoli ha prestato la voce nei film de Gli Incredibili come Lucius Best / Siberius, Zog in Astro Boy, Jimbo in Paws of Fury - La leggenda di Hank e Vic in Garfield - Una missione gustosa.
Per celebrare il grande Samuel L. Jackson nel giorno suo compleanno ricordiamo quali sono i suoi migliori ruoli, scelti dallo stesso attore! Jackson ha infatti stilato una personale lista in ordine crescente di preferenza, in cui ha rivelato i personaggi che ha amato interpretare di più nel corso della sua carriera.
Nick Fury
Nick Fury, il direttore dello S.H.I.E.L.D. e creatore del gruppo degli Vendicatori, è in coda alla lista dei ruoli preferiti da Samuel L. Jackson. Uno dei suoi personaggi più longevi interpretato per la prima volta nel film Iron Man del 2008 e ripreso in seguito in svariati altri cinecomic di Marvel Studios, tra cui quelli dedicati proprio agli Avengers e a Captain America. Fury è apparso anche in alcune episodi della serie TV Agents of S.H.I.E.L.D. e nella recente Secret Invasion come protagonista.
- Dove vederlo: Tutti i film e le serie Marvel sono disponibili in streaming su Disney Plus
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Jules Winnfield
Essendo Samuel L. Jackson uno degli attori feticcio di Quentin Tarantino per antonomasia, era inevitabile che citasse almeno uno dei suoi personaggi diretti dal regista. In realtà Jackson ne ha nominati ben tre a pari merito, ma partiamo intanto da un grande cult movie come Pulp Fiction dove l'attore ha vestito i panni di Jules Winnfield, il celebre sicario noto per il discorso biblico che recita prima di uccidere le sue vittime. Una delle performance leggendarie di Samuel L. Jackson, dell'ormai lontano 1994, in cui ha recitato nel noto dramma gangster a fianco di Bruce Willis, Uma Thurman, John Travolta e lo stesso Tarantino.
Pulp Fiction, scopri 25 curiosità sul film di Quentin Tarantino
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky, NOW, Netflix, Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+
Stephen Warren
Un altro dei ruoli preferiti di Samuel L. Jackson al pari di Jules Winnfield, è quello di Stephen Warren nel dramma western Django Unchained del 2012, diretto sempre da Quentin Tarantino. Una pellicola vincitrice di due Oscar e due Golden Globe, in cui Jackson divide la scena con Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Jamie Foxx e Kerry Washington. Il personaggio di Stephen Warren, a cui dà il volto Samuel L. Jackson, rappresenta una figura complessa e dalla morale ambigua. Pur essendo a sua volta un servo, Warren è il capo degli altri schiavi presenti nella piantagione di Calvin Candie ed è estremamente leale al suo padrone. Per questo agisce spesso con una brutalità che riflette la sua integrazione nel sistema oppressivo della schiavitù.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Ordell Robbie
In ultimo ma non per importanza, il terzo ruolo preferito da Samuel L. Jackson tra quelli diretti da Quentin Tarantino è Ordell Robbie del thriller noir del 1997, Jackie Brown. Un titolo basato sul romanzo Punch al rum di Elmore Leonard che include nel cast principale anche Robert De Niro, Pam Grier, Bridget Fonda, Michael Keaton e Robert Forster. Questa volta Jackson veste i panni del principale antagonista del film, un trafficante d'armi senza scrupoli che sfrutta la hostess di volo Jackie Brown, per i suoi traffici illegali di denaro tra Messico e Stati Uniti.
- Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix e tramite il canale a pagamento Lionsgate+ di Prime Video
Mace Windu
Il Maestro Jedi Mace Windu presente nella saga di Star Wars (e per il quale George Lucas creò appositamente una spada laser di colore viola), si aggiudica un posto sul podio per decisione del suo stesso interprete, Samuel L. Jackson. Il motivo? Semplice: è un Jedi. Un personaggio di rilievo noto per la sua saggezza, la sua abilità e la dedizione alla Forza, che Jackson interpreta in tutta la trilogia prequel composta dai film Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999), Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002) e Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005).
- Dove vederlo: tutti i film di Star Wars sono disponibili in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Mitch Hennessey
Concludiamo questa breve lista sui ruoli preferiti da Samuel L. Jackson con il "vincitore" del primo posto. Si tratta del personaggio di Mitch Hennessey del thriller d'azione del 1996 Spy (meglio noto come The Long Kiss Goodnight), in cui Jackson recita al fianco di Geena Davis. Stupisce come un personaggio in fondo minore, rispetto a tanti altri diventati iconici, si sia guadagnato la medaglia d’oro. Ma Jackson ha dichiarato di aver adorato interpretare il ruolo del detective fuori di testa Hennessey e che lavorare con Geena Davis (l’effettiva protagonista della pellicola) è stata un’esperienza fantastica.
- Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD e Blu-ray in lingua originale
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!