SPY X FAMILY: storia di una famiglia non ordinaria

Tutto quello che dovete sapere sul manga e l'anime di Tatsuya Endo, SPY X FAMILY: tra spie, assassini, mistero, suspence e una buona dose di umorismo!

Autore: Federica Polino ,

Dopo I diari della Speziale, Demon Slayer, Jujutsu Kaisen e Chainsaw Man, uno dei manga di maggior successo degli ultimi anni, con milioni di copie vendute nel primo semestre del 2019, è certamente SPY X FAMILY: opera di Tatsuya Endo, una spy story originale, mix perfetto di humor, mistero e avventura che ha mandato in visibilio gli appassionati del genere (e non solo).

Oggi andremo a sviscerarne la trama e le peculiarità che l'hanno reso un vero e proprio caso editoriale: prendete il vostro passamontagna, impugnate le armi, e preparatevi a portare a termine questa Missione!

Di cosa parla SPY X FAMILY?

Dieci anni dopo la fine della sanguinosa guerra tra due paesi confinanti, Ostania e Westalis, un diplomatico westaliano in visita all'Ambasciata di Ostania muore a causa di uno sfortunato incidente stradale.

L'evento ha riacceso le ostilità tra le due nazioni, tant'è che l'Intelligence di Westalis (il WISE) è convinto che esista un gruppo militarista che mira a far scoppiare una nuova guerra, ed indica come principali sospettati gli esponenti del Partito di Unità Nazionale.

Twilight, abile spia e agente del WISE, ha una missione: avvicinarsi al leader del Partito di Unità Nazionale, Donovan Desmond, al fine di tenerlo d’occhio ed evitare che scoppi un nuovo conflitto armato durante quella che è a tutti gli effetti una “guerra fredda” tra Westalis e Ostania.

Purtroppo, però, il paranoico, cauto e sfuggente Donovan vive una vita da perfetto recluso e non permette a nessuno di avvicinarlo.

Pertanto Twilight, sotto lo pseudonimo di Loid Forger, per portare a termine la missione, deve necessariamente adottare un bambino che si fingerà suo figlio, allo scopo di fargli frequentare la medesima scuola d’elite del secondogenito di Desmond e permettergli di avvicinarsi all’uomo in sicurezza.

In orfanotrofio, la sua scelta ricade su una bambina: Anya.

A questo punto, Loid (aka Twilight) è convinto di poter dare il via alla propria missione, infiltrandosi lentamente nella vita di Desmond e scongiurando ogni qualsivoglia movente che potrebbe spingere i due paesi vicini a bombardarsi.

Ma non tutto va come sperato.

L’Operation Strix (la missione affidatagli dal WISE, che comprende in parte anche la “Operazione Amiconi”), che prevede il raggiungimento del grado di “Imperial Scholar” per la bambina in meno di un anno, fa acqua da tutte le parti: Anya si rivela una pessima studentessa, e riesce a farsi accettare all'Eden College solo per il rotto della cuffia, mettendo a dura prova la pazienza di Loid e il successo della missione.

Oltretutto, dopo il colloquio e l’ammissione della bambina, a Loid viene comunicato che il prossimo passo dell’istituto prevede un incontro con entrambi i genitori. L’allegra e felice famiglia “Forger” necessita anche di una madre, ed è qui che entra in gioco Yor Briar, una donna semplice e dall’aspetto ordinario, dal lavoro altrettanto semplice e ordinario.

Al loro primo incontro, Loid scopre che Yor condivide la sua medesima necessità: sposare qualcuno al più presto, non importa chi, ad entrambi basta avere un’allegra famigliola “di facciata”, che gli permetta di perseguire i propri obiettivi.

Ma quel che l’uomo non sa (e neanche immagina) è che Yor non è una comune impiegata, e Anya non è una semplice bambina di (apparentemente) sei anni: entrambe, come Loid, custodiscono un segreto, ed intendono nascondere al mondo le rispettive identità.

A causa delle innumerevoli incomprensioni, imprevisti, segreti da tenere nascosti a tutti i costi, l’incarico di Loid rischierà più volte di essere compromesso, ma pian piano la gelida spia finirà con l’affezionarsi ad entrambe le donne della sua vita, mettendo spesso a repentaglio la missione per il loro bene e comportandosi sempre più come un vero padre di famiglia.

Il mondo di SPY X FAMILY

Westalis e Ostania sono due paesi confinanti con un passato burrascoso alle spalle: reduci da una sanguinosa guerra durata anni, ad oggi stanno vivendo un periodo di “pace apparente”.

Originariamente, Tatsuya Endo (creatore dell’opera) si è ispirato alla situazione europea post Seconda Guerra Mondiale, dal 1949 al 1990, che vedeva la Germania divisa in Repubblica Federale Tedesca (Germania dell’Ovest, sotto il controllo degli USA) e Repubblica Democratica Tedesca (Germania dell’Est, sotto il controllo dell’URSS): un clima da Cortina di Ferro che fa da cornice all'intera vicenda.

Anche il nome della capitale dell’Ostania, Berlint, è ispirato alla reale Germania, nonché l’acronimo usato dal Servizio di Sicurezza di Ostania, SSS liberamente ispirato alle Squadre Speciali naziste.

Inoltre la stragrande maggioranza dei nomi e cognomi usati per i personaggi del manga sono di origine tedesca o anglosassone: Forger, Briar, Egeburg, Elman, Desmond, Blackbell, Glooman.

Malgrado possa apparire, a prima vista, un manga leggero, comico, a tratti per bambini, in realtà la situazione che fa da sfondo all’intera vicenda è sin troppo realistica: la Guerra Fredda tra i due paesi, una guerra di spionaggio, ricorda il tremendo conflitto tra Unione Sovietica e Stati Uniti.

Entrambi i paesi, sino a pochi anni fa, impiegavano agenti di CIA e KGB, spie “figli di nessuno”, per carpire informazioni ed uccidere (se necessario) spie rivali a sangue freddo, senza porsi domande su chi realmente fossero: la vita di una spia ha valore solo finché serve il suo paese.

Operation Strix: è la chiave di volta per preservare la pace tra Est e Ovest.

Agenti senza ombra, le vostre eroiche gesta non finiranno sotto ai riflettori, per voi non ci saranno medaglie e i vostro nomi non finiranno sui titoli di giornali, ciononostante non scordate che la quotidianità della gente si regge sui vostri sacrifici.

