Licantropus, perché suona Over the rainbow? Testo e significato

Immagine di Licantropus, perché suona Over the rainbow? Testo e significato
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Licantropus aka Werewolf By Night è lo speciale targato Marvel/Disney+ che narra le vicende di Jack Russell, un uomo che nelle notti di luna piena diventa un lupo mannaro. La trama è incentrata sulla partecipazione di Jack a una particolare notte di caccia presso la tenuta della famiglia Bloodstone.

Advertisement

Nella parte finale la vicenda prende una svolta inattesa, e si sente una canzone: la famosa Over the rainbow cantata da Judy Garland. Perché è stata scelta proprio quella canzone e qual è il suo significato? In questo articolo rispondiamo alla domanda.

Attenzione! Da questo punto in poi sono presenti spoiler su Licantropus. Si consiglia di interrompere la lettura se non si desiderano anticipazioni.

[movie id="894205"]

Nella parte finale dello speciale Licantropus, Elsa Ted e Jack ottengono la vittoria, e mentre Elsa diventa colei che eredita la pietra Bloodstone e prende possesso della casa di famiglia, Ted aka Man-Thing e Licantropus se ne vanno ormai liberi.

Advertisement

Elsa ordina al maggiordomo di ripulire la stanza piena dei cadaveri e proprio a questo punto, al minuto 46:05, si sente la canzone Over the rainbow cantata da Judy Garland, e il film Licantropus passa dal formato in bianco e nero al colore. La giacca di Elsa così prende colore e diventa di pelle rossa. Nella scena successiva si possono vedere anche Jack Russell aka Licantropus e Ted a colori.

Il significato di Over the rainbow

Il senso immediato della canzone è il desiderio di potersi lasciare alle spalle problemi e preoccupazioni, per un luogo idilliaco di pace e serenità - un luogo sospeso nel cielo dove i desideri si avverano come per magia. Ne parlano chiaramente versi come: Da qualche parte oltre l'arcobaleno / i cieli sono blu / e i sogni che osi sognare / diventano reali davvero.

Quando Dorothy canta questa canzone Over the rainbow nel film Il Mago di Oz, è scocciata perché è ignorata dagli zii con cui abita, che si rifiutano di ascoltare le sue storie ed è annoiata dalla vita in campagna nel Kansas. È proprio la canzone Over the rainbow che trasmette al pubblico la volontà di Dorothy di andarsene per cercare un posto migliore, che è alla base del suo viaggio nel Regno di Oz. 

Advertisement

Nel film TV Licantropus, la canzone parte nel finale, dopo la sanguinosa battaglia di Ted, Elsa e Jack contro altri cacciatori e contro Verussa, la matrigna di Elsa. Si possono identificare "i problemi e le preoccupazioni" da lasciarsi alle spalle proprio in quelli vissuti da Licantropus, Elsa e Man-Thing nel corso della terribile notte al maniero Bloodstone.

Dunque in Werewolf By Night la canzone segnala il passaggio verso un nuovo futuro di speranza, sottolineato dal colore. 

Personalmente lo interpreto anche come un passaggio ufficiale verso il Marvel Cinematic Universe, il quale può aprirsi ai tre personaggi precedentemente citati in un radioso futuro, e magari anche ad altri della sezione horror dei fumetti Marvel che nel corso degli anni hanno incrociato le loro storie con quelle dei supereroi. A questo proposito ci sono anche delle notizie riguardo un possibile sequel dello speciale Marvel Licantropus, che farebbe felici i fan del versante horror delle storie dei supereroi.

Over the rainbow: testo e traduzione

La canzone Over the rainbow è il più famoso brano musicale del film Il mago di Oz, un classico di Hollywood del 1939. Anche Il mago di Oz utilizza il passaggio dal bianco e nero al colore, che sottolinea il passaggio della bambina protagonista Dorothy, interpretata da Judy Garland, dalla sua grigia realtà nel Kansas al regno della fantasia. Per questo motivo Licantropus si lega a doppio filo con la pellicola del 1939, sia per il passaggio al colore, sia per l'utilizzo della canzone, cantata da Judy Garland nel ruolo di Dorothy.

Il testo di Over the rainbow in lingua inglese:

Advertisement

Somewhere over the rainbow
Way up high
There's a land that I heard of
Once in a lullaby
Somewhere over the rainbow
Skies are blue
And the dreams that you dare to dream
Really do come true
Someday I'll wish upon a star
And wake up where the clouds are far behind me
Where troubles melt like lemon drops
Away above the chimney tops
That's where you'll find me
Somewhere over the rainbow
Bluebirds fly
Birds fly over the rainbow
Why then, oh, why can't I?
Somewhere over the rainbow
Bluebirds fly
Birds fly over the rainbow
Why then, oh, why can't I?
If happy little bluebirds fly
Beyond the rainbow
Why, oh why can't I?

Il testo di Over the rainbow tradotto

Da qualche parte oltre l'arcobaleno
Molto in alto
C'è un posto di cui ho sentito parlare
Una volta in una ninna-nanna
Da qualche parte oltre l'arcobaleno
I cieli sono blu
E i sogni che osi sognare
Diventano reali davvero
Un giorno guardando una stella esprimerò un desiderio
E mi sveglierò lasciando dietro di me le nuvole
Dove i problema si sciolgono come gocce di limone
Oltre le cime dei camini
È lì che mi troverai
Da qualche parte oltre l'arcobaleno
Volano gli uccelli azzurri
Gli uccelli volano oltre l'arcobaleno
Perché allora, oh, perché io non posso? 
Da qualche parte oltre l'arcobaleno
Volano gli uccelli azzurri
Gli uccelli volano oltre l'arcobaleno
Perché allora, oh, perché io non posso?
Se gli uccelli azzurri felici volano
Oltre l'arcobaleno
Perché, oh perché io non posso?

Immagini di copertina da Licantropus di Marvel Studios e Il mago di Oz di Metro-Goldwyn-Mayer.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!