Dopo avervi spiegato come e dove vedere la Notte degli Oscar 2023 vi presentiamo alcune curiosità su questa cerimonia annuale così importante per Hollywood. Dal 1929 l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences si occupa di premiare i migliori risultati dell’arte cinematografia, coprendo una grande varietà di categorie tra cui Miglior Film, Miglior Attore e Attrice Protagonista, Miglior Film Internazionale, Migliore Colonna Sonora e molti altri.
Per prepararsi alla notte degli Oscar 2023 non c’è modo migliore che leggere 5 interessanti curiosità su questa edizione, che sarà il 12 marzo 2023 a partire dalle 23:15 (ora italiana). Preparate un bricco di caffè perché la notte degli Oscar finisce all’alba di lunedì 13 marzo! Ecco di seguito le curiosità che noi di NoSpoiler abbiamo scelto per voi:
8 è un numero magico
Statuetta Oscar
Fac-simile dell'ambita statuetta da regalare o regalarsi per chi ama il mondo del cinema.Il numero 8 sembra davvero carico di significato quest’anno. Non solo sono 8 gli attori e le attrici candidati per la prima volta al premio Oscar tra i protagonisti, ma sono 8 anche gli attori e le attrici candidati per la prima volta al premio tra i non protagonisti! Eccoli di seguito:
Candidati per la prima volta al premio di Miglior Attrice Protagonista e Miglior Attore Protagonista:
- Ana de Armas per Blonde
- Andrea Riseborough per To Leslie
- Michelle Yeoh per Everything Everywhere All at Once
- Austin Butler per Elvis
- Bill Nighy per Living
- Colin Farrell per Gli spiriti dell’isola
- Brendan Fraser per The Whale
- Paul Mescal per Aftersun
Candidati per la prima volta al premio di Miglior Attrice Non Protagonista e Miglior Attore Non Protagonista:
- Kerry Condon per Gli spiriti dell’isola
- Jamie Lee Curtis per Everything Everywhere All at Once
- Hong Chau per The Whale
- Stephanie Hsu per Everything Everywhere All at Once
- Brandan Gleeson per Gli spiriti dell’isola
- Brian Tyree Henry per Causeway
- Barry Keoghan per Gli spiriti dell’isola
- Ke Huy Quan per Everything Everywhere All at Once
La prima volta dell’MCU
Forse non tutti sanno che prima del 2023 nessun attore o attrice di un film Marvel Cinematic Universe (MCU) aveva ottenuto una nomination all’Oscar per un ruolo di questo meraviglioso universo cinematografico. Nell’anno in corso è giunta la prima volta dell’MCU grazie al personaggio della regina Ramonda, interpretata magistralmente da Angela Bassett in Black Panther: Wakanda Forever. La straordinaria attrice è candidata come Miglior Attrice Non Protagonista.
Naatu Naatu
Se amate i film indiani probabilmente avrete notato quante canzoni orecchiabili è capace di sfornare il Paese, in particolare nelle pellicole di Bollywood. È proprio grazie a questa caratteristica che l’India ha ottenuto la sua prima nomination al di fuori della categoria Miglior Film Internazionale agli Oscar 2023: "Naatu Naatu" è il trascinante pezzo candidato come Miglior Canzone Originale per il film RRR.
Un terzetto di culto
Se avete visto l’appassionante film Gli spiriti dell’isola e avete avuto un senso di déjà vu non vi preoccupate, c’è un motivo. Il regista Martin McDonagh e i due attori principali della pellicola Colin Farrell e Brendan Gleeson avevano lavorato insieme nel film cult In Bruges - La coscienza dell'assassino del 2008.
Una coppia di talento
Image not found
Se avete visto Everything Everywhere All at Once sarete rimasti colpiti dall’interpretazione di Ke Huy Quan, noto al grande pubblico per i suoi ruoli in Indiana Jones e il tempio maledetto e I Goonies quando era ancora solo un bambino. Una curiosità particolare è che la moglie dell’attore, Echo Quan, ha lavorato al film Everything Everywhere All at Once come traduttrice dal cinese all’inglese.
Immagine di copertina da Everything Everywhere All at Once prodotto da A24, Black Panther: Wakanda Forever prodotto da Marvel Studios e Gli spiriti dell'Isola prodotto da Searchlight Pictures.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!