Tratto dal primo episodio dell'anime Spy x Family

La famiglia Forger

Spy x Family
Loid, Anya, Yor
Loid, Anya, Yor

Non-ordinaria, stravagante, a tratti addirittura pericolosa, la Famiglia Forger travolge il lettore con le sue innumerevoli stranezze e paradossi: quattro individui che non hanno mai conosciuto l'amore di un genitore e il calore famigliare (o hanno potuto goderne solo per poco), che tentano di risultare "normali" agli occhi non solo degli sconosciuti, ma anche degli stessi membri della famiglia.

Anya Forger

Doppiata da Atsumi Tanezaki (nell’edizione giapponese), Valentina Pallavicino (nell’edizione italiana)

Di Anya non si sa granché, come i restanti componenti della famiglia: orfana di padre e madre, è una bambina di apparentemente 6 anni, dai capelli rosa e gli occhi verde smeraldo: ha cambiato famiglia adottiva quattro volte (a causa, probabilmente, delle sue stranezze), per poi tornare nuovamente in orfanotrofio.

Pertanto, quando Loid si presenta in loco per adottare un bambino di non meno di sei anni, lei afferma di averne proprio sei (ma probabilmente ha uno o due anni in meno) e convince l'uomo a portarla con sé.

Adora le arachidi e i telefilm sulle spie, di indole allegra e maledettamente curiosa, Anya si mostra spesso coraggiosa, intraprendente, furba come una volpe, ma non eccelle assolutamente nello studio e nello sport: il ché risulta spesso un problema per Loid.

Di fatto, per poter portare a termine l’Operation Strix, la bambina deve assolutamente distinguersi, conquistare le Stelle Star necessarie per diventare “Imperial Scholar” dell’Eden College, al fine di partecipare a feste esclusive cui prenderanno parte anche i genitori degli alunni.

Tuttavia, Anya è costantemente attanagliata dal terrore di essere nuovamente abbandonata, e questo non solo genera una serie di spassosi malintesi e incomprensioni, ma rischia spesso di rivelare il suo segreto.

La bambina, infatti, è in grado di leggere nella mente degli esseri viventi, una telepate, e non sempre si mostra in grado di controllare la sua capacità.

I suoi poteri psichici sono il risultato di una serie di esperimenti genetici condotti su di lei, frutto di un progetto segreto (a noi ancora inedito): gli scienziati le hanno intimato di non far parola con nessuno circa le sue capacità strabilianti.

A causa della sua abilità e della giovane età, spesso incappa in seri pericoli, mettendo a repentaglio non solo la sua vita, ma anche il successo delle missioni di Loid.

Col passare del tempo, però, impara a non sottostimare le situazioni, usando di nascosto la sua abilità per aiutare sia il padre che la madre, talvolta collaborando anche con il cagnolone Bond.

Di fatto, Anya risulta essere l’unica a conoscenza di tutti i segreti che ruotano attorno alla sua famiglia: la vera identità di Loid (la spia Twilight) e Yor (il sicario Thorne Princess), ma anche le abilità del cane Bond (Soggetto 8).

Loid Forger, nome in codice Twilight

Doppiato da Takuya Eguchi (nell’edizione giapponese), Mattia Bressan (nell’edizione italiana).

Twilight è un agente del WISE, i servizi segreti di Westalis: le informazioni personali su di lui sono scarse.

È un giovane di (probabilmente) 30 anni, dai i capelli biondi, originario di Luwen, nel Westalis orientale. Orfano di entrambi i genitori, persi anni prima durante la guerra tra Westalis e Ostania, si arruola nell’esercito usando un nome di fantasia, Roland Spoofy, pertanto nemmeno il WISE è a conoscenza del suo vero nome.

Pragmatico e calcolatore, meticoloso e analitico, le sue abilità mnemoniche, nel travestimento e nell’uso di armi da fuoco e da taglio lo rendono una delle migliori spie di Westalis in circolazione.

Per l'Operation Strix affidatagli dal WISE assumerà il nome fittizio di Loid Forger, procurandosi anche un finto lavoro in qualità di umile psichiatra ospedaliero.

Dall’apparente cuore di ghiaccio, dovuto anche ai traumi subiti durante una turbolenta e dolorosa infanzia, è quasi paradossale constatare come riesca a portare a termine missioni mortali con naturalezza e precisione, ma si agiti quando ha a che fare con la quotidianità famigliare, non essendoci abituato.

Che si tratti di calmare le crisi di pianto di Anya, di giocare con lei a "La principessa in pericolo nel castello", o di portare la moglie a cena fuori, la spia rischia spesso di perdere il proprio famoso autocontrollo.

Tuttavia, Loid lentamente ed inconsciamente si affezionerà ad Anya, Yor e il cane Bond, malgrado inizialmente sia fermamente convinto che un atteggiamento così premuroso sia dovuto solo ed esclusivamente al desiderio di portare a termine la missione con successo.

Di fatto, dopo aver incontrato Anya, l'uomo ricorda il motivo che l'ha spinto a diventare una spia: realizzare un mondo dove i bambini non piangano, non soffrano.

Mal sopporta Yuri, fratellino di Yor, in quanto quest'ultimo è un agente del Servizio di Sicurezza di Ostania (SSS), acerrimi nemici del WISE: malgrado ciò, per il bene di Yor e della missione, cerca sempre di mostrarsi cordiale e sorridente.

Il WISE e l’Operation Strix

Il WISE è l'Intelligence di Westalis (Servizi Segreti di Westalis) e opera nella confinante Ostania allo scopo di preservare la pace tra i due paesi.

Il WISE decide di inviare Twilight in missione nel militarizzato paese, affidandogli l’arduo compito di avvicinarsi a Donovan Desmond, politico leader del partito di Unità Nazionale, scoprire le sue vere intenzioni e, nel caso, tenersi pronto a neutralizzarlo, se considerato pericoloso per la pace.

Per farlo, però, è necessario che la spia si crei una famiglia di facciata, iscriva il proprio figlio presso l’Eden College, prestigioso istituto per giovani geni, e lo spinga a frequentare il figlio minore di Donovan Desmond, il “secondogenito” Damian Desmond. Il piano, però, ha una scadenza, e Twilight deve assolutamente portarlo a termine prima che sia troppo tardi e le tensioni tra nazioni esplodano.

