Sei appassionato di Dungeons & Dragons? Guarda questi 5 anime d'avventura!

Autore: Federica Polino ,

Sei un giocatore che ama i videogames e i giochi da tavolo fantasy in cui spirito d’avventura, scoperta delle profondità di un dungeon e salvataggi di improbabili regni sono all’ordine del giorno? L’idea di vestire i panni di un cavaliere o un ladro, combattere coraggiosamente contro draghi sputa-fuoco e formare party improbabili ti entusiasma come un bimbo la mattina di Natale? Allora, avventuriero di Dungeons & Dragons, resta qui con noi ed esplora questi 5 anime d’avventura che nascondono una trama tutta da scoprire.

The rising of the shield hero

Serie di light novel seinen scritta da Aneko Yusagi ed illustrata da Seira Minami, l’adattamento anime della prima stagione risale al 2019, mentre la seconda e la terza sono andate in onda su Crunchyroll nel 2021 e nel corso del 2023. In Italia il manga è edito J-POP Manga.

Advertisement

Naofumi Iwatani è un giovane asociale che trascorre buona parte del suo tempo a leggere romanzi, light novel, manga e a giocare ai videogiochi. Un giorno, dopo aver sfogliato uno strano libro con la maggior parte delle pagine bianche, si ritrova improvvisamente catapultato in un universo alternativo.

Scopre di essere stato evocato assieme ad altri 3 ragazzi e di far parte dei 4 Eroi destinati a salvare quel suddetto mondo dalle Ondate, apparizioni cicliche di mostri e demoni. Ad ogni Eroe è stata affidata un’arma leggendaria, e a lui è toccato lo scudo (la più debole).

Advertisement

A causa del suo carattere scontroso e, a tratti, scostante, Naofumi si ritrova isolato dagli altri eroi, trovando conforto nella bellissima Melty Melromarc: il ragazzo, tuttavia, non avrebbe mai immaginato di esser tradito alla svelta da quest'ultima, che dichiara di essere stata addirittura abusata da lui.

Naofumi, derubato della dignità e del denaro sino ad allora guadagnato, senza alcuna prospettiva, odiato dal regno e dai restanti eroi, decide di allontanarsi dalla civiltà e avventurarsi in solitaria, ribollendo d’odio e deciso a vendicarsi di chi gli ha teso tale trappola.

Iniziano così le cronache dell’Eroe dello Scudo, un uomo destinato a distinguersi in battaglia e a circondarsi di fedelissimi compagni, giungendo addirittura a misurarsi con i poteri di un dio.

Prodotto Consigliato

The Rising of the Shield Hero #1

Naofumi è un otaku senza interessi oltre a videogiochi e manga, e la sua esistenza si trascina nella più completa banalità. Finché, misteriosamente, lui ed altre tre persone vengono evocati in una dimensione parallela...

DanMachi - È sbagliato cercare di incontrare ragazze in un Dungeon?

Serie di light novel seinen scritta da Fujino Omori ed illustrata da Suzuhito Yasuda, le stagioni dell’adattamento anime sono disponibili su Prime Video.

Advertisement

In un mondo in cui gli dei hanno deliberatamente deciso di mischiarsi agli esseri umani, pur mantenendo la propria immortalità, a questi non è concesso di utilizzare i propri poteri: tuttavia, le divinità sono note per essere schiave dei propri sentimenti, pertanto è stato da tempo disposto di dar vita delle Familiae (simili alle classiche Gilde di avventurieri) e farle gareggiare tra loro.

Advertisement

Esistono differenti tipi di Familiae, ed i rapporti al loro interno sono tra i più disparati: ognuna fa capo ad una divinità, e i propri partecipanti umani devono soddisfare al 100 % le caratteristiche richieste dal dio\dea della rispettiva familia

Bell Cranel è un giovane avventuriero dal visino dolce e le capacità da normie: malgrado si sforzi più di tutti gli altri, non riesce ad avanzare di livello, neanche dopo essersi imbattuto nella dea Hestia. La loro è una Familia piccola, formata da un duo, ma piena d’affetto e amore sincero

Nonostante ciò, il ragazzino dai capelli bianchi non ha intenzione di arrendersi, ed ogni giorno si presenta al Dungeon della città di Orario alla ricerca di un party che lo accetti.

Il misterioso quanto terrificante Dungeon a forma di cono pullula costantemente di avventurieri che, per fama e ricchezza, mettono a repentaglio le loro vite. Più ci si addentra, più i mostri diventano forti e le trappole pericolose, ostacoli che solo gli esploratori di livello più alto possono superare: tra loro, spicca il nome della bella Ais Wallenstein, la cotta di Bell.

Advertisement

Un giorno, però, le cose cambiano per l’avventuriero: qualcosa di oscuro aleggia nell’aria, e il giovane Cranel si ritroverà a dover fronteggiare una vecchia, ma spaventosa conoscenza.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Magi: Labyrinth of Magic

Manga shonen scritto e disegnato da Shinobu Ōtaka, serializzato dal 2009 al 2017, in Italia edito Star Comics. L'opera si ispira ai racconti de Le mille e una notte: sia l'ambientazione mediorientale, sia i nomi dei personaggi. L’anime in due stagioni è stato trasmesso dal 2012 al 2014.

Ambientato in una versione alternativa dell’antico Vecchio Mondo mediorientale, la storia ruota attorno alle avventure del piccolo Aladdin, un ragazzino che vagabonda di paese in paese alla ricerca del suo posto nell'universo e di colui che designerà come suo candidato al titolo di Re.

