Star Trek Discovery 5: chi sono i Progenitori?

Autore: Manuel Enrico ,

I primi due episodi della stagione finale di Star Trek: Discovery, disponibili su Paramount Plus, hanno messo in evidenza come l’ultima avventura di Michael Burnham e della Discovery sarà legata a un episodio di The Next Generation, Il segreto della vita. A confermare questo legame tra Discovery e The Next Generation è la showrunner  Michelle Paradise, autrice anche della sceneggiatura di Direttiva Rosa, il primo episodio della quinta stabione di Star Trek Discovery.

Durante un’intervista con Variety, la Paradise ha infatti rivelato come l’idea di raccontare un mistero legato alla comparsa delal vita nell’universo sia frutto di un suo particolare affetto per Il segreto della vita, episodio della sesta stagione di The Next Generation.

Advertisement

Cosa lega Star Trek Dissovery 5 a The Next Generation?

In Direttiva Rossa, il capitano Michael Burnham (Sonequa Martin-Green) scopre che un antico artefatto che le è ordinato di recuperare porta a una tecnologia mancante creata dagli antichi umanoidi chiamati Progenitori. Ciò che Burnham cerca è il potere di creare la vita stessa, che come le viene rivelato era stato scoperto per la prima volta secoli prima dal capitano dell’Enterprise-D, Jean-Luc Picard.

Il segreto della vita

In Il segreto della vita, il capitano Picard e l'equipaggio della USS Enterprise-D, insieme a Romulani, Klingon e Cardassiani, trovano un messaggio lasciato da un antico umanoide, ribattezzato dalla Flotta Stellare nel 32° secolo come Progenitore. Miliardi di anni fa, i Progenitori hanno seminato la vita attraverso la galassia a loro immagine, dando vita alla convinzione che molte specie nell'universo di Star Trek condividono un'origine comune.

Advertisement

L’ispirazione di questo episodio è la stata la teoria del panspermia, un'ipotesi che suggerisce che i semi della vita (in senso ovviamente figurato) siano sparsi in ogni dove nell'Universo, distribuiti nella polvere stellare nei meteoroidi, asteroidi, comete, planetoidi e che può essere trasportata anche dalle navicelle spaziali attraverso la contaminazione non intenzionale di microrganismi. 

Si tratta di un'ipotesi al confine della scienza, con scarso supporto dalla maggior parte degli studiosi. Le critiche puntualizzano che l'ipotesi non risolve il problema di come abbia avuto origine la vita, ma la sposta semplicemente su un altro corpo celeste. Non è inoltre testabile sperimentalmente. 

L'ipotesi ha le sue origini nelle idee di Anassagora, un filosofo dell'antica Grecia, e si è rivitalizzata a partire dall'Ottocento con Lord Kelvin, con il fisico Hermann von Helmholtz e, nei primi decenni del Novecento, con il chimico e premio Nobel svedese Svante Arrhenius, mentre nell'ultimo quarto del XX secolo il testimone è passato agli astronomi Fred Hoyle e Chandra Wickramasinghe.

I Progenitori in Discovery

In un'intervista con Variety, Michelle Paradise rivela come la trama della quinta stagione di Star Trek: Discovery, originariamente considerata per la quarta stagione, sia stata salvata per essere completamente sviluppata come focus della quinta e ultima stagione.

Advertisement

La Paradise. durante l'intervista, chiarisce come Star Trek: Discovery risponderà alle domande rimaste in sospeso dai tempi de Il segreto della vita, su cui ha riflettuto per 31 anni.

Ricordo di aver visto quell'episodio e alla fine di esser rimasta letteralmente sbalordita dall'idea enorme che veniva presentata, di provenire tutti da una stessa origine. E poi, la settimana seguente, avrebbero affrontato un'altra missione. Mi sono chiesta, 'E quindi? Cosa succede dopo? Cosa è successo? Cosa facciamo con queste informazioni? Cosa significano?'"

Paramount
Star Trek Discovery 5

Burnham e alcuni dei nostri altri personaggi sono impegnati in questa ricerca di significato personale... [La ricerca delle origini della vita stessa] sembra un'idea tematica importante che si adatta perfettamente a ciò che stiamo esplorando nel corso della stagione e a ciò che i nostri personaggi stanno attraversando.

Ci siamo divertiti molto a discutere su cosa potrebbe essere successo quando [Picard] ha chiamato il quartier generale e ha dovuto dire, 'Ecco cosa è successo oggi.' Abbiamo semplicemente costruito la storia partendo da lì.

Advertisement

Michelle Paradise sottolinea che la rivelazione dei Progenitori come creatori della vita senziente nella galassia avrebbe dovuto cambiare le regole del gioco per Star Trek, ma non è mai stata sviluppata, almeno fino alla quinta stagione di Star Trek: Discovery. La tecnologia dei Progenitori è ora il premio più potente e rivoluzionario del 32° secolo, ed è comprensibile perché la Federazione Unita dei Pianeti così come altre forze galattiche la vogliano

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...