Sotto il nome fittizio di “Loid Forger”, forte dell’aiuto di numerosi informatori e colleghi, il WISE istruisce l'uomo sul da farsi, contando sulle sue abilità: dovrà fingersi un giovane psichiatra vedovo, con una famiglia apparentemente perfetta, scevra di drammi.

Il WISE si avvale, inoltre, di una schiera di spie, assassini ed informatori incredibilmente competenti, pronti a tutto per salvare il loro paese.

Yor Briar, nome in codice Thorne Princess

Doppiata da Saori Hayami (edizione giapponese), Elisa Giorgio (edizione italiana)

Yor, una timida ed ordinaria impiegata di 27 anni, lavora al Municipio in un contesto apparentemente normale. Di indole gentile e credulona, viene spesso bullizzata dalle sue colleghe poiché, sebbene in età da marito, non ha ancora un compagno al suo fianco.

Quando Loid, in una situazione completamente fuori dagli schemi, le chiede di sposarlo, lei accetta immediatamente: sia per mettere a tacere i pettegolezzi sulla sua persona, ma soprattutto per evitare che la Polizia Segreta ostaniana scopra il suo segreto.

Yor, infatti, non è un’ordinaria impiegata municipale: è in realtà un’assassina a sangue freddo, estremamente agile, immune ai veleni, maestra delle armi da taglio che lavora per conto del “GARDEN”, un’associazione filo-ostaniana che si occupa di eliminare traditori e “sospetti”.

Sembra che le sue uniche debolezze siano l'alcol (non ne regge neanche una goccia) e il non essere particolarmente sveglia. 

Yor ha dato inizio alla sua carriera da killer a pagamento sin da bambina, poco dopo essere diventata orfana, per consentire a suo fratello minore Yuri di condurre una vita normale e “agiata”, ma anche per proteggerlo dalle minacce del mondo esterno.

Malgrado il suo lavoro di sicario e la sua fama da assassina senza scrupoli, sotto lo pseudonimo di Thorne Princess, la donna spesso si caccia in situazioni paradossali, a causa della propria timidezza e personalità impacciata.

Nonostante tutto, però, Yor è costantemente preoccupata circa le sue “mancanze”: a causa della sua vita “non-ordinaria”, di un’infanzia e adolescenza volte al sostentamento e alla sopravvivenza della sua micro-famiglia, raramente sente di potersi definire “una persona normale”, cosa che avverte solo quando è in compagnia di Loid, Anya e Bond.

Pertanto, la motivazione che spingerà Yor a continuare la sua vita segreta da sicario sarà da ricercare proprio nel suo desiderio di continuare a vivere una vita normale e pacifica accanto alla sua famiglia fittizia.

Si dimostra un’ottima madre per Anya: sempre pronta a sgridarla quando non le dà ascolto, ma anche ad aiutarla e proteggerla, spesso ricorre alla violenza per salvare la bambina dalle innumerevoli situazioni “fuori norma” che intaccano la loro vita serena da famiglia perfetta.

Spy x Family
Yor e Anya
Yor e Anya

Bond Forger, Soggetto n° 8

Un gigantesco cane da montagna dei Pirenei (patou, di origine francese), Soggetto Sperimentale numero 8 del segretissimo “Progetto Apple”: a causa degli esperimenti condotti su di lui, è capace di predire il futuro.

Nonostante sia estremamente forte, Bond ha un’indole mansueta e vanta un’inconsueta intelligenza sopra la media.

La sua capacità di riconoscere subito eventuali pericoli salva spesso Loid e Anya da situazioni spiacevoli, malgrado i suoi poteri siano noti solo ed esclusivamente alla bambina.

Yuri Briar

Fratello minore di Yor, sui vent’anni, all’apparenza un po’ goffo, estremamente legato alla sorella, quest’ultima è fermamente convinta che il giovane lavori al Ministero degli Esteri.

In realtà, Yuri è uno spietato agente del Servizio di Sicurezza di Ostania (SSS), ricorre spesso alla tortura durante gli interrogatori, ed è fermamente convinto di stare nel giusto e di operare per il bene della sua Nazione.

Detesta il WISE e li identifica come nemici dello Stato.

Venera follemente sua sorella, tant’è che prova una profonda gelosia e astio per Loid, malgrado non sappia che quest’ultimo è in realtà una spia del WISE (sin dal loro primo incontro sospetta ci sia qualcosa che non va, ma non ne ha la certezza).

Agenti del WISE

Franky (nome in codice datogli da Anya, “Cespuglio”)

Informatore, conosce Loid da quando entrambi combattevano al fronte durante la Guerra tra Ostania e Westalis.

Spesso aiuta la spia durante le missioni più ostiche, ma Loid se ne approfitta e abusa della sua disponibilità per affidargli Anya e Bond quando lui e Yor non possono occuparsene, a mo’ di babysitter e dogsitter.

È un brav’uomo, un po’ goffo, sfortunato con le donne, ma desideroso di trovare l’amore, è molto affezionato ad Anya, anche se tende a nascondersi dietro una facciata da duro.

Handler

Uno degli agenti più abili del WISE, contatto principale di Loid, è una donna temprata dalla guerra, forte e molto abile sul campo. Del suo passato si sa davvero poco (come di Loid), ma dal manga possiamo dedurre abbia perso molti compagni e cari durante la guerra tra nazioni.

Fiona Frost (nome in codice Nightfall)

Agente donna del WISE, addestrata dall’agente Twilight in persona. Fredda, impassibile, lucida, uno dei migliori agenti in circolazione, è segretamente innamorata di Twilight, l’unico essere umano in grado di farle perdere l’autocontrollo.

Pertanto, detesta Yor, ritenendola un'incapace e sognando, un giorno, di prendere il suo posto in qualità di "moglie" della spia.

Agenti del Garden

Signor Capufficio

Agente anziano del Garden, si finge il direttore dell’ufficio comunale dove lavora anche Yor.

Lo vediamo in azione nel corso della Seconda Stagione: durante i conflitti tra il Garden e un branco di sicari, dà prova di essere incredibilmente capace, forte, abile con le armi da fuoco. Il suo supporto risulterà decisivo per la risoluzione della missione e per Yor.

