Amate alla follia manga e anime sui giochi di strategia ma avete già guardato i titoli più in voga? Battle Royale, Sword Art Online, o ancora Alice in Borderland del geniale Haro Aso sono solo alcuni dei più celebri che negli anni hanno affascinato il pubblico: storie in cui strategia, imprevedibilità, competizione, adrenalina, sete di vittoria e talvolta istinto di sopravvivenza scorrono nelle vene dei giocatori più arguti e spietati. Probabilmente se siete qui è perché avete già guardato il primo episodio di Gods' Game We Play, una delle novità di primavera 2024 incentrata sui game, disponibile su Crunchyroll dal 1 aprile 2024.
Nel nuovo anime di Liden Film, tratto dall'omonimo light novel di Kei Sazane, divinità annoiate ed esseri umani partecipano al cosiddetto Gioco degli dei: una serie di sfide di strategia. La dea Leoleshea, svegliata da un lunghissimo sonno, sta cercando il player più brillante da prendere con sé: la scelta ricadrà su Fay, con cui darà vita a un'epica battaglia d'astuzia.
Nel panorama giapponese sono tanti gli anime sui giochi di strategia che hanno saputo incantare il pubblico, spaziando dal survival ai giochi da tavolo o attingendo alla sfera dei videogiochi. Anziché concentrarci sui titoli più noti, oltre a Gods' Games We Play vogliamo suggerirvi 5 serie anime di cui forse non avete sentito parlare abbastanza.
No Game No Life
Tratto dall'omonimo light novel, No Game No Life è un anime prodotto da Madhouse in cui la strategia si estende alla sfera videoludica. Composta da 12 episodi, la serie è disponibile in streaming sula piattaforma di VVVVID.
Nella vita di tutti i giorni, fratelli Sora e Shiro sono due hikikimori e NEET (Not in Education, Employment or Training). Al contrario, nel mondo dei videogiochi sono una coppia invincibile, talmente forti da diventare una specie di leggenda metropolitana, conosciuti come『 』(letteralmente “spazio bianco”). Un giorno, però, un essere superiore li teletrasporta nella dimensione di Disboard, un regno in cui tutti i conflitti si risolvono giocando.
Solitamente, quando si parla di personaggi che si rifugiano in una realtà virtuale (ne abbiamo anche parlato nella recensione di Good Night World, anime di Netflix) si tende a non escludere una forte componente drammatica, ma nel caso di No Good No Life non è esattamente così. L'anime, infatti, racconta le avventure di Sora e Shiro con una buona dose di comicità, ponendo una grande attenzione alle singole sfide d'intelligenza, astuzia e strategia che i due fratelli devono affrontare nel nuovo mondo. Ciò che distingue questa serie è la sua estetica vivace, insieme a continui riferimenti alla cultura pop e al mondo dei videogiochi.
No Game No Life (2014)
09/04/2014 (ja)Phi Brain: Puzzle of God
Prodotto da Sunrise, PhiBrain: Puzzle of God è un anime del 2011, che ha ispirato l'omonimo manga di Yoshiki Togawa sfortunatamente inedito in Italia. Quello che potrebbe sembrare un semplice gioco di abilità, si trasforma in un game strategico quando le responsabilità dei personaggi iniziano a cambiare e le difficoltà esterne ad aumentare.
Il protagonista di Phi Brain è Kaito, Kaito, uno studente di 16 anni con una passione per i puzzle game. Grazie al bracciale di Orfeo, può sfruttare appieno le potenzialità del proprio cervello, anche se questo prosciuga tutte le sue energie. Un giorno, insieme alla sua amica Nonoha, trova l'irresolubile puzzle del filosofo creato dal misterioso gruppo P.O.G. (Puzzle of God). Una volta risolto l'impossibile enigma, viene designato come Solver, con il compito di risolvere i puzzle del filosofo sparsi in tutto il mondo, sviluppando la tattica vincente per riuscirci.
In Phi Brain, oltre all'abilità, anche la la strategia è fondamentale per risolvere tutti gli enigmi che Kaito incontra lungo il suo cammino. Logica, adrenalina, mistero e avventura costituiscono un mix vincente. L'anime tratta temi come l'amicizia, la collaborazione e la lealtà, ma vuole anche esplorare le potenzialità della mente umana.
After School Dice Club
Chi dice che un gioco di strategia non possa essere anche un leggero passatempo di tutti i giorni? Tratto dall'omonima serie manga di Hirō Nakamichi pubblicata dal 2013 al 2021 in Giappone, After School Dice Club è un anime dello studio Liden Film, ideale per gli amanti dei giochi da tavolo. Infatti, in ciascuno dei 12 episodi della prima stagione lo spettatore può riconoscere diversi board game conosciuti in tutto il mondo come Dobble o Dixit di Asmodee, The Witcher Adventure Game, Cockroach Poker e tantissimi altri, compreso qualche titolo tutto da scoprire.
