In data odierna ovvero 12 settembre 2024 compie gli anni Sydney Sweeney, giovane e talentuosa attrice statunitense che con uno sguardo magnetico e una versatilità recitativa, nel corso della sua luminosa carriera è riuscita a incantare il pubblico sia sul grande e sia sul pubblico schermo.
Classe 1997, Sydney Sweeney fin da piccola ha dimostrato un forte interesse per la recitazione e per il mondo dello spettacolo, arrivando al punto di realizzare un piano aziendale quinquennale presentato in seguito ai suoi genitori, al fine di convincerli a lasciarle seguire la sua vocazione.
Oltre alla sua determinazione, Sydney ha sempre dimostrato una forte dedizione al lavoro e un'etica professionale, attraverso cui è riuscita a rimanere con i piedi per terra nonostante la fama senza e perdere mai di vista i suoi reali obbiettivi. Qualità rivelatesi fondamentali nel suo lavoro e che unite alla capacità di calarsi in modo profondamente emotivo nei suoi ruoli, hanno reso Sydney Sweeney una delle attrici emergenti più promettenti di Hollywood.
Sul piccolo schermo Sweeney è stata elogiata in particolar modo per le interpretazioni di Cassie Howard nella serie TV Euphoria e di Olivia Mossbacher nella miniserie The White Lotus, parti per le quali ha ricevuto due candidature agli Emmy. Per celebrare il suo compleanno ripercorriamo dunque alcuni dei ruoli più celebri e riusciti di Sydney Sweeney.
Non è mia figlia (2018)
Non è mia figlia (The Wrong Daughter) è un thriller drammatico diretto da Ben Meyerson. Questa pellicola è uno dei primi ruoli di rilievo in cui recita Sydney Sweeney dove interpreta la problematica Samantha. Una giovane affetta da schizofrenia che dopo aver rubato l'identità di un'altra ragazza per farsi adottare dalla famiglia di quest'ultima, diventa possessiva e violenta arrivando a commettere anche degli omicidi. Proprio grazie alla complessità del ruolo interpretato in Non è mia figlia, Sydney Sweeney inizia a ottenere una maggior visibilità dimostrando ampiamente la sua bravura.
Dove guardarlo: Disponibile in streaming su Prime Video, su Rakuten TV e su Pluto TV
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Nocturne (2020)
Nocturne, noto in italiano anche con il titolo Notturno, è un horror prodotto da Blumhouse che vede il debutto alla regia di Zu Quirke, che ha anche sceneggiato la pellicola. Sydney Sweeney nel film Nocturne veste i panni di Juliet, gemella di Vivian interpretata da Madison Iseman. Le due sorelle sono entrambe delle pianiste emergenti che studiano per migliorarsi, ma mentre Vivian continua a ottenere successi personali in ogni ambito, Juliet è tutto l'opposto e vive nell'ombra della gemella. Le cose cambiano quando Juliet trova il diario di una giovane pianista defunta, impregnato da poteri sovrannaturali che porteranno la ragazza a confondere la fantasia con la realtà. In Nocturne Sydney Sweeney è stata particolarmente apprezzata per essere riuscita ancora una volta a calarsi perfettamente nella parte, trasmettendo in modo tangibile il tormento interiore vissuto da Juliet.
Dove guardarlo: Disponibile in streaming su Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
The Voyeurs (2021)
The Voyeurs è un thriller erotico scritto e diretto da Michael Mohan, in cui Sydney Sweeney recita al fianco di Justice Smith, Ben Hardy e Natasha Liu Bordizzo. Nel film The Voyeurs la protagonista Pippa interpretata da Sweeney si trasferisce in un nuovo appartamento con il suo compagno Thomas. Spiando attraverso le finestre della nuova abitazione, la coppia nota che nel palazzo di fronte uno degli inquilini tradisce la sua fidanzata, la quale in seguito viene uccisa dallo stesso compagno. Ben presto Thomas e Pippa scopriranno che non tutto è davvero come sembra ma a furia di spiare i vicini, Pippa finirà invischiata in un pericoloso intrigo. Tra giochi di seduzione e risvolti erotici, nel film The Voyeurs Sydney Sweeney si contraddistingue per la sua forte carica sensuale, dimostrando la sua versatilità e profondità interpretativa in ogni tipo di contesto.
Dove guardarlo: Disponibile in streaming su Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Reality (2023)
Reality è un dramma biografico diretto da Tina Satter e basato sulla vera storia di Reality Winner. La protagonista interpretata da Sydney Sweeney è un ex membro dell’aeronautica statunitense e linguista, accusata di aver diffuso un documento riservato della National Security Agency (NSA) in cui viene dimostrata l'intromissione della Russia nelle elezioni americane. Nel film Reality dopo che Winner viene arrestata e interrogata dall'FBI in merito ai suoi capi di accusa, vengono utilizzati i dialoghi originali registrati durante l'evento reale. La performance di Sydney Sweeney nella pellicola Reality viene considerata una delle migliori della sua carriera, attraverso cui l'attrice ha saputo portare sullo schermo in modo coinvolgente la tensione e l'angoscia del personaggio interpretato.
Dove guardarlo: Al momento Reality è disponibile solo in DVD
Tutti tranne te (2023)
Tutti tranne te (Anyone But You) è una commedia romantica diretta da Will Gluck ispirata all'opera teatrale Molto rumore per nulla di William Shakespeare. Il film Tutti tranne te vede protagonisti Sydney Sweeney e Glen Powell nei ruoli di Bea e Ben. Due giovani che dopo un promettente incontro casuale concluso in malo modo, finiscono per detestarsi e prendono subito le distanze l'uno dell'altra. Tuttavia i rispettivi amici - e complice anche il destino - cercheranno di farli riavvicinare portando nel frattempo Ben e Bea a vivere una serie di situazioni tragicomiche. A dispetto dei vari ruoli drammatici, nel film Tutti tranne te Sydney Sweeney riesce a essere comunque convincente anche in un titolo più leggero, regalando una piacevole commedia attraverso ironia e romanticismo, uniti alla frizzante chimica instaurata con Glen Powell.
Dove guardarlo: Disponibile in streaming su Prime Video e su Apple TV+
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Statuetta Oscar
Fac-simile dell'ambita statuetta da regalare o regalarsi per chi ama il mondo del cinema.Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!