Gestore

Cliente speciale di Thorne Princess, di lui non si sa nulla.

Studenti dell’Eden College

Scuola d’elite frequentata da Anya, parte dell’Operation Strix e della Missione Amiconi.

Damian Desmond

Doppiato da Natsumi Fujiwara (edizione giapponese), Mosè Singh (edizione italiana)

Studente del primo anno, Damian è il secondogenito della famiglia Desmond, figlio di Donovan e Melinda Desmond. Un ragazzino all’apparenza arrogante ed egoista, che prova costantemente (e senza successo) a far sentire Anya a disagio per la propria condizione più “umile”.

L’atteggiamento di Damian è, però, dovuto ad un’infanzia oltremodo difficile: in quanto secondogenito di una famiglia molto in vista, pesano su di lui le tremende aspettative del padre, che non perde mai l’occasione per sminuire i suoi successi e la sua persona.  

Unico obiettivo del bambino è, quindi, emergere tra tutti gli studenti dell’Eden, diventare “Imperial Scholar” come il fratello maggiore Demetrius e provare al padre di essere degno di poter portare il cognome “Desmond”.

Tuttavia, il suo atteggiamento nei confronti dei compagni cambia: finisce col provare dei sentimenti amorosi per Anya, nonché stringere una profonda amicizia con Emile Elman ed Ewen Egeburg, due compagni di classe che inizialmente considera unicamente suoi “subalterni”, ma che pian piano imparerà a trattare alla stregua di suoi pari.

I due ragazzini, infatti, più volte gli proveranno di volergli davvero bene, supportandolo e facendogli compagnia durante alcune ore di punizione.

Il personaggio di Damian subisce una graduale metamorfosi: da che risulta dedito solo al perseguimento di un serrato obiettivo impostogli dal cinico padre, grazie alla presenza dei suoi amici, di Anya e di alcuni insegnanti, rivaluta la sua condizione ed inizia a comprendere che, oltre all’asservimento e al “buon nome della famiglia”, c’è altro che la vita ha da offrirgli.

Che si tratti anche solo di star steso su un prato, ad osservare il cielo illuminato dalle stelle.

Becky Blackbell

Doppiata da Emiri Katō (edizione giapponese), Giulia Maniglio (edizione italiana)

Studentessa del primo anno, figlia del CEO Blackbell, importante industria militare, è l’unica vera amica di Anya. Si affeziona alla piccola Forger col tempo.

È segretamente innamorata di Loid Forger e considera Yor una sua “rivale”, anche se la stima molto e le confessa di voler “essere come lei, un giorno”.

Il Manga di SPY X FAMILY

Tatsuya Endo, classe 80, sin dall’infanzia aspirava a diventare un mangaka: ha creato diverse opere prima di Spy x Family (alcune giunte anche in Italia), come Tista (in due volumi, pubblicato in Italia da Planet Manga) e Gekka Bijinn (la principessa guerriera), I Spy e Rengoku no Ashe di stampo più serio e dai toni drammatici

Dopo aver consultato il proprio curatore editoriale Shihei Lin, Endo decide di prendere spunto dai manga da lui già pubblicati, accorparli in un’unica opera, dandole però un tono più umoristico e comico, sebbene gli argomenti trattati fossero tutt’altro che leggeri: ne’ troppo shonen, ne’ troppo seinen.

L’opera sarebbe stata creata ad hoc per raggiungere il maggior numero di lettori possibile, di età differenti e con diverse predisposizioni, senza mai risultare troppo “serio e violento”, ne’ troppo “comico ed infantile”.

La X tra "Spy" e "Family" è stata aggiunta dall’autore a mo’ di riferimento e tributo ad Hunter x Hunter del maestro Togashi.

Ed è così che nasce Spy x Family, ibrido perfetto di commedia e tragedia, che riesce a mettere d’accordo milioni di lettori, piazzandosi in vetta alle classifiche dei manga più venduti sin dal 2020.

La morale profonda, i retroscena strazianti dei protagonisti, fanno da cornice ad una storia “a strati”, che intreccia comicità, azione, mistero e sangue, il tutto richiamando alle ambientazioni di un’Europa di fine anni ’40, dilaniata da guerre e brutale violenza.

Una storia in cui l’imprevisto è il motore pulsante della trama.

Serializzato da marzo 2019 sulla rivista online di Shonen Jump+ di Shueisha, viene pubblicato in tankobon a partire da luglio 2019 (con cadenza trimestrale), in Italia viene pubblicato da Planet Manga a partire da novembre 2020.

Ogni episodio ed ogni capitolo vengono indicati col termine inglese “Mission” (Missione), ricalcando il tema principale dello spionaggio, ma in aperto contrasto con i motivi ricorrenti dei comici imprevisti, paradossi e attività quotidiane.

Lo stile di Tatsuya Endo: versatilità

Spy x Family
Anya Piange
Anya Piange

Il tratto di Endo è semplice, pulito, piacevole da osservare, ma nasconde decine di dettagli che attendono solo di essere notati dal lettore.

In queste tavole ordinate e precise, spesso i personaggi sfoggiano espressioni divertenti, stemperando situazioni tese, ma altrettanto spesso i volti si incupiscono, riportando il lettore alla realtà: si tratta, pur sempre, di una storia di spionaggio.

L’autore passa con estrema facilità da scene action, tra combattimenti e sparatorie, a momenti di vita quotidiana, e questo denota una certa versatilità di stile: a tratti tondeggiante, a tratti spigoloso, l'eclettismo di Endo non è solo manieristico, ma volto anche a caratterizzare le personalità dei personaggi attraverso i loro design.

Ad esempio, Anya e i bambini dell’Eden College sono realizzati con un tratto tondeggiante, morbido, dolce, differentemente Yuri e Loid presentano linee più “spigolose”, mentre Yor risulta un mix perfetto tra i due elementi.

Nonostante ciò, il punto forte del manga sono, probabilmente, le scene d'azione: descritte e realizzate metodicamente, riescono a trasportare il lettore nel bel mezzo dell’azione.

Endo ci tiene ai dettagli, pertanto la maggior parte delle ambientazioni sono particolareggiate, ben definite, e ricordano molto l’occidente europeo.

Light Novel e Spin-off

SPY x FAMILY: Ritratto di Famiglia (Kazoku no Shōzō)

Light Novel del 2021 scritta da Aya Yajima, disegnata da Tatsuya Endo, conta un solo volume.

