Shrek è un film d'animazione DreamWorks del 2001 diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson, vincitore del primo Oscar della storia per il Miglior film d’animazione, nel 2002.
La storia, che ribalta i luoghi comuni delle favole, è tratta dalla fiaba omonima del 1990 scritta da William Steig.
La storia parla di Shrek, un orco verde che vive in solitudine per il proprio aspetto ma, contrariamente agli orchi di cui parlavano le fiabe in precedenza, ha un animo buono e nobile. Le sue avventure lo porteranno a uscire dal proprio guscio e fare la conoscenza della principessa Fiona, con cui nascerà una storia d’amore.
Tra i doppiatori originali troviamo Mike Myers nei panni di Shrek, Eddie Murphy in quelli di Ciuchino e Cameron Diaz che dà la voce a Fiona. I doppiatori italiani invece sono Renato Cecchetto, Nanni Baldini, e Selvaggia Quattrini.
La colonna sonora e le tracce
La colonna sonora è uscita il 15 maggio 2001 e contiene una serie di brani noti, famosi e travolgenti come I'm A Believer degli Smash Mouth o il celebre e malinconico Hallelujah di Rufus Wainwright.
Ecco la lista delle tracce da riascoltare.
- Stay Home - Self
- I'm A Believer- Smash Mouth
- Like Wow! - Leslie Carter
- It Is You (I Have Loved) - Dana Glover
- Best Years of Our Lives - Baha Men
- Bad Reputation - Half Cocked
- My Beloved Monster - Eels
- You Belong To Me - Jason Wade
- All Star - Smash Mouth
- Hallelujah - Rufus Wainwright
- I'm on My Way - The Proclaimers
- True Love's First Kiss - Original Score
- Welcome to Duloc
- Merry Men - Vincent Cassel
Le curiosità sulle canzoni
Le canzoni di Shrek hanno contribuito a caratterizzare il film e renderlo così popolare nei primi 2000. Ecco alcune curiosità che potrebbe essere interessante sapere a proposito delle canzoni.
- Una delle tracce più trascinanti ha rischiato di non arrivare al film. È All Star degli Smash Mouth, che originariamente era stata inserita nel film come “segnaposto”in attesa di sostituirla. Poi è rimasta come ufficiale
- La canzone I'm a Believer, una delle tracce portanti della colonna sonora, è stata scelta appositamente per la frase "Pensavo che l'amore fosse vero soltanto nelle fiabe"
- I compositori musicali di Shrek erano alla ricerca di una canzone davvero triste per accompagnare la separazione tra Shrek e Fiona. La scelta è caduta proprio su Hallelujah, eseguita per l’occasione dal canadese Rufus Wainwright come tributo a Jeff Buckley
- Anche la colonna sonora di Shrek 2 ha avuto un grande successo: ha conquistato la decima posizione della Billboard 200
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!