Moon Knight: chi sono gli Dei dell'Enneade, la storia vera

Le divinità egiziane dell'Enneade sono state nominate all'interno del primo episodio della serie TV Moon Knight, ecco chi sono e che ruoli avevano nell'Antico Egitto.

Immagine di Moon Knight: chi sono gli Dei dell'Enneade, la storia vera
Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo aver scoperto chi rappresenta Ammit nell'Antico Egitto e come è stato cambiato per la serie TV Moon Knight, adesso è il momento di svelare chi sono i membri del "supergruppo" di divinità egiziane chiamato Enneade.

Nella serie TV Moon Knight, disponibile su Disney+, la formazione dell'Enneade è raffigurata nei poster che promuovono la mostra egizia visitabile dal 22 aprile al 29 luglio ma, come sottolinea Steven Grant nel primo episodio dello show, le divinità dell'Enneade sono 9 e non 7 come erroneamente ripotato sui cartelloni. Questa parole latina significa infatti "I Nove", ecco perché i componenti devono essere 9. Nella mitologia egiziana questi sono:

  1. Atum - Dio del Sole

  2. Shu - Aria, respiro

  3. Tefnut - Umidità, acqua

  4. Geb - Terra

  5. Nut - Cielo

  6. Osiride - Fertilità, morte e resurrezione

  7. Seth - Caos ovvero disordine e casualità

  8. Iside - Ordine

  9. Nefti - Caos ovvero disordine e casualità

L'Enneade è disegnata come un albero genealogico poiché, a partire da Atum ovvero dal Dio del Sole, gli altri sono dei discendenti: Shu e Tefnut sono i figli di Atum, Geb e Nut nascono dall'unione di Shu e Tefnut, mentre Osiride, Seth, Iside e Nefti sono i figli di Geb e Nut.

Image not found

È importante sottolineare che l'Enneade che si menziona nel primo episodio di Moon Knight è il gruppo chiamato Grande Enneade, poiché nell'Antico Egitto esistevano diversi gruppi di divinità con il nome Enneade. Quella relativa al Dio del Sole era la più importante.

La differenza con l'Enneade di Moon Knight

La presenza di Horus, il Dio con la testa di falco, nell'Enneade è opzionale. Questo però nella serie Moon Knight fa parte delle divinità presenti nel poster del museo dove lavora il personaggio di Oscar Isaac. Da notare anche che nel libro che sta leggendo Steven, per riuscire a stare sveglio tutta la notte, si può scorgere il nome di Hathor, che è la Dea della gioia e dell'amore. Ebbene, alcune interpretazioni la danno come madre di Horus.

Image not found

È bene evidenziare che nell'Antico Egitto non esisteva un solo racconto sugli Dei ma più storie differenti tra loro, più spiegazioni di un singolo evento. Questo perché gli egiziani pensavano che la verità nascesse dall'unione di più versioni.

È curioso notare che Ammit e il Dio della Luna Khonshu, ovvero le divinità protagoniste di Moon Knight non fanno parte dell'Enneade. Con molta probabilità nel proseguo della storia di Moon Knight si sentirà ancora parlare dell'Enneade e delle sue divinità. Non sembra un caso che Steven abbia studiato, nel suo appartamento, l'argomento. Gli episodi di Moon Knight escono ogni mercoledì: qui il calendario della programmazione.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!