Il libro narra storie originali ed inedite di Spy x Family, in prosa. Conta quattro “Missioni” e una short story, i cui protagonisti non sono solo i protagonisti principali del manga, bensì anche alcuni personaggi secondari molto amati dal pubblico.

Vedremo Anya intenta a stringere amicizia con Damian a tutti i costi, ma anche Yuri che fa da babysitter alla bambina, Franky che chiede aiuto a Loid per conquistare il cuore di una cantante d’opera, e Yor terrorizzata all’idea che la sua vera identità venga svelata.

L’autore Endo ci ha tenuto a ringrazia Aya Yajima per il lavoro svolto: la scrittrice ha donato ai dialoghi tra personaggi spessore e vivacità tipici del fumetto.

Ha anche espresso la sua preferenza per la “Missione 2”, in quanto ha trovato che lo scambio di battute tra Anya e Yuri fosse arguto e divertente.

Missione 1

Anya's Nature Class, primo capitolo della light novel.

Gli insegnanti dell’Eden Academy decidono di tenere un corso serale e notturno sulla natura ai propri studenti. Anya viene assegnata allo stesso gruppo di Damian, ma i due non la smettono di litigare, e questo mette a repentaglio l’intera missione di Loid.

Grazie a Becky, Damian e Anya sono incaricati di andare a prendere l’acqua nel bosco, e lì accadrà qualcosa tra i due.

Missione 2

Il giorno libero di Yuri, secondo capitolo della light novel.

Yor chiede al fratello Yuri di prendersi cura di Anya, durante uno dei suoi giorni liberi.

Missione 3

Il nuovo amore di Franky!?, terzo capitolo della light novel.

Franky incontra Alessa, una cantante d’opera cieca. L’informatore fa visita ad Alessa tutte le volte che può, e la loro amicizia si intensifica, finché la ragazza non gli confida di essere la figlia di una persona molto famosa.

Missione 4

Ritratto della famiglia Forger!?, quarto capitolo della light novel.

Mentre la famiglia è al parco, un giovane pittore molto famoso gli chiede di diventare i modelli per un suo dipinto. I tre accettano, ma Yor teme che qualcuno possa riconoscerla, ed inizia a comportarsi in modo strano.

Storia breve

Famiglia (Temporanea)

È la storia breve contenuta nella light novel.

Berlint, capitale di Westalis: l’attenzione delle due cameriere Lily e Rose viene catturata dalla famiglia Forger, ed entrambe ammettono che rappresentano il loro “ideale di famiglia”. Ma le due non sono consapevoli dei segreti che i Forger nascondono.

SPY x FAMILY CODE: White

Light Novel del 2023, scritta da Aya Yajima e Ichirō Ōkōchi, disegnata da Tatsuya Endo, conta un solo volume ed è la versione romanzo del film omonimo SPY x FAMILY CODE: WHITE.

Loid Forger, nome in codice Twilight, viene invitato a prendersi “una pausa” dall’Operation Strix.

Nel frattempo, all’Eden College si tiene un corso di cucina, e si vocifera che il vincitore riceverà una Stella Star: Loid, quindi, suggerisce ad Anya di preparare il “Melemele”, dolce tradizionale della regione del Frigis, nonché uno dei preferiti del preside (che fa parte della giuria).

Pertanto, la famiglia Forger decide di partire per Frigis e assaggiare il vero Melemele.

Purtroppo, prima della partenza, Yor si accorge di uno strano scambio di valigie tra Loid e una donna misteriosa, e questo le provoca un forte disagio. Nel corso del viaggio, però, Anya apre la valigia misteriosa e ne svela il contenuto: dei cioccolatini.

La bambina ingoia accidentalmente uno dei dolcetti proprio quando Loid rientra in cabina: tuttavia, il cioccolato contenuto nella valigetta contiene un segreto che potrebbe minacciare la pace nel mondo.

SPY X FAMILY: official fanbook - Eyes Only

Fanbook Ufficiale del manga, pubblicato in inglese col titolo SPY x FAMILY: The Official Guide – Eyes Only. Edito in Italia Planet Manga.

Contiene dettagliate informazioni sui personaggi e sulla storia, alcune inedite ai lettori, ma anche illustrazioni mai viste prima e una serie di dietro le quinte interessanti (che coprono i primi nove volumi dell’opera), rivelandosi un must-have per i collezionisti.

Contiene un’intervista al creatore, Tatsuya Endo, nonché bozze inedite dell'autore, interviste ad altri mangaka e celebrità, e tributi illustrati di 16 artisti, tra cui Yuji Kaku (autore di Hell’s Paradise: Jigokuraku), Kazue Kato (autore di Blue Exorcist) e Hajime Isayama (autore de L’Attacco dei Giganti).

Romanzi

Da maggio 2023 sono stati pubblicati una serie di romanzi che adattano i primi volumi del manga, scritti da Hitomi Wada e illustrati da Tatsuya Endo.

  • Temporary Family (Famiglia Temporanea)
  •  Admission! The Prestigious Eden Academy (Ammessa! La prestigiosa Eden Academy)
  • The Mysterious Dog and the Bombing Incident (Il cane misterioso e l’incidente della bomba)

L'Anime di SPY X FAMILY

Diretto da Kazuhiro Furuhashi (che ricordiamo per Hunter x Hunter, Dororo), prodotto da WIT STUDIO e CloverWorks, l’adattamento animato del manga di Tatsuya Endo, SPY x FAMILY, conta all’attivo 37 episodi da 24 minuti ciascuno.

Animazioni fluide, un accurato studio delle luci e dei colori, la regia e le inquadrature cinematografiche, l'ottimo casting per il doppiaggio dei personaggi e OST vivaci che fanno cantare gli spettatori: la miscela perfetta per un adattamento di successo.

Il 1 novembre 2021 è stato annunciato l’adattamento della prima stagione, 25 episodi rilasciati in due cour separati.

Una seconda stagione e un film sono stati annunciati nel corso del 2022: la seconda stagione è andata in onda, in un unico cour, a partire dal 7 ottobre 2023, mentre il film SPY x FAMILY: CODE WHITE è stato rilasciato il 22 dicembre 2023 nelle sale giapponesi, mentre è giunto nelle sale italiane ad aprile del 2024. 

