Star Wars: perchè Anakin non ha fatto sanguinare il suo cristallo kyber?

Immagine di Star Wars: perchè Anakin non ha fatto sanguinare il suo cristallo kyber?
Autore: Manuel Enrico ,

Il finale di Star Wars: The Acolyte ha incluso una delle immagini di spade laser più spettacolari dell'intero franchise di Star Wars. Poco dopo aver ucciso il suo ex maestro, Sol, Osha ha tenuto la sua spada laser blu mentre questa si trasformava in rosso. Questa scena della serie di Disney Plus ha fatto sorgere un interrogativo: come mai Anakin Skywalker non ha fatto sanguinare il suo cristallo kyber?

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Oltre a rappresentare la sua transizione al lato oscuro basata sui colori e sui significati delle spade laser, questo momento riflette come funzionano le spade laser. In particolare, Osha aveva fatto qualcosa alla spada laser di Sol che Anakin non aveva mai fatto alla sua durante i prequel, anche se aveva commesso diversi massacri in L'Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith. Questa differenza spiega perché Osha ha ottenuto una spada rossa molto più rapidamente rispetto a quanto fatto da Anakin.

Come si fa sanguinare un cristallo kyber?

Le spade laser non diventano automaticamente rosse quando l'utente si unisce al lato oscuro della Forza, ma esiste un processo particolare attraverso il quale una spada laser diventa rossa. In particolare, tutto dipende dal cristallo kyber all'interno della spada, che oltre ad attivare la lama, conferiscono alla spada il suo colore. Tuttavia, i cristalli kyber rossi non esistono in natura.

Per un cristallo kyber di qualsiasi colore naturale (blu, verde, viola, e così via) diventare rosso, un utilizzatore del Lato Oscuro della Forza deve far sanguinare il cristallo. Questo processo comporta l'infusione delle proprie emozioni, specialmente rabbia e dolore,nel cristallo.

Advertisement

Questo è il motivo per cui la spada di Anakin è rimasta blu durante La vendetta dei Sith. Potrebbe aver ucciso innumerevoli persone in quel film e in L'Attacco dei Cloni, ma non aveva ancora fatto sanguinare il suo cristallo in modo adeguato. 

Perché Osha fa sanguinare il cristallo kyber?

In Star Wars: The Acolyte, la situazione di Osha è diversa. Come Anakin, semplicemente uccidere qualcuno non era sufficiente per trasformare in rosso la spada che stava brandendo. Piuttosto, Osha è riuscita a rendere rossa la spada di Sol perché il cristallo kyber all'interno era esposto. Mentre uccideva Sol, un uomo che amava come una figura paterna, stava essenzialmente impugnando il cristallo, sentendo tutta la sua rabbia, odio e dolore. Questo è il motivo per cui, prima che la spada diventasse rossa, il cristallo stesso può essere visto cambiare colore.

LucasFilm/Disney
Star Wars: The Acolyte
Star Wars: The Acolyte

A un livello più pratico, la spada laser di Anakin non poteva cambiare colore perché doveva rimanere blu per ragioni di continuità. Nella trilogia originale, Luke riceve la spada laser blu di suo padre, e sarebbe stato difficile spiegare il cambiamento nel prequel. Alla fine, la spada laser rossa di Darth Vader è dovuta arrivare successivamente, e ciò è avvenuto fuori dallo schermo.

Advertisement

Quella storia è stata poi raccontata nei fumetti di Star Wars, dove Darth Vader ha seguito i passaggi appropriati per fa sanguinare un cristallo kyber, creando la sua spada laser rossa. Tuttavia, questa storia di Darth Vader ha anche rivelato quanto possa essere difficile il processo di far sanguinare un cristallo kyber. In Star Wars: Darth Vader #5 (2017), scritto da Charles Soule, Vader viene finalmente incaricato di far sanguinare il proprio cristallo kyber, ma il processo rischia di riportarlo al lato luminoso della Forza.

Come nasce la spada laser di Darth Vader?

In effetti, questa è una delle storie più profonde del viaggio di Anakin Skywalker/Darth Vader nell'intero franchise di Star Wars. Quando Vader tenta di far sanguinare il cristallo kyber verde che ha ottenuto in battaglia contro un Jedi, come i Sith acquisiscono comunemente i loro cristalli, inizia a avere visioni di sé stesso che ritorna al lato luminoso della Forza, alcune delle quali visioni includono persino una riconnessione con il suo ex maestro Jedi, Obi-Wan Kenobi. 

Advertisement

Questo non solo dimostra il continuo conflitto interno di Vader, ma rivela anche quanto possa essere difficile far sanguinare un cristallo kyber. Ovviamente, questa esperienza era diversa da quella di Osha che ha fatto sanguinare il suo stesso cristallo kyber, ma tali distinzioni hanno comunque senso.

LucasFilm
star wars the acolyte

Vader affrontava un compito molto più arduo, ma si trovava anche a fare i conti con un profondo turbamento riguardo alla sua scelta di abbandonare tutti coloro che amava e abbracciare il lato oscuro. Osha non aveva lo stesso conflitto; piuttosto, da tutto ciò che è mostrato nel finale di Star Wars: The Acolyte, era completamente pronta a unirsi al lato oscuro.

Advertisement

Inoltre, Vader doveva attingere attivamente alla sua rabbia, paura e dolore per far sanguinare il cristallo, contrariamente a Osh, che canalizzava naturalmente quel dolore e odio mentre uccideva Sol, facendo involontariamente sanguinare il cristallo mentre teneva la spada laser rotta. È un peccato che il processo di sanguinamento del cristallo di Vader non sia avvenuto sullo schermo, poiché il processo è così affascinante, ma è stato proprio questo a rendere centrale il momento in Star Wars: The Acolyte.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...