I migliori libri sui samurai: tra le pagine del Bushido e non solo

Autore: Livia Soreca ,
Copertina di I migliori libri sui samurai: tra le pagine del Bushido e non solo

Immersi nell'epica storia del Giappone medievale, i samurai sono figure iconiche che da sempre hanno suscitato una profonda ammirazione da parte di autori e studiosi di tutto il mondo. La loro vita, caratterizzata da un codice d'onore rigoroso e una disciplina ferrea, ha ispirato non solo il cinema e la televisione - un processo che continuerà con Shōgun, serie TV in arrivo a febbraio su Disney Plus - ma anche una vasta gamma di opere letterarie in grado di trasmettere il cuore della cultura e della filosofia dei Samurai, esplorando la loro vita quotidiana, le loro imprese in battaglia e le loro sfide morali.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Per l'occasione, dunque, vogliamo proporvi una piccola lista dei migliori libri sui samurai: opere di autori sia occidentali sia orientali in grado di offrire una prospettiva unica sulla storia dei Samurai e sull'impatto che ancora oggi hanno sulla cultura giapponese.

I migliori libri sui samurai

Hagakure. Il codice segreto dei samurai

L'Hagakure, letteralmente "discorso all'ombra delle foglie", raccoglie le memorie di Yamamoto Tsunetomo, samurai vissuto nel XVIII secolo. Capolavoro tornato alla ribalta con Ghost Dog di Jim Jarmush nel 1999, questo capolavoro non è solo un codice di condotta per i Samurai ma anche la testimonianza di un'epoca mistica, nonché un manifesto morale e spirituale valido ancora oggi.

Advertisement

Attraverso aforismi, aneddoti e riflessioni, offre una profonda visione della filosofia e dello stile di vita dei samurai giapponesi, esplorando temi come l'onore, la fedeltà, la disciplina e persino la morte. L'ultima edizione italiana di Hagakure. Il codice segreto dei samurai è stata pubblicata da Giunti Editore nel 2023.

La mente del samurai. Il codice del Bushido

La mente del samurai. Il codice del Bushido, edita in Italia da Mondadori, esplora i principi fondamentali della via del samurai, noto appunto come Bushido (letteralmente "la via del guerriero"). Attraverso saggi e riflessioni, il libro di Thomas Cleary delinea i valori chiave come l'onore, la lealtà, la rettitudine e il coraggio che guidano la vita dei samurai, offrendo un'analisi approfondita della filosofia che sottende al codice Bushido.

Storia dei samurai. Cronache dal periodo degli Stati combattenti

Scritto da Francesco Dei ed edito da Odoya, Storia dei samurai. Cronache dal periodo degli Stati combattenti narra gli eventi politici e militari avvenuti nel Giappone nel XVI secolo, un lasso di tempo che rappresenta la fine del Sengoku jidai, ossia il periodo degli Stati combattenti. Proprio in quest'epoca, decine di famiglie di samurai si sono affrontate animate da un grande sogno: quello di unificare il Paese. Il libro non solo prende in esame la situazione politica e socio-economica del tempo, ma narra anche la vita e le gesta dei più famosi samurai.

Storie di donne samurai

Se molti conoscono le imprese, l’arte del combattimento e il nobile codice dei samurai giapponesi, solo alcuni hanno posto la propria attenzione sulla controparte femminile: guerriere devote e pronte ogni sacrificio o condottiere implacabili. In questo libro, scritto da Sébastien Perez e illustrato da Benjamin Lacombe, si narra la storia dell'imperatrice Jingū del I secolo, di Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo hanno imparato le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre, o ancora di Nakano Takeko, capo di un’armata di sole donne durante alla Guerra Boshin dell'Ottocento. L'edizione italiana è stata pubblicata nel 2023 da L'ippocampo.

La vita quotidiana in Giappone al tempo dei samurai

Per quatto secoli, in Giappone si susseguono dinastie di shōgun, i dittatori militari, su uno sfondo di conflitti tra uomini e tra ideali. Sono proprio i samurai, il cui primo dovere è sempre quello militare, a incarnare questi nuovi valori: l'amore per la propria terra, la fedeltà alla parola data, l'entusiasmo per le idee nobili, l'onore. ideali che creano nuove abitudini e dinamiche all'interno della società.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Grazie alla letteratura degli Emakimono (opere narrative illustrate), l'autore Louis Frédéric ha potuto fornire un quadro dettagliato del Giappone feudale, rispondendo a tantissime domande (per esempio "Perché i guerrieri si truccavano e si presentavano profumati dinnanzi al nemico?" O ancora "In che modo svolgevano i riti e gli incantesimi per guarire i malati?") esplorando la vita quotidiana della gente più comune così come dei personaggi più famosi e potenti dell'epoca. L'edizione italiana è stata pubblicata da Rizzoli.

Shimabara no ran. La grande rivolta dei samurai cristiani

Questo libro di Rino Camilleri, edito da Il Timone, narra la grande rivolta dei samurai cristiani del 1637: duramente perseguitati, circa quarantamila cristiani giapponesi si stabilirono nella penisola di Shimabara, arroccandosi nel castello di Hara, tenendo testa al più grande esercito di samurai che il Giappone avesse mai visto.

Immagine di copertina di Amazon

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...