Nel Cast dell’anime troviamo:

  • Atsumi Tanezaki come Anya Forger
  • Saori Hayami come Yor Forger
  • Kenichirō Matsuda come Bond Forger
  • Hiroyuki Yoshino come Franky Franklin
  • Kensho Ono come Yuri Briar
  • Natsumi Fujiwara come Damian Desmond
  • Emiri Katou come Becky Blackbell
  • Ayane Sakura come Fiona Frost

Prima Stagione:

Composta da 25 episodi, adatta i capitola dal 1 al 38 del manga, corrispondenti ai tankobon dal 1 al 6.

Divisa in due cour: il primo presentato in anteprima il 9 aprile 2022, il secondo il 1° ottobre 2022.

Primo Cour:

  • Opening: "Mixed Nuts", degli Official Hige Dandism
  • Ending: "Comedy", di Gen Hoshino

Secondo Cour:

  • Opening: "Souvenir", dei BUMP OF CHICKEN
  • Ending: "Color", di yama

Primo e secondo arco narrativo della Prima Stagione di SPY X FAMILY sono quasi totalmente volti alla conoscenza dei personaggi e all'ammissione di Anya all'Eden College.

Loid Forger (nome in codice Twilight), spia del WISE, deve indagare sul conto di Donovan Desmond, e per farlo necessita di partecipare alle riunioni tra genitori che si tengono regolarmente all'Eden College.

Purtroppo, per farlo ha bisogno di procurarsi una famiglia di facciata: adotta una bambina, Anya, e sposa una donna di 27 anni, Yor, il tutto in meno di una settimana.

Per il bene della Missione (Operation Strix), è necessario che Anya venga ammessa all'Eden College, prestigiosa scuola d'elite: dopo una lunga attesa e una serie di difficoltà da superare, la bambina riesce a varcare la soglia dell'istituto.

La missione, però, si complica quando la famiglia Forger viene a scoprire che non basta l'ammissione all'Eden: Anya deve diventare Imperial Scholar per poter permettere a Loid di partecipare alle riunioni esclusive che gli consentiranno di avvicinare Desmond.

Nel corso degli episodi, quindi, assistiamo ad una serie di micro-Missioni da portare a termine: alcune serie, vitali per preservare la pace nel Paese, altre meno importanti, con protagonisti Anya e i suoi amici, volte alla conquista delle Stelle Star dell'Eden College.

Faremo la conoscenza di Damian, figlio di Desmond, e dei suoi tirapiedi, ma anche di Becky Blackbell, figlia minore delle industrie Blackbell, che diventerà la miglior amica di Anya dopo aver assistito ad una scazzottata tra quest'ultima e Damian.

L'Operation Strix si complica un po' quando entra in gioco Yuri, fratello minore di Loid, un impacciato impiegato municipale: Loid, però, immediatamente capisce di avere davanti un agente del Servizio di Sicurezza di Ostania, e non semplice impiegato.

Tra Yuri e Loid nasce una profonda antipatia, e questo comporterà un disagio non indifferente per la spia Twilight.

Scopriremo l'imbarazzante segreto di Nightfall, la tenebrosa Fiona Frost, innamorata di Loid a tal punto da tentare in tutti i modi di rimpiazzare Yor nel suo "ruolo di moglie" (senza successo, ovviamente).

Inoltre conosceremo anche meglio Franky, informatore di Loid e suo amico di vecchia data. L'ultima comparsa rilevante è quella di Bond, enorme cane bianco che salva Anya da una situazione spiacevole, e che viene adottato dalla Famiglia Forger senza troppa esitazione.

Il rapporto tra Loid e Yor si farà più intenso col tempo, e scopriremo che i due hanno molte cose in comune, più di quanto immaginassimo: in primis, una triste back-story, in secondo luogo, una ninnananna.

Malgrado l'anime sembri impantanarsi un po', senza mostrarci chissà quali grandi passi in avanti nell'Operation Strixprimo e secondo cour sono vitali per lo spettatore, che impara ad affezionarsi a tutti i personaggi della storia, a simpatizzare per loro e a sperare che, un giorno, possano realmente vivere come una normale e serena famiglia. 

Seconda Stagione:

Composta da 12 episodi, adatta i capitoli dal 39 al 59 del manga, corrispondenti ai tankobon dal 7 al 9 (circa).

  • Opening Theme: "Kura Kuradi", di Ado
  • Ending Theme: "Todome no Ichigeki”, dei Vaundy

La seconda stagione si concentra sul personaggio di Yor, incaricata di prendersi cura di Olca, ex moglie di un boss, e suo figlio neonato: i due devono necessariamente uscire dal paese prima di essere uccisi da una banda di sicari senza scrupoli.

Per farlo, Thorne Princess e il "Signor Capufficio" dovranno fingere di dover lavorare su una nave da crociera. Inaspettatamente, Anya e Loid vinceranno una vacanza sulla medesima nave da Crociera, pertanto Yor dovrà prestare attenzione a non farsi scoprire.

Dopo una serie di avventure, combattimenti, situazioni al limite del paradossale, Yor e il Capufficio riescono ad uccidere tutti i sicari, anche grazie all'aiuto (segreto) di Anya. 

Giunti a destinazione, Yor dice addio ad Olca, e quest'ultima la abbraccia, ringraziandola per l'aiuto e la fedeltà dimostratole. Dopodiché, la ragazza raggiunge Loid e Anya per godersi allegramente le meritate vacanze.

La stagione si conclude con un episodio dedicato allo sviluppo del rapporto tra Bond e Loid, che assieme dovranno domare un incendio: Bond darà prova a Loid di essere un bravo cane, e l'uomo si renderà conto di essersi affezionato a tutti i componenti della famiglia.

Terza Stagione

Nel corso dell'evento speciale SPY X FAMILY Anime Extra Mission tenutosi il 9 giugno 2024 è stata annunciata la terza stagione dell'anime.

Film di SPY X FAMILY

SPY x FAMILY CODE: WHITE

Animato da WIT Studio e CloverWorks, diretto da Takashi Katagiri e sceneggiato da Ichiro Okouchi, il film narra una storia originale, ma supervisionata e approvata dall’autore Tatsuya Endo.

Il progetto è stato annunciato in Giappone il 18 dicembre 2022, assieme alla comunicazione dell’arrivo di una seconda stagione.

