Lucca Collezionando 2024 - Voce alle associazioni: Zagor Te-Nay

Lucca Collezionando 2024: alla scoperta delle associazioni che rendono viva la manifestazione. Zagor Te-Nay, l'associazione che omaggia il celebre eroe bonelliano

Immagine di Lucca Collezionando 2024 - Voce alle associazioni: Zagor Te-Nay
Autore: Manuel Enrico ,

Cercare pezzi rari che mancano alla propria collezione. Incontrare autori che hanno segnato e ancora influenzano la nona arte, affiancati da altri appassionati con cui condividere il proprio amore per il mondo del fumetto. Sono solo alcune delle emozioni che si possono vivere nelle vivaci giornate di Lucca Collezionando, evento dedicato al mondo del fumetto e del collezionismo che ogni anno richiama per due giorni una nutrita schiera di cultori di questo mondo. Parte integrante di questa manifestazione sono le associazioni e i gruppi di fan, vero e proprio motore di Lucca Collezionando, di cui incarnano lo spirito autentico.

Attivissime durante tutto l’anno, custodi di una cultura fumettistica e animatrici di grandi iniziative, le associazioni a Lucca Collezionando diventano un pilastro dell’evento. Tramite l’organizzazione di incontri, con la presenza di stand in cui poter scambiare due parole con autori e altri appassionati, associazioni e club dei diversi personaggi alimentano e onorano l’amore per il mondo del fumetto.

Lucca Collezionando 2024: l'importanza delle associazioni 

In occasione di Lucca Collezionando abbiamo voluto celebrare l’impegno delle associazioni, andando a scoprire la storia di alcune di queste realtà.

Come Zagor Te-Nay, community dedicato all’eroe bonelliano nata come forum e divenuta un punto di riferimento per gli appassionati dello Spirito con la Scure, come ci racconta uno dei suoi volti, Gianluca Zaccareli

La nascita di Zagor Te-Nay

Zaccarelli ricorda gli esordi di Zagor Te-Nay, evidenziandone la crescita da forum a realtà social più complessa:

Il forum Zagor te-nay nasce nel 2006 e da allora e' sempre stato un punto di riferimento nel web per tutti gli zagoriani, molti sono gli appassionati che ancora ci seguono nonostante i tempi siano molto cambiati da allora.

Anche Zagor Te-Nay, come altre associazioni e gruppi di appassionati, ha dovuto trovare una propria identità per dare vita a una community, animandola e preservandola_

Nonostante i tempi siano molto cambiati, e i forum non abbiano più il seguito di un tempo, essendoci molte altre piattaforme più smart e adeguate ai tempi attuali, il forum continua ad avere il suo ruolo fondamentale per tutti gli amanti di Zagor e del fumetto in generale.

Il segreto è quello di rimanere coerenti al nostro status, ma nello stesso tempo rinnovarsi ed essere sempre attuali con notizie e iniziative, per questo abbiamo creato anche una pagina Facebook e un canale YouTube. Chiunque varchi una delle nostre porte troverà sempre cortesia, amicizia, e molte persone pronte a condividere la stessa passione, nessuno troverà mai un ambiente ostile o chiuso,l'importante è entrarci con cortesia ed educazione. Noi siamo sempre per unire, mai dividere.

Tenere viva la passione

 Quali sono le sfide per un’associazione e quali sono i vostri strumenti per vincerle?

La sfida più importante è sopravvivere, nel senso che, come dicevo prima, essendoci piattaforme più moderne i forum potrebbero sembrare obsoleti, ma non è cosi, rimanendo sempre aggiornati e al passo coi tempicon notizie e iniziative, tra cui una pagina Facebook attivissima e molto seguita, e il canale YouTube Zagor Fans Tv da poter consultare in ogni momento. In questo modo riusciamo a conservare il nostro spazio e i nostri soci. 

L'esperienza di Zagor Te-Nay

Nel corso degli anni, il forum di Zagor Te-Nay ha avuto modo non solo di creare una community solida e viva, che ha consentito ai suoi membri di potere vivere esperienze uniche, simbolo di questa sana condivisione, come ricorda Zaccarelli

Ce ne sono tanti, il primo raduno internazionale a Roma con centinaia di lettori insieme ad autori e disegnatori in una grande festa, alcune iniziative che hanno riscosso un successo tra gli appassionati a livello mondiale. Credo comunque che il ricordo più bello che io e miei collaboratori ci porteremo sempre nel cuore sono le lettere di ringraziamento che Sergio Bonelli era solito scriverci ogni volta che organizzavamo un evento o qualche iniziativa. Lui credeva in noi, e ci concedeva sempre qualcosa, e noi mai e poi mai abbiamo abusato o tradito quella sua fiducia, indimenticabile Sergio Bonelli, grazie ancora di tutto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!