La galassia lontana lontana di Star Wars si sta espandendo con nuove storie e nuovi personaggi ma anche molti dei "vecchi" protagonisti tornano per entusiasmare i fan. Tra questi c'è senza dubbio Obi-Wan Kenobi, ovvero il maestro Jedi visto per la prima volta nel film del 1977 e poi, nel 1999, nella trilogia prequel di George Lucas e, ancora, in versione animata in The Clone Wars. La serie dal titolo Obi-Wan Kenobi si colloca 10 anni dopo il terzo film della trilogia prequel ed è ambientata nel periodo in cui l'Impero sta cacciando gli ultimi Jedi rimasti dopo il famoso Ordine 66.
Nel momento in cui viene redatto questo articolo, su Disney+ sono disponibili solo i primi due episodi di Obi-Wan Kenobi, che hanno solo anticipato quella che sarà la storia della serie. Rimangono infatti ancora da guardare ben 4 episodi, che andranno in onda seguendo questo calendario. Adesso, dopo aver visto quali sono i 5 momenti più imbarazzanti della serie, concentriamo le attenzioni sulle cose più belle di questi primi due episodi di Obi-Wan Kenobi.
Obi-Wan Kenobi
Ewan McGregor è un perfetto Obi-Wan Kenobi anche a distanza di 20 anni. L'attore è riuscito perfettamente a calarsi ancora nella parte cambiando però il suo approccio al personaggio che, di fatto, adesso è tutta un'altra persona rispetto a quella della trilogia prequel e della Guerra dei Cloni.
Ora Obi-Wan Kenobi non è più un Jedi, non ha più fede nella Forza ed è rimasto solo come un eremita nel deserto. Questo aspetto è portato in scena in maniera magistrale da Ewan McGregor e una sua particolare linea di dialogo rispecchia questo fatto:
Nasconditi, fa una vita normale. La lotta è finita, abbiamo perso. Il tempo dei Jedi è finito.
Kenobi è un uomo che vive con il rimorso di aver addestrato male il suo giovane padawan Anakin Skywalker e si sente responsabile di ciò che gli è successo. Tutto ciò, anche tramite i suoi incubi, è molto ben rappresentato.
Leia bambina
Image not found
Vederla nella serie Obi-Wan Kenobi è stata una sorpresa. La rappresentazione di Leia è fatta bene: il personaggio rispecchia il carattere della principessa che già conosciamo dai film precedenti. Inoltre, la presenza della piccola Leia aiuta lo sviluppo della trama e contribuisce a dare alla narrazione un tono leggero.
Owen Lars
Image not found
Owen è un personaggio secondario all'interno della serie Obi-Wan Kenobi ma il suo apporto alla storia è fondamentale, poiché tiene Kenobi lontano dal piccolo Luke Skywalker e ricorda costantemente a Obi-Wan il suo fallimento. Owen Lars potrebbe davvero essere una sorpresa all'interno dello show.
L'amicizia tra Obi-Wan e il Java
Image not found
I Java sono apparsi per la prima volta nel film Star Wars: Una nuova speranza del 1977. Nel franchise di George Lucas non hanno mai avuto molta importanza ma hanno sempre suscitato una forte simpatia nel pubblico. Anche Jon Favreau e Dave Filoni li hanno riportati in scena con The Mandalorian e si può affermare che i Java sono una presenza costante su Tatooine. Gli sceneggiatori della serie Obi-Wan Kenobi hanno inserito il Java Teeka ovvero un (ladro) rivenditore di pezzi, rottami e ricambi, che approfitta della bontà del personaggio di Ewan McGregor. Quelle poche battute che i due si scambiano sono divertenti, speriamo quindi di vederne di più.
Il mistero di Reva
Image not found
Uno degli aspetti più interessanti di questi primi due episodi di Obi-Wan Kenobi è il mistero che si cela dietro la figura dell'Inquisitore Reva. Perché è ossessionata dal trovare Obi-Wan Kenobi? Come fa lei a conoscere l'identità di Darth Vader e sapere che per Obi-Wan Anakin è così importante?
Penso che questo sarà l'aspetto trainante della trama perché la storia di Kenobi è più o meno nota (sappiamo dove sarà ancora in Episodio IV) ma quella di Reva qual è? Cos'è che la lega così tanto alla storia di Kenobi e di Vader?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!