Star Wars: The Acolyte, chi sono le misteriose streghe?

Autore: Manuel Enrico ,

Jodie Turner-Smith, attrice che interpreta Madre Aniseya in Star Wars: The Acolyte, ha rivelato alcuni aspetti della congrega cui appartiene il suo personaggio durante un’intervista con Screen Rant. Dal trailer della nuova serie di Disney Plus ambientata nella galassia lontana lontana abbiamo visto comparire una congrega di streghe, apparentemente in grado di controllare la Forza, che hanno un legame con la presunta assassina di Jedi, Mae.  

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Advertisement

Ambientato 100 anni prima di La minaccia fantasma, The Acolyte esplorerà l'era dell'Alta Repubblica, svelando segreti dei Jedi, della Repubblica e dei Sith. Jodie Turner-Smith ha indicato che la congrega di streghe avrà un ruolo importante in questa era.

Chi sono le streghe di Brendock?

Secondo l’interprete di Madre Aniseya, queste streghe sono temute dagli stessi Jedi, che credono che le abilità nella Forza delle streghe rappresentino una minaccia. In un'intervista esclusiva con Screen Rant, Turner-Smith ha spiegato:

Advertisement

Non le paragonerei alle Sorelle della Notte. Penso che sia meglio non farlo e semplicemente affrontare la cosa con una mente aperta su chi sono. Ma fondamentalmente, Madre Aniseya ha creato una comunità sul pianeta di Brendock per questo coven di streghe. Stiamo vivendo in un'epoca in cui, secondo i Jedi, il potere che abbiamo di manipolare la Forza è da temere e sbagliato. Noi, addestrandoci su Brendock, stiamo resistendo a questa idea.

Voglio dirlo in questo modo perché non è che stiamo qui dicendo, 'Vogliamo combattere i Jedi.' Non vogliamo. Vogliamo vivere in pace e trovare un posto dove non siamo perseguitati per possedere poteri che riteniamo naturali per noi e che dovremmo avere, e non dobbiamo essere Jedi per averli. Ma forse l'establishment può trovare la nostra esistenza, proprio come qualsiasi cosa che esiste fuori dal binario, minacciosa. Ed è questo che rende così pericoloso per noi incrociare i nostri percorsi con quelli dei Jedi.

Quanto detto da Turner-Smith suggerisce che The Acolyte introdurrà esseri sensibili alla Forza che non rientrano in nessun'altra categoria visti in precedenza. La congrega di streghe sembra non rientrare nella classica distinzione tra Lato Chiaro e Lato Oscuro. In una certa misura, questo era anche vero per le Sorelle della Notte di Dathomir, che non erano allineate né con i Jedi né con i Sith.

Advertisement

Nuovi Force-User

Star Wars è diventato più flessibile e creativo con le regole e la definizione della Forza fin dalla trilogia originale. In Una nuova speranza, Obi-Wan Kenobi spiegava che la Forza era in tutte le cose, ma sembrava comunque un potere utilizzato solo dai Jedi e dai Sith. Questa dicotomia implicava anche che ci fossero solo due lati della Forza, il chiaro e lo scuro. La minaccia fantasma ha poi aggiunto a questa comprensione, spiegando che, secondo la profezia del Prescelto, Anakin Skywalker doveva portare 'equilibrio' nella Forza.

Advertisement

Serie come Star Wars: The Clone Wars e Ahsoka hanno ulteriormente ampliato le regole della Forza, con The Clone Wars che introduce le Sorelle della Notte e Ahsoka presentando la Forza come qualcosa che chiunque può imparare e usare, indipendentemente dalla propria predisposizione naturale. The Acolyte sembra essere pronto a costruire su questa storia con la congrega di streghe di Madre Aniseya. Infatti, non è chiaro se le streghe attingano al lato chiaro, al lato oscuro o a qualcos'altro completamente.

E’ intrigante il fatto che i Jedi sembrano temere ed essere fortemente contrari all’affinità delle streghe alla Forza, suggerendo una chiusura che non mostra i Jedi sotto una luce positiva. Data la posizione di The Acolyte nella linea temporale di Star Wars, la serie probabilmente scoprirà le crepe nell'Ordine Jedi che hanno portato alla sua caduta, e questa potrebbe essere una di tali crepe.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...