Theme Songs: SOULSOUP degli Official Hige Dandisman e  Hikari no Ato di Gen Hoshino.

Il film SPY x FAMILY CODE: White è stato trasmesso nelle sale italiane a partire dal 24 aprile 2024, distribuito da Sony Pictures Italia: attualmente è disponibile in streaming su Crunchyroll. Di seguito vi proponiamo il trailer in italiano:

Il poster ufficiale e il teaser poster di SPY x FAMILY CODE: White:

SPY X FAMILY Sony Pictures Italia
SPY X FAMILY POSTER UFFICIALE
SPY X FAMILY POSTER UFFICIALE, code white

SPY X FAMILY CODE: white Sony Pictures Italia
SPY X FAMILY CODE: white
SPY X FAMILY CODE: white teaser poster

Loid viene temporaneamente sospeso dall’Operation Strix e forzatamente invitato a prendersi “una pausa”. Nel frattempo, all’Eden College si tiene un corso di cucina, e si vocifera che il vincitore riceverà una Stella Star.

Loid suggerisce ad Anya di preparare il “Melemele”, dolce tradizionale della regione del Frigis, nonché uno dei preferiti del preside (che fa parte della giuria). Pertanto, la famiglia Forger decide di partire per Frigis e assaggiare il vero Melemele.

Purtroppo, prima della partenza, Yor si accorge di uno strano scambio di valigie tra Loid e una donna misteriosa, e questo le provoca un forte disagio. Nel corso del viaggio, però, Anya apre la valigia miisteriosa e ne svela il contenuto: dei cioccolatini.

La bambina ingoia accidentalmente uno dei dolcetti proprio quando Loid rientra in cabina: tuttavia, il cioccolato contenuto nella valigetta contiene un segreto che potrebbe minacciare la pace nel mondo.

Ancora una volta, la curiosità di Anya metterà a repentaglio le vite dei Forger!

Promozione

Interessante analizzare i dettagli dietro la promozione dell’adattamento cinematografico di SPY X FAMILY - WHITE CODE: il 2 luglio del 2023 è stata annunciata una collaborazione con il videogame Street Fighter 6, mentre il 10 luglio è stato rilasciato un poster in cui i protagonisti del manga imitano i personaggi del film Mission Impossible: Dead Reckoning Part One.

Il 19 settembre 2023 è stata annunciata una collaborazione con la società giapponese NISSIN FOODS Group, mentre il 1 novembre 2023 un poster ha rivelato la collaborazione di SPY X FAMILY con la catena di fast food giapponese “Hotto Motto”.

Il 15 novembre 2023 è stato annunciato un grande progetto di collaborazione con Sunshine City di Ikebukuro-Tokyo, disponibile dal 15 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024.

Del 19 dicembre 2023 la collaborazione con il film d'animazione Disney, Wish, con un'illustrazione speciale che imita il poster del film e un video che promuove entrambi i film in uscita.

Nel frattempo, il 23 dicembre 2024 si è conclusa la collaborazione tra SPY X FAMILY e Aoen Mall, e i fan giapponesi hanno potuto mettere le mani sul merchandise esclusivo dello show.

Infine, il giorno della premiere di SPY X FAMILY: CODE WHITE, una statua del cane di famiglia, Bond (nella stessa posa di Hachiko e che riporta la medesima iscrizione “Loyal Dog Bond”), è stata collocata davanti al grande magazzino Shibuya 109: dal 9 al 31 gennaio 2024 è stata esposta al Toho Cinema Ikebukuro.

Eventi e Collaborazioni di SPY X FAMILY

SPY x FAMILY x Tower Records (2020)

In occasione della commemorazione per l’uscita del volume 6 dell’opera, la collaborazione SPY x FAMILY x Tower Records è stata un evento sito in un bar, il caffè Tower Records nelle sedi di Omotesando, Nagoya Sakae Skyle e Umeda NU Chayamachi, a partire dal 24 dicembre 2020 sino al 24 gennaio 2021.

Offriva cibo, bevande e merchandise a tema basati su SPY x FAMILY, come l’Anya's Mont Blanc Sweets Plate o l’Anya’s Latte, o ancora la Pink Carbonara

SPY x FAMILY x Tower Records (2022)

In occasione della commemorazione per l’adattamento anime dell’opera, la collaborazione SPY x FAMILY x Tower Records è stata un evento al caffè Tower Records nelle sedi di Omotesando, Nagoya Sakae Skyle e Umeda NU Chayamachi, a partire dal 13 aprile 2022 all’8 maggio 2022.

Offriva cibo, bevande e merchandise a tema basati su SPY x FAMILY, come l’Anya's Pancake, il Loid’s Milk Coffee, o SPY x FAMILY Random Print Latte.

SPY x FAMILY x Chugai Grace Café Collaboration (2022)

Collaborazione tra SPY X FAMILY e il Chugai Grace Café (Shibuya), svoltasi nella sede MODI di Tokyo dal 2 giugno 2022 al 19 giugno 2022.

In occasione il Café ha offerto cibo, bevande e prodotti a tema di SPY X FAMILY, alcuni visti anche all’interno dello show, come il Make-up Mission Omurice o il Semifreddo Stella per l’Imperial Scholar.

SPY x FAMILY CODE: White x Sunshine City Collaboration (2023–2024)

Progetto in collaborazione tra SPY X FAMILY: CODE WHITE e il complesso edilizio giapponese Sunshine City, Tokyo, dal 15 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024, con una serie di eventi organizzati ogni giorno all’interno delle strutture che compongono il complesso: photo spots che permettano ai fan di scattare foto con i personaggi della serie, un divertente menù a tema e alcune attività.

Sunshine City, enorme struttura commerciale sita ad Ikebukuro (Tokyo), è composta da diverse strutture ricreative: il Sunshine Aquarium, il planetario Sunshine 60’s TENBOU Observatory, una serie di centri commerciali.

Dove vedere SPY X FAMILY in streaming

Tutti gli episodi di SPY X FAMILY, Prima e Seconda stagione, il film SPY X FAMILY CODE: White, sono disponibili sulla piattaforma streaming di Crunchyroll.