Aya, appena trasferitasi a Kyoto, stringe subito amicizia con Miki, una timida ragazza che non è riuscita a legare con i suoi compagni. Per una piacevole coincidenza, frequentano la stessa classe. Un giorno, seguendo la rappresentante Midori, scoprono che quest'ultima lavora part-time in un negozio di giochi da tavolo, il Dice Club. Sotto suggerimento del proprietario, le tre ragazze iniziano un viaggio in questo entusiasmante mondo ludico.
After School Dice Club è un piacevole slice of life che vuole trasmettere l'importanza dell'amicizia e della collaborazione, servendosi dell'espediente del gioco da tavolo. Ogni episodio, infatti, dà allo spettatore una piccola lezione di vita, puntando la lente sul rapporto trai personaggi che condividono anche momenti toccanti, offrendo un'esperienza divertente a un pubblico di tutte le età.
Tra gli innumerevoli giochi illustrati, naturalmente mancano quelli di strategia che mettono alla prova le abilità e l'astuzia delle giovani protagoniste, e al tempo stesso quelle dello spettatore. Difatti, è interessante studiare le mosse dei personaggi per affinare le proprie tattiche nella vita reale.
After School Dice Club (2019)
03/10/2019 (ja)Tomodachi Game
Se siete amanti del survival game, sicuramente nel vostro bagaglio non possono mancare il pioniere Battle Royale, oppure titoli come Darwin's Game, Btoom!, The Future Diary, Alice in Borderland... L'elenco potrebbe continuare all'infinito, essendo uno dei sottogeneri thriller/horror più apprezzati, in cui la componente ludica strategica e quella adrenalinica si fondono in un mix ipnotico. Forse meno conosciuto, Tomodachi Game è un valido survival che, come successivamente ha fatto la serie Squid Game di Netflix, ha ben pensato di puntare il proprio "tasso d'inquietudine" sulla sfera ludica infantile.
Tratto dall'omonimo manga di Mikoto Yamaguchi e Yūki Satō, pubblicato in Giappone dal 2014 e inedito in Italia, l'anime di Tomodachi Game segue le vicende di Yuichi Katagiri e di alcuni suoi fidati compagni di classe, che dopo aver raccolto i soldi per una gita scolastica si ritrovano a partecipare al "gioco dell'amicizia" (per l'appunto il tomodachi game), iscritti da uno di loro - il traditore - che probabilmente ha rubato i soldi inspiegabilmente scomparsi. A gestire i giochi è Manabu, un inquietante fantoccio che sottoporrà i giocatori a una serie di sfide psicologiche che metteranno a rischio la loro amicizia.
Tomodachi Game trova la sua peculiarità nel trarre continuamente in inganno lo spettatore, che solo alla fine della stagione potrà finalmente comprendere cosa si cela dietro ogni mossa di ciascun personaggio e, in particolare, dell'astuto Yuichi. Si tratta, dunque, di un racconto avvincente, spietato come un survival game che si rispetti, e dall'adrenalina sempre ad altissimi livelli. Potete trovare i 12 episodi dell'anime in streaming su Crunchyroll.
Akagi
Fra giochi da tavolo e di strategia più famosi, probabilmente avete sentito parlare del Mah Jong (o mahjong), concettualmente simile a un gioco di carte, molto diffuso in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone. Pensato per 4 partecipanti, può essere anche giocato da sé: i fan di Detective Conan sanno che il solitario con le tessere del Mah Jong è il passatempo preferito di Kogoro Mori. Ebbene, esiste un anime interamente incentrato su questo gioco: si tratta di Akagi, adattamento dell'omonimo manga di Nobuyuki Fukumoto.
Siamo nel Giappone post Seconda Guerra Mondiale. Angou è un giocatore compulsivo che ha accumulato oltre 3 milioni di Yen di debiti. Nel disperato tentativo di cancellarli, scommette la propria vita in una partita a mahjong contro la mafia. Le cose iniziano a mettersi molto male per lui e la speranza sembra perduta, ma in suo aiuto arriva Akagi, un ragazzo con un talento innato per il gioco che sta per sconvolgere la partita.
Ricco di suspense e con una trama intricata, Akagi è una continua lotta strategica che, tramite il gioco d'azzardo, sviscera le complesse psicologie dei personaggi, affrontando temi impegnati come l'avidità dell'essere umano, la disperazione, ma anche e soprattutto il coraggio. Attualmente, purtroppo, l'anime non è più disponibile su Crunchyroll, ma sulla stessa piattaforma potete gustare l'omonima serie live action ispirata al manga.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!