Sara Frazetta: "I fan sono la vera eredità di Frank Frazetta" | Intervista a Lucca Comics & Games 2023

Autore: Domenico Bottalico ,

Frank Frazetta è per moltissimi appassionati l'illustratore fantasy definitivo. La sua arte oggi è più viva che mai grazie al progetto Frazetta Girls creato dalla figlia Holly e dalla nipote Sara. Proprio Sara Frazetta è stata ospite di Lucca Comics and Games 2023 e con lei abbiamo potuto scambiare alcune battute sul progetto, sull'eredità di Frank Frazetta e sui progetti futuri con qualche anticipazione che farà felici i fan di Fire & Ice soprattutto!

Lucca Comics & Games 2023: la nostra intervista a Sara Frazetta

Ciao Sara e benvenuta su Cultura POP!

Advertisement

Grazie per questa chiacchierata!

Come e quando è nata l'idea di Frazetta Girls?

Mio nonno [Frank Frazetta - NdA] è stato l'amore della mia vita. È stato come un padre per me. Ma non avevo mai davvero capito il suo talento come artista e cosa significasse per milioni di appassionati finché non è morto. In quel momento la sua eredità è ricaduta sulle mie spalle. Il mio amore per lui mi ha spinto a farmi carico di queste eredità scoprendo di essere la sua prima fan del suo lavoro. Si tratta di lavori magnifici che sembrano essere eterni: il mio obbiettivo è quello di far scoprire i lavori di Frank Frazetta quante più nuove persone possibili e alimentare quello dei vecchi fan con nuove iniziative, merchandise e convention come quelle di Lucca Comics and Games 2023.

Quali sono state le reazione dei fan di Frank Frazetta all'iniziativa Frazetta Girls? Ci sono state sorprese o episodi divertenti?

Advertisement

All'inizio i fan sono stati abbastanza sospettosi, come è giusto che fossero. Neanche noi sapevamo bene cose volevano davvero fare ma sapevamo soltanto di volerlo fare. Poi ci siamo lasciati guidare da loro, sono i fan che ci permettono di vivere esperienze come Lucca Comics and Games 2023 e di poter tramandare l'arte di Frank [Frazetta]. Sono i fan la vera eredità di Franz Frazetta: il loro amore, la loro passione e la loro conoscenza ci permettono di mettere in piedi e realizzare progetti sempre nuovi.

Come si onora l'eredità di un gigante come Frank Frazetta e quali sono i progetti attualmente in cantiere di Frazetta Girls?

Frank Frazetta ha creato uno standard, soprattutto nell'illustrazione fantasy. Si tratta di uno standard molto alto e gli artisti che collaborano con noi sono ben consapevoli di dover lavorare sotto questa pressione. Ma dalla pressione nascono i diamanti perciò... 

Vorrei portare l'arte di Frank ovunque nel mondo perché dal Giappone al Brasile ci sono suoi fan. È incredibile l'impatto che la sua arte, in così poco tempo, ha avuto su così tante persone anche diverse fra loro...

Una delle prime collaborazioni di Frazetta Girls è stata quella con Death Saves, il brand di abbigliamento di Joe Manganiello. Come è nata questa collaborazione?

Advertisement

Joe mi ha chiamato dopo esserci scambiati qualche messaggio su X. Gli ho detto che ero una sua grande fan avendo visto True Blood e lui in cambio mi ha confessato di essere un grande fan del lavoro di Frank. Mi ha subito detto che voleva essere lui il primo a collaborare con Frazetta Girls! Così ci ha fornito delle idee, alcuni design... è stato molto bello, credo che nel prossimo futuro collaboreremo ancora! 

Quali sono le tue idee e cosa hai in mente per far crescere Frazetta Girls?

Frazetta Girls evolverà, sempre. Non siamo mai soddisfatti di quello che facciamo e vogliamo sempre migliorare. Continueremo a cercare nuove strade e di essere innovativi come lo fu mio nonno nella sua arte, nella sua visione e per quello che ha fatto per il fantasy in generale. 

Non abbiamo paura di spingerci oltre i limiti e battere nuove strade. Faremo sicuramente qualcosa in termini di abbigliamento, accessori e simili... poi lanceremo una linea di action figures la Icon Collectibles. Le prime figure saranno Dark Wolf e Teegra da Fire & Ice. Ci siamo lanciati in questo business perché i fan da anni ci chiedono una figure di Dark Wolf ma le aziende con cui collaboravamo non ci hanno mai "accontentato" e così abbiamo deciso di fare da soli dal design alla produzione. È stata una sfida stimolante!

Advertisement

Grazie mille, Sara!

Grazie a voi è stato bello parlare di Frazetta Girls e del lavoro di Frank con dei veri fan!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...