Se la serie SPY X FAMILY è diventata in fretta una delle vostre preferite, vuol dire che, oltre ad amare gli anime con protagonisti sicari, probabilmente siete sempre curiosi di scoprire cosa succede all'interno di una famiglia non ordinaria, proprio come quella di Loid e Yor Forger insieme alla piccola Anya.
Che si tratti di famiglie non tradizionali oppure di copertura, il tema della genitorialità messa alla prova è un elemento accattivante e ambivalente, pronto infatti a generare esilaranti momenti di comicità quotidiana così come profonde riflessioni su cosa voglia dire essere una famiglia, prendersi cura di un figlio, accettare o rinnegare le scelte dei genitori. A tal proposito, vogliamo proporvi i migliori 5 anime con famiglie non ordinarie (tra cui un titolo bonus che sicuramente non vi aspettate), alcuni dei quali potete recuperare in streaming, magari proprio in attesa del nuovo film SPY x FAMILY CODE: White ambientato durante le vacanze invernali della famiglia Forger.
Tadaima, Okaeri
Una delle ultime novità primaverili di Crunchyroll è Tadaima, Okaeri, un anime Boy's Love che adatta l'omonimo manga di Ichi Ichikawa ancora inedito in Italia. Il nuovo anime di Studio Deen esplora il cosiddetto omegaverse, un genere fiction che si basa su una società immaginaria, in cui le persone sono suddivise in tre categorie, alpha, beta e omega, in base alla capacità di essere dominati o sottomessi, così come quella di concepire.
Masaki è un casalingo di tipo omega, sposato con l'alpha Hiromu. I due hanno un figlio, Hikari, e la giovane coppia deve fronteggiarsi per la prima volta con l'essere genitori e il crescere un bambino: un viaggio pieno di gioie ed emozioni, ma anche di tante difficoltà.
Tadaima, Okaeri è un dolce racconto familiare in cui i due protagonisti, non senza i pregiudizi della società. Il pubblico affronta insieme a loro le sfide quotidiane dell'essere genitori, in un percorso tra alti e bassi in cui l'amore vince sempre su tutto.
UFO Baby
Chi da piccolo nei primi anni Duemila trascorreva le prime ore della mattina in compagnia di Rai 2, ricorderà sicuramente un particolarissimo anime la cui sigla italiana resterà per sempre nel cuore: stiamo parlando di UFO Baby, adattamento animato del 2000 del manga shojo Daa! Daa! Daa! di Mika Kawamura.
I genitori di Miyu Kozuki partono per gli Stati Uniti a causa di un progetto della NASA, così la figlia viene ospitata a casa di un amico di famiglia, a sua volta in procinto di partire per l'India. Miyu, dunque, diventa coinquilina del rispettivo figlio Kanata Saionji. La loro vita viene ulteriormente sconvolta dall'arrivo di Lou, un neonato alieno che, a causa di una falla spazio-temporale, giunge sulla Terra dal pianeta Otto con il suo alien-sitter BauMiao. Miyu e Kanata accettano di ospitarli in casa loro, ma Lou crede che i due siano i suoi getitori. Iniziano così le disavventure di questa improvvisata famiglia fittizia.
Divertente e stravagante, UFO Baby è una pietra miliare nel panorama shojo, pronto a regalare al pubblico siparietti comici che coinvolgono i bizzarri personaggi di questa commedia fantastica, ma anche momenti ricchi di emozione.
Marmalade Boy - Piccoli problemi di cuore
Noto in Italia con il titolo Piccoli problemi di cuore, l'anime cult degli anni 90 è stato più volte censurato dalla Mediaset, tant'è che sono stati trasmessi 70 episodi su 76 totali e il finale non è mai stato messo in onda. Marmalade Boy è l'adattamento dell'omonimo manga shojo di Wataru Yoshizumi, pubblicato in Giappone dal 1992 al 1995, e giunto in Italia a partire dal 1998.
Miki Koishikawa è una liceale con la passione per il tennis. La sua vita viene presto sconvolta dal divorzio dei suoi genitori, che durante le loro vacanze alle Hawaii hanno incontrato i rispettivi nuovi partner, a loro volta una (ormai ex) coppia. Non solo: i 4 scambisti vogliono vivere tutti insieme in un'unica grande casa, e alla nuova famiglia allargata si aggiunge il figlio Yū Matsura, che Miki soprannomina "Marmalade Boy".
Si tratta di un anime estremamente romantico, a tratti drammatico, che si sviluppa attraverso i tormentati sentimenti tra Miki e Yū, segreti di famiglia, triangoli amorosi e profondi momenti di crescita personale.
Buddy Daddies
Parlando di SPY x FAMILY, sarebbe impossibile non menzionare Buddy Daddies dello studio P.A. Works, che con l'anime di CloverWorks ha tantissimi punti in comune. La serie conta appena 12 episodi ed è disponibile in streaming su Crunchyroll.
Rei Suwa è un giovane e riservato sicario, il partner in crime Kazuki Kurusu è un intermediario estroverso e carismatico. Durante una missione, in cui devono assassinare un boss della mafia, incontrano la piccola Miri Unasaka che sta cercando suo padre - proprio il criminale bersaglio dei due insoliti giustizieri. A questo punto, Miri si ritrova nelle mani di Rei e Kazuki, che nel frattempo si improvvisano suoi genitori mentre tentano di ritrovare sua madre. La bambina si affeziona subito a loro e il sentimento diventa inaspettatamente reciproco.
Buddy Daddies unisce perfettamente thriller, azione, commedia e dramma. Miri è uno specchio realistico della spontaneità dei bambini, mentre i due protagonisti si ritrovano ad affrontare le difficoltà nel prendersene cura come figure genitoriali. Si tratta di una serie leggera, divertente ma anche emozionante e carica d'adrenalina, ideale da recuperare tutta d'un fiato.
Buddy Daddies (2023)
07/01/2023 (ja)Blue Exorcist
Abbiamo parlato di famiglie fittizie, di coppie dell'omegaverse, ma cosa c'è di meno ordinario di una famiglia in cui uno dei genitori è il Diavolo in persona? I fratelli gemelli Rin e Yukio Okumura sono i figli di una donna umana e di Satana, nonché i protagonisti del manga shonen Blue Exorcist di Kazue Katō. L'adattamento anime del 2011 è disponibile in streaming su Netflix, mentre un sequel di Blue Exorcist: Shimane Illuminati Saga arriverà su Crunchyroll a partire da ottobre 2024.
La storia è ambientata in universo in cui due mondi paralleli si specchiano l'un l'altro: Assiah, quello degli umani, e Gehenna, il regno dei demoni. Passare dall'uno all'altro è praticamente impossibile, tuttavia alcune creature sono in grado attraversare il confine. Rin Okumura, cresciuto con suo fratello Yukio con l'esorcista Shiro Fujimoto, scopre di essere il figlio di Satana, concepito dal vero padre con una donna umana per assottigliare il confine tra i due mondi e prendere il controllo del regno degli umani. Rin, tuttavia, decide di schierarsi con le forze del bene e di combattere il Diavolo diventando un esorcista.
Con Blue Exorcist tenetevi pronti per un'avventura sovrannaturale piena d'azione: un viaggio in cui i due fratelli protagonisti affrontano sfide all'ultimo sangue e combattimenti mozzafiato insieme ai loro compagni, fronteggiando le contraddizioni e i tormenti interiori legati alla loro natura semi-demoniaca e, soprattutto, all'essere i figli diretti di Satana.
Blue Exorcist the Movie (2012)
28/12/2012 (ja)Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!