Nel viaggio è accompagnato da Ugo, un dijin (genio) che risiede all’interno del suo flauto, compagno e amico. Un giorno s’imbatte in Alibaba, un ladro all’apparenza avido, ma che in realtà nasconde un gran cuore: il suo desiderio più grande è conquistare un dungeon e condividere le ricchezze e i tesori con i più deboli.

Aladdin lo accompagna in quest'avventura, ma durante l’esplorazione il bambino rivela la sua vera identità: egli è in realtà un Magi, un’entità sovrannaturale nata dal Rukh (la forza che governa il mondo). 

Avendo accettato di accompagnare Alibaba nella conquista del dungeon, Aladdin ha designato il ladruncolo come suo candidato Re: riuscirà Alibaba a proseguire nella conquista di quei misteriosi luoghi senza corrompere il suo Rukh?

The Slayers - Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo

Serie di light novel target shonen del 1989 scritta da Hajime Kanzaka e illustrata da Rui Araizumi. L’anime si compone di 104 episodi divisi in 5 serie TV: Slayers, Slayers Next, Slayers Try, Slayers Revolution e Slayers Evolution. In Italia è intitolato Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo per Rina, e presenta non poche censure: disponibile su Prime Video. 

La giovane quanto temuta maga Rina Inverse vanta un carattere non proprio docile ed un’attitudine un po’ avida. Un giorno, dopo aver aggredito un gruppo di criminali per derubarli (com’è solita fare), viene attaccata dai sopravvissuti della banda, ma prima ancora di esserne sopraffatta viene aiutata da un abile spadaccino: Gourry Gabriev (Guido).

Il giovane “principe azzurro” la scambia per una fanciulla indifesa, pertanto insiste per scortarla al villaggio vicino: durante il viaggio, però, i due vengono prima quasi rapinati da Zelgadis, un individuo dall'aspetto mostruoso colpito anni prima da una maledizione.

Dopo non molto dal fatidico incontro, si para davanti ai loro occhi il famoso mago Zeno il Chierico Rosso. Quest’ultimo avverte Rina e Gourry che Zelgadis sta cercando di rubarle un oggetto che gli servirà a resuscitare il temuto demone Shabranigdo: tuttavia, nel caos della battaglia, sarà proprio Zeno a tentare di uccidere Rina.

In realtà è Zeno il nemico, e starà a Rina, Zelgadis, Gourry (ed altri alleati che incontreranno lungo il tragitto) cercare di fermare il malvagio mago, in un’avventura che sembra impossibile portare a termine a causa della volubilità d’intenti del Mare del Caos, tra maghi, civili, demoni, cavalieri e divinità che combattono una guerra senza fine. 

Tono umoristico, battaglie senza fine e un mondo fantasy tutto da scoprire, fanno dell’avventura di Rina una delle più interessanti del panorama anime dei primi anni ’90.

Arifureta shokugyō de sekai saikyō

Serie di light novel shonen scritta da Ryō Shirakome e illustrata da Takayaki, l’adattamento anime è stato trasmesso nel 2019. In Italia non è disponibile il cartaceo.

Hajime Nagumo è un liceale qualsiasi particolarmente inviso ai propri compagni a causa della sua amicizia con la ragazza più bella della classe. Un giorno, il gruppo di studenti viene trasportato in un mondo fantasy parallelo, ma, mentre i suoi compagni ricevono poteri invincibili, Hajime ottiene solo la capacità di trasmutare materiali solidi: viene denominato crafter, a causa della sua mediocre capacità.

Un giorno, durante l’esplorazione di un dungeon, Nagumo viene tradito da un suo compagno che lo fa precipitare in un abisso apparentemente senza fondo. A dispetto di tutte le aspettative, sopravvive alla caduta e alle ferite inferte dai mostri, ed è così che assistiamo alla metamorfosi del protagonista.

Dopo aver incontrato la principessa vampiro Yue, supera il dungeon, giungendo all’ultima stanza: sarà pronto a scoprire la vera natura di quel luogo?

BONUS: Dungeon Food

Manga seinen scritto e disegnato da Ryoko Kui in Italia edito J-POP Manga, uno degli anime di punta della stagione invernale 2023-2024, distribuito da Netflix

Serie ambientata in un mondo fantasy in cui gli avventurieri partono per razziare i dungeon alla ricerca del Regno D'Oro. Un gruppo di sei esploratori tenta di uccidere un possente drago, ma il mostro si rivela più forte del previsto: tutti fuggono, tranne la dolce incantatrice Falin, sorella del leader della gilda, Laios.

Ormai al sicuro, alcuni membri del gruppo decidono di tornare nel dungeon e salvare Falin, malgrado le probabilità di trovarla viva siano ai minimi storici: così, lo spadaccino Laios, il fabbro halfling Chilchuck e la mezz'elfa incantatrice Marcille. 

La loro avventura procede, ricordando molto le ambientazioni, le situazioni e gli incontri che avvengono in Dungeons and Dragons, con la sola differenza che, per sostenersi e non morire di fame, il nuovo party dovrà procurarsi il cibo all'interno del dungeon stesso, uccidendo e nutrendosi di....mostri!

Prodotto Consigliato

Dungeon Food 1

Dungeon Food 1, Ryoko Kui, J-Pop

Tra funghi velenosi, mandragore urlanti, serpenti succulenti, trovate i deliziosi piatti preparati nel corso dell'anime in un articolo dedicato:

Immagine in evidenza tratta da The Rising of the shield hero, via amazon.it

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...