Joker è un film ricco di sequenze memorabili, ma la scena della danza nel bagno di Arthur Fleck, accompagnata dalle note di Hildur Guðnadóttir, è una delle più intense ed emozionanti.
Il regista Todd Phillips ha voluto condividere con i fan la genesi di questo momento così suggestivo e ha raccontato che quell'ipnotico balletto è stato completamente improvvisato da Joaquin Phoenix.
Show hidden content
Nella sceneggiatura originale di Phillips e Scott Silver, cambiata spesso e volentieri durante le riprese, questa scena non c'era. Nel film, in quel momento, Arthur ha appena ammazzato per la prima volta. Le sue vittime sono i tre finanzieri membri dell'élite cittadina, mentre Thomas Wayne va in TV a parlare di invidia sociale.Il triplice omicidio è avvenuto in metro e ha "sporcato" per sempre Fleck, che si chiude in un bagno disgustoso e puzzolente ed inizia a pulirsi ballando da solo.L'improvvisazione di Phoenix è stata spiazzante.Quando siamo arrivati sul set il giorno stesso, io e Joaquin eravamo lì e non ci sembrava che quella scena somigliasse molto ad Arthur. Perché avrebbe dovuto nascondere la sua pistola? Abbiamo buttato giù un milioni di modi diversi per fare qualcosa di differente. Passata un'ora, ho detto: 'Ehi, ho questa musica di Hildur Guðnadóttir, il nostro compositore'. Volevo che Joaquin interpretasse questo pezzo. Appena l'ho messo su, lui ha iniziato a danzare. Eravamo io e lui da soli nel bagno. Fuori c'erano 250 persone della troupe ad aspettare.
No X.com parameter url definedLe parole di Phillips fanno capire che la scena del bagno era stata concepita originariamente per mostrare un attacco di panico e il meltdown di Arthur. Fleck avrebbe dovuto parlare con il suo riflesso nello specchio e persino mettere la pistola alla tempia e premere il grilletto, salvo scoprire che non c'erano più proiettili.L'improvvisazione di Phoenix, favorita dall'intuizione del regista, ha cambiato le carte in tavola: nessuno ripensamento per Arthur, ma la prima crepa, la rottura emotiva che pian piano prepara alla trasformazione, mai brusca né radicale, da Arthur a Joker. La morte del primo, la nascita del secondo.[movie id="475557"]Appena ha iniziato questa danza, ci siamo guardati e sapevamo che quella era la scena: aveva finalmente un senso per entrambi. La prima volta che ho incontrato Joaquin, gli ho detto che Arthur è una di quelle persone che hanno la musica dentro. La musica e la danza sono diventate un tema del film. Questa è la seconda volta che vediamo Arthur ballare ed è un po' di Joker che sta uscendo fuori.
Ad ogni particolare che emerge, il Joker di Todd Phillips è un film che continua a sorprendere.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!