SPY X FAMILY nella cultura pop

SPY X FAMILY è un’opera multistrato, in grado di esaltare lettori e spettatori durante le scene di combattimento, le sanguinose battaglie perfettamente coreografate, ma altrettanto capace di scuotere ed emozionare mostrandoci scene colme di tenerezza e affetto famigliare. Un'opera recente, ma che ha rivoluzionato il genere delle “spy story”.

Intrighi politici, spionaggio e misteri irrisolti sono alcune delle tematiche che veicolano l’intera opera e che fanno da sfondo alle situazioni divertenti, paradossali, talvolta ridicole che investono i nostri protagonisti.

Perché la potenza di SPY X FAMILY non è da ricercare nel divertimento, nelle battute spigliate, o in una trama sensata e regolare.

O meglio, potremmo ricercarla anche lì, ma non è “solo quello”: non è solo un fumetto che tratta di spie, non è solo un’opera che narra le avventure di una bambina di sei anni, non è solo un anime dalle soundtrack originali e suggestive.

Giacché, persino ad un occhio meno attento risulterebbe chiaro che dietro al tema della guerra ai “cattivi” si nascondono una serie infinita di motivi e tematiche minori, ma ugualmente rilevanti: l’importanza della famiglia, che si tratti di una famiglia tradizionale o meno, oppure il dolore della guerra, il trauma post conflitto dei soldati, il fanatismo, ma anche l’amicizia pura e semplice tra bambini.

Tematiche che, se poste così, in questo calderone, sembrano quasi messe a caso, ma che in realtà si sono rivelate la ricetta perfetta che ha decretato il successo di uno dei manga più discussi degli ultimi anni.

L'opera di Endo non è affatto un fumetto trascurabile e privo di messaggi profondi: si arroga il diritto di trattare argomenti difficili, non-ordinari, complessi, ma sempre intrattenendo il lettore.

Lo spionaggio (di Loid e del WISE), i continui riferimenti alla Guerra Fredda tra USA e URSS sul territorio già abbondantemente devastato della Germania divisa in Est e Ovest (Westalis e Ostania, in tal caso), il tema del commercio delle armi nemiche e le industrie complici di alimentare i conflitti al fine di arricchirsi (come la famiglia Blackbell, genitori di Becky).

Ma anche il fanatismo degli esponenti dei rispettivi eserciti in guerra (come Yuri e le SSS), la consapevolezza che la guerra sia solo devastante, che i conflitti tra Paesi non portino alla gloria, che dalle bombe non nascono fiori, bensì solo macerie e distruzione, ed è questo il passato che accomuna tutti i protagonisti di SPY X FAMILY: dolore, perdita, sofferenza, che si tratti di ostaniani o westaliani, non fa alcuna differenza.

La consapevolezza che un conflitto non sia un gioco, per quanto le vicende di Anya possano ingannare il lettore, poiché le irriverenti avventure della piccola telepate hanno uno scopo superiore: smorzare la tensione, creando quel mix perfetto di suspence e gag comiche, al limite del paradossale.

Il tutto condito da una serie di citazioni a grandi maestri e opere cult, come One Punch Man o Dragon Ball, che accontenta un vastissimo numero di lettori, giovani e meno giovani, amanti delle storie leggere o di avventure più impegnate.  

Tuttavia, è la piccola Anya il vero Jolly di SPY X FAMILY, una bambina dal passato terribile e poteri "magici", che non vuole assolutamente perdere la sua “nuova famiglia acquisita”, pur essendo consapevole si tratti di una farsa.

Anya è il deus ex machina dell’intera opera, e senza di lei SPY X FAMILY sarebbe, probabilmente, un manga dai toni dark, con protagonisti assassini e spie, oltremodo violento, sanguinoso e a tratti disturbante.

SPY X FAMILY: il Musical

Adattamento musicale a teatro della serie tratta dal manga SPY X FAMILY di Tatsuya Endo, sceneggiata e diretta da G2.

Annunciato il 1 maggio 2022, prodotto da Toho Stage, il musical è stato presentato in anteprima al Teatro Imperiale di Tokyo (dall’8 al 29 marzo 2023), dopodiché ha annunciato un tour nazionale, debuttando allo Hyogo Performing Arts Center Kobelco Grand Hall in aprile 2023 e al Teatro Hakataza di Fukuoka a maggio 2023.

SPY X FAMILY: il videogioco

Il 14 settembre 2023, in Giappone, durante il Nintendo Direct, Bandai Namco ha annunciato un videogioco ispirato alla serie, SPY X ANYA: Operation Memories, SPY X FAMILY Operation Diary.

Il gioco, sviluppato da Groove Box Japan, è stato rilasciato in Giappone il 23 dicembre 2023 (nel resto del mondo è previsto per il 2024) per diverse console: Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5.

Il gioco è incentrato sulle avventure di Anya: la bambina deve creare un foto-diario dei suoi ricordi come compito da svolgere per l’Eden College.

Premi e nomination di SPY X FAMILY

Il manga SPY X FAMILY è stato positivamente accolto dalla critica, ottenendo un buon riscontro anche in numero di incassi: 300mila copie del manga vendute nel primo mese di pubblicazione, un milione dopo soli quattro mesi, otto milioni di copie a fronte di soli 5 volumi pubblicati (nel 2020).

Ma il vero boom ha inizio a marzo del 2022, con 15 milioni di copie vendute poco prima della trasmissione dell’anime: la serie si è classificata al quinto posto in un sondaggio condotto da Anime Japan, “Most Wanted Anime Adaptation”, ovvero “l’adattamento anime più desiderato”.

  • Vincitore della categoria Web Tsugi ni Kuru Manga Awards 2019: il manga SPY X FAMILY ha vinto il premio 2019 “Manga di nuova generazione” per la categoria Web.
  • Il manga SPY X FAMILY vince il premio come miglior fumetto, decretato dai lettori di Google Play Japan.
  • Kono Manga ga Sugoi!, il manga SPY X FAMILY ha vinto il Primo posto nella classifica del 2020 per i lettori maschi.
  • SPY X FAMILY vince il premio per il manga più consigliato nelle librerie in Giappone durante il 2020.
  • Da Vinci 22°, il manga SPY X FAMILY ha vinto il primo posto nella classifica che decreta il Libro annuale dell'anno 2022.
  • 52esimo premio Japan Cartoonists Association, il manga SPY X FAMILY ha vinto il Gran Premio per la divisione fumetti nel 2023.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!